Ladri di umanità
di milla4

15/12/16, ore 17:10

contest: the Contest is Here!
milla4 con: Il gioco delle vite
Grammatica: 4.5/5

Maiali nel porcile, insozzano (purtroppo qui la virgola separa soggetto e verbo)
Sviste per le quali non sottraggo punteggio:
dell' arroganza (qui non va lo spazio tra l’apostrofo e la parola seguente; in genere ti sono sfuggiti parecchi spazi di battitura, che puoi facilmente trovare col correttore di word)
stato suo (manca il punto finale, ma essendo la chiusura della drabble capisco che sia sfuggito)

Stile: 9.75/10
Togliamoci subito il pensiero, e guardiamo la sola cosina che non mi ha convinta molto:
ammaliante voracità (è una definizione non molto corretta, perché la voracità potrebbe stupire, ma ammaliare vuol dire sedurre, quindi ha un valore solo positivo).
I periodi sono brevi, tutti ricchi di termini curati e appropriati all’ambientazione: descrivono efficacemente i personaggi, offrono al lettore un quadro chiaro, senza soffrire della brevità dei racconti.
Non ci sono ripetizioni o incertezze, lo stile è coerente e sicuro.
Gli oggetti intorno a Fray sembrano una sua estensione, l’introspezione di Sansa è adulta e il linguaggio integra benissimo la citazione, tanto da non distinguerla dal resto: un ottimo lavoro.

IC: 9.25/10
Cominciamo con Walder Frey, che da solo ha un punteggio di 10. La sua bassezza, il suo essere disgustoso in ogni modo sono evidentissimi anche nelle poche parole usate specificatamente per descriverlo. Giustamente è l’opposto di un nobile del Nord; non gli spetterebbe nulla, palpa donne e pezzi di cibo nello stesso modo schifoso, è lui dalla testa ai piedi. Vuole arraffare un potere che non gli appartiene ed è anche contento di sé… puro odio!
Sansa, invece – con molto dispiacere – ha dei problemini di IC. Dico “dispiacere” perché l’hai descritta uscendo da tutti i cliché e questa scelta poteva premiarti, se non che l’hai un pochino estremizzata, secondo me.
È reale che abbia lasciato alle spalle la sé preadolescente, ingenua e vittima ideale, e che senta di aver acquisito una grande forza. Però ha delle specifiche mire sul Trono che – anche  se condivido la tua intuizione – non posso considerare già valide oggettivamente. Sembra che sia una rivendicazione, qualcosa che le è dovuto: però lei con la stirpe dei draghi non ha nulla a che fare, e anche se mi è più che chiaro che voglia vendicarsi dello sterminio della sua famiglia, questo è avvenuto perché sono gli Stark, non mirando alle donne Tully dagli eburnei capelli.
Sentiva nelle mani:(so di essere tignosa, con l’IC): i teschi dei draghi nella cripta sono enormi, quindi Sansa potrebbe sentirli sotto le mani, non nelle mani. Ramsay è appena accennato, scelta molto elegante.

Titolo 5/5
Trovo questi titoli davvero belli, tutti e tre: (e di norma preferisco quelli in inglese, per le ambientazioni fantasy) dal titolo generale, evocativo del nome della serie, a quelli singoli, intensi e significativi.
Ci portano al cuore delle drabble e il colore contrastante - uno freddo, uno caldo - ha suggerito visivamente un’opposizione. Chiaramente questo non dà punteggio, ma volevo dirti che l’ho gradito molto.

Trama 4/5
La drabble su Sansa è originale, considerando poi da che pacchetto sei partita; non me l’aspettavo, e trovo che l’introspezione nelle drabble vinca sul racconto di un avvenimento, per ovvi motivi. Quella su Fray è più prevedibile, non si discosta dalla descrizione della vera scena, anche se questa è davvero narrata bene.

Uso immagine 5/5
Perfetta e non banale. Il calice di vino è protagonista ed è accuratamente descritto sia nell’essere colmo di vino rosso, che lavorato con un prezioso decoro. Questo lo rende diverso dai veri calici dei Frey, quindi sei stata attenta. Si parte dal cibo, il vino bevuto avidamente è mostrato nella parte centrale della drabble ed è paragonato simbolicamente al sangue ‘colpevole’ di quel simpatico casato… non potevi usarlo meglio.

Uso pacchetto 10/10
Il pacchetto è utilizzato senza alcun passo falso. Sei stata totalmente distante dal personaggio vietato (e in questo l’abbinamento random era stato estremamente sfavorevole!) hai inserito la citazione in modo magistrale e l’elemento sorpresa “drago” c’è, nella sua apparizione meno ovvia, sottile, eppure fondamentale.
Quello che mi ha dato qualche perplessità, come hai visto, ho trovato più giusto commentarlo in IC, quindi ovviamente non perdi punteggio in due voci diverse.

Gradimento personale 4.75/5
Mi sono piaciute ambedue le drabble, molto! Non sono collegatissime, però un “senso di raccolta” lo danno, parlano di avvenimenti legati, come hai detto, alla morte.
Rating, generi e avvertimenti mi sembrano appropriati.

Totale 52.25/50

15/12/16, ore 17:10

Milla4 – Ladri di umanità (imm. 5) – Futuro di fuoco (pacchetto 7)

Primo posto nella classifica di Setsy e Terzo posto nella classifica in generale al contest "The contest is here" indetto da Setsy e S.eLRIC SUL FORUM di EFp

Grammatica: 4.70/5
-“Maiali nel porcile, insozzano” la virgola non andrebbe tra verbo e soggetto. -0.10
-“in loro non scorreva sangue ma cupidigia” prima del ma è buona norma mettere la virgola, per sottolineare la differenza espressa dalla congiunzione. -0.10
- “Non poteva cambiare la sue origini ma poteva” come sopra. –0.10
Stile: 8.25/10
Ho trovato il tuo stile buono, abbastanza ricercato, ma non per questo pesante o troppo complicato. Ho però alcuni dubbi sull’uso della punteggiatura: prima di tutto ci sono troppi punti fermi che interrompono le scene che descrivi, e poi l’uso dei punto e virgola non mi convince al cento per cento, io avrei inserito più i due punti (ma appunto lo stile è molto personale). Inoltre nella prima drabble l’inserimento di rubato tra due virgole l’ho trovato un po’ confusionario, la soluzione tre trattini poteva essere più ordinata; infine sempre nella prima drabble ripeti due volte la parole “miseri” nel giro di due frasi. Attenta anche ai doppi spazi! Leggendo si nota che ci sono dei buchi nella grafica.
IC: 8.5/10
Qui è la nota dolente delle storie secondo me. Walder è IC, mi è sembrato lui, lo hai caratterizzato bene, anche se poi non vai più di tanto a scavare, ma essendo lui una specie di troglodita diciamo che c’è poco da scavare xD e le immagini che dai di lui e della sua corte mi sembrano davvero corrette. Qui è Sansa il problema. Mi è sembrata OOC e ti spiego il perché: non credo che lei guardando morire Ramsay pensasse al Trono di Spade, secondo me ha solo messo in pratica la sua vendetta e ha goduto nel farlo (come è giusto che sia uu). L’ultima frase mi è sembrata fuori luogo… devo dire che poi usando il tempo presente sembra quasi che già carezza il teschio di drago e devo ammettere che questa cosa mi ha messo in confusione (solo dopo varie letture ho capito). Poi non credo che lei voglia salire sul Trono, Dito Corto può dire quello che gli pare, ma secondo me lei vuole stare a Grande Inverno e morire là. Inoltre mi ha fatto storcere un po’ il naso quando nomini la sua infanzia… che le aveva tolto ciò che voleva, insomma è stata felice, e non poco, prima di finire nella mani dei Lannister, e non la chiamerei proprio infanzia, ma adolescenza (non fare caso all’età, ma proprio a quello che provano durante quel periodo di vita e credo che più che bambina Sansa fosse un’adolescente innamorata e ingenua che si è fatta fregare). Nell'infanzia, poi, siamo tutte un po' ingenue, insomma parliamo di bambine, però certo il fatto che vuole riscattarci ci sta benissimo, eh, non mi convince del tutto la frase ç.ç.
Titolo 4.5/5
I titoli mi sono piaciuti molto, Ladri di umanità di più di Futuro di fuoco. Sono abbastanza d’imbatto e per nulla banali.
Trama 4/5
Ho trovato originali i personaggi, anche se sei andata fuori dall’IC per Sansa secondo me, almeno l’hai descritta come una combattente nel momento in cui ha la sua massima importanza nel telefilm; e così anche con Frey, credo che in pochi avrebbero pensato a lui. L’unica cosetta è che non ci sono dei veri e propri avvenimenti, ma piuttosto pensieri. Non succede nulla di entusiasmante durante la trama, ma queste sono scelte e credo comunque che abbia avuto delle belle idee descrivendo proprio questi personaggi.
Uso immagine 5/5
Il calice lo hai usato molto bene, hai avuto una bella idea a ricollegarlo ai Frey e con la scusa a descrivere un personaggio abbastanza odiato (povero Gazza ahhaha). Devo dire che mi ha convinto, è proprio al centro della drabble e leggendo risalta durante la narrazione.
Uso pacchetto 10/10
Anche qui molto brava. Hai infilato alla perfezione la citazione e anche il drago è stato nominato in modo originale, in un modo che non mi sarei aspettata e sei stata brava a gestirlo, anche se in quella frase avrei inserito il condizionale, giusto per far capire che già pregustava di carezzarlo…
Gradimento personale 4/5
Devo ammettere che non mi sono dispiaciute le tue drabble. Sono abbastanza originali, avrei calcato di più la mano sulla vendetta di Sansa, lasciando da parte il Trono magari, ma devo ammettere che si vede che ci hai lavorato sopra e che ti ci sei impegnata e questo è una cosa che apprezzo davvero molto!
Totale 48,95/55

08/12/16, ore 10:06

Wow, davvero, non mi aspettavo una drabble su questo personaggio così ignobile! E non mi aspettavo, soprattutto, di poter associare l'aggettivo "bello" proprio a qualcosa che lo riguarda hahaha Sì, questa tua drabble mi è piaciuta particolarmente... se possibile, anche più dell'altra! ** Come sempre, adoro il tuo stile pulito, ma incisivo; i periodi lunghi, ma non troppo, capaci di evocare molte sensazioni e di descrivere in maniera esauriente nonostante lo spazio a disposizione...il tutto, senza, appunto, essere eccessivi, senza spezzare il ritmo. Sembra quasi che tu abbia curato quasi in maniera maniacale la lunghezza di ogni frase, come si fa in poesie dove tutti i versi hanno lo stesso numero di sillabe o seguono comunque uno schema! :D Non so spiegarmi bene, forse... quello che voglio dire è che ogni frase ha la giusta lunghezza: finisce quando deve finire, non va né troppo oltre, né si ferma troppo prima.
Okay, sorry per le divagazioni... XD Comunque sì, complimenti, sei stata bravissima a descrivere il "caro" Frey in tutta la sua riprovevolezza e la sua mancanza di senso morale. Mi ha messo i brividi sapere che la scena è ambientata poco prima del Red Wedding e vedere il personaggio ridersela da solo, osservando tutti, insultandoli dentro di sè e pregustando già la vendetta terribile di cui si renderà colpevole. >.<
Ti segnalo un errorino di distrazione: nella frase finale hai scritto "Walde" invece di "Walder".

In bocca al lupo per il contest,

Giulia

07/12/16, ore 23:34

Ciao milla...beh che dire mi sembra proprio di vederlo Walde...l'hai descritto davvero bene...mai potrò dimenticare per colpa dei Frey the red wedding, che pianti...va beh complimenti davvero...vado a commentare l'altra che hai pubblicato e in bocca al lupo per il contest...
Un caro saluto