Long Branch — storia di un viaggio
di Lechatvert

06/02/17, ore 18:31

E finalmente, eccomi qui a recensire questa OS (sperando di riuscire a leggere e commentare al più presto anche il nuovo capitolo di Saboteur).
Che dire? Innanzitutto, è una gioia vedere questi due non in un universo dove tutto ciò che ami muore.
Mi è piaciuto molto tutto il loro tragitto, dalla corsa per arrivare in tempo alla metropolitana, alla conversazione in autobus, al tratto in bicicletta (ho amato tanto il bacio sulla guancia ♥). Tutto è descritto molto bene, e sei riuscita a creare un’atmosfera perfetta… insomma, mi sono ritrovata ad avere freddo per loro, che se ne vanno in giro a quest’ora della notte/mattina con tutta quella neve. Allo stesso tempo, però, sei riuscita a farlo risultare un’avventura tutto sommato serena, non so come dire… diciamo che non è certo incentrata su quanto freddo, sonno o fame potrebbero avere i personaggi.
A proposito di Jyn e Cassian, mi è piaciuto molto come li hai caratterizzati… in particolare, ho adorato il punto in cui arrancano verso l’autobus e Cassian si volta a guardare Jyn e puff!, ogni dubbio sul perché si stia dando tanta pena svanisce. Praticamente ho potuto vedere i suoi occhi a cuoricino. Mi ha ricordato molto il film XD
Mi è piaciuto anche come Jyn sia determinata a non parlare di niente di personale, e come Cassian, per quanto speranzoso di poterla conoscere meglio, accetti la cosa… i loro “wooo!” vari mi hanno strappato un sorriso, anche se ammetto di essermi sentita un po’ offesa quando Cassian ha interrotto Jyn che gli stava per rivelare il proprio nome… insomma, io ho già pronti gli inviti per il vostro matrimonio, cosa mi vai a fare? In ogni caso, il finale, in cui lui le assicura di essere davvero bravo a pronunciare i nomi in maniera decente, mi fa sperare che finiranno per conoscersi meglio.
Facendo un passo indietro, devo dirti che lo scambio di battute “Ma dove siamo?” “A casa” è stato un colpo al cuore, perché mi ha ricordato il welcome home di Cassian nel film.
Mi è piaciuto anche quel poco che vediamo del rapporto tra Jyn e Saw, per non parlare degli accenni a Kappa. Persino nelle AU è inconcepibile che Kappa e Cassian siano lontani…
Infine, ti ringrazio per avermi benedetto con l’immagine di Jyn e Cassian che non solo si baciano, ripetutamente, ma che dormono insieme.
Complimenti!

31/01/17, ore 21:23

WaooH!!!! Ogni volta che vedo una fic con protagonisti Jyn e Cassian io mi illumino d'immenso :P
Vengo da un fandom in cui le AU sono praticamente inesistenti (è un po' difficile sradicare Captain Harlock dalla sua Arcadia XD senza snaturarlo in maniera indecente) quindi mi devo ancora abituare, ma devo dire che invece questi due personaggi si prestano davvero molto bene.
Cassian ce lo vedo parecchio predatore notturno di universitarie e Jyn... ce la vedo bene una che prima o poi si becca un serial Killer vero se continua con la storia di "una botta e via" XD
Mi è piaciuto davvero molto come hai raccontato questo loro viaggio per raggiungere la casa di C in cui tentano di restare anonimi ma alla fine finiscono comunque a letto... a dormire O.o perfetta conclusione... ma per "concludere" davvero hanno tutta la vita davanti ;) ma mi pare chiaro che ormai son fregati ^ ^ e io gongolo. Penso che il loro sia uno dei pochi amori veramente totalizzanti che abbia mai visto, un amore che non necessita di atti espliciti, ma si percepisce in tutto, nei loro sguardi, nei gesti... A pelle insomma.
Tu l'hai descritto veramente molto bene, come sempre del resto. La lettura scorre fluida e il ritmo è incalzante e mi ha tenuta incollata fino all'ultima riga. E.... ahem sono pure io curiosa di conoscere sto Kappa <.< ovviamente non poteva mancare nella vita di Cassian... quindi suggerisco a gran voce un secondo round, dove l'ignara Jyn non sa ancora in che razza di guaio si è andata a cacciare... forse era meglio il serial Killer XD A pensarci bene ma Cassian ERA un Killer, parola di Chirrut ;) quindi siamo a posto ^ ^

Grazie per questa boccata di aria pura che ha allietato una giornata non proprio delle migliori e... alla prox!

31/01/17, ore 20:09

Heilà! Sì, lo so che sono un infimo essere che aveva promesso di recensire nel weekend e non ce l'ha fatta... appena finita questa recensione corro al capitolo 9 di Saboteur, approfittando del tempo libero. Chiedo umilmente perdono.
Detto questo, intorno all'una ero in autobus senza nulla da fare, così mi è venuto il tarlo di girovagare su EFP e ho trovato questa OS. L'ho letta subito, in pullman, e mi è piaciuta molto, poi sono tornata a casa e ora, onde evitare figuracce epocali o fail assurdi nella recensione, sono andata a guardare il cortometraggio e a rileggerla.
Iniziamo con la vera recensione: mi piacciono troppo le AU, anche se possono essere estremamente difficili da scrivere - o forse proprio per questo. Per quanto mi riguarda, hai fatto un bel lavoro con i personaggi - solo Cassian mi è sembrato un po' OOC, più simile al ragazzo del corto che a se stesso, ma non guasta affatto vederlo meno inflessibile, per una volta. Globalmente è un'ottima AU - scendo nei dettagli più sotto.
La storia mi ha catturata fin dall'inizio, in particolare ho apprezzato l'incipit: "Comincia come una storia di Natale...". Molto... non so, cinematografico? Come nel corto.
Ovviamente non poteva mancare il leggendario giaccone blu di Cassian. Quello dev'esserci sempre, in un modo o nell'altro.
Vedere Jyn e Cassian baciarsi, finalmente, ha dato un senso alla mia vita. Quando lei si stacca per rispondere al telefono ho provato un leggero senso di angoscia, abituata come sono ad aspettarmi catastrofi. Il senso di mistero che aleggia intorno a lei non ha fatto che accrescere la mia curiosità.
E poi sono già lì a correre verso la metropolitana che chiude - story of my life - e sul vagone, e tu sei lì con loro, curioso di seguire quel viaggio fino all'ultimo istante (A long ride ahead?). Trovo che si addica molto a Jyn non tornare indietro nelle varie situazioni, anche di fronte a dubbi e incertezze - e sappiamo tutti dov'è finita andando avanti. Anche qui non fa eccezione. In più, penso che pure questa repulsione per le domande personali e la sua paura di approfondire un legame con qualcuno siano molto da lei.
È veramente dolce quando lui le offre la giacca per scaldarsi le mani; mi piace come Jyn si sciolga sempre di più man mano che il viaggio prosegue, e Cassian che teme il silenzio pone domande anche sciocche per la paura che si riformi quel gelo (?). Meno passione e più romanticismo, e di conseguenza si sposta tutto su un piano più personale. Che carini che sono in bicicletta, nell'ultimo tratto di viaggio, il bacio sulla guancia di lui e lei che ride. Ovviamente il momento è rovinato dal fastidioso telefono, e questa volta Jyn risponde, tra il mio stupore e la mia curiosità: se possibile, divento ancora più interessata alla sua vicenda personale. Scoprire che sta fuggendo da Saw, presumibilmente, mi ha fatto sorridere. È un po' come nel film: lei che, lontana da Saw, incontra Cassian. E un'altra semi-analogia con Rogue One quando, chiedendo scherzosamente "Ma dove siamo?", lui le risponde "A casa". Me ha gustado :D
Una delle poche cose che ho trovato strane è che nell'appartamento di Cassian regni il caos e a lui piaccia. Forse è solo il mio headcanon dal quale non riesco a staccarmi, ma lo vedo come una persona molto ordinata e che possiede solo oggetti essenziali. Come nel libro, quando Jyn sbircia nelle sue cose e considera che "He packed impersonal and he packed light". Kappa non poteva mancare, come è già stato appurato più volte: Cassian senza Kappa è un pensiero inconcepibile.
Quando finalmente arriva il "momento", il tutto prende una piega decisamente più personale, perché lei non è più una sconosciuta nel letto di qualcuno per del sesso occasionale, ma una ragazza che si è fermata semplicemente a dormire con lui - semplicemente coricarsi accanto a qualcuno è un momento che io trovo di assoluta vulnerabilità.
La storia del "Wooo!", che ho trovato molto simpatica fin da subito, ha trovato una conclusione degna di sé. E Cassian che afferma di essere molto bravo a pronunciare i nomi fa naturalmente intendere che vuole conoscerla meglio. Awwww *ç*
Non ho notato errori - ormai lo do per scontato -, quindi complimenti, ancora.
Come ho già detto, complessivamente questa OS mi è piaciuta molto. Subito nelle preferite.
A questo punto rimando la recensione di Saboteur a dopo cena ma, non temere, arriverò.
A presto ;)

- Cierbox

(Recensione modificata il 31/01/2017 - 08:10 pm)