Preludio
di Ladyriddle

04/04/23, ore 23:45

E come sempre da un po’ di settimane a questa parte concludo la mia giornata con un sasso al posto del cuore…
Anche se sarebbe più onesto dire che da alcune settimane a questa parte concludo le mie giornate con alterni istinti omicidi causati da te, dalla tua penna e dai tuoi stramaledettissimi personaggi. Sì, ti voglio bene.
Ma questa sera tocca al sasso.
Perché Loki fino a questo momento è stato solo capace di suscitare la mia diffidenza, ma qui… qui è tutta un’altra storiaccia.
E la descrizione a pennellate del suo rapporto con Lukas è malinconica poesia.
La lettera finale è stata il pugnale che mi ha inferto il colpo mortale. Che cosa diavolo aveva Lukas? Adesso brucio dalla voglia di sapere ogni più piccolo dettaglio. E so già che mi incazzerò da morire.
Che meravigliosa fatica seguirti nella tua folle immaginazione.

10/09/17, ore 00:27

Ho letto tutta la OS sulle note del Preludio n.1 di Bach, e devo dire che ha dato alla narrazione un tocco speciale. Mi è piaciuto molto come l'hai scritta, alternando le lettere ai pov, dando molte possibilità diverse di leggere la storia del rapporto tra Loki e Lukas.
Loki, fin da piccolo, ha dovuto convivere con questa sua capacità di sentire le emozioni degli altri e, dovendo imparare a controllarlo, se ne è dovuto distaccare per studiare le varie sfumature dell'animo umano; è diventato bravo, ma ha finito per staccarsi anche da sé stesso, e di conseguenza vive in un mondo suo, e come dice Lukas vede il mondo in un modo diverso da tutti. La musica di Lukas sblocca queste sue emozioni, gliele fa vivere come quello che sono: sentimenti, e non come materiale da prendere in esame. Loki vive, con Lukas, vive davvero, si diverte e può essere sé stesso. Poi Lukas muore, e Loki non ha più la possibilità di sentirlo suonare e vivere le proprie emozioni, il mondo torna ad essere uno schema da studiare. Non ha più senso diplomarsi a Durmstrang, se tanto poi quella promessa non può essere mantenuta: che Loki abbia cercato di riportare in vita l'amico quel famoso 31 ottobre? O che abbia cercato di comunicare di nuovo con lui, per sentire ancora la sua voce, o la sua musica? Che volesse ritrovare la felicità, un obbiettivo, qualcosa per cui valesse la pena aprirsi a sé stesso? Loki sa che è più facile distaccarsi dalle cose, perché esse non ti tocchino e non ti facciano soffrire (e per Lukas ha sofferto tanto), ma sa anche quanto viverle sia bello. Particolare come, alla fine, Loki accusi Lukas di debolezza per non aver lottato fino in fondo ma ammetta di non avere il coraggio di leggere una semplice lettera; sembra come in lotta con sé stesso, il Loki creato da Evan e il Loki riscoperto da Lukas.
Bella, mi è piaciuta molto <3

18/12/16, ore 16:36

Ciao Lady!!
Allora ormai è una verità da tempo collaudata: le migliori coppie sono quelle in cui all’inizio, i due futuri ‘amori’ non si sopportano e Loki e Lukas confermano pienamente questa tesi, anche se in questo caso si tratta di un amore platonico. Infatti vediamo come agli albori del loro rapporto Lukas deve fare ricorso a tutta la sua pazienza nel gestire il giovane Rosier, che già a undici anni ha trovato il suo habitat naturale nello “stuzzicare” gli altri, per usare un eufemismo. Abbiamo modo di conoscere e apprezzare la personalità di Lukas; un ragazzo che in due nanosecondi riesce a intuire la solitudine che affligge Loki, grazie anche alla corrispondenza con la madre, a cui racconta i suoi crucci. Trovo estremamente dolce questo rapporto di confidenza con la madre; dimostra che Lukas è cresciuto in un ambiente familiare fatto di affetto, che, malgrado la lontananza non lo fanno sentire solo. Oltretutto scopriamo che Lukas era un Mezzosangue, quindi viene da un contesto (familiare e sociale) che si contrappone completamente a quello di Loki, di padri/scienziato pazzo e Purosangue; credo che sia stata una diversità che, non ha diviso, ma anzi ha fatto crescere entrambi, aprendo la mente a nuove realtà. Attraverso la sua musica, “dolce e malinconica” riesce ad aprire una breccia nel cuore di Loki, a fargli provare davvero delle emozioni. Tra i ricordi che riaffiorano nella  mente di Loki, si staglia prepotente l'immagine delle due donne della sua vita; Daphne, la madre che a malincuore deve lasciarlo, facendoci capire che il suo allontanamento dalla sua vita ha inciso più di quanto lui stesso vorrebbe mai ammattere, e Lara, l'unica a poterlo baciare sulle guance. Nell'evolversi del loro rapporto, Lukas continuerà sempre a scuotere Loki dall’apatia in cui vive,  invitandolo caldamente a non sprecare il suo talento, può raggiungere importanti traguardi nella sua vita, oltre a trovare l’anima gemella per cuori solitari, ma in fondo bisogna pur avere un piano B nella vita XD. Poi sono curiosa, che razza di donna gli ha trovato?
Arriviamo poi alla malattia di Lukas in concomitanza con la scoperta del Vaiolo di Scorpius; sembra quasi che il destino abbia voltato le spalle al primo, per salvare il secondo. In questo frangente assistiamo ad un lato più umano di Loki; infatti, per Lara, cerca di mostrarsi più fiducioso di quanto in realtà non sia e tace riguardo i suoi sospetti su Daphne e Draco. Infine lo sfogo finale di Loki è stato un colpo dritto al cuore; Lukas se n’è andato e con lui un pezzo di Loki, un amore mai espresso e mi domando se Lukas avesse mai intuito la vera natura dei sentimenti di Loki, ma considerando la sua sensibilità, direi di si. Lo definirei un capitolo struggente, in cui alla fine rimane una profonda tristezza per quel viaggio mai fatto in Cina e per una lettera mai aperta, rimasta sul fondo di un cassetto.
Un Bacione <3

29/11/16, ore 17:10

Ciao Lady ♥
Questa Os è sublime. Davvero molto commovente, risulta sia molto delicata sia molto intensa.
Abbiamo fatto un altro passettino verso Loki ed è stato emozionante. Inizio lodandoti subito Lukas, che è un bel personaggio, sembra molto lineare, per questo mi piace. Quando Loki lo trova a suonare e “libera” le sue emozioni (spero di non aver capito male) mi sono quasi commossa, è stato l'apice. (E la frase “Una musica che portava silenzio, e un silenzio che portava rumore” è straordinaria ** )
Qua abbiamo visto il “prima” di Loki, ora ci manca solo di scoprire quel tassello in più, il collegamento tra questo e quello attuale. Cosa ha fatto per farsi espellere? Perché? Vorrei capire, ma essendo amante del genere mistery sono anche felice di non riuscirci ancora: più il mistero si infittisce più mi brillano gli occhi.
Bacioni ♥♥

28/11/16, ore 15:47

wow... che meraviglia... ci voleva proprio per comprendere meglio il personaggio di Loki.. alla fine mi sono venuti i brividi... bellissimo. non c'è bisogno di aggiungere altro...

28/11/16, ore 10:14

ciao
l'ho letta ieri e ammetto di essere rimasta spiazzata - in senso positivo - dal singolare modo con cui hai scritto questa os. un continuo saltare da punti per definiti ad altri che rimangono sospesi e spesso ti costringono a soffermarti a riflettere.
ho capito che loki è rimasto affascinato da questo "anonimo" e prevedibile lukas perché è l'unico che è stato in grado si fargli vivere in modo completo, intenso e vivido emozioni che purtroppo non gli appartengono più.
come per potter non ha emozioni - nel senso che ha dovuto imparare a privarsene per non impazzire - ma la sua condizione lo porta ad assorbirle mentre albus le respinge. ( davvero originali questi due pg, complimenti )
quindi l'idea di stare ancora per un altro anno nella scuola tedesca per loki rappresentava un fallimento? la rinuncia a qualcosa di simile alla felicità? un continuo ricordargli che sarebbe rimasto comunque e sempre solo? senza via di scampo ancorato al "mostro" che suo padre aveva fatto di lui? è per questo che si è fatto espellere? non aveva più senso mantenere la promessa fatta a lukas.
kiss kiss with <3

27/11/16, ore 23:29

Bellissimo spin off.
Ha tutto il sapore del flash back, eppure si regge da solo.
Mi ha ricordato "Il poema del vento e degli alberi" in un certo senso.
Mi hai fatto venire voglia di saperne molto di più sul rapporto tra Loki e Lukas e spero che ci regalerai qualche altra finestra sul passato, nei prossimi capitoli di VdD.
Brava! ^^