Cremisi
di Dicembre

26/10/14, ore 17:11

Ciao Dicembre, sono da poco iscritto a questo sito e perciò mi ritengo fortunato ad essere subito incappato in una storia meravigliosa come la tua, fatto sta che l'ho letta in due giorni, DUE. Fin da subito mi ha incantato quell'atmosfera da favola, vaga, talmente indefinita da comprendere tutto ciò che è definito, non so se capisci cosa intendo dire. I personaggi sono ammirevoli e ben costruiti a tal punto che te li invidio visto che anch'io sto tentando di scrivere una storia.
L'unico appunto che ho da farti è che la tua storia è un shonen-ai, e io, da etero, non posso che provare un leggero fastidio nel leggere alcune scene più "hot", per modo di dire, visto che alla fine non c'è niente di particolarmente esplicito; rimane comunque il fatto che questa mia critica sia fatta da un punto di vista soggettivo e non oggettivo, dunque non crucciartene troppo.
Infine vorrei concludere dicendoti che è una storia originalissima ed è da tanto che non mi capitava di appassionarmi così ad unracconto e spero che tutti prima o poi possano ammirare la fiamma Cremisi che illumina questo racconto.

Da Adriano, Il Folle.

22/09/12, ore 11:23

Anzitutto ciao! Ci ho messo un po' per decidermi a recensire Cremisi, che, in effetti, di recensioni non avrebbe affatto bisogno, VA LETTA e basta! Te la faccio per punti, che ( per “deformazione professionale”) mi riesce meglio, va'! ^_^

1) Adoro il fantasy (praticamente da un po' leggo solo quello) e mi piace il genere "shounen-ai/yaoi", quindi trovare Cremisi è stata una bella sorpresa.

2) Se sono finita a leggere storie su EFP (che non conoscevo) è stato grazie a te, ti seguivo "in sordina" su Alqualonde (l'hai abbandonato?) aspettando con ansia i nuovi capitoli di questo splendido romanzo...

3) Ok, questa è la recensione vera e propria (ma i punti 1) e 2) erano d'obbligo!). Nel tuo romanzo c'è tutto:

• storia molto intrigante, personaggi assolutamente ben caratterizzati (personalmente, dopo 3 letture - ché una recensione non si fa solo con una lettura - non ho ancora capito se il mio PG preferito sia Nyven oppure Irìyas);

• nulla è dato per scontato (cit dal cap.2 <<“Che cosa spegne il fuoco, Nyven, lo sai?”>> Ovviamente: i capelli di Nyven, nel tuo meraviglioso mondo ^__^);

• tutto è perfettamente regolato e strutturato come in uno dei fantasy migliori (mi riferisco ad esempio a Goodkind, per citarne uno), lascia intravedere sviluppi interessanti senza svelare mai troppo;

• ci sono i SENTIMENTI, cosa per me fondamentale, e sono raccontati con un'introspezione efficace e toccante;

• c'è lo stile, o meglio, non copi nulla o quasi (il fantasy è fantasy, alcuni elementi sono d'obbligo, direi!), o comunque fai tutto tuo con un tocco personale, cosa che ritengo essere una capacità innata e a te non manca di certo (e mi riferisco anche agli altri tuoi lavori che ovviamente ho letto e prima o poi recensirò);

• ci sono i DRAGHI (e vabbè, anche questa era d'obbligo! ^__^);

• è scritto meravigliosamente bene, in italiano grammaticalmente e lessicalmente corretto, cosa che di questi tempi è assai rara (fatti un giro su EFP e troverai una marea di “errori blu”, che NON sono sviste ortografiche ma veri e propri errori di quelli che, se li facevi, la maestra ti obbligava a scrivere sul quaderno per 100 volte “-are, -ere, –ire, l'”acca” va a dormire, -ato, -ito, -uto, l'acca va in aiuto”... eh sì, sono COSI' vecchia ^__^)..... Scusa per lo sfogo, ma su 'ste cose sono abbastanza inflessibile, a volte smetto di leggere una storia solo perché ci sono troppi errori grammaticali, anche se magari mi piace...

4) Eri e rimani la mia web-autrice preferita, perciò, ti prego, se puoi, non lasciare questa storia incompiuta, è un peccato, a meno che tu non voglia proporla a qualche editore, cosa che non mi stupirebbe affatto, nel qual caso, se ti pubblicassero qualcosa, fammelo sapere, ok?

5) Personalmente non scrivo (a parte reports su reports tecnici che sono obbligata a stilare al lavoro, e, se vuoi, tòh, la tesi di laurea, quella di dottorato e qualche articoletto qua e là...), mi piacerebbe tanto, ma non credo di avere il tuo “dono”, perciò non so quanto possa contare la mia recensione per te, però dovevo PROPRIO farla, perché nel leggere le tue storie una persona non può che non notare quanto ti piaccia scriverle, perciò SCRIVI, SCRIVI, SCRIVI!!!

Un saluto, un abbraccio e grazie per le belle emozioni,

Eli.

23/03/10, ore 22:18

Ho letto tutto questa sera. E ne sono rimasta completamente affascinata.
Il tuo modo di scrivere è così coinvolgente, che non riuscivo a smettere di leggere.
Nonostante sia il tuo primo racconto fantasy, hai quel modo di scrivere e raccontare i particolari tipico degli scrittori di questo genere, e così simile ai libri che amo leggere, e con questo non intendo dire che hai copiato il loro stile, ma anzi, che il tuo modo di raccontare mi ha appassionato parecchio.
E arrivata all'ultimo capitolo mi è davvero dispiaciuto molto.
Non vedo l'ora di sapere come si evolverà la battaglia.
Che cos'è Nyven, e in che modo potrà aiutare Irìyas.
E soprattutto come si evolverà il rapporto tra loro due.
Aspetto il prossimo capitolo con ansia :)

P.S: Ho visto che l'ultimo capitolo che hai pubblicato è stato a Giugno, vuol dire che lasci la storia interrotta?
(Recensione modificata il 24/03/2010 - 09:58 am)

10/06/09, ore 20:35

Ciao!! Waaa... Ho letto la tua storia tutta d'un fiato e devo dire che la adoro letteralmente!! Mi piace il tuo modo di scrivere e soprattutto sono in estasi quando descrivi le ambientazioni! Oh.... E come non ammirare quel complessato di Irìyas? Perché ammettiamolo, un pochino lo è... XD però lo ammiro e mi piace un sacco! Nyven e semplicemente unico... Con quel suo voltafaccia imprevedibile quando il suo animo ha la meglio... Spettacolare!! Son proprio curiosa di sapere che cosa sia in realtà, anche se mi sono fatta una sorta di teoria con la mia mente malata... Ecco meglio lasciarla perdere... XD cooooooomunque.... Sideas mi piace un sacco anche lui! Zitto zitto, ma neanche tanto poi, è molto più di quanto si potrebbe pensare... Durante il bacio tra lui e il mago mi sono emozionata un sacco e ho crogiolato per un bel pezzo! XD Oh, parliamo della Bianca, anche se è passata da un pezzo, però dato che non ho potuto farlo prima per mancata presenza, ti assillo ora... u.u Sinceramente... Ho compreso i suoi motivi e potrei giustificarla... Ma non sono in grado di accettarla... La mia piccola mente va in fermento al ricordo di ciò che ha fatto... Credeva di avere più di quanto in realtà non avesse e anche rendendosene conto, non ha cambiato nulla... Era un'egoista, diverso dall'egoismo dei draghi per esempio, e ammetto che non mi è dispiaciuta la sua dipartita... u.u (poveretta, mi sono accanita... XD) Gnaaaa... Passiamo a parlare del "cattivo" della situazione... Mi piace un sacco!!! Quasi finisco a tifare per lui, non fosse per il fatto che ha intrappolato un drago e che voglia far fuori il nostro maghetto... -_- no, quello non si fa, accidenti! Ah, e a proposito dei draghi! Adoro il modo in cui li fai parlare, sono sublimi! L'Ancella è una creatura molto bella, mi ero affascinata nel leggere la sua descrizione! Mmm... Che cosa manca ancora...? Beh, credo che tu sia salva per il momento... u.u ti è andata bene, perché non so più che volevo dirti ancora... XD dopo questa recensione chilometrica, ti saluto! ^^

06/06/09, ore 16:31

tre giorni? Ormai ci siamo quasi, pazzesco! Sono felice perchè così saprò cosa succede, triste perchè quando mi affezziono alle storie non voglio che finiscano... sarebbe bello sapere se scriverai qualcos'altro ambientato in questo fantastico mondo!!

06/06/09, ore 14:28

Ciao piacere Pam^^ mmmm nn mi ricordo più che dovevo scrivere...cmq cremisi mi piace molto l'ho scopertta un paio di giorni fa *_* e l'ho già letto pper farti capire qnt mi piace ti dico solo che ho letto i 32 capitoli in meno di 8 ore u.u qnd spero ch posti il seguito presto xDD il rapporto tra Nyven e Iriyas è tanto clamposo xDD poi riesco benissimo a immaginare la storia a fumetti .-. solo che temo che tu somigli alle clamp anche per quanto riguarda la fine delle storie speriamo di no sarebbe tristissimo .-. cmq attendo con ansia la continuazione^^ ciao

05/06/09, ore 17:21

Eccomi a recensire anche "Cremisi" (molto in ritardo visto che siamo al 32esimo capitolo...spero mi perdonerai). Anche questo racconto è veramente eccezionale, hai saputo ricreare l'atmosfera magica della storia con le tue descrizioni. Il personaggio che mi ha colpito di più è sicuramente Irìyas, ma anche Nyven e Sideas mi piacciono molto. Adesso mancano solo tre notti e poi arriverà Hago...non riesco ad immaginare cosa mai potrà accadere. Complimenti!

04/06/09, ore 08:07

Sorellona!^-^ Un capitolo molto… filosofico a mio dire. Interessante e meraviglioso senz’ombra di dubbio, affascinante perché sentire Sideas parlare di quel mistero chiamato magia, dei suoi codici segreti, delle sue ambizioni… E’ stato bello ascoltare, comprendere –cercare di comprendere. E soprattutto sono rimasta ammaliata da questa frase “Per un mago creare un incantesimo equivale a dare magia ad un suo pensiero”. Mi è piaciuta moltissimo, esprime –a mio giudizio- il vero valore della magia stessa. E infine, la parte in cui Nyven mostra la sua consapevolezza, la sua volontà di seguire il mago, mentre gioca con le fiamme, senza ancora sapere chi è lui davvero… mi ha letteralmente affascinata, non so perché. Grazie sempre delle bellissime emozioni che questa storia sa dare. Complimenti vivissimi! Smack

02/06/09, ore 21:50

E ora il ragazzo è del tutto adulto e consapevole. Tre giorni... la storia giunge al suo culmine! PS attenta all'ortografia, ad un certo punto il mago è diventato un... "mango"...

01/06/09, ore 12:18

Per un errore stupido ho commentato non l'ultimo capitolo ma il primo, scusami, troverai lì la mia recensione.