Guasto e Infestato
di Marcuc

12/07/18, ore 10:48

Eccomi qui. Ho letto tutta la tua storia nel giro di un giorno, ieri, ed è la primissima che leggo qui su efp. Sono da poco nel "fandom" di Harry Potter, anche se per me è più fascino per il personaggio di Draco. Premetto: la ship Dramione non rientra affatto tra le mie preferite, ma la trama mi ha attirata e tu scrivi obiettivamente bene. Mi è piaciuto moltissimo il fatto che tu abbia rappresentato gli attacchi di panico per quello che sono: io non ne ho mai sofferto, e faccio sempre fatica a immaginare perché siano così terribili. Il tuo raccontarli così mi ha avvicinata decisamente a questa realtà. Altra cosa perfetta è l'ambientazione nel dopoguerra, se possiamo chiamarlo così, e soprattutto il mettere in luce la distruzione che la guerra lascia addosso a ognuno, nei vinti tanto quanto nei vincitori, cosa che in genere si dimentica. Per quanto riguarda Hermione e Draco in sé, ammetto di aver avuto non pochi problemi a volte nel capire le dinamiche perché, se posso osarmi, alcuni punti erano un po' confusi (ad es. verbi come 'dirgli' invece di 'dirle' riferiti a Hermione). Inoltre, ci sono stati alcuni momenti che ho trovato tirati un po' troppo per le lunghe, come se alcune descrizioni, alcune spiegazioni fossero superflue, tanto che alcuni pezzetti li ho saltati (se vuoi, posso scriverti nei capitoli specifici per farti capire di preciso perché io parlo ma non so quanto io sappia spiegarmi), e alcune conversazioni si punzecchiavano talmente a lungo che venivano i nervi a me. A parte questo però, ho adorato tutto: ho una passione per la gente che si sfoga tirando pugni alle cose, immaginarmi Draco a nocche sanguinanti nel bagno è stato bello. E posso sembrare sadica, ma mi è piaciuto anche quando si è scoperto che lo pestavano: non che fossi felice per lui, ma ecco, scrivo una storia su un pugile, quindi. E' che trovo i segni fisici allo stesso tempo affascinanti e molto significativi. Per quanto riguarda Hermione, non so ancora come prenderla, nel senso che capisco chi è e cosa prova, ma non sono ancora del tutto protesa verso di lei. Inoltre, ammetto che sono 4 capitoli che penso ok, ora devono baciarsi, e invece non lo fanno. E hai assolutamente ragione tu a non farglielo fare. Mi spiace un po' per Ron, che ad ora ha la semplice parte del povero scemo e poco più. Sono invece in attesa di vedere come si evolverà ulteriormente l'amicizia con Ginny e Harry, nel senso di vedere che ruolo avranno in tutto questo.E chiaramente, aspetto anche i capitoli successivi.

alo

15/04/18, ore 11:39

Mi sono imbattuta nella tua storia mentre ero alla ricerca di nuove dramioni da divorare e devo dire che ne sono rimasta piacevolmente sorpresa! Oltre ai presupposti diversi dal solito, mi piace come fai sviluppare il rapporto tra i due, come non sia una dramione subito "baci e carezze", come abbia la sua parte di introspezione, come Hermione sia in ogni caso Hermione e come Draco resti Draco. Mi piace che tu non cada troppo nell'OOC, nonostante in una dramione sia inevitabile, e come le cose (lo so, l'ho già detto) si sviluppino lentamente, senza fretta, perchè è realistico. Non ce lo vedo Draco ed Hermione a saltarsi addosso subito, semza prima calirsi, comprendersi, conoscersi, capire che potrebbero essere ciò di cui l'uno e l'altra hano bisogno. Quindi brava! Inoltre la tua scrittura è scorrevole e leggera e mi piace moltissimo!
Aspetto con ansia i prossimi aggiornamenti.
A presto
Baci Lagherta 😘

15/04/18, ore 02:14

Ho divorato la tua storia, ben scritta e con una visione molto accurata di qst due personaggi un po' a pezzi, ma nonostante tutto in ripresa! Attendo con ansia gli sviluppi!!!

14/04/18, ore 12:26

Che capitolo! Inutile dirti che è scritto benissimo, è stata una lettura intensa e senza intoppi!
Succedono un bel po' di cose, mi è piaciuta tantissimo Ginny! Rispecchia in pieno quello che è il suo carattere, forte e determinato.
La trasformazione di Draco è stupefacente, ma per quanto possa sembrare OOC, ci sta! Ci sta benissimo! Le storie che raccontano di cambiamenti, per me, sono le migliori, perchè trasmettono un'intensità unica.
La tua è una storia di sofferenza, di mutamenti, di amore... anche se i protagonisti non l'hanno ancora capito!
Ho letto il capitolo con molto piacere, sono rimasta un po' male solo sulla frase finale! Sono crollate tutte le mie speranze, maledizione!
Spero con tutto il cuore aggiornerai presto!
Un saluto!

05/11/17, ore 01:07

Ciao marcuc, questa é la prima recensione che ti faccio perché é la prima volta che leggo la tua FF. E credimi, sono ad un passo dal mettermi a piangere, e non perché é scritta male, tutt'altro: per la prima volta in un racconto, una fan fiction o persino un libro ho trovato una storia che parla molto di problemi di panico e ansia, e dai quali poi nasce qualcosa di vivo. Io soffro di attacchi di panico ormai da un'eternità, e vedere che un personaggio a me molto caro come quello della mitica Hermione Granger, la mente del trio, è stato riarrangiato per essere in qualche modo più 'umano' e simile a tutti quelli che come me pensano troppo e solo della parte marcia della mela sapendo che staremmo male ma non potendo farne a meno, a sentire e provare le stesse cose che sento io ogni santa volta che sto male e che penso di morire, ma sapendo che non succederà e che forse è anche peggio, far sapere al mondo che queste cose succedono, mi ha davvero scaldato il cuore e fatto salire le lacrime agli occhi. Non hai la minima idea di come tu mi abbia fatto profondamente felice oggi. Continua così, un bacio
Lissa
(Recensione modificata il 05/11/2017 - 01:09 am)
(Recensione modificata il 05/11/2017 - 01:10 am)

04/11/17, ore 14:35

Credo sia stata una scelta azzeccata far coincidere la rinascita di Hermione, con l'arrivo della primavera: stabilisce la fine di un periodo nero e l'inizio di qualcosa di diverso...
Ad ogni capitolo noto sempre più la precisione e l'accuratezza della scrittura, e poi continuo a rinnovare i complimenti per la bravura con cui descrivi gli attacchi di Hermione: riesci a far provare agitazione anche al lettore!
L'ultima parte del capitolo invece risulta molto dolce, e ci sta veramente bene dopo gli argomenti impegnati dei paragrafi precedenti!
Alla prossima e buon lavoro
(Recensione modificata il 04/11/2017 - 02:36 pm)

02/10/17, ore 20:26

Ciao Marcuc!
In questo capitolo hai tirato fuori un argomento che a me non era mai affiorato alla mente! Sono rimasta colpita dalla mia superficialità in merito, era una cosa a cui non avevo mai pensato nonostante la mia passione per il personaggio di Draco: "Ma qualcuno, si sarà mai preso la briga di spiegargli i retroscena dei fatti nella torre di astronomia?"
"Quanto tempo avrà passato rotolandosi nei sensi di colpa prima che venisse a sapere tutto?"
Io non credo che qualcuno si sia messo seduto con lui, occhi negli occhi, a raccontargli la storia con tanta pazienza... Sei stata geniale!!!
Probabilmente (mi viene da pensare), dopo la fine della guerra sarà venuto a conoscenza dei dettagli leggendo la gazzetta del profeta... molto squallida come idea. È un'idea che mi fa anche un po' arrabbiare, perchè per tutta la saga non si fa altro che trovare del buono in tutti, elogiare l'amicizia, l'amore, la sincerità, il pentimento, eppure, nonostante Draco sia l'unico (oltre Piton ovviamente) a rendersi conto dei propri errori ed in qualche timido modo a volervi rimediare, viene comunque relegato in un cantuccio fra i reietti. Non si poteva pretendere per Malfoy la "standing ovation" riservata a Severus Piton naturalmente, che ha un'altra storia, altri sentimenti in gioco, un coraggio ed un sangue freddo fuori dal comune... però la Rowling nella sua smania di osannare le gesta del professore di pozioni ha dimenticato di restituire la pace interiore a Draco, anzi ti dirò, sembra quasi che lo abbia usato come una marionetta, sfruttato per i suoi intrecci di trama e poi buttato come uno straccio vecchio quando si è resa conto che oramai era inutilizzabile ulteriormente per i suoi fantastici colpi di scena. Come tu ben sai, dato che ne abbiamo discusso abbontantemente, io sono sempre convinta che la Rowling abbia fatto un solo madornale errore in "Harry Potter", e questo errore riguarda proprio Draco Malfoy: più ne parliamo e più ne ho la certezza!
Tornando alla tua trama: ovvio che Draco a questo punto si sia sentito tradito, quasi preso in giro da Silente, da Piton e da tutti; è una cosa che deve metabolizzare con calma, impensabile quindi una reazione diversa da quella che hai descritto tu, considerando poi il personaggio...
Con Hermione procedono molto a rilento in quanto a sentimenti, ma non potrebbe essere diverso: stiamo parlando del serpeverde e della grifondoro per eccellenza, che dall'odio devono passare all'amore, è una missione quasi impossibile, stai usando un gran tatto senza farti prendere dalla fretta, che è la cosa migliore per non far precipitare il racconto nella banalità!
Ci sentiamo al prossimo aggiornamento, buon lavoro!

27/08/17, ore 19:00

Io nn ho capito se Hermione ha capito che era Draco ma dettagli😂...Ci sarà un bacio vero?🙈😂

27/08/17, ore 18:46

Ho letteralmente divorato questi sei capitoli.
Partiamo dal fatto che apprezzo di come stai raccontando che la guerra ha avuto delle conseguenze, e anche gravi, perché non capisco quelle ff dove si racconta che tutto torna normale e che di ferite ne sono rimaste ben poche, è incomprensibile da parte mia onestamente. Mi piace come hai descritto gli attacchi di Hermione, i suoi sentimenti, le sue sensazioni ed emozioni. Di come Draco abbia cominciato a superare le sue barriere insieme ad Hermione. Io boh, mi ci sto affezionando, perché mi ci ritrovo. Non ho vissuto come loro una cosa terribile come la guerra, anzi anzi. Però sì, riesco a capire certe loro emozioni.
Spero aggiornerai presto e grazie c:

14/07/17, ore 15:05

Ciao,
Complimenti per la tua bravura nello descrivere le emozioni. Hai la capacità di trasportare il lettore, o per lo meno me, dentro nella storia. Inoltre sei riuscita a creare una trama per nulla scontata e estremamente realistica. Gli attacchi di panico di Hermione sono talmente realistici da farti stare male!
Attendo con ansia i capitoli successivi

11/07/17, ore 17:02

Letto così all'impatto, questo capitolo mette in mostra un Ron molto diverso dall'originale, che potrebbe non piacere a tutti, questo però non significa che sia meno credibile. Nella storia ufficiale Ronald Weasley è sempre troppo buono, troppo generoso, troppo simpatico... insomma, troppo tutto. L'unico attimo di debolezza di questo personaggio è legato alla storia del medaglione: solo in quel momento esce fuori (a tratti) un carattere diverso, una certa gelosia, un certo rancore ma poi, tutto torna alla solita routine.
Io amo Ron, amo il ruolo che riveste in Harry Potter ma ammetto anche che fra tutti i personaggi eccellenti (che siano essi tra la schiera dell'ordine o dei mangiamorte) creati dalla Rowling, lui è quello che mi lascia più dubbi.
Lasciato alle spalle quel 2 maggio del 1998, la Rowling passa al: "vissero felici e contenti" in un batter d'occhio. Come se i pesanti strascichi di una guerra non possano compromettere in alcun modo la psicologia di un essere umano.
Non è così facile: Harry, Ron ed Hermione hanno visto più orrori di un soldato e credo sia strano che, una volta ristabilita la pace, non abbiano dovuto minimamente combattere contro i fantasmi del passato, contro la depressione e la paura ormai radicata nelle loro menti.
Il Ron che hai descritto tu, sta vivendo quello che molto semplicemente vivono coloro che subiscono una perdita come lui, che attraversano un periodo buio, di distacco, di crisi interiore. Non ci si sveglia la mattina dopo la fine di una guerra con il sorriso spensierato e la voglia di riprendere la vita esattamente come l'avevi lasciata. Perchè la vita NON è più come l'avevi lasciata...
Il finale ufficiale è un po' scontato e non tiene conto dei cambiamenti interiori che può portare una guerra nell'animo di chi la vive, senza contare che all'epoca i protagonisti sono adolescenti, ed in questa precisa fase dell'esistenza, una persona è doppiamente fragile ed instabile.
Alla luce di queste mie riflessioni, credo sia davvero poco probabile che gli stessi sentimenti e gli stessi loro amori adolescenziali si siano protratti per tutta la vita.
Non concordo con chi fa completamente a pezzi Ron nelle sue fanfiction, descrivendolo come un ubriacone, manesco, traditore e cattivo pur di trovare una scusa adatta a far spazio a Draco Malfoy che altrimenti non c'entrerebbe in nessun modo ma, sinceramente, non credo neanche a quel troppo banale protrarsi dell'infatuazione spensierata tra lui ed Hermione. Troppo diversi.
La seconda parte del capitolo affronta un argomento delicato che, purtroppo, comprende bene chi ne sa qualcosa.
È stato molto intenso, lo hai descritto bene, tanto che anch'io insieme ad Hermione non vedevo l'ora che passasse. Anche qui c'è un Draco diverso, ma come ho già detto un'altra volta credo, non si può stabilire con certezza quale sia stato il suo mutamento dopo la guerra. Assurdo sarebbe il solo pensare che il suo carattere e il suo modo di fare fosse rimasto come prima; anche se invischiato tra le file dei mangiamorte, Draco ha subito i suoi profondi tormenti, i dubbi e gli orrori come, e credo più, dei protagonisti.
Io sostengo la Dramione come la coppia irreale forse più sensata che possa esserci. Draco ed Hermione dovevano finire insieme per tanti motivi di cui abbiamo già ampiamente parlato, ma anche per chiudere un cerchio: per mettere definitivamente un punto all'eterna lotta tra bene e male,  facendo innamorare proprio i due rappresentanti per eccellenza!
Ti saluto, alla prossima!

10/07/17, ore 20:57

Ciao! La forza di questo capitolo mi è piaciuta molto, stai scrivendo una Dramione realistica e accurata dal punto di vista delle personalità dei protagonisti, con una ammirevole coerenza interna. Mi sta piacendo tantissimo e aspettavo con impazienza questo aggiornamento! Uno degli aspetti che preferisco è il tuo non avere paura di trattare il dolore e il trauma psicologico anche nei suoi risvolti fisici, come appunto il panico. Molti complimenti per la cura del lessico e per la prosa avvincente - inutile dire che non vedo l'ora del prossimo capitolo!

Sanneg

10/07/17, ore 16:03

Ciao :) ho letto la tua fanfiction tutta in una volta e ti devo fare i complimenti sia per il modo in cui hai fatto avvicinare Draco ed Hermione sia per le emozioni che i tuoi scritti mi hanno trasmesso. Non hai scelto un tema facile, ma lo trovo un finale possibile: avrai capito che sono una fan delle Dramione ^_^' Ron non ce lo vedo con Hermione, finita la "passione" momentanea non hanno altro in comune, mentre con Draco avrebbe senza ombra di dubbio più affinità. Ancora complimenti ed attendo il seguito ;)

21/06/17, ore 20:31

In questo capitolo avvengono due cose importanti: i signori Granger capiscono lo sbaglio e riabbracciano la figlia, e Draco volta le spalle perchè è giustamente offeso dal comportamento della ragazza...
Eh niente, sembra proprio che Hermione non possa stare senza farsi odiare da qualcuno!!! Una storia però non appassiona se tutti i personaggi si amano e tutto procede al meglio! Quindi, risolto il dramma familiare è giusto che Hermione adesso si concentri su se stessa e soprattutto che cerchi di capire cosa vuole realmente da Draco. Lui è molto orgoglioso e non penso riuscirà a cedere facilmente a delle banali scuse, Hermione avrà da affrontare una sfida complicata per non perderlo. Vedremo!!!
Sono ancora un po' lontani dal capire che ciò che li attrae è l'amore o forse semplicemente non vogliono ammetterlo per paura di risultare assurdi o ridicoli.
Sono curiosa di vedere poi che ruolo giocherà Ron nella storia!

10/04/17, ore 22:44

E' una storia molto triste, che parla di un aspetto poco affrontato di solito nelle "dramione": gli effetti devastanti del dopo-guerra.
Mi sono un pochino immedesimata nella disperazione di Hermione conoscendo molto bene gli attacchi di panico, inarrestabili, imprevedibili ed apparentemente ingiustificati. Forse Draco risulta un po' OOC... però il contesto nel quale lo stai facendo muovere è particolare, e nessuno può dire con certezza come si sia comportato, o come è cambiato il suo carattere dopo la morte di Voldemort e la fine di un conflitto di ideali senza senso...
Dall'introduzione ho pensato si trattasse sinceramente di una banale fanfiction, ed ho cominciato a leggerla per curiosità, mentre invece mi sono accorta che è una storia molto introspettiva e carica di sentimento; probabilmente l'evoluzione del rapporto tra i personaggi sarà un po' scontato ma non per questo meno interessante... poi il finale sarà tutto da vedere!
Buon lavoro!