気持ち (Stato d'animo)
di lizscaredcat

15/11/17, ore 21:59

eccomi qua, finalmente riesco a recensire

che dire, questa poesia è uno splendido e romantico scorcio di una terra stupenda da cui traspaiono tanti bei ricordi di quel viaggio

piacevole da leggere e poi , quel finale in lingua, è una piccola perla

bandierina bianca e una marea di complimenti

Daphne

15/09/17, ore 01:23

Ciao, eccomi qui per lo scambio ^^
Ammetto che la poesia non è un genere che leggo spesso, quindi, quando hai proposto lo scambio, sinceramente ero molto incerta se accettare o no, ritenendomi non adatta ad esprimere pareri su questa. Che non conosco.
Sono dell'idea che costruire un componimento sia un lavoro davvero faticoso, dove è necessaria, oltre che il talento e la predisposizione, una buonissima cura per i dettagli.
Cosa che tu hai.
E si nota perfettamente dall'impaginazione, da come è presentato il testo, le immagini.
È tutto perfetto. Piacevole alla vista. E quando qualcosa si presenta bene è già un punto in più.
Ho scelto questa poesia perché amo il Giappone. Non ci vivrei mai, ma amo il sogno utopico di una Paese che non esiste. Una terra ricca di contrasti e contraddizioni, gli stessi che mi è parso di vedere qui... Dove il testo parla di romanticismo, ma anche di viaggio, di scoperte. Di amore e libertà.
Nascosta c'è della malinconia, che si fonde con l'estasi e la scoperta di un mondo nuovo, per poi concludersi con la fine del percorso, ma, nonostante il buio, senza paura. Ad affrontare un nuovo 'viaggio'.
Complimenti e ti ringrazio per le sensazioni che hai saputo regalarmi ^^
Un bacio, alla prossima <3

16/03/17, ore 20:03

Ciao, eccomi qui per lo scambio a catena!
Innanzitutto lasciati dire che sei stata molto fortunata ad andare in Giappone! E' una terra bellissima ed è una delle mie mete future, si spera.
Questa poesia è molto bella, si vede che è scritta con il cuore, e direi che in poche righe hai saputo farmi sentire e farmi "vedere" le immagini come se... non lo so, fossi in un treno che passa veloce di fronte il Monte Fuji, non so se rende l'idea come paragone.
Alcune frasi sono anche molto eleganti, ed il pezzo che più mi è piaciuto è stato "... siamo sinfonia
un battito che fa eco
in ogni momento
Buono?
Cattivo?..."
Anche se in generale tutta la poesia mi è piaciuta! Mi piacciono le poesie in generale (ma non le so scrivere ahimé) e apprezzo chi le scrive, perché secondo me non è facile, ti deve venire da dentro (ciò vale anche per la prosa, ma per la poesia è più particolare)
Inoltre la musicalità è perfetta, io non ci riuscirei mai.
Devo dire che questa terra ti ha molto ispirato, spero possa succedere anche a me.
Quindi complimenti e alla prossima ^^

05/03/17, ore 18:06

Ciao :)
Questa poesia mi ha incuriosito molto dal titolo, poi dopo aver letto che l'hai scritta dopo un viaggio in Giappone, non ho proprio potuto far a meno di leggerla.
Mi è piaciuta molto, mi ha regalato una bella atmosfera e l'immagine finale è tanto tenera! Complimenti!

23/12/16, ore 12:40

Eccomi ancora
Allora sai che ho una fissa per il Giappone e mi piace molto che se ne parli quindi quello che ti posso dire è che questa poesia mi è piaciuta molto per la sua atmosfera e per i sentimenti dietro.
Mi piace che tu abbia parlato di un amore immerso completamente in un luogo giapponese e il fatto che tramite si possa vedere il lieto fine di una storia d'amore così ricca e significativa.
Ho potuto immaginarmi tutti i fiori, le piante e le caratteristiche naturali che rendono questa nazione così fantastica e unica così come la poesia.
i miei più sinceri complimenti come sempre
Al prossimo
ciao sky

13/12/16, ore 22:45

Ciao, cara! Un po' in ritardo, ma ho voluto comunque farti una sorpresa, cogliendo l'occasione. Auguri! ♥
Ho scelto questa poesia in mezzo al tuo profilo un po' incuriosita dall'introduzione, in quanto da buon amante degli anime nutro una certa attrazione per la cultura giapponese - ammetto che un viaggio lì, in un futuro lontano, non dispiacerebbe neanche a me. E la tua poesia fa immergere totalmente nella calma atmosfera nipponica, in un momento di solenne silenzio, perché ci vuole silenzio per ammirare il meraviglioso spettacolo che si ha attorno in tutta la sua bellezza, per coglierne la tranquillità e i dettagli, come un rapace che vola in prossimità del monte o i fiori gialli - che hanno anche un bel nome, a proposito. Perciò non posso che trovare estremamente veritiera l'espressione sul limitare superficialmente ogni regalo incerto che la vita offre: perché, spesso, di parole non ce n'è affatto bisogno. Una riflessione non da poco!
In ogni riga si percepisce l'unione tra le due persone protagoniste, che si godono un piccolo momento di intimità, distese sull'erba. Sembra quasi un sogno. Anzi, credo sia il sogno di molti, anche amici (perché dalla poesia almeno a me è parso che il legame vada oltre l'amicizia), ritrovarsi a oltrepassare tutti i confini che sembrano insormontabili ed entrare, anche solo per un po', a far parte del Giappone e tutto ciò che la sua cultura offre. Ed è bello che tu, dopo aver vissuto un pizzico di questo sogno fantastico, abbia deciso di esprimerlo con una poesia e condividerlo.
Insomma, un ottimo lavoro, mi è piaciuta molto!
Alla prossima, cara.
-H.H.-
P.S. È molto carina l'immagine del cagnolino davanti alla bandiera! Ha un qualche significato particolare? :)

13/12/16, ore 19:32

Innanzitutto tanti e dolci auguri di buon compleanno!!! ❤
Per farti un regalo ho deciso di recensire questa tua poesia perché ho una fissa col Giappone che mi porto veramente da tanti, tanti anni e con questi versi ho potuto catapultarmici dentro velocemente con una dolcezza incredibile.
Ti dirò, l'amore si può vedere e percepire in diverse forme e qui è assolutamente presente, almeno per quanto mi riguarda, ma non per questo ho trovato banalità e un registro facilotto, tutt'altro!
Le emozioni sono reali e autentiche, molto molto forti e vogliono raccontare la tua vita, la tua esperienza con questa persona che ti ha portato a sentire quello stato d'animo così celestiale e unico al mondo, qualcosa che si distacca profondamente dalla realtà di tutti i giorni che ci attanaglia...
Mi sono piaciuti i termini giapponesi specifici, ho gradito lo stile diretto e sregolato e ancora di più che l'anima gemella (o accompagnatrice) viaggi a una stessa lunghezza d'onda della narratrice, a testimonianza di un nuovo inizio che si protrarrà anche per il futuro, una volta che si ritornerà a casa, magari.
Carinissima anche l'impaginazione, molto nipponica e più ricercata del solito e del quale ti faccio i complimenti per averla ideata perché dà stile alla poesia.
Fantastica poesia, armoniosa e molto diretta nel messaggio emotivo che vuole esprimere, che sia per qualcuno in particolare oppure per qualcosa!
Brava, complimenti!!! :D

13/12/16, ore 18:27

Sono molto contenta di scovare, tra i tuoi scritti, questa poesia. Perché io amo il giappone e sogno di visitarlo, prima o poi. E le tue parole mi fanno volare lì, insieme a quell'aquila che hai descritto. Sono strofe delicate, gioiose e anche ricche di riflessione, che ho gustato con molto piacere, fino all'ultima. Ti auguro un felice compleanno, mentre intanto tu mi hai regalato intense sensazioni.
Complimenti!
Lara

13/12/16, ore 18:08

Prima di tutto volevo farti un elogio speciale per l'estetica, per il modo in cui hai presentato la storia: molto elegante, raffinato e minimale. Anche l'occhio vuole la sua parte, e tu sei riuscita a dare anche all'aspetto del testo un gusto orientale.

Si sente che questa poesia è un distillato di emozioni molto forti, così forti e profonde che non potevano essere altro che autentiche. E no, tranquilla, non passa affatto per una poesia né esclusivamente romantica né tantomeno "banalotta". Ovviamente, mentirei se dicessi che il romanticismo è assente, ma è talmente intrecciato a quel senso di nostalgico che diventa deliziosamente sincero e pregno di vitalià, tutt'altro che smielato o edulcorato.

Ho apprezzato anche il fatto che hai evitato di importi uno schema rigido di rime, riuscendo comunque a creare una buona musicalità per quasi tutta la durata del testo (complici anche le frasi brevi, che danno più ritmo).

E vola un rapace
accanto al monte Fuji

Questa è la parte che più mi è piaciuta: trovo che si accordi molto bene con i versi precedenti, anche dal punto di vista della musicalità e del ritmo. Forse perché rapace riprende reale, due versi più in alto, creando una sottile assonanza al posto di una rima smaccata. O forse perché quella parola esotica, Fuji, inserita così a fine verso, suona così dolce, e al tempo stesso così estranea, così elegante, che attira inesorabilmente l'occhio del lettore.

E quel finale... mi incuriosisce il fatto che la poesia termini con il buio, e non con il tramonto. L'ho trovata una scelta efficace, "spegnere le luci" sul finale. È una cosa che tra l'altro, per la mia personale esperienza e sensibilità, rende molto bene il viaggio, soprattutto la parte di ritorno del viaggio.
So che il viaggio in sé non è affatto il tema di questa poesia, ma dopo aver letto le tue note non potevo non fare questa considerazione.

Si vede, vero, che non sono brava a commentare un testo poetico, a descrivere tutte le emozioni che mi trasmette? Credimi, però, che non mi ha lasciato per nulla indifferente.

Concludo facendoti tanti auguri di buon compleanno!!!!!!!

Silvar