-The sound of silence-
di Aihara Kotoko

27/12/16, ore 15:04

Salve, Aihara, io sono Raven *porge la mano*
Devo dire che, pur non essendo un'esperta delle storie con i ragazzi dell'Aliea, ho trovato questa storia abbastanza carina.
Ci sarebbero giusto un paio di cose da sistemare, ma non è male.
La presentazione grafica del testo, per esempio. Pur essendo un font abbastanza chiaro e grande, la totale mancanza di spazi tra una frase e l'altra rende tutto un enorme muro di testo un po' sgradevole, a vedersi. Niente di impossibile da leggere, ma un po' pesante come effetto. (andare a capo qualche volta, aumentare gli spazi... sono piccoli trucchi che ti aiuterebbero a rendere il tutto più scorrevole, anche per storie da una sola scena)
Poi, passando ai personaggi - per quel poco che vengono presentati e descritti mi sembrano tutti molto IC e ben caratterizzati.
Per quanto riguarda la trama invece... beh, non si può dire che non ci sia, ma è molto scarna, così fioca che quasi si fa fatica a vederla.
Il ripetere che il senso della storia è incomprensibile anche a te non può valere come scusa, se mi permetti. Non è niente di difficile, in realtà; Haruya è in un locale insieme a Suzuno, Hiroto e Mido, e si annoia, fino che ad un certo punto sale sul palco e si mette a suonare. Una slice of life semplice e graziosa, direi che su questo punto ci sei.
Magari per rendere il tutto più chiaro potresti ampliare un po' di più la descrizione/presentazione dell'ambiente e dei pensieri del personaggio principale, per fare più struttura all'intera vicenda. Magari specificare se Nagumo è andato nel locale per suonare o se da parte sua sia stata un'improvvisata. Mettere qualche indizio in più sul suo legame con Suzuno (se non fosse per il disclaimer "shonen-ai" e per la scritta BanGaze nell'anticipazione non avrei detto che si parlava di una ship, mi sarebbero sembrati solo personaggi slegati tra loro.)
La strofa della canzone alla fine è molto carina e appropriata, anche se da sola serve a ben poco.
La correttezza grammaticale, l'esposizione fluida e la mancanza di errori di sorta di sicuro fa guadagnare parecchi punti, un evergreen sempre apprezzato e degno di lode.
Spero di non averti offesa, il mio intento è solo produrre una valutazione critica per aiutarti a migliorare.
Con l'esercizio e qualche buon consiglio si può arrivare ovunque.
Bye
Raven