Different Faces of Love
di Sunako e Sehara

26/07/09, ore 02:07

T.T Io odio Sakura... e odio anche Sasuke... (generalmente) Hai una vaga idea di quanto sia stata dura per me leggerla tutta?? ç.ç Ok, la finisco: come storia è carina, l'ho trovata originale e non sei caduta nel volgare... I personaggi... Beh, Sasuke lo si vede molto molto poco per cui è un po' difficile capire come sia la trattazione, sopratutto perché comunque non sarebbe nemmeno il vero Sasuke quanto quello partorito dall'immaginazione di Sakura... Sakura credo che tu l'abbia trattata bene. Anche le sue fissazioni! Lo stile rende la storia piacevole da leggere. (Mi piace sempre il tuo stile) ^__^ Per finire... Miao! Bacio!

06/06/09, ore 16:05

Io arrivo sempre a scoppio ritardato, ma arrivo XD
Non so dirti con esattezza cosa mi abbia lasciato questa raccolta: tanti sentimenti diversi, ma in ogni caso sempre profondi, in grado di lasciare il segno. E' impossibile rimanere indifferenti anche ad una sola delle fiction che vengono presentate, questo non solo per lo stile scorrevole e plasmabile a seconda delle situazioni, ma anche per l'ampia varietà del mondo umano che viene descritta.
La penultima shot, con Sakura, è struggente ma allo stesso tempo in grado di dare una speranza, forse anche un coinvolgimento dato dalla comprensione che si prova nei suoi confronti. L'elemento sessuale, il darsi piacere in modo quasi istintivo e disperato, è un'altra maniera - sicuramente di forte impatto - per descrivere l'attesa e la mancanza di una persona troppo lontana, sia fisicamente che mentalmente dal proprio mondo.
Quest'ultima shot è logicamente molto più disperata, però in questo caso è Sasuke che - al pari di Sakura - si strugge per una mancanza e un senso di colpa, mischiato con l'amara vendetta. Eppure c'é dolcezza nel pensiero del giovane Uchiha, una dolcezza malinconica e teneramente infantile in quel triste bisogno di poter restare accanto al fratello ancora una volta, proprio come in passato.
In sostanza sei stata in grado di dare una forte introspezione e far vivere i personaggi, attraverso una psicologia per nulla piatta e scontata, bensì ricca di spunti nonché di risvolti che magari normalmente rimarrebbero più in ombra. Quindi davvero complimenti per questa raccolta, che merita di essere letta non solo per il modo semplice e coinvolgente nel quale è scritta, ma anche per le tematiche trattate e i personaggi che vengono soprendentemente scandagliati, nelle impurezze così come nei lati fragili.
Bravissima, mia cara, hai scritto una storia della quale andare orgogliosa!
*___________*------> yes, la saga delle faccine allucinate continua! *O*

28/05/09, ore 17:40

Bella! Ho adorato questo Sai che cerca disperatamente di comprendere qualcosa che va oltre le sue capacità. Ino è in balia degli eventi dopo aver perso tutti i suoi punti fermi, ma ricerca aiuto nell'unica persona che probabilmente capisce di non porterla aiutare. Il discorso tra Shikamaru e Sai è superbo, ritrae perfettamente i sentimenti difficili da interpretare. Aspetto la prossima storia*__*

28/05/09, ore 17:25

La prima shot di questa raccolta è semplice e diretta. Esprime i sentimenti di Naruto con fedeltà e mostra il loro rapporto complicato ma sempre unito da quel filo che è l'amore (nel senso lato) che Naruto prova nei confronti di Sasuke e che lui sembra ricambiare.

28/05/09, ore 13:14

- “Ci ho provato, ma lei…” mormori tristemente, fermandoti un attimo a raccogliere le parole per poi continuare “…è come se avesse rubato le chiavi di casa mia e si fosse chiusa fuori, lasciandomi dentro… è irraggiungibile”. “Non capisco” dico scuotendo la testa “se ti ha chiuso dentro come fai ad essere qui?”. -
Credo che questa frase sia l'apice del dialogo tra Shikamaru e Sai, anzi, riassume splendidamente l'intersecarsi di emozioni e contrasti che da questa fiction. E' un ritaglio di un momento forse di stallo per i personaggi; Ino mi è sembrata simile ad una bandiera al vento, scossa da tanti avvenimenti che in qualche modo l'hanno segnata.
Il rapporto con Sai, probabilmente di compensazione, magari d'amore, è tratteggiato splendidamente: sembra soffocare tra le lenzuola, in attesa di qualcosa di diverso che però non pare mai arrivare. La scelta dei fiori poi, la presenza di Temari... tanti dettagli che rendono completo questo scorcio di vita.
Credo che bisogna conscere la canzone dei Placebo per comprendere a fondo tutti i sottili richiami che hai dato, sessuali e non, come è d'altronde la canzone stessa. Emozionante, struggente e forse in grado di trasmettere anche un filo di quell'apatia che avvolge tutti. Sai, paradossalmente, nella sua incomprensione sembra il più lucido di tutti quanto a sentimenti: proprio per questo è splendido nel modo in cui cerca di capire davvero Ino. E' anche questa, in fondo, una forma d'amore.
Come sempre bravissima, mia cara *_____* -----> e, come sempre, uso la faccina allucinata XD
Un bacione e al prossimo capitolo! *O*

24/05/09, ore 23:31

Correttezza grammaticale: 9/10
Stile: 8,5/10
Attinenza: 9/10
Personaggi: 9/10
Trama: 9/10
Giudizio personale: 5/5

Per un totale di: 49,5/55

Questa raccolta di one-shot è capace di una profonda prospettiva che, come in un'ampia e variegata panoramica, ci offre diversi soggetti, situazioni e sentimenti, in una sorta di mutevole caleidoscopio. E' stato con tatto e a volte abbandonandoti alle sensazioni che hai figurato ciascun protagonista il quale, indipendentemente dalla narrazione in prima o in terza persona, risulta incredibilmente vivo.
Hai scritto usando una grammatica pressoché ottima, eccetto per alcune lievi ma passabili sviste che non hanno consentito il dieci pieno. Lo stile è scorrevole, lineare, fluido, insomma ha tutte le caratteristiche per portare avanti racconti di qualsiasi genere con notevole destrezza, da quelli più leggeri ad introspezioni molto più tragiche.
Eppure a volte capita di imbattersi in terminologie o usi delle parole più colloquiali come “Il genin rimase là impalato”, rarissimi casi sia ben chiaro, ma che a parer mio rendono la lettura meno gradevole; quello per cui non hai ottenuto pieno punteggio nello stile è la presenza di alcune frasi che potevano essere sistemate in modo meno complicato, soprattutto per certe successioni di “e” che tolgono un po' il respiro.
Ma si tratta solo di casi sporadici, soprattutto considerando l'ampiezza delle pagine proposte, che non hanno comunque pregiudicato la lettura.
La narrazione del tuo elaborato è ben gestita: presenti situazioni così diverse tra di loro ma sempre in grado di coinvolgere. Direi che è questo il principale merito per quanto riguarda la trama: parli di momenti, di scorci caratteriali ed emotivi che di per sé presentano ed approfondiscono momenti del manga. Ma la loro capacità è proprio quella di sbirciare nel personaggio ed offrire ogni volta al lettore una gamma di sensazioni in grado non solo di immedesimarlo ma anche di farlo realmente immergere negli avvenimenti: che si tratti di Sakura, struggente nel ripensare a Sasuke e darsi piacere, o di Sai che vede Ino attraverso i suoi occhi di incomprensione.
Tutti i personaggi sono resi in maniera vivida, appassionante, sono presenti davanti ai nostri occhi e così incredibilmente umani nel dubitare o nello sentirsi rabbiosamente sconfitti.
Naruto; arrabbiato nei confronti di Sasuke, in grado di litigarci e di riflettere su ciò che li lega e li fa ugualmente dividere. Sakura; fragile e allo stesso tempo circondata da mille pulsioni: nel suo letto anela a Sasuke, anela ad un suo tocco, alla sua presenza ed ostinatamente continua a pensarci, si fa forza credendo che un giorno – remoto o meno – lui tornerà. Sai; vede Ino ed immagina, cerca di capire e di indagare: una Ino che appare realmente per quello che è, filtrata dalle sue sensazioni; questa shot è resa in modo talmente perfetto da far realmente entrare nei pensieri di Sai, cercando a nostra volta di capire Ino mediante lui. Un processo affascinante ed indubbiamente riuscito senza risultare fuori dai canoni dei personaggi, anzi, l'ironia dei dialoghi con Shikamaru è un'ulteriore conferma.
Infine Sasuke; sconfitto nel rendersi conto di aver commesso l'irreparabile, perdendo per sempre una delle poche persone che lo avesse mai realmente amato. E' un pezzo sofferto, amaro, dove si vede il protagonista avvolto dall'alone cupo della consapevolezza di non avere più la possibilità di tornare indietro: forse è davvero troppo, persino per lui. Non credo però che accetterebbe mai, nemmeno con sé stesso, di essere responsabile di quanto accaduto: inconsciamente da la colpa a Konoha, per questo secondo me sarebbe stato meglio portare la questione più su questo frangente che su l'autocolpevolizzazione. Ma questa è una mia opinione più personale.
L'attinenza alle canzoni usate c'è tutta: hai fatto dei testi interi la trama per ogni shot o comunque ne hai usato i riferimenti, le parole, per ricollegare immediatamente ogni cosa al brano scelto. La prima shot però mi è sembrata meno legata alla canzone, la ritengo presente in modo meno sentito e coinvolgente rispetto alle altre storie.
In conclusione una raccolta davvero capace di catturare e ben narrata, con una dimostrazione di immedesimazione davvero impressionante, anche nei tratti dove non c'è la prima persona – prima persona che comunque non fa mai risultare i personaggi OOC.

Ecco la prima delle quattro shot! Ammetto che tra tutte questa è quella secondo me meno sentita, nonché quella che a pelle preferisco di meno: forse tu stessa sei stata emotivamente coinvolta in misura inferiore, fatto sta che le shot seguenti sono più intense e trascinanti. Naruto è molto realistico nel suo ostinato voler raggiungere Sasuke, non solo per essere al suo livello, ma addirittura per superarlo. L'idea di arrancare in questo senso è davvero calzante^^

24/05/09, ore 17:59

M'è piaciuto questo primo capitolo della raccolta ^^
Dal mio punto di vista è una shot dalla trama semplice ma dai particolari molto ben dettagliati. I personaggi principali, Naruto e Sasuke, sono molto ben caratterizzati, specialmente Naruto ^^
Mi piace il tuo stile, l'ho trovato molto gradevole alla lettura.
aspetto gli altri capitoli per un commento un poco più dettagliato ^^
Ps, complimenti per il terzo posto ^^