Shun di Hades
di Sapphir Dream

20/12/16, ore 11:12

Eccomi, finalmente riesco a passare anche di qui!
Che dire? Sicuramente sei riuscita ad incuriosire. È un'idea molto interessante da esplorare, l'intera storia di Shun destinato ad ospitare lo spirito di Hades è probabilmente una delle vicende più drammatiche di tutto Saint Seiya.
Ogni tanto c'è qualche piccola disattenzione che rallenta la lettura, ma nulla di irrisolvibile, nel complesso scorre piuttosto bene.
Mi piace il modo in cui hai dipinto Shun, un ragazzo che sa ciò che è destinato ad essere, ma che al tempo stesso sembra consapevole che c'è qualcosa che non va, un vuoto di cui non riesce a liberarsi... in questo senso ho amato molto l'idea di affiacargli il pappagallino, entrambi rinchiusi in una gabbia dorata, fanno tanta tenerezza!

17/12/16, ore 21:43

Buona sera, sono tornato dagli Inferi per commentare ^^
Allora non capisco cosa sia passato per la testa a quell'oca di Pandora di piazzare come paciere quel viscido di Zelos. Se voleva far innervosire una persona, beh, ci è riuscita a pieni voti. Mi chiedo come si possa essere più incompetenti: aveva lavorato bene per quindici anni, e poi alla fine rovina tutto. Bah!
Oltre a questo piccolo errore di valutazione direi che il tutto procede bene. L'idea di Frog che tiene sott'occhio Shun ha la mia approvazione, ma non lo avrei scelto come "uomo immagine" per accattivarsi la fiducia del ragazzo... sicuramente non lo perderà di vista.
La scenetta tra Shun e il pappagallo è deliziosa, soprattutto il paragone; abbastanza calzante e per di più l'amico pennuto pare saper come corrompere la gente, sembra abbia sempre la parola giusta XP
Per quanto riguarda la grammatica, qui c'è qualche errore che ti farò notare in messaggio privato; può rivelarsi antipatico trovarseli nella recensione. Tuttavia un consiglio che posso darti è di fare attenzione a punti mancanti e a qualche virgola messa senza un apparente motivo.
Per il resto, la storia è piacevole, specie l'attimo di tenerezza tra Shun e Ikki ed anche il suo ricordo della ninfa... che dalla descrizione degli occhi, porca la miseria, mi pare il sottoscritto. Che! Mi bisfratti?! Mi fai diventar donna??? E che diavolo! Sono già criticato da tutti; ci manca che mi mettano in gonnella!
Un buon capitolo, con spunti interessanti.
Hades approva ^^ (tranne il sottoscritto in gonnella!)

11/12/16, ore 21:16

E come avevo annunciato, ecco il Sommo Hades a commentare la tua storia. Ohibò, sono anche il primo; ottimo.
Bene, partiamo con ordine: hai scritto un ottimo primo capitolo, con una buona introspezione e buon gusto nelle descrizioni, essenziali e in grado di ricreare scene poetiche o, per quanto spesso usate, sempre molto suggestive.
La trama e la storia sono originali, dato che per quel che ho visto sul forum pochi si sono arrischiati a fare un'impresa simile, e devo dire che come inizio è ben riuscito, anche perché abbiamo il vantaggio di conoscere la vera storia. Per ora è molto interessante ed il poco tempo che hai dato a disposizione prima dello svolgersi del misfatto (possessione) è molto poco...sono curioso.
Il lessico e la grammatica sono molto accurati e corretti, non ho trovato errori e il tutto scorre liscio e piacevole. L'unica cosa che non mi suona molto bene all'orecchio (sì, sono un folle che cerca la musicalità anche nelle parole), è il pezzo " Tornò a sdraiarsi sull’enorme letto a baldacchino dal legno nero, con tende scarlatte legate con un filo dorato, [...]". A mio parere il secondo "con" starebbe meglio se ci mettessi un "da". Però è una mia paturnia, chiamalo anche un capriccio che puoi bellamente ignorare, sbrigiolare, masticare, sputare e buttare nel WC. Liberissima anche di mandarmi al diavolo (ma nel mio Inferno la massima autorità sono io).
La frase finale è ad effetto è lascia assai sbigottiti per quello che la mente di Shun è riuscita, inconsciamente, ad elaborare per ben quindici anni. Davvero un tocco di classe.
In conclusione, un ottimo capitolo ed un più che intrignate inizio per una storia.
Hades Approva ^^