Flavours
di Crybaby

28/01/17, ore 20:24

Non posso fare a meno di notare che fin dalle prime righe choji sta già evitando gli altri bambini. Lui è quello goffo, ciccione, buono da prendere in giro, non è un fighetto come sasuke, e di conseguenza non lo considera nessuno. Uniamoci che è timido e il gioco è fatto.
Shikamaru invece sembra non star male all'idea di essere da solo, quando dall'essere considerato pigro, ma quando vuole vede di tutto. Che sia una mancanza di stimolazione?

Renditi conto che ho sbadigliato un secondo prima di choji! Sai che lo sbadiglio è contagioso?

-C’è una cosa che non ti ho detto, Choji. Non è solo perché è faticoso che non mi piace giocare ai ninja. Li hai visti anche tu, gli altri bambini: per loro conta solo vincere, e se per caso fai anche solo un piccolo errore…
-…ce l’hanno tutti con te- concluse Choji amaramente, per poi riacquistare subito il sorriso -sì, sono d’accordissimo! Farsi compagnia è la cosa più importante! Ancora patatine?

Mi fa pensare a quando si gioca a calcio e tutti ti urlano dietro per un minimo errore!

Alla fine, i due si sono divertiti senza bisogno di fare tanta confusione (il sogno di ogni genitore!). Mi fanno pensare anche a pinkie pie che dice che essere amici non è vedersi tutti i giorni, ma volersi bene tutti i giorni!

Dunque, alla fine di questo momento tenero tra loro due, ti saluto!

Ciao buddy!

25/01/17, ore 22:52

Eccomi qui, Crybaby. Recensire questa fanfic è impegnativo per me, perché le mie conoscenze su "Naruto" iniziano ad essere arrugginite e sfocate. Soprattutto, considerando quanto tu adori entrambi i personaggi, il terrore di scrivere qualche strafalcione raddoppia, ahahah. Farò del mio meglio!

Cominciamo con un quadro della situazione. Choji viene escluso dai coetanei perché è un goffo paffutello (bisogna fare attenzione al lessico, con lui). Shikamaru è un genio e dovrebbe essere ambito, ma è il primo a non gradire la compagnia convenzionale degli altri. Si sa, le persone intelligenti trovano poco stimolante la normalità. Quindi abbiamo due esclusi. Da una parte un solitario per costrizione, dall'altra un solitario per libera scelta.
E' tenera la timidezza di Choji, tutta racchiusa nella sua prima battuta:
-Sh… Shikamaru?- disse con un filo di voce -sei… sei sveglio? Se non sei sveglio, magari ripasso dopo…
Una timidezza di sicuro screziata di delusione, al pensiero che l'incontro che tanto lo aveva emozionato possa essersi bruciato prima ancora di iniziare.
Ovviamente Shikamaru non stava dormendo, perché lui è tutt'altro che pigro e indolenzito. E visto che ai bambini basta un nonnulla per legare, un pacchetto di cibo spazzatura fa da perfetto collante per il battesimo della loro amicizia. Cibo spazzatura che però si rivela più salutistico del previsto e così i due scoprono un altro terreno condiviso: il rapporto con gli adulti, o meglio coi genitori. Un rapporto difficile già di per sé, ma per Choji e Shikamaru lo è in misura maggiore perché, appunto, sono dei bambini che non si applicano abbastanza per integrarsi con gli altri. "Non sei abbastanza attivo, non sei abbastanza snello, non sei abbastanza come loro."

Arriviamo così al gioco con le nuvole. Ora, l'altra recensione mi fa sospettare che tu lo abbia reinterpretato, trasformandolo da un guardare le nuvole scivolare libere a un cercare significati, dinamiche, storie nel loro scorrere lungo la pellicola azzurra. Arricchendo il manga, insomma, e facendolo davvero bene! Choji è ancora alle prime armi e decisamente le patatine erano troppo dietetiche, ahahah. Shikamaru però è soddisfatto e già me li immagino a trascorrere pomeriggi a intrecciare la loro immaginazione con il movimento dei nembi, per poi scambiarsi le proprie visioni. Anche se per loro parlare non è poi di vitale importanza. Un'amicizia costruita anche sui silenzi, con la consapevolezza che non servano urla, giochi violenti e gesti impetuosi per avere la conferma che l'altro è lì al tuo fianco.

La fanfic è dolce e si respira l'età dei personaggi nel loro modo di parlare ed interagire. Per quanto possa valere, io li trovo IC. Potrei giusto suggerirti qualche accortezza nella formattazione dei dialoghi (sugli incisi e sulle maiuscole), ma sono piccole cose e andrei fuori tema. Ecco, mi ha fatto strano leggere della gocciolona che si materializza sulla testa di Choji. Come gusto mio personale, odora troppo di manga, ma è una mia preferenza di stile.

Spero che questa prima one-shot raduni altri recensori, ma in caso contrario tu non demordere: continua a pubblicare e vedrai che arriveranno! :)

I miei complimenti e grazie per avermi scritto! Per me è stato un piacere :)

francy

21/01/17, ore 12:46

Ciao, piacere di averti scoperto!🙋
Shikamaru è il mio personaggio preferito e, a mio parere, la sua amicizia con Choji è una delle migliori di tutto il manga.
Questo primo capitolo dell'inizio della loro amicizia l'ho trovato assolutamente adorabile! Era ora che qualcuno facesse notare che dietro all'ozio del Nara c'è solo un apparente inattività.
Choji è il gigante buono, il ragazzo mite e gentile, l'amico che tutti vorremmo.
Nel manga non ha molto spazio, tranne poche eccezioni e mi fa piacere che qualcuno qui sul forum ne parli.