Il tempo dei Lupi
di Selenion

15/12/16, ore 17:07

contest: The Contest is Here!
veronica28 con: Il tempo dei lupi

Grammatica: 4.75/5
La Natura simula
dalla Rosa
È Avorio – fu Porcellana, sarà Acciaio
Dunque, qui ho segnato tutte le volte nelle quali hai usato un nome personificato (Natura, Rosa) il che è possibile, ma di solito utilizzato nelle forme poetiche e quelle nelle quali, anche se l’effetto è bellissimo, si tratta comunque di errori. Mi dispiace, perché lo faccio anch’io, ma nei contest previo accordo col giudice, perché non ci siano dubbi tra il ‘voluto’ e l’errore.
Signora di Fiori va bene, perché può essere nome onorifico, alla fine.
Il resto è perfetto, e anche di più: anche questa sottrazione è puramente un obbligo, da parte mia.

Stile: 10/10
Le drabble sono studiate nel minimo dettaglio: ogni parola è senza dubbio stata scelta dopo una limatura accurata, che ha dato importanza ai singoli termini, come al risultato complessivo.
C’è una dolente bellezza nelle immagini che hai rappresentato, in tutte i due i componimenti.
Gli elementi che circondano le ragazze Stark sono ricchi di significati simbolici, e mostrati con parole che evidenziano splendore esteriore e sottintendono un valore interiore differente, come il fulgore dei Lannister o i balsami esotici, non solo avvolgenti, ma traditori.
La frase finale di Sansa (proprio quella che purtroppo ha tolto qualcosa come punteggio) mi ha fatta rabbrividire. È piena di forza, con quell’elenco secco che conferma la sensazione della ‘scala’ degli elementi che si fanno sempre più duri. Porcellana, avorio, acciaio. Magnifica.
Malgrado la scelta di un linguaggio aulico, adattissimo a dare credibilità al periodo storico, le drabble sono anche scorrevoli, perché non ci sono quei piccoli difetti che avrebbero potuto inceppare la lettura. Non potevi fare meglio.

IC: 10/10
L’IC di ambedue i personaggi è assolutamente riuscito, con una piccola differenza. Nella drabble su Arya, la ragazza si vede poco nell’economia delle 110 parole. Non posso dire “hai sbagliato qualcosa” ma la descrizione della natura circostante le ha lasciato poco spazio. Eppure i suoi pensieri sono talmente indovinati da darti ugualmente il punteggio pieno. Quell’innesto di buio ti ha aiutata! Tre parole, e si è aperto un mondo sull’interiorità di Arya, creatura selvaggia e ferita, che vive per la sua vendetta. Il silenzio per ora è trafitto in senso morale, ma lei presto imparerà a dare seguito alle parole. La adoro in questa tua versione.
Anche Sansa è riuscitissima, l’hai fotografata nel momento del cambiamento, che è la parte della sua storia più interessante. La rosa (anzi, Rosa ^^) che l’ha sedotta, la vedo con più letture; sia Margaery, che Loras, che il casato Tyrell in genere. Anche se non ha la personalità della sorellina, la natura dei lupi si mostrerà al momento debito.

Titolo 4.75/5
I titoli sono molto belli, riuniscono le due drabble in una raccolta in modo incredibilmente efficace, vanno al cuore sia delle protagoniste che del senso del racconto.
Il sangue non è acqua in questa storia, così com’è nel telefilm; il richiamo del nobile metalupo obbliga queste lupacchiotte ancora impreparate a rispondere. L’unica cosa che mi è dispiaciuta è il mix di italiano e inglese. Non è “brutto” ma purtroppo stona un pochino perché perde compattezza.

Trama 3.75/5
Ecco, questo punteggio mi ha dato un po’ di difficoltà: hai scelto delle introspettive e hai fatto anche bene, visto il risultato ammirevole. Passando alla voce trama, però devo dire che quasi non ce n’è. Ripeto, è giusto per l’obiettivo che ti sei data, ma è un contest e tutto va considerato in quest’ottica.
Le riflessioni sia di Arya che di Sansa avvengono nel primo caso in un momento canonico del telefilm, nel secondo senza una scena o azione particolarmente identificabile. Però non hai certo fatto “OOC della storia vera”, che sarebbe stato peggio.

Uso immagine 5/5
Il cielo stellato — che poteva suggerire suggestioni romantiche — è diventato lo spazio siderale che guarda agli umani sotto di sé con freddo distacco per le loro piccole vicende. Eppure il suo splendore è impossibile da ignorare, per Arya. Forse per ogni nome della lista conterà una stella? Evocativo.

Uso pacchetto 8/10
L’uso del pacchetto non mi ha pienamente convinta, devo ammetterlo. La citazione è sì appropriata, non si associa male al testo, ma lasciarla al di fuori ha facilitato il lavoro, perché non doveva congiungersi con le tue frasi, peccato.
Anche Alto Giardino è piuttosto marginale. Ho compreso assolutamente l’uso non convenzionale che ne hai fatto nominando i Tyrell, ma visto che nei pacchetti non c’erano solo luoghi, quando si sceglieva uno di questi doveva figurare il più possibile come tale.

Gradimento personale 4.90/5
Altissimo! Penso che al di là del contest leggerò tutta la tua raccolta; i personaggi pur restando IC sono portati al massimo del loro fascino, lo stile cattura, il linguaggio è colto.
Mi è arrivato tutto quello che volevi trasmettere… almeno credo! Mi dispiace per gli obblighi tecnici che sono stati un tantino sorvolati.

Totale 51.15/55

11/12/16, ore 17:03

Meravigliosa drabble!
Innanzitutto bellissima l'idea di descrivere il momento della lista dell'odio di Arya. In secondo luogo stile davvero molto evocativo, incisivo, anche se alcuni vocaboli secondo me erano un po' eccessivi (stonavano, forse troppo altisonanti, ma è questione di gusti questa in fondo) comunque in generale descrizione magnifica che rispecchia l'introspezione di Arya: il suo disprezzo, l'odio e l'amarezza verso quelle stelle così simili agli assassini della sua famiglia, mostri travestiti di luce.
Unica pecca, a mio parere ovviamente, hai messo qualche virgola di troppo o in punti sbagliati, perlomeno io non ne ho capito il motivo della collocazione ^_^' (tipo: "Pure, Arya.." mi viene in mente, mi ha lasciata spiazzata).
La parte finale è quella che ho preferito: l'ultima frase mi ha fatto rabbrividire, alla prima lettura **
Bacioni e buona fortuna per il contest!
(Recensione modificata il 11/12/2016 - 05:18 pm)

08/12/16, ore 21:45

Come ho già detto nelle recensioni ad altre drabble, Arya, decisamente, non è mai stato il mio personaggio preferito (parlo sempre in relazione alla serie tv: non avendo mai letto i libri, non so com'è caratterizzata lì). Comunque sia, al di là di questo, io credo che se una storia è bella, lo è a prescindere dal personaggio o dalla coppia al centro di essa. Ed è proprio questo il caso! *_* A parte che hai scelto l'immagine che preferivo (su cui, ahimé, io non ho scritto per mancanza di ispirazione ç_ç), ma sei riuscita a fonderla nella storia in maniera sublime e a scrivere con il tuo stile inconfondibilmente bello ed evocativo di una Natura che è un tutt'uno con Arya, con i suoi pensieri e le sue sensazioni.
La scena della conta dei nomi delle sue future vittime, poi, è una delle cose che preferisco del personaggio! *_* (ecco, anche se non mi piace lei, c'è qualcosa che comunque mi aggrada della sua storyline! XD).
Complimenti e in bocca al lupo per il contest! **

Giulia

PS: mi è venuto ora un dubbio. Ho visto che la raccolta è ancora "in corso"... questo vuol dire che la continuerai con altre drabble? **
(Recensione modificata il 11/12/2016 - 11:43 am)

08/12/16, ore 10:12

Ciao selenion... Wow ma è bellissima questa FF...davvero...in breve hai racchiuso ciò che prova Arya, uno tra i miei personaggi preferiti...complimenti davvero... Alla prossima drabble...un bacio ed un abbraccio
Un caro saluto
A presto
In bocca al lupo per il contest
(Recensione modificata il 08/12/2016 - 10:12 am)