Via del Campo
di DarkDemon

04/03/18, ore 16:05

...........bellissimo!
Cioè, meriti il premio solo per il titolo e la costruzione sulla canzone di Via del Campo. Ti giuro è bellissima, tutti i riferimenti con i due personaggi, sono fantastici. Hai colto in pieno la loro personalità, il loro modo di essere, e non ti sei sbilanciata su uno dei due, nel senso, entrambi sono venuti benissimo allo stesso modo. Davvero tanti complimenti, è una fic originale e bellissima e mette i due personaggi in una luce diversa (vogliamo poi parlare del riferimento ad Ade eeeeehhh)
Ora, onde evitare di esser ripetitiva, sparisco
Bye Bye

29/04/17, ore 21:43

Benché io non sia una grande appassionata di song-fic e, colpa molto più grande, benché non conosca De Andrè (shame on me T_T), questa storia mi ha attirato subito, e devo dire che, a lettura conclusa, sono davvero molto felice di averla aperta.
Il modo in cui hai compenetrato il testo della storia con il testo della canzone è davvero perfetto. Hai saputo creare un tutt'uno e, soprattutto, hai creato un sacco di parallelismi davvero belli, hai cercato in tutti i modi di collegare il testo della canzone alla storia di Otabek e Yuri, e ci sei riuscita alla grande.

Bellissimo quando dici:
Si offriva a tutti come la stessa rosa, la stessa, perché nessuno l'aveva mai colta.
Non potevi fare un parallelismo più bello per il personaggio di Yuri.
Yuri si comporta allo stesso modo con tutti, perché tutti finora l'hanno trattato allo stesso modo, come un bambino maleducato e viziato. Nessuno ha visto in lui il soldato che invece vedrà Otabek.

Un'altra immagine che mi è piaciuta molto è stata quella di Otabek che lo guarda salire le scale dell'hotel, per poi trovarsi davanti una porta chiusa. Rendi bene l'idea di un amore conquistato con fatica, con il tempo.
E l'immagine di Otabek che viene illuso da Yuri è realistica e perfettamente credibile (soprattutto se pensiamo al personaggio di Yuri, al suo carattere e alla sua età) quanto dolorosa.
Mi piace anche quando dici che Yuri a quindici anni non è una gemma grezza, ma un diamante, e anche in questo caso non potrei essere più d'accordo. A quindici anni lo vediamo raggiungere il culmine della sua vita, lo vediamo realizzare il suo sogno. Forse è solo una mia impressione, o una mia paura, ma ho la sensazione che Yuri da qui in poi dovrà iniziare a scendere.
Però forse, iniziando a scendere, iniziando a scalfire la scorza di diamante, scoprirà quel cuore di terra su cui nasceranno i fiori del loro amore.
Non so se ho interpretato bene, ma dal mio punto di vista tutto torna. Yuri potrà amare per davvero Otabek quando metterà da parte un po' del suo egoismo, quando crescerà un altro po'.

Non mi resta che ringraziarti per la bella lettura che mi hai fatto fare. Mi hai fatto riflettere.

Silvar

22/04/17, ore 20:20

*lacrime* *clap clap clap clap* meravigliosa...seppur già la conoscessi mi è piaciuta ancora di più!

03/04/17, ore 23:41

Devo dire che, inizialmente, ho optato per leggere qiesta storia puramente solo per il titolo e la canzone che hai scelto.
De andrè è uno dei miei miti, dire che lo amo sarebbe un eufemismo, e la tua scelta di prendere una delle sue canzoni più famose per farne una songfic su Yorio e Beka mi ha molto incuriosita.
Ammetto che all'inizio ero molto scettica perchè conoscendo la canzone non riuscivo a trovare un nesso fra le parti, ma tu mi hai aperto gli occhi.
La tua storia è semplice, ma molto profonda.
Hai saputo legare perfettamente canzone e storia creando un qualcosa di sublime, in particolare il finale mi è piaciuto un sacco.
Continua così
Baci