Il numero del rumore
di ewigewieder

14/05/17, ore 17:13

Wow. Cioè, io-- non--- oddio.
Ho appena letto la tua storia e sono rimasta completamente a bocca aperta. Cercavo semplicemente qualcosa su Sirius Black da leggere in quest'afosa domenica pomeriggio e ho trovato questa meraviglia.
Francamente non saprei nemmeno da dove iniziare per elencare ogni cosa che ho adorato: anche perché probabilmente sarebbe più semplice riassumerlo nella parola "tutto".
Partiamo dall'uso dei numeri e l'Aritmanzia. Io ho questa strana ossessione per trovare un senso, un rimando simbolico ad ogni cosa, e il fatto che ad ogni dettaglio tu associassi un numero mi ha fatta letteralmente morire - e, checché se ne possa dire, l'uso che ne hai fatto l'ho trovato semplicemente perfetto, tutt'altro che forzato. Complimenti, piuttosto, per l'idea più che affascinante e assolutamente ben riuscita.
Ma poi Sirius, dio. Penso che la tua caratterizzazione sia una delle più belle che abbia letto sin ora. Così coerente, affascinante, impeccabile: è lui, dall'aria sfatta, impregnato di un senso di declino ineluttabile, in qualche modo bestiale e oltremodo umano - è la nota stonata che nella vita di Hermione non può che incastrarsi in maniera imposta, perfetta: è il pezzo di puzzle che proprio non combacia ma una volta forzato non potrà più staccarsi, non senza strappare una parte di quello accanto.
Non da meno ciò che hai scritto di Hermione. "L'istante di trasparenza in cui lui si tradisce e le mostra ogni ridicola cicatrice, e lei non sarebbe lei se non amasse sempre un po’ ciò che riesce a capire": penso che questa frase potrei tatuarmela in fronte per quanto mi piace, mi piace, mi piaceDiamine.
Ora non potrò mai più pensare a questi due insieme senza avere in mente la tua storia magnifica. Va dritta nella preferite!
Complimenti di cuore, un bacio! ❤

14/04/17, ore 23:26

7/10
Sei arrivata prima e ti faccio i miei più vivi complimenti, l'idea dell'aritmanzia è molto originale, però in alcuni punti mi è sembrata un po' forzata. Quello che non mi è piaciuto è che leggendo sembra che Sirius prenda Hermione con la forza, diciamo che non mi ha entusiasmato.
Ovviamente il tuo modo di scrivere è impeccabile e molto coinvolgente.
Ancora complimenti

13/04/17, ore 13:13

Io ho temporeggiato tanto per lasciarti una recensione (nonostante abbia letto la storia appena pubblicata) perché, davvero, non so che dire, non trovo le parole per esprimere quanto abbia amato e trovato particolare questa storia... quindi perdonami se il resto della recensione sarà priva di senso xD
Dunque, inizio col dirti che la Sirius/Hermione non è una coppia che prediligo, più che altro perché, per quel poco che ho letto (veramente poco), mi ha sempre delusa, e perché trovo che una loro ipotetica "relazione" si presti solamente a un solo contesto: quello di Grimmauld Place, prima della morte di Sirius. E' lo stesso contesto utilizzato da te, è vero, ma sei riuscita a creare un qualcosa di sensazionale e originale, a partire dalla decisione di utilizzare l'Aritmanzia come "espediente" attraverso il quale e con il quale narrare del "rapporto" tra i due, di questa coppia inusuale. Sono davvero stupita, non solo dalla tua bravura, ma dalla cura messa in ogni rigo, nell'associazione tra numeri ed eventi/personaggi. C'è una particolare attenzione al dettaglio in questa storia, ed è evidente in ogni momento... è evidente che tu abbia "studiato" (passami il termine) prima della e durante la stesura della flash, e che nulla è lasciato al caso, ma il risultato finale non ha nulla di artefatto, anzi!, tutta la lettura prosegue in modo spontaneo, scorrevole e naturale, come se ogni cosa seguisse una sorta di ordine naturale interiore. Mi è piaciuto molto anche il fatto che la struttura della storia fosse un po' frammentata, quasi a singhiozzo, e mi è piaciuto l'uso che hai fatto della punteggiatura, un po' "selvaggio", rendendo (scusa la ripetizione) ogni passaggio scorrevole, nonostante siano presenti periodi abbastanza lunghi e pieni di informazione. Ma, ti ripeto, non traspare nessuna pesantezza, il tutto giunge alla mente e al cuore del lettore in maniera immediata. Non ho avuto bisogno di rileggere nulla, è risultato tutto chiaro sin dal primo istante. Poi, ovviamente, la storia l'ho riletta eccome, per ben tre volte, ma solo per diletto xD hahaha
Passando ai personaggi: direi che hai fatto un lavoro eccelso, soprattutto nel modo in cui hai svelato le loro personalità, in maniera cadenzata, prima separatamente, poi intrecciandoli. Erano personaggi difficili da trattare insieme, ma credo tu ci sia riuscita perfettamente. Anche io ho sempre visto il Sirius post-Azkaban come una sorta di "eterno Peter Pan", ma in versione più "dark", quasi degradata; una figura che conturbante e ripugnante allo stesso tempo. Hermione è LEI, nonostante la "particolarità" del caso: lei era, a mio parere, anche il personaggio più difficile da gestire in un contesto del genere, ma devo dire che sei stata sublime nel trattarla e nel renderla credibile, marcando i suoi aspetti pregnanti e riuscendo a fare un riassunto della sua persona in praticamente un rigo (...e lei non sarebbe lei se non amasse sempre un po’ ciò che riesce a capire).
Di nuovo tanti complimenti per la storia, anche per i risultati del contest di Mary! *_* Ho un'altra storia tua da leggere (Ciò che raccontò il serpente), ma sto aspettando di avere almeno due ore libere consecutive, perché voglio godermela con tranquillità! ** Ma so già che troverò meravigliosa anche quella. E ti inserisco subito tra i preferiti, perché d'ora in poi sarò la tua stalker e non mi perderò nessun aggiornamento! xD
Buona giornata,

Giulia

04/04/17, ore 16:52

1 - “Il numero del rumore” di Ewige96
Totale: 39/40 + 2 punti bonus per l'utilizzo della coppia = 41/42.

1) Grammatica e ortografia: 5/5.

La grammatica è perfetta, niente da dire.

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 10/10.
Lo stile di questa storia l'ho trovato estremamente avvincente.
 Mi è piaciuto in particolar modo l'uso molto libero della punteggiatura, questa “punteggiatura espressiva” (come la chiama la mia professoressa universitaria!) ha reso il testo originale, intrigante e “vivo”. Non c'è staticità in queste righe, e il ritmo risulta fluido anche se disomogeneo. Mi è piaciuto molto!
 Hai usato, inoltre, un sacco di belle immagini che mi hanno entusiasmata. La mia preferita è quella di Sirius che potrebbe bere il mercurio, ma anche tutte quelle legate alla simbologia dei numeri mi sono piaciute, hanno dato un tocco davvero particolare alla coppia.
 Quello che però ho apprezzato di più del tuo stile è che l'ho trovato davvero coinvolgente. Le emozioni dei personaggi, pur con tutte le loro ombre e sfumature, mi sono arrivate chiare, senza filtri. Non ho fatto per nulla fatica ad immedesimarmi nella vicenda, anche se l'introspezione non era esplicita (cosa che apprezzo, ma ne parleremo in un altro parametro) e la vicenda risultava complessa. La coppia non era delle più semplici, ma tu hai reso il tutto molto reale e verosimile, ed emozionante.

3) Titolo: 4/5.
 Devo dire che questo titolo non mi ha conquistata. Sarà una motivazione che forse ti lascerà un po' perplessa, ma l'ho trovato cacofonico: l'assonanza tra “numero” e “rumore” e la loro somiglianza mi disturba un po', mi rende difficile ricordarlo e mi confonde su ciò che significa. È senz'altro strano, ma non ho mai avuto questi problemi, quindi ho voluto segnalarti questo problema di “musicalità”, che dal mio punto di vista lo rovina un po'.
 Per il resto, lo trovo perfetto della storia. Forse non è il massimo dell'incisività, ma è legato molto bene al testo, all'idea di fondo e alle varie metafore e immagini che hai utilizzato, quindi si può passare sopra al suono spiacevole.

4) Caratterizzazione dei personaggi, sviluppo della coppia e attinenza ai contenuti del bando: 10/10.
Sei stata davvero brava in questo parametro, nonostante le difficoltà che questa coppia presenta.
 In primo luogo, mi congratulo perché io adoro quando l'introspezione è così “velata” e quando viene fuori attraverso le immagini e lo stile. Mi piace molto perché mi sembra più naturale, più “umano” (raramente siamo consapevoli di tutto ciò che ci passa per la testa, eppure agiamo lo stesso seguendo ciò che sentiamo, chiaro o non chiaro che sia).
 Passando alla storia vera e propria, la trama non è chissà quale originale (in pratica, nemmeno c'è), ma questa è una di quelle coppie che risulta interessante così com'è: è la coppia che deve risultare affascinante, non il contesto, e in questo sei stata grandiosa.
 Sirius è, come sempre, il mio preferito. Lo trovo intrigante nella sua decadenza, nel suo essere sbiadito, ancora uno spettro. Ho adorato il tuo Sirius perché le sue tendenze autodistruttive (alcolismo, per esempio) sono estremamente in linea con la mia idea di lui, e anche con l'IC del personaggio. È un personaggio pieno di ombre e anche il fatto che non venga mai veramente fuori, nella storia, il perché si interessi a lei è in linea col suo carattere: Sirius non ha davvero bisogno di motivazioni, per fare qualcosa che gli va. Ho adorato anche il modo in cui la “seduce” (che è più un'aggressione) e il dubbio di cos'avesse fatto se lei l'avesse rifiutato: secondo me, nemmeno Sirius poteva sapere come avrebbe reagito.
Hermione, anche, l'ho trovata fantastica. Io non credo sia remissiva, affatto: è lei che sceglie Sirius prima che Sirius scelga lei, prima che la noti.
 Io trovo che la sua attrazione per lui sia già spiegabile dal fatto che Sirius è un tipo così affascinante, ma tu hai centrato assolutamente il punto con questa frase: “La nona volta è Hermione a cercarlo, perché 9 è il suo numero, dell'istante di trasparenza in cui lui si tradisce e le mostra ogni ridicola cicatrice, e lei non sarebbe lei se non amasse sempre un po’ ciò che riesce a capire”. Questo è il punto di tutto, secondo me. Magari non tutti sono in grado di coglierlo (come dimostrano, a mio parere, alcuni giudizi delle tue colleghe), ma una storia non è riuscita quando si butta ogni pensiero del personaggio nero su bianco. Una storia è riuscita quando si dice meno dell'essenziale e non c'è nient'altro da aggiungere.
Complimenti!

5) Gradimento personale: 10/10.
 La tua storia è senza ombra di dubbio la mia preferita. Da un po' sono in fissa con questa coppia e speravo proprio di leggere qualcosa di bello a riguardo. Non mi hai delusa!
 Non posso dire che la storia sia tra le più originali, ma non a causa tua: tu ci hai messo del tuo dove potevi (nelle caratterizzazioni particolari dei personaggi, nell'utilizzare l'Aritmanzia e i numeri come filo narrativo, nelle varie immagini che hai utilizzato), ma per restare nel canon questa coppia può essere sviluppata in ben poche cornici narrative, per cui non mi ha infastidita. Alla fine, non mi interessa che la situazione sia uguale a quella di tante altre storie, mi interessa che i personaggi spicchino e si distinguano per fascino.
 La tua storia a questo riguardo non ha eguali. Sirius così oscuro e decadente, così “finito”, mi piace da impazzire, è sempre la star indiscussa. Anche Hermione mi è piaciuta molto, ha un qualcosa di quasi “ossessivo compulsivo” in questo continuo bisogno di assegnare numeri a tutto – e questo “suggerimento” di nevrosi mi piace molto!
Stile come sempre sublime, molto moderno, con la punteggiatura libera che denota una sicurezza formale che mi ha sedotta subito.
 Sono decisamente soddisfatta di questa storia, anche perché questa coppia è davvero difficile da gestire in 500 parole – io ci ho rinunciato e l'ho trasformata in una one-shot, ovviamente ancora da finire – e questa è una difficoltà in più, che hai fronteggiato senza problemi.
 Ragazza, decisamente non ti mollo più, ti voglio a tutti i miei contest!

26/02/17, ore 17:16

Una bella introspezione. Ho trovato molto originale il modo di vedere la questione sono "Un altro punto di vista"