Il ponte di Sokovia
di Ragdoll_Cat

08/05/19, ore 16:43

Ciao! Avevo detto che sarei passata ed eccomi qua! E niente la brotp tra steve e thor è fantastica tanto quanto quella tra banner e Tony!
Mi piace molto come hai reso la scena anche per il fatto che ha inserito il discorso legato a Loki e a Bucky, che effettivamente é calzantissimo! Ci sta che thor si senta colpevole per la sorte del fratello, così come ci sta che Steve si senta colpevole del destino di Buck.
Poi onestamente dopo aver visto la scena (SPOILER)di endgame del martello con thor che dice “lo sapevo” questa ff ha ancora più effetto.

12/01/17, ore 15:26

Eccomi qui. Mi sono fatta aspettare, ma nemmeno troppo considerati i miei standard!
Ma lasciamo perdere i miei infiniti ritardi e concentriamoci su questa perla di Missing Moments che ... mi hai dedicato! ♥♥♥
"Dedicata a Ella Rogers".
Sono le prime quattro parole, la storia non è ancora iniziata, e io sono già con le lacrime agli occhi e il cuore a mille ♥
Non ci sono parole per dirti quanto tu mi abbia reso felice. Sai, inoltre, quanto ami il rapporto tra Thor e Steve ♥
Che ti ho detto solo poco tempo fa? Quando passi da questo fandom, è sempre buona cosa e giusta ♥ quindi passa più spesso!
Ho sempre apprezzato infinitamente la tua capacità di catturare anche i dettagli più nascosti e di tirarne fuori significati che ti fanno rimanere di stucco.
La scena del ponte in AoU dura pochi e fuggevoli istanti. È un "normale" salvataggio, dove emerge una straordinaria intesa tra Steve e Thor, quella stessa intesa di cui avevamo avuto un assaggio all'inizio del film (come dimenticare scudo e martello che collidono?) e durante la festa alla Tower ("Non è fatto per uomini normali" *.*).
Questa loro complicità e intesa, tu l'hai resa vivida, arricchendo un particolare momento della pellicola con significati che lo rendono intenso e "da commuoversi senza ritegno" ♥♥♥
Steve e Thor sono guerrieri che hanno affrontato un cammino tortuoso che tante volte ha minacciato di farli cadere. Entrambi hanno perso il proprio fratello (o meglio, quello che entrambi consideravano un fratello, nonostante l'assenza di legami di sangue).
Bucky è caduto da un ponte attraversato da rotaie, Loki dal ponte che collega i Nove Regni. Steve e Thor non hanno potuto fare altro che guardarli scivolare verso il basso. Verso la morte. Impotenti. Mi vengono i brividi ripensandoci, ma è merito tuo se adesso posso "vedere" questo parallelismo nel loro vissuto, perché sei stata tu a "vederlo" e a condividerlo attraverso questo pezzo colmo di fells *.* ♥
Ma non ti sei fermata qui.
Hai fatto emergere il senso di colpa che affligge entrambi allo stesso modo.
"Non la lascerò cadere! Ho fallito una sola volta, ma questa volta la Storia non si ripeterà! Questa ragazza non finirà come Bucky, non lo permetterò!"
Steve vede la morte di Bucky come una sua colpa, come un suo fallimento, perché è stato troppo lento a tendere la mano, che Bucky non è mai riuscito ad afferrare.

"Mi fido di Steve, so che ce la farà, lui non la lascerà cadere. Questa ragazza non finirà come Loki. Quando non sono riuscito a salvarlo dopo la rottura del Bifrost, quello è stato il momento in cui ho perso mio fratello."
Ecco, allo stesso modo, Thor si incolpa per non essere riuscito a salvare suo fratello. Per non essere stato abbastanza forte per strapparlo all'oscurità.
Questo ulteriore parallelismo è un colpo al cuore e mi commuove terribilmente ♥
Il salvataggio della ragazza assume un qualcosa di catartico. Entrambi promettono a loro stessi che “No! Non falliranno ancora”, non lasceranno che qualcuno muoia sotto i loro occhi. E sembra quasi che si scambino tale promessa nel momento in cui si scambiano il fugace sguardo di intesa e "si capiscono al volo", senza bisogno di parole (cosa che amo infinitamente ♥).
Fiducia.
Ecco l'altro punto focale. Il modo in cui si fidano e si affidano l'uno all'altro mi fa impazzire e tu hai messo in evidenza questo aspetto, lasciando parlare le azioni e con quel "Mi fido di Steve" che mi ha fatta sorridere teneramente ♥

La prima persona enfatizza il tutto, perché l'hai usata con estrema maestria. Mi sembra di sentire sulla pelle le loro emozioni e questo è ciò che cerco ogniqualvolta leggo, quindi Grazie per le emozioni che mi hai fatto provare ♥♥♥
L'alternanza dei punti di vista, poi, è un escamotage perfetto per rendere ancor più vivida e intesa questa singola scena.
Quello che appariva come un "normale" salvataggio, quindi, diventa un momento di riscatto di due guerrieri afflitti da un così simile e struggente senso di colpa.
E il tutto accade su un ponte. "Il Ponte di Sokovia", titolo del pezzo, non può che essere una scelta ad hoc ♥
È proprio sul ponte che passato (fallimento) e presente (promessa di non fallire ancora) si intrecciano.
"Stavi facendo un pisolino?" Steve e il suo umorismo *.*
Strappa un sorriso anche nei momenti peggiori. Ma stavolta, questa battuta, funge da richiamo alla prima battaglia che i nostri due guerrieri hanno affrontato insieme e, da allora, ne è passata di acqua sotto i ponti. Adesso sono una squadra, adesso combattono come una macchina ben oliata, e l'affinità tra Steve e Thor si è fatta più chiara e forte.
"Lo stimavo quel giorno e oggi lo stimo ancor di più. Non si arrende mai." è infatti il successivo pensiero di Thor e io non posso che battere le mani con una bimbetta gioiosa ♥♥♥

Adesso, mia cara, mi spieghi come fai?
Sei riuscita a racchiudere un mondo di emozioni e significati in un pezzo che ti colpisce nel profondo, con uno stile che rende il tutto più piacevole ed inteso ♥
Non posso che farti i miei più sinceri e ammirati complimenti, anche se mi sembra sempre che non bastino.
Davvero, Bravissima ♥
Un Santo Steve ... ehm Stefano che non dimenticherò ♥
Grazie con tutto il Cuore ♥
Un super abbraccio ♥

La tua emozionatissima Ella

30/12/16, ore 09:28

Carissima Ragdoll_Cat,
Sempre con i miei tempi biblici, eccomi a leggere questa tua nuova produzione :)
Il rapporto tra Steve e Thor è molto particolare: è quello che si instaura tra commilitoni, tra persone guidate da uno stesso modo di pensare, da una stessa filosofia e da esperienze di vita condivise. Il parallelismo tra la scena di AoU e quella del primo Avengers è esemplificativo di questo rapporto, che in AoU ha conosciuto un'evoluzione (come si può notare anche nella complicità che emerge nella scena del party). Tu l'hai colto e l'hai approfondito, portando alla luce ricordi, sentimenti e pensieri simili, ma analizziamo le cose con ordine.
Entrambi i personaggi, durante le loro storie, conoscono il cambiamento, passando da una situazione A incompleta (Steve magro e inadatto al combattimento, Thor arrogante e affamato di gloria) ad una situazione B più matura (Steve perfetta arma da combattimento consapevole del proprio ruolo -e questo anche grazie all'unica, meravigliosa e ineguagliabile Peggy- Thor altruista, comprensivo e ragionevole), ma questo cambiamento ha un costo enorme per entrambi, che si vedono impotenti davanti alla perdita della persona più cara, il compagno d'avventure, l'inseparabile sostegno.
Il ponte è metafora del cambiamento e, come i due soldati, anche coloro che credavano perduti ritornano, cambiati, e l'amico d'infanzia diventa nemesi e i due protagonisti si sentono causa di questo cambiamento (se le cose fossero rimaste invariate -sono certa che si saranno chiesti a un certo punto- cosa sarebbe stato di Bucky/Loki?)
Ed ora, sul campo di battaglia, con il peso di questi ricordi a gravare sulla gola e le spalle, davanti alla prospettiva di vedere la storia ripetersi, i due agiscono e pensano in maniera simile e trovano conforto nella complicità reciproca. Nata tra persone che comprendono appieno la storia e i dolori l'uno dell'altro.
Trovo che tu, in questo testo, abbia rappresentato benissimo questo rapporto, che non viene mai esplicitato dai due personaggi (come ad esempio avviene per Sam nei confronti di Steve, in cui dichiara apertamente la sua fedeltà al Capitano).
Se non si fosse già capito, direi che il tuo racconto mi è piaciuto molto ^~^ e che spero di leggere presto una nuova produzione sull'amicizia di questi personaggi straordinari!
Un abbraccio e a presto!
Lady Realgar