Giù la maschera, Fagio!

26/06/17, ore 23:26

DECIMO POSTO

Giù la maschera, fagio! - AtobeTezuka

Grammatica, lessico, stile [9/15]

Il tuo testo va grammaticalmente abbastanza bene, ma con la punteggiatura proprio non ci siamo. Prima di tutto, tendi a ripetere quest’errore: “In quell’istante, Gally, staccò la mano dalla bocca…” o anche qui “In quell’istante, Thomas, sperò…”. Probabilmente credi che in questo modo ci siano più fermate nella lettura, ma in realtà non è corretto poiché la virgola separa solo due frasi e per tanto il soggetto (in questi due casi Gally o Thomas) va seguito dal verbo senza nessuna pausa in mezzo. Oppure, a volte inserisci le virgole anche dove non dovrebbero essere messe, come qui: “e, il nuovo arrivato, finalmente poté respirare.” --> “e il nuovo arrivato, finalmente, poté respirare”. Senti che la frase così suona decisamente meglio? O ancora qui: “…che, la vita nella Radura, non sarebbe stata semplice” --> “..che la vita nella radura, non sarebbe stata semplice”.
Insomma, trovo che hai molta confusione in testa riguardo alla punteggiatura, ricorda che una frase nella maggior parte dei casi deve essere composta da soggetto, verbo e complemento e si può separare solo a causa degli incisi.
Inoltre qui: “Facccia di sploff”-->faccia con due c, credo sia un errore di distrazione o battitura. Anche qui: “Se mi dicci chi sei, Fagio…” --> dicci con una c, anche questo di distrazione.
“«Nhn!» gemette…”-->Non lo conto come errore, ma te lo dico come un consiglio: è brutto in un testo scrivere i suoni così come li senti, la scrittura è bella proprio perché quei suoi si traducono in verbi o sostantivi.
Lo stile che usi è semplice e scorrevole, alterni pensieri di Gally a pensieri di Thomas riuscendo a far vedere e soprattutto capire chiaramente cosa sta succedendo e perché, anche se sarebbe stata meglio una piccola descrizione anche del luogo, altrimenti il lettore si trova spaesato e non sa dove collocare questi due poveretti. In realtà, questo non è propriamente lo stile che io avrei usato per parlare di un argomento così delicato, sarà che prendo molto sul serio lo stupro ma avrei preferito magari una cosa più introspettiva ecco, soprattutto nell’ultima parte in cui non immagino neanche lontanamente cosa debba aver provato Thomas, se capisci quel che intendo.
Il lessico va bene, come ho detto prima avrei preferito uno stile diverso e quindi un lessico più vario, ma con questo stile il lessico basso e colloquiale va benissimo e, anzi, non annoia il lettore e lo prende nella lettura. Ho inoltre gradito anche che al posto di ripetere sempre “Gally” o “Thomas” li chiami “raduraio” o “abitante della radura".

Titolo, trama, impaginazione [4/5]
Sul titolo ho diversi pareri: trovo che sia azzeccato poiché è una citazione di Gally che viene ripetuta più volte da lui stesso nel testo, svela già cosa può trovare il lettore aprendo la tua storia e fa riferimento all’immagine che hai scelto ma, allo stesso tempo, per una giudice che sa dell’immagine, trovo che tu non ti sia sforzata molto a cercare un titolo originale e questo un po’ ti penalizza.
Per quanto riguarda la trama, di solito sono una a cui piacciono le introduzioni molto lunghe e ricche di particolari, ma il discorso cambia quando si tratta di una flash, infatti la corta ma d’effetto frase che usi per invogliare il lettore a leggere la tua storia, è perfetta. Io, da lettrice, avrei aperto subito la storia anche solo per curiosità. Consiglio, come al solito, di inserire sempre un piccolo spoiler, nel tuo caso andava bene anche la frase che hai scelto come titolo -che però, a quel punto, sarebbe cambiato.
Anche l’impaginazione non è male, ho apprezzato che tu abbia specificato di non voler giustificare in alcun modo lo stupro –non si sa mai-, poi il font non è troppo piccolo bensì leggibile.

Originalità e interpretazione immagine [5/10]
Sicuramente non hai usato male l’immagine, hai nominato più volte il fatto che Gally pensi che Thomas si nasconda sotto delle maschere… anzi, direi che è il tema centrale della storia.
Di sicuro in originalità non pecchi, hai scelto una coppia e una situazione di sicuro improbabili e le hai associate all’immagine delle maschere, che ricoprono un ruolo fondamentale: Thomas che si nasconde dietro una di esse e fa finta di essere qualcuno che non è, almeno secondo quanto pensa Gally. Non potevi scegliere un fandom più adatto, insomma.
Purtroppo, non posso darti lo stesso punteggio nell’interpretazione immagine: su questo punto sono molto severa, essendo questo il tema centrale del contest… tu hai usato bene l’immagine ma purtroppo il tema del nascondersi dietro false sembianze o avere una doppia personalità è visto e rivisto, e io volevo che scavaste più a fondo di così.

IC dei personaggi [2.5/5]
Trovo che Gally sia molto IC, è sempre stato quello un po’ fuori di testa che accusa tutti e soprattutto Thomas di cose che non sono vere un po’ perché è spaventato e un po’ perché prova molta rabbia per la situazione in cui si trova, almeno così la vedo io. Tu l’hai descritto proprio così, talmente arrabbiato con Thomas che arriva a ferirlo nel peggiore dei modi, peggiore di prenderlo a pugni o non dargli da mangiare per giorni.
Thomas, al contrario, mi è sembrato piuttosto OOC. Mi è sembrato un po’ troppo “indifeso”. Come vediamo nel libro, all’inizio dimostra di essere un po’ spaesato e intimidito ma nel corso del racconto in realtà si rivela molto forte e testardo, forse il più determinato ad uscire da quel labirinto. Non so, Thomas che si lascia fare ciò da un estraneo senza provare a lottare un minimo e poi scoppiando a piangere, mi ha lasciata un po’ basita. Con questo non voglio dire che la sua reazione è stata eccessiva perché ovviamente dopo un abuso del genere anche il più forte crollerebbe, ma la sua descrizione non mi è piaciuta.
In generale, manca anche la parte più descrittiva dei due personaggi, sarebbe stato bello aggiungere qualche particolare fisico dei due per avere una visione più ampia.

Gradimento personale: [2/5]
Mi dispiace, ma la tua storia non mi è piaciuta moltissimo. Non prenderla male, hai un bello stile che coinvolge il lettore, ma la ragione per la quale non mi ha convinto del tutto è per come parli del tema “stupro”, non voglio dire che l’hai usato inappropriatamente o altro, semplicemente la descrizione di Thomas mi sembra un po’ assurda, sono sicura che avessi buone intenzioni ma dovevi cercare di approfondire meglio i suoi sentimenti e usare uno stile diverso e allora avrei trovato la storia bella. Non arrenderti qui, hai talento perciò magari appuntati i miei consigli e quelli di tutti gli altri –se hai fatto o farai altri contest- e scrivi, scrivi, scrivi, è questo che fa migliorare.

Totale: [22,5 + 2 = 24.5/40]
(Recensione modificata il 26/06/2017 - 11:50 pm)