L'Arpa
di Losiliel

14/04/20, ore 15:17

Lossy, Lossyyyyy!

Eccomi a recuperare questa storia con così tanti anni di ritardo che è imbarazzante, perché il commento privato di due secoli fa non basta, voglio vomitare arcobaleni in pubblico e ridicolizzarmi sulla pubblica piazza ♥
Rileggerla dopo tutto questo tempo (e dopo Il collare) è stato particolare perché era qualcosa di familiare, che man mano tornavo a ricordare, ma non abbastanza da ricordare anche le parti che non avevo ancora riletto. Okay, la mia memoria è pessima, ma è stato piacevole. Così come ho ricordato precisamente come potrei aver fangirlato al punto da farti scrivere quella meraviglia che sappiamo :P (sono di parte per troppi versi, con quella storia, ma vabbè!)

Veniamo alla storia vera e propria, o meglio, ai personaggi.

E iniziamo da Findo perché gli piace ricevere attenzioni e sia mai che non lo accontentiamo, sua signoria :P
Per Curvo è di sicuro vanesio e ridicolo con la sua passione per mettersi in mostra in ogni occasione e, per quanto in questa storia io mi rendo conto di essere più vicina a Curvo, credo di capire anche da dove arrivi questo "esibizionismo" di Findo (e diciamocelo, vorrei anche essere un po' più quel pavone di Findo :°D).
E la chiave secondo me è in quella frase, detta quasi en passant, su come lui non abbia il talento di Kano, ma sappia cosa voglia dire impegnarsi a fondo. Lui si impegna, passa ore a studiare, a migliorarsi, a superare i "limiti" naturali che, se avesse meno forza di volontà, non proverebbe nemmeno a superare: perché non far vedere cosa riesce a fare? Perché non raccogliere apprezzamenti per qualcosa che è opera sua? Non gli è stata data da un incidente di nascita, ma se l'è conquistata col sudore della sua fronte?
Per questo continua a portare avanti progetti "pretenziosi" (come lo sbeffeggia Galadriel, una che secondo me fa parte di quel gruppo di talenti naturali, che dici? :°D), perché vuole mettersi alla prova con obiettivi sempre più distanti e difficili, per vedere fin dove può arrivare, fin dove le sue forze e la sua determinazione lo porteranno.
Sono ambizioni che capisco fin troppo bene. Forse perché il discorso di talento vs esercizio mi è molto caro, e ci tengo sempre a rimarcare come quel (poco) che so fare non è frutto di "talento", un dono che potrei non essermi nemmeno meritata in quanto "incidente alla nascita", ma frutto del mio lavoro :°D

Curvo dal suo canto credo abbia un suo talento (essere la copia del padre :P jooooking) ma non si accontenta di quello, vuole saper far bene tutto ciò che si mette in testa di fare, e in questo Findo riconosce in lui uno spirito simile e questo mostra anche il fuoco imbrigliato.
Facciamo il paragone con suo padre.
Feanaro è pieno di talenti e secondo me di base è anche molto incostante nell'applicarsi. Siccome gli riesce tutto (o quasi, il buonsenso no :P), salta da un progetto all'altro, da un'attività all'altra, dando fondo all'energia creativa che sente in quella direzione, per poi passare ad altro. Questa è l'idea che mi sono fatta da quelle poche righe che ci sono su di lui, e da quante sue opere sono rimaste, su quanti ambiti della conoscenza ha lasciato la sua impronta. Ma alla fine questo approccio è accettabile solo per lui, che è l'eccezione che conferma ogni regola, il genio assoluto nel bene e nel male. Nessun altro potrebbe fare la scheggia impazzita come Feanaro.
Curvo questo lo sa, sotto sotto, sa per cosa è portato, e intende compensare le lacune con l'applicazione. Alla fine, sarà per questo che potenzialmente avrebbe potuto diventare ancora più grande del padre se solo non avesse deciso, con tutti i suoi fratelli, di buttare la sua vita dalla finestra e sprecare tanta bravura ad ammazzare gente :°D

Tornando alla storia, al contrario del cugino pavone, Curvo è interessato solo all'apprezzamento del padre. Forse perché Feanaro è parco di complimenti, mentre Findo mi dà l'idea di essere cresciuto in una casa in cui non ci si fa problemi a valorizzare le capacità dei figli e per questo sono sicuri di poter fare di tutto, e Findo in particolare ha un certo gusto per ricevere apprezzamenti anche al di fuori della famiglia (chissà, forse gli servono per conferma ulteriore? :P)

Tutto questo per dire: sono simili, ma non del tutto, e sono le differenze tra loro a rendere Curvo e Findo attratti (platonicamente e non, a seconda della visione) l'uno dall'altro. Perché se le somiglianze permettono loro di intuire cosa potrebbe fare l'altro, le differenze evitano loro la noia e lasciano sempre quel filo di tensione del non sapere bene cosa aspettarsi.
Perché, per quanto abbia fatto lo sborone, secondo me Curvo non si aspettava che Findo sapesse davvero come aiutarlo con la macchina idraulica. Lo voleva mettere alla prova, ma secondo me sotto sotto la propaganda feanoriana sulla paglia tra le orecchie degli Arafinweani ha modellato un po' la sua visione dei cugini :P
E ovviamente a quel punto ha dovuto riaffermare la sua superiorità feanoriana, non tanto dimostrando di sapere di musica (dopotutto anche Kano se ne occupa e non per questo gli è inferiore), ma specificando che quel che fa Findo è inutile :P Perché, dopotutto, è un figlio di Arafinwe, si sa che quelli là sono inutili :P

Direi che ho detto quel che volevo dire.

Adoro come questa storia ritragga la prima scintilla della loro dinamica di stimati rivali, e come lasci intuire come prosegua il loro rapporto. Sì, ci vedo questa tensione eterna tra loro a motivare molte azioni.
Inoltre, il ritratto di Findo che fai in questa storia è qualcosa che adoro, e scusa se mi ripeto: molto intelligente, ambizioso e vanitoso, ma ha anche dei difetti. E non la curiosità. Sì, la curiosità uccise il gatto (e io ne so qualcosa), ma se non fosse curioso non sarebbe così. E a noi così ci piace :P

Chiudo con una domanda scaturita dalle tue note: ma quindi tecnicamente (per la tua timeline) anche Galadriel è più grande di Curvo? Oh quanto me la rido XD

E ti segnalo una svistuccia:
Findaráto non gli da la soddisfazione

Direi che posso chiudere ahahahah. Ho scritto un poema, anche se credevo di essere fuori allenamento dopo tutti questi anni XD Ma chiaramente se ho roba da dire, la dico comunque :P

Un abbraccione e alla prossima (sì, è una minaccia),

Kan

04/12/16, ore 22:44

Ciao Los!
Che bella sorpresa è stata questa Storia!
Speravo di leggere prima o poi un tuo POV di un arafinwion, ed è arrivato, ed è niente meno che Findarato, il mio arafinwion preferito!

Innanzitutto, tantissimi complimenti per la resa del POV: mi piace come ti immedesimi nel personaggio protagonista della storia, come riesci a renderlo al meglio curando ogni dettaglio: i termini che usa, i gesti che fa, ogni minimo particolare su cui si sofferma. E’ una caratterizzazione a tutto tondo, la tua, ed è veramente ben fatta!

La mia visione di Findarato è parecchio diversa da quella che hai mostrato tu in questa storia: niente vanità o desiderio di costanti folle adoranti, per la mia visione.
Ma ho letto con curiosità la tua prospettiva, e ti faccio mille complimenti, perché è ben resa, ragionata e perfettamente inserita nella storia.

Prima di tutto, ho adorato che la storia si apra con Findarato che suona l’arpa!
Io amo Findarato e adoro l’arpa, quindi puoi immaginare XD.
Il modo in cui descrivi lo strumento e la musica è stupendo, così come l’accenno alla forza che gli elfi sanno mettere nel canto: sapendo quanto Findo diventerà abile in questo, vederlo iniziare a fare pratica è stato interessante!
Ed è tipico suo anche la scelta del tema della sua musica: la storia, il passaggio da un periodo all’altro, sono tutti temi che penso abbia sempre voluto approfondire.

Il modo in cui hai raccontato la vanità e il lato più ambizioso di Findarato ha preparato perfettamente il terreno per l’arrivo di Curvo, che è messo come Findarato se non peggio, con il suo progetto fatto alla perfezione e i suoi modi sprezzanti.

Ecco, Curvo lo hai reso perfettamente: le parole che rivolge a Findarato, tutte così sottilmente sarcastiche, fino ai suoi gesti. La sua descrizione mi è piaciuta moltissimo, con tutti i particolari che mostrano quanto sia già tutto proiettato verso la perfezione, verso quella sua fissa di essere sempre all’altezza delle aspettative di suo padre, sempre il figlio perfetto che lui si aspetta. Ma che mostrano allo stesso tempo anche quanto, nonostante tutto, sia ancora giovane, e come questa sua giovinezza si veda.

E questo ha fatto emergere dei lati di Findarato che coincidono con la visione che ho io: primo fra tutti il suo intuito. Findarato nota subito tanti particolari di Curvo: non solo del suo aspetto e dei suoi modi, ma anche del suo carattere, di ogni sfaccettatura del suo carattere.
E dopo l’intuito, è arrivata la curiosità: sono perfettamente d’accordo con te, Findo è curioso, è assolutamente una persona curiosa.
Per me però non è un difetto, come lo vede Findo, ma è uno dei suoi pregi!

Quel progetto che Curvo stava curando con tanto impegno e dedizione non poteva non attirare Findarato.

E qui veniamo alla parte che mi ha divertita di più, a una delle cose che tu sai rendere meglio: i Noldor che si fanno i dispetti!
Davvero, Los,hai un vero talento per descrivere questo aspetto più dispettoso dei Noldor, e il modo in cui lo manifestano: non con scherzi o battute, ma con sfoggi di erudizione e di abilità.

Prima di tutto, il particolare che sia Curvo che Findo abbiano consapevolmente innescato questa sfida, perché entrambi si sono acorti di avere a che fare con qualcuno di molto intelligente e di molto ambizioso, qualcuno di troppo simile a loro per non scatenare un confronto, per non lanciare una sfida senza lanciarla apertamente.
E sempre per questo motivo, nessuno dei due ha fermato l’altro mentre si modificavano pesantemente il lavoro a vicenda.
Non lo avrebbero mai fatto, per una serie di motivi ben precisi secondo me: per non mostrarsi permalosi o irritabili, per mostrarsi certi che la modifica dell’altro sicuramente si rivelerà talmente prevedibile da non turbare minimamente l’armonia del proprio lavoro, e, e questa è la cosa più bella e più tipicamente Noldorin, per curiosità.
Non avrebbero mai resistito alla curiosità di vedere che cosa effettivamente aveva in testa l’altro.

Per questo, penso, Curvo proverà quel cuneo, o comunque ci rifletterà sopra, senza cancellarlo.
E per questo Findarato ha provato quelle note, e non le ha cancellate.
E infine, è sempre per questa curiosità che Curvo, ci scommetto, è rimasto nascosto fuori dalla biblioteca per sentire Findarato suonare le note che lui aveva scritto, e che Findo andrà a vedere quel progetto costruito da Curvo.
Per curiosità, e perché, anche se non lo ammetteranno mai, sono rimasti entrambi colpiti dall’abilità dell’altro, e vederlo all’opera è uno spettacolo che non vogliono perdersi, per tutto ciò che comporta.
I Noldor sono così, e io li amo per questo!

Il pensiero finale di findarato in qualche modo racchiude tutto questo, e vederlo riflettere in quei termini su Curvo, vedere quanto si è accorto che Curvo trattiene sé stesso per lasciar uscire solo l’immagine che ci si aspetta mi è piaciuto tanto: mi ha fatto sentire Findarato.

Complimenti Los, grazie per questa particolarissima storia!

Tyelemmaiwe

24/11/16, ore 20:26

la mia prima reazione quando ho visto questa fic è stata: "OMG, sei tornata!" *____________* e niente, esplosioni di gioia *^* (io proprio non dovrei parlare, forse, visto che praticamente non entro quasi mai but still ... )
e niente, vabbeh. innanzitutto amo, amo tutto, e quanto è dannatamente bella quell'arpa? kitsch e barocca sì, ma ricordiamoci che i Noldor sono truzzi con stile (cit. Kan) quindi ci sta eccome XDDDD
poi vabbeh, è una figata che ti ricordi che Findekano sapesse suonare l'arpa, ormai se lo ricordano in pochi ed è un dettaglio che mi fa piacere trovare! insomma.
mi fa morire l'accenno alla bravura di Finrod (che dopotutto ha avuto una rapbattle con Sauron, mica cavoli!), il mio hc è che avesse finito per diventare amico con Kano per questo, anche se ovviamente non è alla sua altezza, ahahahahahah! *risata malvagerrima*
mi fa morire anche il fatto che Artanis potrebbe definire pretenzioso il suo tentativo di comporre un'opera del genere! la mia ragazza <3
comunque, mi piace come lo caratterizzi, poche pennellate ma "dipingi" un bel quadro di lui, con la sua bravura, la sua testardaggine, il suo incaponirsi a fare un lavoro sapendo che in qualche modo ne verrà a capo ... molto, molto bello.
ma veniamo a lui . Madò, amo il tuo Curvo. lo amo e lo amissimo, non lo so, è qualcosa di troppo bello per poterlo definire altrimenti. mi piace anche come lo paragoni al padre (bellissima l'immagine di Feanor che sprigiona fuoco mentre lui lo incatena, è qualcosa di troppo *da Curvo*)
meravigliosa quell'arroganza che sfoggia contro l' "amato" cugino, il modo in cui gli dice che sa isolarsi da "qualsiasi rumore" (LOL), la bravura e la concentrazione che ha nel portare a termine quel disegno. e boh, è davvero una cosa splendida, un piccolo gioiellino di caratterizzazione che fa sempre bene vedere per lui ** (quando si tratta di Curufin sono incontentabile riguardo alla caratterizzazione)
mi fa morire quando Finrod pensa che dopotutto sono abbastanza simili (e anch'io l'ho sempre pensato, soprattutto per l'usare la gente per i propri scopi :P), sia quando gli dà del "ragazzino" per il vizio di rosicchiarsi le unghie (madò, Curvo coi vizietti di questo tipo ce lo vedo troppo XD e approvo totalmente il tuo hc con Curvo più giovane ** )
e mi fa morire pure anche quando Findarato lo aiuta con il progetto al solo scopo di infastidirlo XDDDD quanto gli voglio bene XDDD e quella frase ... ah, Findo, sei da prendere a ceffoni, non dire che non te li cerchi! :P
bellissimo anche il modo in cui Curvo reagisce (anche se davvero, mio caro, non voglio vedere come potrebbe reagire il tuo fratellone nel sentir definire la musica "inutile" XDDDDDDD)
bello come poi Curvo comunque NON azzecchi le note (ah, voglio vedere che dirai a tuo fratello! che poi sarebbe stato eccessivo se le avesse davvero trovate) ma Findo comunque le tenga un po' come "prova" per ricordarsi di quell'incontro, e di cosa sa fare il cugino, e del fatto che siano più simili di quanto si creda (mi chiedo se poi se ne ricorderà, nel Beleriand ... mmmmmh)
insomma, Los, non so che altro dire: davvero un lavoro encomiabile, è stato bellissimo leggere ancora di Curvo *piange per l'amore* e di un Findo così carino e a tutto tondo e lontano dai cliché fandomici (no, ma davvero @____@) e niente, mi piacciono sempre queste storie, riesci a dipingere una bellissima atmosfera , sembra proprio di stare in Aman <3
davvero, grazie mille e grazie ancora per queste storie bellissime <3
la chiudo qui perché a recensire sono una sega, scusami tantissimo per questa roba senza senso @____@
un bacio,

Feanoriel

22/11/16, ore 09:51

Salve Losiliel, buongiorno.

WOW

Questa storia mi ha lasciata spazzata.
In questi giorni sto rileggendo per l'ennesima volta il Silmarillion, e sono precisamente durante gli anni di Feanor, che amo. Li amo tutti in realtà, padre figli fratelli e cugini, nonni zii e tutti basta che siano elfi!

Gli elfi artisti, musicisti , leggiadri e maestosi, giusti e arroganti.
Io personalmente, mi occupo anche di musica (per ora studio classico) e come tu ne hai parlato mi ha veramente aperto l'anima.
L'arpa è uno strumento già bellissimo esteticamente, dal suono meraviglioso. Se poi è suonata da un elfo, un Noldo magari, non ne parliamo.
Lo stile con cui hai descritto il tema e la musica di Finrod assomiglia molto a ciò che c'è scritto nell'Ainulindale, bellissimo.
E sta suonando.

Ma ecco che entra il disturbatore di turno xD. Il figlio di Feanor che si occupa di meccanica.
L'incontro è stato esilarante, forse non era questo il tuo intento, ma a me veniva da ridere a pensare quei due Elfi Alti così diversi, eppure entrambi così arroganti e amanti del proprio lavoro.
Quanto ho odiato Curufinwe quando ha definito RUMORE quella musica, mio dio! Finrod cerca di far notare la sua abilità, me che Curufinwe sia ancora un "ragazzino" non vuol dire che non si sappia difendere ahah ahahaha hahaha!!

Per tutto complimenti , sinceri complimenti, ho adorato questa storia.
Grazie e buon proseguimento.

Anwel
(Recensione modificata il 22/11/2016 - 09:57 am)

21/11/16, ore 15:15

Oh Los, che ritorno in grande stile!
Dunque, dunque, dunque. Parliamo un po' di questi Findo e Curvo che, davvero, sono meravigliosi.
Ormai il tuo Curvo lo conosco bene, ma di Findo ero davvero curiosissima, anche perché da tuoi accenni fatti qua e là avevo immaginato ne avessi una visione davvero interessante e beh, avevo ragione.
Adoro (oddio, in realtà vorrei prenderlo a schiaffi su quel bel faccino arrogante che si ritrova XD) questo Findo desideroso di starsene costantemente al centro dell'attenzione, che non ha particolare talento in nulla ma si applica (alla faccia dei cuginacci Feanarioni!) e che se ne sta in biblioteca a suonare l'arpa con la porta socchiusa, ben conscio di suscitare ammirazione in servitori e parenti e, chissà, forse una punta di invidia per aver coraggio nel cimentarsi con uno strumento tanto grande e antico? Povero Findo, non diciamogli che la gente normale non usa quell'arpa perché è terribilmente poco maneggevole e non per chissà quale altro arcano motivo, va'! XD
Devo dire che questo tuo Findo mi ha dato parecchio da riflettere. Tendenzialmente ho una visione un po' diversa di lui, una visione che è cambiata e cambia nel tempo, ma quello su cui mi sono soffermata è il tuo accenno ai Canti di Potere con cui Findo già si esercita. Findo è l'unico della sua famiglia di cui ci viene detto per ben due volte che ne fa uso e insomma, questo vorrà pur dire qualcosa ai fini della sua caratterizzazione, no? Di sicuro era qualcuno che teneva all'esercizio del potere, e certo mezzi come il canto e la parola sono mezzi di persuasione potenti (e anche subdoli come il serpente, se vogliamo :P) e Fin questo Findo non ha niente da invidiare a Curvo, anzi! E non ha niente da invidiare nemmeno quanto a modi inquietanti... Cantare mettendo in testa cose a gente addormentata e ignara nel bel mezzo della notte... Insomma, dire che è sleale è dire poco!
Ho adorato la pazienza e la perseveranza con cui Findo cerca le note mancanti (al suo posto avrei strappato tutto e via, chissà poi perché lascio tanti racconti non finiti, eh! XD) e la voce provocatrice di Artanis nella sua testa... Ecco, davvero, leggendo potevo sentirne il tono sarcastico ed è stato bellissimo. Quanto mi piacerebbe leggere una tua storia su loro due!
Ed ecco che la pace dell'imperturbabile Findo viene interrotta da Curvo, niente di meno. E vederlo con gli occhi di Findo è stato bellissimo, perché Findo ne indovina subito la natura: un fuoco incatenato.
Poi beh, Curvo che definisce la musica di Findo "rumore"... Sacrilegio!
Ora ti dirò; mentre scrivo questo commento continuo a incappare in una serie di lapsus: scrivo findo al posto di Curvo, e viceversa. Questo, oltre a essere dovuto a una mia sbadataggine cronica, ha una ragione precisa: la tua resa dei due, che è bellissima. La loro incredibile (ahi, mi costa dirlo!) somiglianza. Findo e Curvo non possono fare a meno di studiarsi, di esaminarsi. Perché sì, sembra che ciò avvenga solo da parte di Findo, che abbandona addirittura la sua composizione cataliizzato dal cugino, ma anche Curvo forse è più preso da Findo di quanto non vorrebbe mai ammettere nemmeno con se stesso, prova ne è il finale, e forse quell'aver messo alla prova il cugino, cosa in cui il caro Findo è cascato come un pollo...
E in tutto questo, abbiamo le mani. Le famigerate mani di Curvo che sembrano attrarre Findo sopra ogni cosa. A parte la meravigliosa descrizione di queste mani per cui anche io, come qualcun altro, nutro qualcosa di simile a un'ossessione... Ma il modo in cui riescono a essere al centro dell'attenzione, a catalizzare l'attenzione è bellissimo.
E saranno queste mani galeotte, sarà la tensione tra i due che hai saputo mostrare benissimo, ma... Los, voglio una tua slash tra questi due. Tutte quelle che ho letto finora mi hanno fatta scappare a gambe levate, ma so che tu potresti scrivere esattamente quello che vorrei leggere e che potrei davvero appprezzare. Ok, ti ho già chiesto due storie nel giro di un solo commento, eco cosa succede a lasciare Mel in astinenza da Silma XD.
E veniamo al finale, con quelle note sbagliate (appositamente, direi) che Findo non cancellerà, e come potrebbe farlo? Perfetto, semplicemente.
Ah, e giusto per tornare alle mani di Curvo... Ma quanto ce lo vedo a mangiarsi le unghie in attesa dei responsi paterni!
Ok, chiudo qui questa cosa insensata che ha la pretesa di chiamarsi recensione, e ti faccio ancora mille complimenti.
A presto, spero!
Mel