Sei il mio gattino
di VelenoDolce

14/02/19, ore 20:26

Ciao, passo a lasciarti la recensione per lo scambio di "The writing spell". In realtà girando sul tuo profilo ho notato molte storie ambientate in fandom che conosco, quindi ti terrò in considerazione per scambi futuri, ma ho preferito scegliere questa perché amo molto Yuri on Ice. Non leggo moltissimo da queste parti, anzi praticamente mai. Ma gli scambi mi servono anche a spingermi fuori dai confini dei miei fandom, e quindi eccomi qua...

Se dovessi descrivere la tua storia in poche parole direi che è una piccola storia dolce. C'è tanto fluff qui, ma non soltanto. Ho notato anche un'ombra di malinconia tra le righe, quasi di tristezza. Non sappiamo niente sui genitori di Yurio, possiamo soltanto fare delle supposizioni e tu ci hai voluto fornire un'ipotesi riguardo sua madre. Il modo in cui lui la vede tra la folla, senza quasi rendersi conto di chi sia e poi cadendo perché preda dell'emozione, lascia trasparire una certa agitazione. Sappiamo bene quanto Yurio quasi tema di mostrarsi a pattinare davanti a chi ama, davanti alla propria famiglia. Crede di dover dimostrar loro qualcosa ed è un po' quello che succede qui. Vince, ma non gli importa nemmeno perché quello è il parere di altre persone che per lui non contano. Nella vita di Yurio contano solo le opinioni di chi gli è stato vicino, della famiglia, di Victor... Qui lui pensa soltanto a sua madre e al fatto di poterla finalmente riabbracciare. Insomma, Yurio è un personaggio molto meno scontato di quanto non sembri e credo abbia alle spalle una storia travagliata. Tu hai riassunto tutto questo in una storia molto dolce e divertente, con alcuni siparietti riguardo allo Yuri-gatto che mi hanno anche divertita.

La lettura è stata leggera e bella, grazie.
Koa

29/10/18, ore 02:49

Ciao! Eccomi qua per il nostro primo scambio!
Quando ho visto Yuri on Ice e poi il titolo non potevo non soffermarmi!
Sei il mio gattino, Adoro Yurio! (ok devo fare una premessa! Io non solo adoro Yuri on Ice, più che altro AMO il pattinaggio di figura! La mia musa, la mia ispirazione è un grandissimo incommensurabile, meraviglioso pattinatore di figura Johnny Weir, il cui lavoro è stato abbondantemente traslato in YOI [La corona di fiori, il programma Eros… insomma c’è tanto della mia musa in YOI].

Adoro molti pattinatori (ok più che altro pattinatrici russe) e quindi anche il graffiante Yurio!
E devo dire che sei riuscita a cogliere il suo lato fragile! Insomma quell’aspetto che notò Yuuri quando si trovano sotto la cascata! Sotto quella scorza durissima c’è un cuore dolcissimo!

Davvero tanto dolce il finale, e lacrime felicità venata di malinconia!

“Sorride a Victor, lui è convinto che Yuri sarà felice di vederla, di scoprire che è stata lei a cucire il vestito che apertamente dice di odiare, ma che non vede l'ora di mettere.
Anche il cenno a Victor e al suo innato spirito romantico e dolcissimo!

Breve ma intensa!
(spero che scriverai il seguito, non l’ho visto… ma ci sta che mi sia sfuggito perché sono rintronata XD)
alla prossima
Boingo!
PS:
ti consiglio davvero davvero di vedere i programmi di Johnny se non ne hai mai avuto l’occasione!
Soprattutto Poker Face(sia le esibizione del Gala che il programma del 2012), the Swan del 2006 Olimpiadi di Torino e Fallen Angel, Olimpiadi del 2010 Vancouver… Beh già che ci sei anche tutte le versioni che esistono di Creep)
Ok passo e chiudo!

29/04/17, ore 21:51

Finalmente una storia che ci parla della famiglia di Yuri! Anche se solo della madre, ma mi accontento, mi accontento eccome.
Noto che quasi nessuno ha voglia di inventarsi qualcosa sui genitori di Yuri, mentre per quanto mi riguarda è un argomento che mi preme molto, il suo passato.

L'unica cosa, devo essere sincera... è molto ma molto bella l'idea che sia stata proprio Yuliana, ad insaputa di Yuri, a cucire il suo costume da gara. In un certo senso, è un modo per dimostrare il suo amore a distanza.
Però, mi sa un po' (un po' molto) strano che Yuri accetti di pattinare con un costume da gatto, addirittura atteggiandosi come un gatto nella coreografia. Credo proprio che Yuri Plisetsky non lo farebbe mai, questo è l'unico appunto che mi sento di farti sull'IC.

Mentre per il resto è tutto a posto, anche il fatto che Yuri desideri incontrare la madre, e che poi pianga dalla gioia una volta che si riuniscono, e che non le porti rancore, mi sembrano delle reazioni credibili da parte sua.
A proposito, la parte finale è davvero commovente. È sicuramente la più bella di tutta quanta la storia, per me.

Se scriverai altro su Yuri, sarò felice di leggerlo :)

Silvar

18/04/17, ore 23:12

Come fic é scorrevole è facile da leggere, non male per essere così breve. Unica pecca la poca professionalità in alcuni tratti. Un pattinatore olimpico con un costume troppo verosimile al personaggio non si é mai visto. Orecchie e coda in un costume da balletto/coreografia non si puó sentire eh XD