Smiles' Network
di Soul Mancini

28/06/17, ore 15:42

Ciao =)
Ho avuto degli impegni e dei problemi per cui non sono riuscita a esserci prima, inizierò a leggere e spero che in breve tempo finisco. Ora, non prometto di farlo tutto oggi, ma ci provo XD
No, non è una minaccia.
Che dire? È una poesia bellissima, mi porta alla mente tutte le amicizie che ho fatto grazie a FB o a EFP, ai momenti condivisi e alle pazzie dette e fatte insieme. Non lo so, ma appena ho letto il titolo della raccolta così come quello di questa poesia ho fatto un sorriso e poi sono entrate in me mille emozioni.
Io… non riesco neanche a trovare le parole per dirti quanto è stato bello leggere questo tuo incredibile capolavoro.. Ma andiamo per ordini come sempre =D

“Mi tuffo senza timore
sulla rete di sorrisi;
nuoto tra idee e storie,
gioco con le onde di parole.”

Perché riportare questo verso? Perché è l’inizio di tutto. Mi piace le parole, il suo significato e alcuni termini accurati che hai scelto. Mi piace come hai unito le parole dando al lettore quell’amore che nasce tra due persone che non si conoscono personalmente e che hanno condiviso tantissimo. Io, mi sento quasi in dovere di dirti grazie, Sì proprio così… Grazie per questa raccolta e per quello che la tua poesia- questa in questione- rappresenta per me come lettore, autore e tua “amica”.

“Intrecciamo le nostre dita
come si intreccia una trama
e senza rumore, senza fretta,
sorridiamo piano.”

Sarà strano o persino impensabile, ma in questo verso io mi sono rivista molto. Ho vissuto le mie amicizie e poi ho rivisto me l’anno scorso incontrare un’autrice qui su EFP e mia amica su FB. Ci siamo conosciuti grazie ai social e ci siamo incontrati. Abbiamo aspettato un anno per far sì che foss possibile, ma è stata un’attesa che ne è valsa la pena. Ho amato tantissimo quel momento, quel ricordo d’estate che porterò sempre con me. Questo verso mi ha riportato a quel momento e mi ha dato doppie emozioni che forse, beh… Sì, se ci penso ora mi sento stupida per il nervosismo e l’ansia di incontrarla XD

“[…]io sono accanto a voi
oltre le distanze e le catene.”

E infine chiudo con questo verso. Perché? Reputo che sia una degna conclusione alla mia recensione, anche se il finale della tua poesia è un altro inno all’amicizia nata sui social. Ma questo pezzo per me è significato perché rappresenta quello che per me sono quelle amicizie, quel legame che va oltre la distanza. I social saranno anche usati male, il più delle volte, saranno anche usati per fare del male ma reputo che si deve essere coscienti di ogni cosa e non tenere gli occhi chiusi. I social sono anche un’opportunità per incontrare persone che saranno tue amiche per la vita, più di quanto lo sono quelle che hai conosciuto a scuola, al lavoro o nella vita vera XD
Grazie… Grazie per questa poesia…
Dire che è stato bello, emozionante leggerla non è neanche la metà delle cose che ho provato.
E da un po’ che leggo tuoi scritti e sai quanto li adoro e quanto ami il tuo scrivere ed emozionare.

Complimenti *_*
Claire

12/02/17, ore 17:09

Eccomi qua Soul!
Non posso dilungarmi troppo in questa recensione (e me ne dispiaccio) perchè sono in ritardo (strano eheh), però avevo promesso che sarei passato a commentare e così farò :3
Prima di tutto, personalmente, ritengo il tuo progetto molto carino e ti faccio i miei più sinceri complimenti per l'idea avuta!
Passando agli aspetti più tecnico-stilistici, la poesia è scritta in forma ottimale, perchè è pienamente intrisa di sentimenti ed emozioni, ed è questo ciò che può dar vita ad una poesia; non le rime, le figure retoriche, le costruzioni sintattiche o la scelta metrica. La poesia nasce dal cuore e dal cuore deve provenire (ed io amo in modo spropositato questo genere di componimenti **).
Ho apprezzato ogni singolo verso di questa splendida poesia, ho apprezzato la spontaneità con cui è composta e la sincerità con cui hai ringraziato le persone che ti hanno dato la forza di cominciare questo progetto (e di continuarlo). Quello che trasmette questo scritto è davvero bello, l'idea di condividere insieme i nostri stati d'animo e di immedesimarci gli uni con gli altri è davvero molto profonda e, onestamente, leggendo le tue parole, mi sono immedesimato un po' in te :P
Ti esprimo nuovamente tutta la mia stima e rinnovo i miei complimenti; cercherò di leggere al più presto i tuoi componimenti. Continua così, hai la scrittura che scorre nelle tue vene e le parole escono con i battiti del tuo cuore.
A prestissimo,
KUBA <3

25/01/17, ore 15:01

Davvero una bella poesia, essa da gioia e serenità a chi la legge.
Complimenti, continua a scrivere versi che ti escono dal cuore.

13/01/17, ore 21:22

Ciao Soul :3
Mi spiace di passare solo ora, purtroppo non tutte le sere accendo il pc e di conseguenza controllo efp... quindi appena ho letto il messaggio poco fa, mi sono precipitata a leggere!!
Parlo da ignorante in materia, perché non me ne intendo di poesia, sulle caratteristiche stilistiche che dovrebbe avere o i parametri che sono da rispettare ecc... xD di solito per valutare una poesia che leggo, mi baso soltanto se mi trasmette qualcosa e basta.
Questa poesia mi piace tantissimo! *-* leggendola ho percepito parole sincere e sentite, mi hai fatto sorride (non perché fosse comica, bensì perché è proprio bella e carina, meglio specificare onde evitare fraintendimenti.)
Per me hai tirato fuori un grattacielo dal cilindro (il coniglio è troppo banale come esempio per l'originalità di questa poesia u.u)
Bravissima Soul, hai creato una fantastica poesia! ♥

p.s. Mi scuso se in questa recensione troverai delle frasi nonsense oppure deliranti; sono leggermente fusa in questo momento xD

13/01/17, ore 10:19

Buongiorno.
Eccomi qui, non potevo non passare a dare un'occhiata alla tua simpatica idea.
Beh, carina come prima poesia!
Anch'io sono infinitamente grato a tutte le persone gentili che sono sempre pronte a sostenermi. A loro ho dedicato la centesima poesia di Avanzi di pensieri, e miliardi di ringraziamenti, e anche se non è mai abbastanza so che non posso fare più di così. Sono davvero molto grato a tutti loro.
La tua bella poesia dedicata ai tuoi lettori è un gesto sincero e profondo, e questo ti fa onore.
Complimenti, continuerò a sostenere la tua raccolta :)
Buona giornata e a presto :)

12/01/17, ore 17:38

E' un'idea grandiosa questa della raccolta! Hai idee molto brillanti ed ecco che tutti ti seguono, hai visto? Con la sfida delle storie primarie della nostra infanzia/adoloscenza ti hanno seguito in molti. Questo è bellissimo. In questa poesia, poi, secondo me ti sei superata. Hai unito la rete, internet, con la rete che si tuffa nel mare colorando il mio pomeriggio di sinonimi, giochi di parole e aneddoti vari! Mi piace <3 <3 <3

11/01/17, ore 10:41

Ciao Soul!!!!
Ma chi se ne frega della struttura?! E poi a me sembra ben strutturata la tua poesia, perché qualunque cosa fai, la fai con consapevolezza e sentimento, quindi come potrebbe non andare bene?
L'importante - e qui quoto Anwa dopo aver letto la sua recensione - è ciò che arriva: i sentimenti, le emozioni, i sorrisi, le lacrime, i brividi... per me la poesia è questo, lo sai?
E con questo tuo scritto mi sono emozionata e mi hai fatto sorridere come un ebete! CHECCARINA!!!! ♥.♥
E nulla... sono curiosa di scoprire quale sarà la prima poesia su commissione! Anche a me sarebbe sempre piaciuto fare qualcosa del genere con le One Shot o insomma storie in prosa, ma potrei chiederlo solo a te, Hanna e Sakkaku, non ho altri lettori alla fine... AHAHAHAHAH!!!!
Tolti quelli della raccolta - per i quali devo ringraziare te che hai lanciato la sfida, ma quello è un altro discorso :D
Okay basta, adesso ti lascio e spero con tutto il cuore che tu venga presto ispirata dai temi che ti sono stati suggeriti (tranne dal mio che non te l'ho detto/non vuoi scrivere su ciò che ti ho chiesto XD)!!
Alla prossima, complimenti per quest'idea ♥

11/01/17, ore 08:42

Oh Soul carissima.

Awww 😍 😍 😍 😍

Sono felicissima che hai iniziato ad attuare questo bellissimo progetto!
Con un'apertura di questo genere mi hai fatto emozionare tantissimo, avevo quasi le lacrime agli occhi!
Mamma mia, lo dico sempre che quello che conta non sono la s truttura, le rime e la complessità, ma i sentimenti intrisi dentro, che si sentono quasi tangibili! ♡ ♡

Io non so come ringraziarti per uno scritto del genere, a un certo punto faceva davvero sognare:

<< senza rumore, senza fretta,
sorridiamo piano.

Voliamo più in alto,
ridiamo e piangiamo insieme;
io sono accanto a voi >>

È assolutamente quello che provo quando leggo una storia particolarmente avvincente o sentimentale o che mi prende, senza rumore e senza fretta, sorridendo tra me e me, o corrucciandomi quando sto in ansia.
Volo più in alto con la mente immaginando i personaggi e l'ambiente, vedendolo muovere udendo parlare, odiano quando qualcosa o qualcuno mi interrompe.
Sentendo vicino l'autore, a cui so che lascerò un commento senz'altro positivo.

Io questa poesia la amooooooooo!!! 😍 ❤
E ti ringrazio enormemente per averla pubblicata ed avercela dedicata, sei stata dolcissima, non vedo l'ora di leggere il tuo prossimo aggiornamento! <3

Anwel

11/01/17, ore 05:47

Ciao, Soul!
Ti faccio i complimenti per aver deciso di aprire questa raccolta, è una splendida idea!

Questa poesia è molto dolce; tutto ciò che hai raccontato vale anche dal mio punto di vista e non sarò mai grata abbastanza a tutte le persone che qui mi hanno regalato un sorriso, dei consigli, critiche, una semplice chiacchierata...

Bellissime parole,
Complimenti!