Amori oscuri
di belle_delamb

14/02/17, ore 00:32

Cioè... Cioè...
Era tutto frutto della sua immaginazione???
Cioè, non proprio...
In pratica poteva vederlo solo lei?
Colpo di scena!
Sono rimasta così: O-o
Io credevo davvero che facessero finta di non vederlo solo per invidia e invece...
Qualcosa mi diceva che sarebbe andata a finire male, quindi da una parte pensavo che scegliesse la sua solita vita ma dall'altra avevo dei sospetti...
Solo che questa fine si discosta un pochino dalle altre delle tue storie perché non si vede la fine ma l'intenzione della fine...
Sono sempre diverse le tue storie, bene! :)
Bah! Abbandonare vita normale, genitori, famiglia, amici, passioni per...
Un belloccio???
No, non sto criticando la tua storia, anzi! Ah ah!
Solo che non ho compreso bene una cosa: la ragazza alla fine muore, non è che va nel mondo del personaggio giusto? Cioè, aveva capito che non sarebbe andata nel mondo del ragazzo, ma che sarebbe morta e basta?
Scusa la domanda! :)
Spaventosa, davvero spaventosa! :)

07/02/17, ore 20:31

Davvero un gran bel capitolo!
Per quanto riguarda la trama ... ho avuto la vaga sensazione che tu abbia molto fare una decostruzione di quei miliardi di fan fiction in cui il bel protagonista di una saga letteraria o di un anime finisce nel mondo reale all'unico scopo di innamorarsi dell'OC femminile. Sbaglio?
Se ho ragione, complimenti per l'originalità e lo spirito critico, in caso contrario complimenti lo stesso, per l'ottima strutturazione della trama. Davvero, è eccellente: uno sospetta fin da subito che Erik sia il vero personaggio letterario, ma il fatto che sia invisibile a tutti gli altri arriva come una vera sorpresa, e anche se la discesa della storia nell'inquietudine dopo la menzione che le precedenti innamorate siano tutte morte male, c'è ancora l'incertezza: io fino all'ultimo ho sperato che Kelly avrebbe deciso di amare la vita, invece di quella carogna.
I personaggi sono l'altro punto forte. Kelly è interessante perché per la maggior parte della storia ha la testa sulle spalle. Le sue frustrazioni all'inizio sono molto comuni, e il modo in cui si relaziona ad Erik all'inizio è sano: non vuole l'amore irrealistico di una serie che pure le piace (quindi mostra realismo e spirito critico), ma una relazione più terrena e appassionata; si rende perfettamente conto della sua situazione, e la cosa le pesa; non ha paura a ribattere al suo innamorato. Ha carattere, ed è proprio questo che fa sperare che decida di vivere, e di conseguenza la sua fine è molto più amara per il lettore.
Erik è a sua volta molto intrigante, anche solo per una semplicissima domanda: perché lo fa? Cosa ci trova nell'insieme tutte queste ragazze al suicidio (è ovvio che lì sotto non c'e nessuna Terra del Sole). Sarei davvero interessata a leggere qualcos'altro su di lui, per scoprire i motivi delle sue azioni e cosa provi davvero verso queste ragazze. Inoltre, il modo in cui manipola Kelly è, togliendo gli elementi fantasy, molto simile a come i fidanzati abusivi si comportano nella vita reale: dapprima esercita su di lei un fascino superficiale, tramite bellezza e lusinghe, poi la intorta con le sue idee malate sull'amore quando le cose vanno ancora relativamente bene tra loro, e poi le impone sostanzialmente di sacrificarsi per lui, ma in modo da rendere lei la colpevole se la loro storia non riesce bene come ai primi tempi (se non accetta di andare nella Terra del Sole, non lo ama abbastanza -come tutte le altre ragazze - quindi lui avrebbe tutto il diritto di tirarsi indietro). E il risultato è che anche una ragazza come Kelly, relativamente sicura di sé e poco incline all'aall'amore irrealistico, finisce per cedere, pur rendendosi conto che lui non la ama.
Complimenti, con questo capitolo sei riuscita a fare, secondo me, il più bello della raccolta finora.

04/01/17, ore 13:45

Storia molto bella!
E sbaglio o è la seconda volta che i tuoi racconti parlano di un misterioso amante onirico? Mi è piaciuto molto il modo in cui hai gestito la cosa, comunque. Mi è piaciuta la divagazione sui problemi relazionali della protagonista, sul modo in cui Robert le sembri perfetto, e sulla progressione della sua ossessione.
Mi sono piaciuti molto anche Jill e suo fratello, che prima hanno cercato di aiutarla come sapevano, poi hanno affrontato la ben più assurda alternativa pur di garantire la sua sicurezza. Peccato che il fantasma sia riuscito a eludere i loro sforzi.
Robert è un personaggio decisamente disturbante, realistico anche in forma soprannaturale.
Un'altra bella storia, complimenti!

03/01/17, ore 23:03

Ok, questa è stata molto... Strana.
Inquietante come sempre, ma molto strana.
Una domanda:
Il proprietario precedente, con cui l'amica della protagonista aveva parlato e che diceva di avere anche lui degli incubi sullo spirito, quindi non è morto?
Oltre la storia horror, con la storia della ex e tutto, è ben usato il prompt:
dopo aver cambiato bambinaie e non aver ricevuto affetto dai genitori, la protagonista cerca l'amore in diversi partner... Per poi arrivare a idealizzarne effettivamente uno che le dà quell'amore e a cui lei può dare quell'amore che non è mai riuscita a trovare, dopo aver cambiato numerose volte le ricerche...
E anche il fantasma sembra quasi che cambi più vittime, come alla ricerca di qualcuna che lo aiuti senza mai riuscire effettivamente a trovarla...
La storia è inquietante, come sempre (in senso buono ovvio!) ma il finale mi ha lasciato basita... Non me l'aspettavo...
E come detto prima è davvero parecchio strana ma in senso buono: mi ha fatto porre numerosi interrogativi, perciò è positivo! :)

Grazie mille per la risposta. :)
Ribadisco i complimenti! :)
Alla prossima storia! :)
(Recensione modificata il 04/01/2017 - 09:56 pm)

03/01/17, ore 22:08

Sono veramente una persona cattiva. Mi scuso per l'enormissimo ritardo, rimedio adesso. :) Partiamo dal prompt: sessualità senza amore. Beh, eccome se c'è! Da entrambe le parti. Quindi bene. :) La storia mi ha proprio scioccata. Ho trovato anche qualche caratteristica di "romanzo giallo". È stato tutti piuttosto angosciante, all'inizio ero un pochino confusa ma poi tutte le parti si sono ben "incastrate". Le morti mi hanno rattristato parecchio e le ho trovate alquanto inaspettate! Erano tre personaggi innocenti e mi è dispiaciuto molto della loro morte... :( :( :( Non saprei dirti se immaginavo il finale... Da una parte qualcosa mi diceva che il compagno c'entrasse qualcosa, dall'altra non sapevo come "incastrare" ció appunto alla storia... La fine è stata davvero commovente, con la frase finale della lucina che guarda i figli ma sa che non li riabbraccerá più... La famiglia era innocente ed è per questo che leggere la tua storia oltre ad avermi spaventato mi ha rattristato davvero molto... :( :( :( Bene! Alla prossima! :)

11/12/16, ore 13:50

Rieccomi!
Mi sembra quasi che, più si avanza con i racconti e più essi diventano lunghi e dettagliati, ma soprattutto più complessi.
Interessante il rapporto di Flo e Ken, questa storia fatta solo da tradimenti non basati su nulla di sentimentale, solo su un attrazione sessuale provata da una marea di tempo.
La ragazza che si è suicidata davanti agli occhi dei due mi ha inquietata molto, insieme alla maledizione che pare avergli lanciato contro. I sogni di lei sono un chiaro segno di quanto essa fosse seria e non matta come essi credevano.
Ah, la prima morte, quella sera stessa! Fossi stata Florence sarei stata ancora più terrorizzata per l'avvenimento e avrei chiaramente concluso che quella era colpa della donna strana. MI piacciono un sacco lei e Ken, per il marito invece non ho provato troppa simpatia.
La seconda morte è stata troppo inaspettata, Dio, mi è dispiaciuto un sacco.
Ma il peggio è stato la fine, mi ha shockata! Non mi aspettavo proprio che Ken, che aveva tutta la mia simpatia, potesse essere tanto infame.
Mi piace molto questa raccolta e spero di leggere presto altri racconti.
Un bacino
dis

11/12/16, ore 13:18

Rieccomi qua!
Senza perder tempo in inutilità, recensisco al volo il racconto, che ho notato più lungo del precedente, il ché è molto molto gradito.
L'inizio con la vecchia signora mi ha intrigata abbastanza e anche l'amuleto.
L'intestazione ossia lei che è una ex di lui che ne trova sempre una nuova è interessante, si capisce bene il rapporto che c'era e si conoscono da subito i due personaggi.
Non credevo lei sarebbe morta tanto rapidamente e il ché è stato interessante perché il capitolo non è come quello precedente ossia delirio-omicidio-conclusione. James strafottente e apatico al funerale mi ha fatto salire la rabbia: questi uomini in queste storie sono proprio bastardi, eh?
Lui che va a stare in una casa in montagna con un'altra donna e pretende che lei non sia gelosa? Oh, io avrei ucciso il mio ragazzo solo a sentirne la proposta.
Poi però mi ha traumatizzata vedere morire anche lui a causa di quell'amuleto e, soprattutto, vedere che non c'era nessun problema! Anche se comunque lui avrebbe potuto pur sempre rispondere a quelle chiamate e non mi è chiaro il perché non l'abbia fatto.
Più sono andata avanti e più mi ha traumatizzata. Ci sono rimasta malissimo per la svolta ed è stata abbastanza inquietante la parte in cui lei viene perseguitata da lui ed è terrorizzata; poi, Dio, quando è morta e si è trovato l'annuncio ci sono veramente rimasta allibita.
E niente, leggerò a breve il prossimo racconto.

11/12/16, ore 12:49

Buona domenica a te!
Non so bene perché, ma oggi mi sono fissata con la sezione horror e, finito di recensire una storia, sono passata a questa raccolta che dall'introduzione mi sembrava un sacco interessante.
Cercherò di recensire tutti e tre i capitoli, anche se non ho idea di quanto tempo ci metterò. Recensire mi ruba più tempo di leggere e il ché è davvero preoccupante, ma non demordo e faccio ciò: le recensioni salvano l'autostima degli autori.
Passiamo al racconto: l'incipt mi è piaciuto abbastanza.
All'inizio sembra tanto una fiaba e ho avuto la convinzione che fra i due sarebbe iniziata bene, soprattutto per l'iniziativa che era intenzionata a prendere Christine. La vedevo troppo gioiosa ma dovevo pur sapere che sarebbe andata male, essendo una serie di oneshot horror. Prima l'ho vista triste, con il cuore spezzato di chi è innamorato e pensa di avere qualche possibilità, poi all'improvviso capisce di non averne più nessuna. Dopo più forte, concentrata ad avere lo stesso quel che vuole con, di sottofondo, uno strato di delusione da compensare assolutamente uscendone vincitrice.
In seguito ha agito come ogni donna ferita e gelosa immagina di fare, piena di rabbia, ma poi solitamente non fa poiché sarebbe illegale ahaha. Il fatto che Kevin vedesse lei come Mary mi ha rattristata un po', soprattutto il fatto che lei si mostrasse come tale per potergli piacere.
La fine mi ha sconcerata! Il bacio è stato figo come scena, anche se mi è dispiaciuto per Kevin... ma poi, lei che si innamora di un altro all'istante, senza fregarsene proprio... non me lo aspettavo! E purtroppo temo farà quella stessa fine, brrrr.
Concludo qua e passo al prossimo racconto!

10/12/16, ore 21:56

Questa storia mi è piaciuta davvero molto. Neanche qui è molto chiaro cos'abbiano fatto esattamente i due amanti alla corte delle fate, ma ci sono più dettagli che nella prima storia di questa raccolta, e le loro situazioni familiari sono molto più chiare.
La trama è interessante, i personaggi anche, e il colpo di scena piuttosto inaspettato. In particolare, mi ha colpita la relazione tra Ken e Florence. Infedeltà per abitudine, fredda, senza amore, immersa in una routine quotidiana... una cosa quasi disturbante e piuttosto deprimente.
Il finale comunque è stato bellissimo e toccante. Posso dire che, invece che su un amore oscuro o sull'assenza d'amore, questa storia è incentrata sull'amore materno?
In ogni caso, complimenti!

07/12/16, ore 23:59

Che ansia! O-o
Mi hai tenuto con il fiato sospeso! :)
Notte di Valpurga... Alla faccia dell'arrivo della primavera! XD
Per quanto riguarda il prompt:
Triangolo d'amore: per sua natura l'amore sarebbe portato a restare confinato nella coppia, no? Ebbene, non sempre è così.
Ok, l'hai rispettato e questo è evidente. :)
Ma....
Volevo aggiungere una considerazione personale che probabilmente ti farà ridere, ma non posso fare a meno di pensare che un triangolo possa essere stato costituito anche da lui/lei/l'amuleto, poiché, come lui rivolgeva attenzioni alle altre ragazze, anche lei comincia a focalizzarla su un'"altro", ovvero l'amuleto, che, diciamo, "si mette in mezzo" nella particolare relazione dei due.
La vecchia che ricorda la persona coinvolta in una relazione a tre uccisa dall'amuleto mi fa pensare perciò a questa sorta di "terzo elemento" tra chi possiede l'amuleto e la sua storia d'amore.
Non so se mi sono spiegata bene, ma è un pensiero che mi è venuto in mente scrivendo la recensione. :)
Per il resto... Ansia! Ah ah! Brava! Bene!
Alla prossima! O.o Chissà cosa mi aspetta! :)

(Recensione modificata il 08/12/2016 - 12:16 am)

07/12/16, ore 23:16

Eccomi! :)
Dunque, per cominciare ti scrivo subito che la tua storia mi ha spiazzato.
In senso positivo ovviamente! :)
Il fatto è che io sono una persona molto sveglia e non mi ero resa conto che c'era scritta la parolina "Horror" nella categoria Genere. :)
Quando ho cominciato a leggere la storia pensavo dunque che fosse la classica storiella della cottarella adolescenziale, invece non mi sarei mai aspettata la presenza della magia più avanti e... il gran finale! O-o
Davvero un ribaltamento delle carte in tavola! :)
Saranno così tutte le altre storie? Ah ah! :)
Spendo qualche parolina anche per l'utilizzo del prompt. :)
Secondo me l'hai azzeccato in pieno.
Infatuazione: è una passione spropositata e irragionevole, caratterizzata dall'immediato abbandono di tutti i legami precedenti e dal fatto che diventa presto una passione assolutamente esclusiva. Ma la sua fine è tanto repentina quanto improvviso e violento è stato il suo inizio.
Beh, sicuramente qui c'è la passione spropositata e irragionevole! O.o
Inoltre hai dosato bene l'inizio e la fine: prima infatti si vede l'abbandono di tutti i legami precedenti e il fatto che diventa presto una passione assolutamente esclusiva, poiché la protagonista appunto penserà solo a quello, tanto da diventare folle e fare quello che ha fatto, e poi si vede che tutto svanisce repentinamente, e infatti la protagonista rivolgerà poi l'attenzione verso altro, ritornando perciò alla stessa improvvisa e violenta infatuazione iniziale che la porterà nuovamente alla pazzia.
Bene! :)
Alla prossima storia! :)
(Recensione modificata il 08/12/2016 - 12:12 am)
(Recensione modificata il 08/12/2016 - 12:14 am)

27/11/16, ore 23:20

Qui, secondo me, si va già molto meglio. Probabilmente perché i personaggi principali sono del tutto umani, toccati dall'elemento soprannaturale solo per caso. Non si sa da dove salti fuori la vecchia né perché abbia dato a Mary quell'amuleto, ma non è una parte importante.
Mi è piaciuta molto la caratterizzazione di Mary, perché è una ragazza normalissima, che prova sentimenti molto umani (gelosia, senso di colpa, tentativo di liberarsi dalle responsabilita, paura) e si ritrova coinvolta in qualcosa che non capisce e che finisce per distruggerla. E in un certo senso, si tira decisamente la zappa sui piedi.
Gli altri personaggi però sono piuttosto piatti e stereotipati. Però la storia si riscatta con l'horror vero e proprio : le conseguenze dell'errore di Mary sono via via sempre più terrificanti, e sono gestite molto bene.
Insomma, questo è proprio un bel capitolo!

24/11/16, ore 23:18

Allora ... questa storia ha dettagli sia molto belli che molto confusi.
Partiamocon le cose negative : non si capisce niente della storia passata di Christine. Sappiamo che è vissuta quattrocento anni, ma chr vive nel mondo mortale con genitori e fratellino. Dubito siano i suoi biologici, ma chi sono allora, e perché è con loro? Questo sarebbe stato un dettaglio interessante.
Inoltre, in certi punti la storia è molto affrettata, sembra voler arrivare alla scena chiave successiva nel minor tempo possibile, e questo lascia poco spazio per empatizzare con i personaggi.
E ora passiamo alle cose positive. Innanzitutto, la protagonista ha una personalità piuttosto interessante, e mi è piaciuto molto il fatto che abbia una visione dell'amore completamente sballata: non è umana, del resto. E quindi il lettore non ragiona sul suo stesso piano, e può pienamente inorridire davanti alle azioni di uccidere una ragazza colpevole di aver ottenuto il ragazzo che lei voleva, e poi lo stesso ragazzo, dopo avergli fondamentalmente fatto il lavaggio del cervello.
Inoltre, mi ha colpita molto l'implicazione che abbia fatto la stessa cosa in passato, e la rifarà in futuro, e tutto questo provando genuinamente i classici sintomi dell'infatuazione adolescenziale. È conoscenza comune che sia un sentimento fragile e superficiale, ma non così, e questo crea un contrasto grandioso.
Insomma, qui ci sono cose che funzionano e cose che lo fanno molto meno. Sono comunque curiosa di leggere altre storie di questa raccolta.

22/11/16, ore 01:20

Ciao belle_delamb!

Questa idea per una raccolta di storie mi piace e mi incuriosisce, così sono venuta a dare un'occhiata alla prima.
La storia non mi ha inizialmente catturata, il contesto in cui si svolgeva e l'incipit mi davano una sensazione di "già letto/visto" (e mi sembrava strano, data la premessa)... ma proprio quando meno me lo aspettavo, ecco il turning point che avevo atteso!
Da lì la strada è in discesa. La tua storia si legge d'un fiato ed è molto piacevole, specie per le informazioni disseminate, quasi buttate lì casualmente dalla protagonista, che ti accompagnano fino alla conclusione finale (che mi è piaciuta molto)... non posso fare a meno di pensare a tutti quei poveri ragazzi!
Mi piace il carattere vendicativo e confidente di Christine... e ti devo confidare che con lo scambio di battute "-Sei promossa- -Cosa?- -All'oltretomba-" mi ha fatto sorridere e mi ha conquistato.

Bravo/a! Spero di tornare a leggerti presto :)

~Larka