PALLA IN RETE
di lclementi2

31/12/16, ore 09:43

Buongiorno.
Ho apprezzato tantissimo questa tua poesia, giuro!
Seguo molto il calcio e sono un tifoso accanito di una squadra(che milita nei bassifondi della serie b, però xD), e quindi capisco cosa si possa provare in simili situazioni.
Capita che a volte si crei un divario tra gli stessi giocatori, o tra i giocatori e i tifosi. Peccato, perché nonostante tutto dovrebbe sempre vincere l'unità... il calcio poi è un gioco, e come tale andrebbe preso.
Io nel novantasei ero un bimbo piccolissimo quindi questa partita non la ricordo né ne sapevo nulla prima di leggere la tua poesia, però immagino l'importanza di questo gol che comunque ha donato almeno una piccola speranza ad una situazione volta ad un'eliminazione più rapida del previsto...
Ottimo lavoro, complimenti!
Buona giornata e tanti auguri di buon anno :) a presto!

22/12/16, ore 10:32

Avevo già dato una rapida lettura alla poesia ieri, poi complici un raffreddore coi fiocchi e una giornata da dimenticare, non sono stata nelle condizioni di commentare la tua ultima perla. Il calcio ⚽ è uno sport particolare: ti innalza agli onori e alla gloria con la stessa rapidità con cui ti fa precipitare all'inferno. Poi al giorno d'oggi è diventato un business, tutto viene scandito e programmato dal denaro, i sani principi sportivi appartengono al passato.
Onestamente non ricordo la partita di cui ci hai raccontato nella poesia 😌 comunque vi ho colto tutta la stanchezza fisica che si può provare dopo quasi un'intera partita, il sudore, i crampi... E come se non fosse abbastanza cocente la delusione di veder svanire ciò per cui si è lottato duramente, là ci sono belli e pronti giornalisti inferociti pronti a sparare piombo (e qualcos'altro) su chi, per quella maglia e quell'obiettivo, ha dato anche l'anima. E se non ricordo male, Giannini era così. Il ritmo affannoso e concitato della poesia esplode poi nel finale quando giunge l'Occasione: lui non la spreca, butta la palla in rete e in una frazione di secondo passa "dalle stalle alle stelle".
Il calcio era bello, se lo è ancora non lo so. So solo che i soldi lo stanno rovinando.

Complimenti e se non dovessimo risentirci BUON NATALE 🎄 🎅 🎄 🎅

22/12/16, ore 05:48

Ciao, Luca!
Anche questa poesia è scritta benissimo e mi è piaciuta molto.
Non è semplice mantenere per tutta la poesia questo livello di suspance e tensione, ma la tua abilità riesce a costruite anche questo, quindi tanti tanti complimenti!
Alla prossima e buone feste!
-Bigin

20/12/16, ore 16:09

Wow!
​Quando c'è stata questa partita mancavano otto mesi alla mia nascita, quindi chiaramente non l'ho mai vista, ma... Wow! Fin dalla presentazione della poesia ti dai questo magnifico taglio da telecronista e la tua narrazione incalzante ci immerge in questa partita mozzafiato fino all'ultimo secondo. La strofa dedicata al calcio vero e proprio, l'ultima, dà quasi l'impressione di essere in uno di quei cartoni animati tipo Holly e Benji, in cui prima di entrare in rete la scena viene fatta vedere al rallentatore per aumentare la suspence. Il gioite! nel penultimo verso mi ha fatto sorridere moltissimo!
Complimenti come sempre!
Cecilia
(Recensione modificata il 20/12/2016 - 06:19 pm)