Metallo pesante
di Harryet

02/07/19, ore 01:43

Recensione premio per il contest "una sana risata!" indetto da AmahyP sul forum di EFP: 2/2

So che questa storia partecipa al contest per cui sono recensore sostitutivo, ma dato che non ho indetto io il contest e, quindi, non ho giudicato questa storia e che essa mi aveva attratta, direi che posso recensirla senza problemi.
Solitamente, non sono un'amante delle storie comiche e divertenti: preferisco l'angst e il drammatico, ma devo dire che questa tua storia mi è risultata molto piacevole. Innanzitutto, devo farti i miei complimenti per aver saputo caratterizzare vari personaggi del Trono di Spade seppur senza farli comparire e in così poche parole: Robert, Tommen, Joffrey, Cersei, sei riuscita a caratterizzarli davvero bene, con facilità li si immagina seduti sul trono, a compiere quelle azioni che hai descritto in maniera ironica e divertente e che, tuttavia, li mantengono IC, perché centrano alla perfezione il loro modo di essere. Hai descritto i personaggi in maniera caricaturale, ma mantenendo comunque i loro tratti caratteristici e quindi non posso che congratularmi con te per essere riuscita in quest'impresa per nulla semplice.
In secondo luogo, ciò che ho apprezzato di più di questa fic è il fatto che il protagonista assoluto sia il trono di spade stesso: è una trovata assolutamente originale e il modo in cui hai descritto il suo monologo spinge il lettore a empatizzare con quello che in fin dei conti non è altro che un oggetto inanimato; eppure, non si può far altro che provare simpatia per questo povero sfortunato trono su cui si sono seduti personaggi uno peggiore dell'altro e che l'hanno portato sull'orlo di una crisi di nervi. Quello che ci viene propinato è un trono stufo di una situazione a cui tuttavia non può sottrarsi, perché ha delle apparenze da mantenere e poi di certo non può prendere e andarsene.
La tua è una storia davvero divertente e, pur nella sua brevità, riesce a presentare dei personaggi perfettamente IC e a tratteggiarne uno davvero particolare (il trono) con maestria.
Complimenti!

27/03/19, ore 18:47

Recensione per il contest "Una sana risata!"

Grammatica: la tua storia è ben curata dal punto di vista grammaticale, a parte qualche piccola sbavatura che ora ti segnalo:
Sono gattini e risatine!, per un errore di battitura, hai scritto “sono” anziché “solo”. (-0,25)
Margery: “Margaery” (-0,25).
Si, si lo so: il “sì” va accentato (-0,25).
so maschio io!: il termine dialettale ci sta, ma andrebbe apostrofato (so’) perché è l’abbreviazione di “sono”. (-0,25).
Non ho trovato altri errori!

9/10

Stile: mi è piaciuto molto il modo in cui sei riuscita a mantenere la comicità dalla prima sino all’ultima riga, con un linguaggio simpatico e colorito che riesce a farci provare empatia per un trono di ferro. Il monologo del trono si legge con facilità e la storia risulta quasi sempre scorrevole, a parte in alcuni punti in cui – a mio parere – andrebbe lievemente modificata la punteggiatura. Eccoli:
Credetemi è stato ancor più difficile!: dopo “credetemi” andrebbe una virgola.
Ah che vita grama!: anche qui starebbe bene una virgola – o un punto esclamativo – dopo “ah”. Ti darei lo stesso consiglio poco più sotto, quando scrivi Ah basta, aggiungerei una virgola dopo “ah”.
Infine, nonostante si tratti di uno scritto comico, ti suggerirei di evitare la ripetizione dei punti esclamativi (“!!!”) che solitamente non viene utilizzata nel testo narrativo.
A parte questo, ottimo lavoro anche qui!

13,5/15

Caratterizzazione dei personaggi e attinenza con il fandom: sei riuscita a caratterizzare – e non è impresa facile – non solo dei personaggi di una storia drammatica all’interno di una commedia, ma anche a farlo in poche righe e da un punto di vista se non altro insolito. Mi sono piaciute tutte le brevi descrizioni dei personaggi, perché hai scelto per ognuno qualcosa di divertente e di rappresentativo che il trono poteva notare. Anche la personalità del protagonista è ben descritta ed è molto divertente quando rompe la quarta parete invitando i telespettatori a dire ai personaggi che lui è “stufo, arcistufo”. È sicuramente un personaggio di cui mi ricorderò!
L’unica nota un pochino stonata è, alla fine, la citazione della canzone degli Slayer, perché esce dall’ambientazione della serie TV… il Trono ha rotto la quarta parete, ma fino a quel momento non sembrava che gli altri personaggi fossero in grado di farlo, e quindi di conoscere una canzone reale. Tuttavia, la tua scelta risulta molto divertente e si ricollega anche al titolo del racconto, quindi è stata ampiamente “perdonata”!

14,5/15

Gradimento personale: sinceramente, ho adorato questa storia. L’ho trovata originale nella sua semplicità (mi piace sempre la scelta di far parlare gli oggetti), divertente e intelligentemente ironica. Mi ha fatto sorridere più e più volte, dall’inizio in cui il Trono si lamenta per i peti di Robert, alla citazione – molto azzeccata - “ho visto cose che non potete nemmeno immaginare” (che rimanda a scene ben più drammatiche di un trono lamentoso, ed è stata per questo molto divertente), fino ad arrivare allo sferragliare che si traduce in una canzone metal, il “metallo pesante” del titolo. Divertentissimi anche i riferimenti alla morte di Robert e ai focosi amplessi dei gemelli Lannister.
Insomma, posso dire che la tua fanfiction mi ha fatto fare una sana risata!

5/5

Per un totale di 42/45 punti

01/01/18, ore 23:16

Incredibile... Il protagonista assoluto della fiction, tratta dal capolavoro letterario "cronache del ghiaccio e del fuoco" o era "del fuoco e del ghiaccio?" bah non importa poi molto, almeno in italiano visto che in origine il nome é "games of trhones" (il gioco dei troni), decide di farsi sentire.
Certo che il trono di spade ne ha di cose da raccontare... Lui che è nato dal fuoco di Balerion e mille spade e che dalla sua nascita ha visto re saggi, pacifici, pazzi, crudeli e anche scemi e balordi ha tutto il diritto di farsi sentire a gran voce protestando ma anche facendo percepire la sua volontà ferendo chi non gli va a genio o lo maltratta, certo che durante il regno del Barathion ne deve aver passate di cotte e di crude va beh alla fine è solo un trono, certo affilato e pericoloso ma sempre un trono.

01/06/17, ore 10:15

Contest: Cose preziose, di Setsy
Harryet con: Metallo pesante

Grammatica:8.90/10
…l’avrei = dopo i puntini di sospensione  va dato uno spazio (l’errore c’è più volte, ma lo conto una sola)
la voce…Se mi = non è una frase diversa, andava bene la minuscola: se mi
Si, si = Sì, sì
so maschio io! = questo è divertente: il trono è romano? ^^ allora sarebbe “sò”. Oppure ti sei scordata di finire a scrivere “sono”. Comunque un dialetto regionale è un po’ strano in una storia – per quanto molto comica – dove lo usi una sola volta.
Sviste per le quali non sottraggo punteggio:
Sappi, Cersei , = non va lo spazio prima della virgola, certo un errore di battitura
immaginare : quante = non va lo spazio prima dei due punti; lo stesso
. CRASH = manca il punto alla fine. Prima l’hai messo, quindi suppongo sia una dimenticanza
“Ha detto metallo!!! = l’uso dei tre punti esclamativi non è completamente vietato, specie per uno scritto comico: però l’unico genere narrativo dove sono sempre ammessi è il fumetto, sia nei balloon, sia nella vignetta
“ Che barba = spazio tra le virgolette e la parola seguente
Stile:14/15
Lo stile di questa storia ha senz’altro dei punti a suo favore: è scorrevole, visto che è adeguato ad una flash comica davvero riuscita, quindi lo scopo delle parole è quello di mettere in evidenza le battute, senza appesantire inutilmente i passaggi tra una e l’altra.
Riesci a divertire, capovolgendo bene il canone del fandom, quindi conosci il ‘metodo’ col quale si ottiene la parodia.
Mi ha sicuramente regalato dieci minuti di buonumore! I personaggi sono descritti mirando al cuore dei loro tratti più caratteristici, e il linguaggio del trono… in qualche punto è un po’ sboccato, ma ci sta tutto. In fondo GOT non è una storia per collegiali, e poi è offeso, è arrabbiato, e vuole che gli altri lo capiscano senza dubbi!
Lo sketch finale è fantastico. Il trono guarda direttamente lo schermo, cioè noi spettatori, in un siparietto brevissimo che non stona affatto, e perde le staffe; maledetti calamari, rose e nani! E il modo in cui si picca per essere chiamato ‘ferraglia’ invece che ‘metallo’? Stupendo!
La storia non passa inosservata per l’originalità, perché ha una buona struttura, perché è gradevole e spiritosa.
Manca ― giocoforza ― la possibilità di mostrare al lettore un lessico “medievaleggiante”, quell’epica che si riscontra sempre in questa saghe storiche, ma la modernità è stata più che chiaramente una scelta.
IC:20/20
Questo è un bell’IC in versione comica! Davvero riuscito, in quanto hai capovolto tutto ciò che il trono rappresenta ― l’austerità, la guerra, il sangue, il potere, la spietatezza ― rendendoli elementi che il povero… posso chiamarlo sedile? Me ne vorrà? Dicevo, il sedile subisce come manifestazioni caratteriali dei suoi legittimi o meno momentanei occupanti, essendone sempre molto seccato!
All’inizio parla come Sandra e Raimondo, e già faceva simpatia; per non dire di quando elenca senza peli sulla lingua i lati della personalità meno nobili dei suoi illustri ospiti.
Ed ecco che il tuo punteggio IC si fa pieno, perché anche gli umani sono tutti divertenti.
Robert col suo peso fastidioso, Joffrey che si dimena e gli dà noia, Tommen, che è un buon soggetto, però… gli pare poco virile. Vorrebbe la Rosa dei Tyrell, con i suoi abiti velati, seduta in braccio a lui? Si può capire. Invece per Cersei vorrebbe solo essere ferraglia pungente. Vai, Trono!
Anche i temibilissimi animali dei vessilli sono sbeffeggiati, come il mostruoso Kraken divenuto calamaro, che fa tanto frittura di pesce! Ho amato ogni personaggio, parola per parola ^^
Trama: 4.5/5
La trama è ridotta all’essenziale, ma da lettrice trovo la storia perfetta così. Trattandosi in questo caso di valutarla come voce, naturalmente il racconto del trono è un elenco dei suoi rapporti non proprio idilliaci con i Re che l’hanno occupato. In chiusura, però, hai aggiunto un passaggio tutto tuo, cioè lo scambio di battute tra i due servitori, dove hai immesso ― con coraggio ― la citazione di un brano degli Slayer. Vedo anche autoironia in questo rompere gli schemi, e non potrei non apprezzarla.
Titolo:2/2
Heavy metal? Bellissimo! Questo titolo è incredibilmente adatto pensando alla versione seria, e spassoso in italiano, come l’hai usato. È difficile scrivere le comiche e quasi mai viene fatto per i contest, trovandolo forse più ‘rischioso’.
Considerando l’aggressività che caratterizza questo tipo di musica ― o almeno è il modo in cui molti la percepiscono ― se ci fosse una colonna sonora moderna, sarebbe quella.
Non potevi fare meglio.
Gradimento personale:3/3
È stata una sorpresa, dall’inizio alla fine. Le comiche su GOT sono quasi assenti nel fandom, quindi sono rimasta sbalordita. Il tuo trono è irriverente, dispettoso, e anche piuttosto vendicativo!
Non credo che riuscirà nei suoi intenti, il ferro è poco mobile, ecco… ma qualcuno può sempre ferirsi per sbaglio, giusto?
Leggerei volentieri il contraltare di questa flash, con i pensieri dei personaggi umani.
Totale:52.40/55

31/05/17, ore 14:12

Recensione per il contest di Biancarcano "Oggetti e giocattoli dimenticati o ricordati"
Utilizzo dell'oggetto: 9/10

L'oggetto è stato utilizzato benissimo: adoro la personificazione degli oggetti fatta in questo modo. È presente in tutta la storia, cioè si tratta proprio di una storia raccontata dal trono quindi sì, mi è piaciuta!

Originalità della trama: 9/10

Ho trovato questa storia davvero davvero divertente, carina, buffa, con un pizzico di metallo: del “metallo pesante” che ci piace sempre. Tra l'altro si sposa benissimo con l'idea del sangue delle nozze rosse la canzone che hai scelto di citare alla fine e, con una frase che non dimenticherò mai, detta mi sembra da Greyjoy senior, (“noi siamo nati dal METALLO!”), che tra l'altro in italiano è una frase troppo Heavy Metal.

Ho visto cose che voi non potete nemmeno immaginare → sì, sì, e ancora sì! Adoro gli oggetti umanizzati che si sentono come replicanti! Mi è piaciuto questo stile parodistico, divertente, con frasi ad effetto ispirate sia a Blade Runner che al Metallo.

La trama è originale perché scardina e desacralizza l'idea pesante del trono che ha visto sì tanto sangue, ma anche tanto altro...non aggiungo dettagli!

Infine ti dico che secondo me far ridere è una cosa molto difficile, ed è diffcile che sia una strada che venga scelta tra i tanti generi disponibili, quindi ancora i miei complimenti!

Stile e grammatica: 7,95/10

Deretani supponenti,Che vita grama, quel grassone di Robert Baratheon, proverbiali peti, Meno male che l’hanno fatto uccidere dal cinghiale... → sono tutti elementi molto comici in crescendo e ciò ha reso il testo molto divertente

quante volte i due biondoni si sono rotolati sotto i miei occhi annoiati! Che amplessi, che fuoco! Nemmeno nei bordelli di Ditocorto avreste visto certe “imprese”! → ho adorato questo momento e mi sento di dire che questo trono non era poi così sfortunato

r />
In effetti ieri sera ho sentito qualcuno che cantava Raining Blood degli Slayer!-> per me è stato il “momento del fomento” scusa l'euforia ma sì, ci sta → licenza poetica per me → \m/,

Per la fluidità nello stile, la scorrevolezza del monologo e dei dialoghi, per le citazioni efficaci = +0,25

Piccoli errori:

Si muoveva sempre come una biscia assatanata , urlando ogni mezz’ora. → anche questa frase è molto buffa, attenzione però agli spazi prima della virgola che sono un po' brutti = - 0,10

Ho visto cose che voi non potete nemmeno immaginare : → adoro letteralmente le citazioni che mi piacciono, specialmente di Blade Runner, attenzione però di nuovo agli spazi = - 0,10

Sono gattini e risatine! → mi suona strano qui, come se dovesse essere “solo gattini e risatine!” = - 0,05

Si, si lo so → questo tipo di sì esigono l'accento = - 0,05

Sappi, Cersei , il tuo culetto si ritroverà più forato di un puntaspilli → lo spazio di nuovo = - 0,10

“Ha detto metallo!!! Schifosi! Metallo! Vi ucciderò tutti! Avete le ore contate!” Concluse, vendicativo → dopo che chiudi le virgolette non serve la maiuscola = - 0,05

“Non è la prima volta che sento parlare nella sala del Trono. Qualche volta sento pure cantare!”

Disse un servo ad un altro passando di lì.

“In effetti ieri sera ho sentito qualcuno che cantava Raining Blood degli Slayer!”

Aggiunse l’altro con tono perplesso.

→ diciamo che non serve tornare a capo o se lo fai devi mettere un punto dopo le virgolette chiuse, attenzione a queste cose di punteggiatura = - 0,05

Precisazioni:

Finalmente un po’ di riposo per me, pensai, quand’ecco che subito mi sono dovuto occupare di quella piccola anguilla malevola di Joffrey! → io al posto di “pensai” che lo fa sembrare un discorso esterno al testo, avrei messo un “lo pensavo davvero” o qualcosa di simile che faccia capire che sta ancora parlando il trono.

Il punto bonus per la pertinenza del titolo = + 1

→ 26,95/31
(Recensione modificata il 31/05/2017 - 02:14 pm)

20/05/17, ore 14:13

Buon pomeriggio, anche qui ^^
Beh, anche qui l'ironia impazza ovunque xD
Noto originalità ed impegno in quello che scrivi, e questo è un grande bene a mio avviso.
Sono felice di aver potuto dare un'occhiata a questi raccontini, e grazie per avermeli suggeriti ^^
Buon proseguimento di giornata e a presto :)

29/04/17, ore 20:02

Ho visto che partecipiamo entrambe al contest di Biancarcano, così ho deciso di dare un'occhiata alla tua storia. Fortunatamente conosco molto bene il fandom, dato che seguo Game of Thrones. Dire che mi sono cappottata dalle risate è dire poco xD Mettere come protagonista assoluto il trono è stato un colpo di genio! Bellissimo il suo soliloquio, i commenti su Robert Baratheon e il suo regale deretano - per non parlare dei suoi peti e scoregge roboanti -, su Joffrey, su Tommen e pure su Cersei. Ho riso un sacco, davvero, ed è stato un bene considerato che io, per la maggiore, vado di storie e letture angst xD Quindi grazie per tutte queste risate! Mai avrei pensato di poter trovare una storia comica in questo fandom xD Brava, mi è piaciuto davvero un sacco, complimenti! In bocca al lupo per il contest ;) A presto! -Martina-.

26/04/17, ore 15:10

Eccomi qui!
Credo di averti promesso di passare, comunque sono felice di aver letto questa storia.
La parola chiave di ciò che ho provato è: risata!
Ho adorato questa specie di "parodia", non saprei in che altro modo definirla, di questo trono che parla con i telespettatori, che prende in giro i vari Re che si sono succeduti su di lui e che commenta con sguardo indolente e molto vivace ciò che è costretto, suo malgrado, a osservare. Hai saputo rendere alla perfezione la rabbia e l'insofferenza colorita di un oggetto che, ahimè, non può in nessun caso concretizzare le sue avvertenze e minacce, le quali cadono nel silenzio e nella solitudine della sua anima. Ho comunque apprezzato che i personaggi della trama sentano comunque un rumore di ferraglia provenire da lui, quasi fosse un animale che parla un'altra lingua che loro non comprendono.
Ho trovato molto ben riuscita la sua umanizzazione, il suo uscire fuori dal contesto della trama e sfogarsi direttamente con il pubblico. Sei stata molto brava anche nel ripercorrere le tappe fondamentali della sala del trono, con accenni alla trama e ai personaggi (quest'ultimi commentati con una sagacia e un sarcasmo pungente che mi hanno fatto piegare in due) molto ben calibrati e curati.
Ti faccio quindi i miei complimenti per questa storia, la prima di questo genere che ho il piacere di leggere.
A presto!:D

13/04/17, ore 10:01

Ehilá, Avevo addocchiato questa storiella già da un po', mi incuriosiva molto e finalmente sono riuscita a passare. Che dire? Hai centrato l'obbiettivo, sono sicura al 100% che se il trono avesse vita direbbe le stesse cose nello stesso modo.. (e pungerebbe il sedere di Cercei!) Grandissima, hai scritto una cosa veramente piacevole! A presto:)

04/04/17, ore 20:10

Devo ammettere che GOT non l'ho mai visto e penso non lo guarderò mai - non è il mio genere, ecco. Quindi non posso lasciarti una recensione esaustiva. Posso solo dire che se volevi rendere il trono burbero, stanco e un pelino esasperato, c'è l'hai fatta.
Storiella molto leggera e scorrevole.
P.s. visto che ci sono, ti ringrazio per la recensione che mi hai lasciato.

03/04/17, ore 19:35

Ehilà!
Scusa un po' il ritardo ma oltre alla ff di prima mentre studiavo storia ero concentrato anche su psicologia (psicologia infame per te solo le lame<3), cominciamo!

Altra ff sul Trono di Spade e adoro già, tra l'altro mi ha fatto morire, davvero. Non ho trovato alcun errore, a parte che dopo i punti di sospensione di solito va lo spazio prima di cominciare un'altra frase, comunque molto brava!
Scusa se sono stato breve, ma torno tra i libri;;
a presto!
czerwony

03/04/17, ore 14:52

Premetto che non conosco la serie Tv se non per fama ma...Come simpatizzo per questo povero trono!
Certo lo hanno proprio esasperato perché si sfoghi con quel soliloquio in piena notte...E poi canta pure Raining Blood XD
Lettura divertente e leggera ;)