You feel alright when you hear that music ring
di Kim WinterNight

Recensione per il contest "Una sana risata!"

Grammatica: non ho trovato nessun errore di grammatica o errore di battitura nella tua storia, che da questo punto di vista è certamente molto curata. Bene!
10/10

Stile: il tuo stile è piuttosto semplice (non lo intendo in modo negativo, anzi!), complice anche la scelta di utilizzare il tempo presente, e appare a mio parere adatto alla storia raccontata, privo di errori di punteggiatura e anche di ripetizioni. Mi sono piaciuti in particolare i dialoghi fra i quattro protagonisti, cosa a cui solitamente do molta importanza, soprattutto in un genere come questo, leggero e relativamente semplice da gestire dal punto di vista della trama: il linguaggio che gli hai fatto usare tra loro mi è sembrato molto naturale, giustamente colorito, e non sembra affatto che le frasi siano state “costruite” in modo artificioso. Ho apprezzato anche le descrizioni, che risultano incisive pur mantenendo lo stile semplice e scorrevole del resto del racconto, vi si inseriscono molto bene e non spezzano mai il ritmo della narrazione. Insomma, mi sembra che anche qui tu abbia fatto davvero un buon lavoro.
14/15

Caratterizzazione dei personaggi e attinenza con il fandom: quelle che mi avete inviato per il contest, come vi avevo già anticipato, sono le prime fanfiction che leggo nella categoria System of a Dawn. Ho notato che nella tua storia i quattro membri della band sono stati caratterizzati in modo molto buono, ognuno con un suo carattere distintivo e dei gesti particolari che lo identificano. Senz’altro devi saperne molto! Gli ulteriori dettagli, come il fatto che Daron tenga la chitarra scordata e che ognuno cerchi di scegliere i suoi numeri preferiti per le cartelle del gioco, hanno secondo me aggiunto colore alla storia, rendendola ancora più verosimile. L’unica cosa che ha stonato un po’, a mio parere (non preoccuparti, non è nulla di grave, sono solo io ad essere molto pignola!) è stato il fatto che si siano messi a giocare a tombola: i componenti della band sono tutti americani di origine armena, se non erro, mentre la tombola è un gioco tipico italiano che non ha spopolato oltreoceano, pertanto mi sembra un po’ strano che tutti sappiano cosa sia e come si gioca, a meno che io non mi sia persa qualcosa nel background. A parte questo piccolissimo neo, complimenti!
14/15

Gradimento personale: ad una prima lettura avevo già apprezzato questa storia, dopodiché l’ho riletta ascoltando come sottofondo la bella “Sultans of Swing” dei Dire Straits, e devo dire che ci sta veramente molto bene. Mi è piaciuta anche la scelta di utilizzare come titolo una frase presa dal suddetto brano. Come ho già detto, conosco i System of a Down e so qualcosa su di loro, anche se non li ascolto abitualmente e non avevo mai letto prima una fanfiction su questa band. Del tuo racconto ho apprezzato soprattutto l’atmosfera di amicizia che si respira, un’amicizia che secondo me va oltre il semplice “suonare nello stesso gruppo”, ma che allo stesso tempo è nata e si è sviluppata proprio per quel motivo. La situazione di base con la tempesta e i protagonisti costretti a non uscire di casa che decidono di giocare fra loro (comportandosi quasi come ragazzini nonostante siano adulti) è molto leggera e divertente, così come le battute che si scambiano e il loro continuo, fraterno battibeccare. In conclusione, è stata decisamente una lettura per me piacevole.
3,5/5

Per un totale di 41,5/45 punti

Hey!! *-*
Tua sorella mi ha avvisato della pubblicazione di questa storia, ma nel frattempo è passata una settimana perché lo studio mi uccide x.x sono inqualificabile, perdonami! Ti ringrazio per la menzione a fondo pagina, mi sento onorata >w<
Comunque, che dire? È una storia davvero carinissima! Fa un po' strano che uno grande e grosso come John abbia paura dei temporali, ma d'altra parte è comprensibile, avere la stazza di un buttafuori non equivale ad essere del tutto impavidi... e Daron, nonostante il suo proverbiale comportamento da "piattola" (fastidioso, ripetitivo, dispettoso), è stato comunque carino a suonare per l'amico, sapendo che solo della buona musica avrebbe potuto tranquillizzarlo.
Complimenti davvero per la storia, anche per la trovata della tombola che, per quanto probabilmente poco diffusa fuori dall'Italia, è stata comunque un'ottima scusa per creare scenette divertenti xD
Un bacione e a presto! :*

Ciao Kim, che bella sorpresa che hai fatto a me, a Soul e a Stormy. Io non mi aspettavo di certo che la tua os fosse su questa band, ma ora che l'ho scoperto e l'ho letta ne sono molto felice! Non so è che, nonostante li conosca attraverso te e ascolti solo le canzoni che mi passi, questi ragazzi mi stanno simpatici. Ora è ovvio che la loro caratterizzazione originale potrebbe essere diversa da queta, ma il fatto che a noi ispirino queste azioni, questi momenti, queste storie... credo sia bellissimo. Insomma, la fantasia è ovunque u.u
Per fortuna che sappiamo guardare e poi ascoltarla, vero?
Non so se John abbia davvero paura dei temporali, ma quello che ne viene fuori qui è il dolce carattere di Daron, di cui avevo avuto un assaggio nella storia di Stormy. Dolce, giocoso, infantile, ma sicuramente abile osservatore e conoscitore dei suoi amici. E' vero che la band è un pausa?
Leggendo di questa partita a tombola mi hai fatto venire in mente ricordi carini delle feste di natale, dove noi giochiamo dai nonni sempre a tombola, proprio come te :P
Ah, volevo segnalarti due pignolerie, ma tu sei così buona con me che me le segni quando le faccio io, che ora io dico a te.
Prendo la 18... poi? Ah ecco, pfendo anche la 21!»
Penso volessi scrivere 'prendo' nel secondo caso. Qui volevo dirti che tu sopra parli di dollari e che i centesimi di dollari a volte si chiamano cent. Questo non è errore ovviamente, volevo fartelo notare se per caso desideravi cambiare centesimi in cent per non far perdere il luogo in cui si trovano i ragazzi da parte del lettore. La frase é:
"... contrariato gli ultimi cinquanta centesimi che gli sono rimasti."

Tutto qui!

-Han

KIIIIIIIIIIIIIIMMMMM, IO SONO IN BRODO DI GIUGGLIOLEEEEEEE!!!!! *___________*
LO SAPEVO CHE AVRESTI SCRITTO UNA OS SUI NOSTRI AMATI SYSTEEEEM, L'AVEVO GIA' CAPITOOOO!!!!!!!
Ok, manteniamo la calma, conteniamoci!
Oddio, ma quanto mi piace questa storia da uno a dieci?? L'ho ADORATA, ti giuro!
Prima di tutto bisogna dire che l'idea della Tonbola è stata geniale, anche io li ho immaginati più volte giocare a quel gioco ora che abbiamo appena passato le feste natalizie (e dopo aver letto il Natale di Stormy *-*), ma tu... tu hai avuto un'idea geniale, hai dato vita a una scenetta casalinga trooooppo carina!
Poi c'è da dire che in questa one shot ci ho visto proprio i miei System, come me li immagino io, con i loro caratteri tanto diversi e forse anche un po' male assortiti, ma che insieme creano una combinazione bomba e assolutamente esilarante!
La paura di John mi ha fatto sorridere, forse perché in fondo tutti noi sobbalziamo quando sentiamo un tuono particolarmente forte e speriamo che non si abbatta nessuna catastrofe su di noi! :D
Daron è uno scemo :3 quando ha cominciato a suonare con la chitarra scordata mi sono immaginata la scena e la mia faccia era più o meno questa: -.-"
È incorreggibile, unico!
Poveri i presenti che hanno dovuto assistere a quello scempio! :P
Mi ha fatto morire la scena della Tombola e di Daron che urlava i numeri, anche perché me lo immagino proprio così! È un bambino esaltato e ogni cosa che fa me lo fa amare sempre più, come quando ha lanciato le cartelle contro Serj, AHAHAHAH, ma poverino, lui che ci può fare se escono tutti i numeri che gli servono? :'D
Almeno ha vinto qualcosa anche John, invece Daron si merita di aver perso u.u
Noooo, ma Serj che si prende nove cartelle PER TENERSI IMPEGNATO??? Ahahahahah, io ce lo vedo proprio! Questa cosa mi ha ucciso XDDD
E mi piace tantissimo anche la finale, la morale della storia se vogliamo chiamarla così: l'indole buona di Daron, nonostante i suoi modi rudi e fastidiosi. I suoi gesti sono in qualche modo manifestazione di altruismo e dolcezza. Mi piace un sacco questa cosa, perché anche io lo immagino cosi e penso che in fondo non si discosti tanto dalla realtà, anche se non lo possiamo sapere e non lo sapremo mai.
Davvero bellissima, mi hai migliorato la giornata e regalato tantissimi sorrisi con questa BELLISSIMA storia! E prometto che ti aiuterò appena possibile a ripopolare la sezione, magari in attesa della long mi viene in mente qualche storia più breve! :3
E tu, mi raccomando, non abbandonare i System ♥