Night School
di Signorina Granger

02/05/17, ore 20:34

Wow.
Wow.
Okay, magari adesso riesco a fare una recensione decente.
Devo dire che questo è senza ombra di dubbio uno dei capitoli più belli dell'intera storia e l'idea che manchino solo due aggiornamenti al termine mi suscita emozioni contrastanti: da un lato non vedo l'ora di saperne di più ma dall'altro mi spezza il cuore l'idea di non avere più a che fare con questi adorabili ragazzi.
Ho trovato molto appropriato che sia stata Belle a uccidere suo zio e devo confessare di non aver capito che Stephen fosse coinvolto con i Mangiamorte ... Sarà che ultimamente ho la testa fuori fase.
Jude, Bas e Adrianus che partono alla carica per aiutare Isabelle ... Che bel trio di cavalieri, ma la cara Belle è abbastanza tosta da fronteggiare qualsiasi cosa (girl power mode on) anche se alla fine scoppia a piangere... Reazione comprensibile e molto umana, come sempre apprezzo la tua bravura in questi momenti.
Che dire, aspetto il prossimo aggiornamento.
A presto :)

02/05/17, ore 00:29

Okay, okay, sto bene, sto bene, davvero, sto bene.
No, non è vero, non sto bene, per niente!
E' morto? Davvero? Quindi è tutto finito? Quindi il prossimo capitolo sarà l'epilogo?
NO! Fermi tutti, non può essere! Nessuno mi ha avvertito! Non sono stata informata di questo! Non me lo hanno detto che stava già finendo tutto! IO NON SONO PRONTA!
...
Va bene, mi calmo e cerco di riordinare le idee, e cosa c'è di meglio se non andare in ordine?
Cominciamo dal principio:
IO LO SAPEVO!
LO SAPEVO!
Lo dicevo che doveva stare in un luogo significativo quel dannatissimo libro del cavolo! IO LO SAPEVO! Aspetta...questo non è l'inizio, è tipo la metà/fine...ho svicolato tutto!
Ricominciamo:
Phoebe che fa tardi ormai è diventata una sicurezza, ma quando ho letto che aveva incontrato Morgan mi è preso l'attimo di panico. Quel grandissimo figo- zio!, quel grandissimo zio, volevo dire zio, mi sta simpaticissimo e mi fa interrogare sul perché il mio di padrino non sia così, ma purtroppo la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo ed è follemente innamorata di me, quindi amen. Però rimane il fatto che Morgan è, in un qualche modo, una specie di prototipo di ciò che potrebbe diventare Jude da grande e quindi mi preoccupo parecchio ogni volta che spunta fuori, del tipo: e mo' che ha scoperto? Perché è questo che mi impanica! Cosa ha scoperto de sto giro? Non si sa, o meglio, si sa e Belle non vuole sapere ma lo vuole sapere, ma non vuole tradire Jude, però lo vuole sapere e al diavolo tutto Belle fatti dire tutto quello che sa dal tuo figh- amatissimo zio e non fare la brava ragazza, ti pulirai la coscienza con un gran bel bacio da commedia romantica o/e a luci rosse, decidi tu, non è che me lo devi far sapere per forza ma fammi sapere invece cosa si sa della famigliola Verrater cara!
Wii~ mi sa che Joyce impallidirebbe davanti al mio flusso di coscienza, si è capito qualcosa? No? Meglio così, lasciamo perdere.
Fatto sta che Morgan ha ovviamente scoperto molto su Yhavanna e anche qualcosa su Glory, e ti giuro che il modo in cui stai intrecciando i sospetti, tutte quelle insinuazioni che Morgy sta facendo mi fanno venire i dubbi pure a me. Poi mi ricordo che la storia l'ho scritta io e mi do una manata in faccia.
Per quanto riguarda il tatuaggio, Belle di zia, non hai incantato nessuno, era palese che fossi troppo curiosa!
E' comunque stata una cosa troppo dolce e molto romantica scrivere una "lettera" per affrontare un discorso che avrebbe potuto imbarazzarlo e anche ferirlo, per dargli la possibilità di affrontare la cosa da solo in privato e magari non farsi veder crollare, quando Jude sicuramente si sarebbe ritrovato spaesato e per un attimo senza terreno sotto i piedi.
L'immagine di Jude e Adrianus che tirano giù un quadro gigante a mano imprecando, mi immagino perfettamente Jude dare fondo a tutti gli improperi che conosce in tutte le lingue che conosce, è già di per sé molto divertente, ma credo che lo sarebbe stato ancora di più se fosse stato un quadro animato, solo che ora capisco perché non lo è, sarebbe subito corso ad avvertire il preside che due ragazzi lo stavano togliendo dal suo muro...spiegaglielo poi perché lo facevi, vai Jude, inventati qualcosa, su.
Cami e Matt preoccupati per Steb che se sta con Jude non sta combinando nulla di buono mi riportano all'inizio, quando il nome del mio bambino era sinonimo di guai..ma guarda te che concidenza! lo è ancora!
Il momento in cui Phoebe ha detto a Bas e Faye che ISabelle è effettivamente coinvolta, che glielo ha confermato più che altro, e che quindi lei Sa chi c'è dietro a tutte le morti mi ha tenuto con il fiato sospeo, mi sono immaginata Sebastian che lanciava tutto in aria e correva da Belle per farle dire chi era ad aver ucciso i suoi amici, così che lui potesse ammazzarli, ma per fortuna mi sbagliavo, anche se forse non dovrei dire "per fortuna" visto che è arrivato Jude praticamente impanicato perché sapeva che stava succedendo qualcosa di brutto e che ha scatenato una reazione a catena che ha trascinato tutti quanti in una storia più grande di loro.
Certo, anche io sarei rimasta confusa dal suo comportamento, capisco Jude e devo ammettere che mi è piaciuto vederlo perndere in mano la situazione e dare ordini a destra e manca per trovare Belle, forse solo io posso pensare certe cose, ma ho trovato una sottospecie di parallelismo con la sera del ballo, quando non si trovavano né lei né Al e Phoebe, che era andata a chiedere aiuto proprio a Jude esegue i suoi ordini senza batter ciglio. Sembra passata un'enternità!
Quando ho letto Jude che pensava "se credava davvero di finirla così" ho pensato che gli avesse confessato chissà quale segreto, o magari gli avesse fatto una confessione amorosa, e c'ho preso, ma sorvoliamo per ora.
Miss, ma hai notato che il motto della scuola è composto da tre parole? No, perché se lo hai notato e lo hai fatto apposta, perdonami il francesismo, ma sei un fottuto genio. E ora posso (ri)dirlo:
IO LO SAPEVO!
Cavolo se non lo sapevo che era la cappella! E' dove tutto è cominciato, per noi, e dove tutto finisce, mi sembra più che giusto, il cerchio così si chiude e la fonte battesimale è stata un tocco di classe non indifferente, compresa la spiegazione dello zio.
E di nuovo: IO LO SAPEVO CHE ERA UN MANGIAMORTE!
*coff-coff*
Lui non poteva toccare il libro perché non era nella Orion e non era più parte della NS, ma questo vuol dire che quel libro è un fottio potente, vuol dire che qualunque nome tu voglia cancellare sparirà anche nella realtà, ma significa anche che non lo si può bruciare. Io speravo tanto che invece di consegnarlo a qualcuno i ragazzi si sarebbero riuniti una notte, magari nel bosco o proprio nella cappella, o perché no al lago dove hanno celebrato tutti i "funerali" e lo avrebbero bruciato. Che lo so, fa molto "so cosa hai fatto venerdì tredici" ma ce li vedevo, tutti loro con le felpe della NS tirate sulla tesa a dar fuoco al libro così che nessuno lo possa più usare o cercare e facendo in modo che in fturo non crei più problemi.
Quando poi Zietto, che ora sappiamo chiamarsi Stephen, ha detto che forse lui non avrebbe avuto la forza di ucciderla ma che ci sarebbe stato qualcuno pronto a farlo al suo posto, allora per prima cosa mi è venuto subito in mente che non sia stato lui ad uccidere di mano sua i ragazzi e poi ho temuto il peggio, in molti sensi diversi.
Ma torniamo ai nostri eroi, Jude che vuole andare da sol a salvare la sua Belle, il mio bambino, che comunque poi si mette di nuovo a fare il condottiero e gestisce tutti, portandosi dietro Bas, presumo perché (Allerta francesismo) spacchi i culi a duello e Steb perché è suo diritto assistere al tutto, io ci avrei portato anche MAtt,ma non era rintracciabile istantaneamente presumo. E poi Steb che mantiene la calma, per modo di dire, la lucidità e pensa ad entrare dal retro e portare via Belle, che poi va bhé, gli dice di andare ad aiutare gli altri...Ma tornando alle nostre due teste calde, io Miss ti giuro, ho avuto paura che Jude, al sentire le urla di Isabelle, entrasse incazzato nero e cominciasse a lanciare maledizioni a destra e manca, ma proprio incantesimi di bella magia oscura che voi Mangiamorte proprio ciao non sapete neanche di cosa si sta parlando perché se un Verrater si arrabbia è già brutto, sti tedeschi non scherzano mai, ma se si arrabbia Jude siete proprio morti. Della serie un Jude-Hulk che sfonda la porta e ammazza tutti mentre un Bas-Thor è un dio nordico e non si farà schiacciare dalla plebaia e Steb ci fa il Captan America della situazione..anche se Jude forse dovrebbe essere Occhio di Falco, o magari Iron-man, non lo so, Tony ha una luce pulsante nel petto, Jude ce l'ha sui polsi, ma questi sono dettagli!
Sto divangando come sempre!
Ho temuto epr uno scontro molto più cruento e sono in parte felice perché non sia successo, sono pur sempre ragazzi di diciotto anni contro adulti, un po' ci sono rimasta male perché volevo che gli facessero il fondoschiena a stelle e strisce! Ho trovato però mortalmente giusto che sia stata Isabelle ad uccidere suo zio, anche se forse avrei preferito che fosse proprio Jude a farlo, non per niente, ma solo perché credo che sia l'unica tra tutti che potrebbe sopportare il peso di una morte sulle sue spalle, Isabelle già ne aveva troppe, anche se non erano le sue le mai macchiate di sangue.
In fin dei conti ancora non l'ho capito Stephan (sorvoliamo sul cognome *-*) non riesco a capire se fosse così votato alla causa, perché quell'ultimo sprazzo di umanità, mi fa pensare che in verità lui volesse bene alla sorella e probabilmente anche alla nipote...ma allora invece forse era proprio convinto e gli dispiaceva far del male ai suoi parenti ma non poteva disubidire perché era per una causa più grande...non lo so Miss, non lo capitò mai temo, ma in fondo è bello anche così, sarà sempre un mistero.
Adrianus che con tutta la tenzione che ha in corpo in quel momento se ne esce con una frase sarcastica come quel "fatevi ammazzare" mi ha fatto quasi capire più di tutto il resto la gravità della situazione, quando cominci a sparare frasi isteriche per quanto sei teso.
Quando Jude è corso da Isabelle mi sono commossta tantissimo, il mio ometto è diventato grande, si preoccupa per la sua ragazza e si sforza di mostrarsi forte...non pensa minimamente al libro e non so se altri lo hanno notato, ma questo dice davvero tanto del suo percorso: ISabelle era allo stremo delle forze, sarebbe svenuta comunque da un momento all'altro, anche se lui non le avesse parlato, aveva a due passi da sé un libro con dentro tutti i nomi dei personaggi più influenti di praticamente tutto il mondo, persnoaggi segreti, che neanche i mangiamorte con tutti i loro appoggi sono stati in grado di scovare, segrei, una marea di segreti, aveva vicino a sé un biglieto di sola andata per la libertà e tutto ciò che avrebbe mai potuto desiderare al mondo, una cosa che non si sarebbe mai fatto scappare prima, ma non ora. Lo ha palesemente ignorato per Isabelle e se questo non è amore Miss, io non so cosa lo sia e non so se sono di parte o cosa, ma credo proprio che sia la coppia più bella che abbia mai visto, una bellezza del tutto diversa da quella genuina e confidenziale della Jante, per esempio, o da quella nata dalla contraddizione che magari possono esser stati Altair e Lizzy (si cara, la sto leggendo tutta quella storia e forse è perché già so che sono destinati a stare assieme o perché amo il cinismo di Lizzy, ma li sto shippando come se non ci fosse un domani). Non so come o cosa dirti, solo che è stato un passaggio magnifico.
Ma Bas, stai attento, se Jude ti dice che ti disintegra lo fa davvero, soprattutto ora che ancora tanta paura ed adrenalina in corpo.
Il finale, quella cosa estremamente dolce che mi ha interrotto mentre discutevo con il fiorista sul fatto che si, non mi interessa cosa dice lui, i fiori di belladonna sono i preferiti di Jude e quindi non solo ne avrà uno all'occhiello ma Belle se li dovrà subire pure nel bouquette, posso però concederle dei tulipani, è pur sempre anche il suo di grande giorno, ovviamente.
Jude è stato molto dolce ma anche un po' un fifone, lo so che hai paura di esprimere i tuoi sentimenti tesoro, lo so, ma sono comunque felice che tu le abbia detto quelle cose, ora devi solo riuscire a rifarlo quando è sveglia. Poi Jude, io a sfreggio, le riepirei la camera di scritte (stile cappella, lol, viva le cose inquietanti) ma con quelle tre paroline in tutte le lingue che conosci. O magari la porti sul tetto, sotto le stelle a ballare e le confessi tutto il tuo amore, non lo so Jude, mamma ha tantissime idee ed è pronta a condividerle con te, ma io voglio che vi parliate diamine. Vi amate cocorite, accettatelo e ditevelo a vicenda. So di non potermi aspettare scene in cui tu ti inginocchi e le chiedi di sposarti, nà, purtroppo per me credo che tu sia l'unico dei miei persoanggi che non lo farebbe mai, me lo vedo più che durante una cena normale se ne esce a buffo e le dice "Ehi Van Acker, che dici, vuoi sposarmi?" così, come i cavoli a merenda.
Uh~ essere una mamma è stressante, devono ancora finire scuola e già gli organizzo il matrimonio, mi sa che devo farmi due chiacchiere con Sesilia, tanto ormai siamo consuocere di vecchia data.
Ma...quindi è davvero finita? O posso aspettarmi un ultimo brutale omicidio? Dimmi di si, dimmi di si! *coff-coff* Cioè..no...è una brutta cosa, abbasso gli omicidi brutali...no no, non si fa.
Spero come minimo che ci siano ancora un paio di capitoli, almeno che il prossimo non sia l'ultimo, no, insomma, non sarebbe corretto, mi devi avvertire così io mi preparo psicologicamente, se no ho un crollo mentale e mi ti metto a piagnucolare via messaggio...oddio, ora che ci penso, mi sa che ti ho scritto troppo anche questa volta, scusa.
Vorrei aver qualche nuovo modo per dirtelo ma scadrò come sempre nel banale: complimenti, è stato un capitolo intenso e pieno di eventi, di sentimenti ed emozioni, che mi ha fatto apprezzare anche i lati più fragili, nascosti o comunque incomprensibili di questi personaggi e che poi, diciamocelo, finalmente ci ha svelato l'arcano. Cosa c'era nel libro? Ma no! Come si chiamava lo zio di Belle, no?!
Oh, prima che mi dimentichi e non te lo scriva più: le pagine che ho tolto della scheda di Jude sono per lo più ricordi della sua vita, la spiegazione di ciò che gli successe e di cosa successe a sua madre, qualcosa su di lei e su Alphard, quando Jude trovò Atropo e cose così quindi non so se possa interessarti, ma se al contrario ti interesserebbe scoprire tutti i retroscena che mi sono costruita in testa, posso farti avere quelle pagine, solo, quante ne posso inviare per messaggio privato?
Spero vivamente che se questo è l'inizo della fine tu stia già pensando ad un sequel in cui ci dici se questi poveri ragazzi hanno finalmente avuto una gioia dopo un anno d'inferno, davvero tanto...soprattutto Steb e Bas, che degli altri sono abbastanza tranquilla.
Scusa per la lunghezza e complimenti, non vedo l'ora di leggere le spiegazioni finali e le conclusioni, solo, metti come avvertimento che "siamo alla fine" o "manca solo un capitolo", così non piango troppo poi.
Buona notte Miss, a presto!
Phoebe.

01/05/17, ore 21:39

Buonasera cara!
Wow, che capitolo lunghissimo e ricco! Direi che anche se non è proprio l'ultimo capitolo direi che questo è la chiusura di un anno che definire orribile è fargli un complimento!
Riguardo la storia di Jude non so perchè ma io sono sempre stata convinta che la nonna ci avesse messo lo zampino...sono contenta che alla fine Belle ha detto o meglio scritto a Jude quello che Morgan aveva scoperto.
E come già successo Belle ha scoperto che la verità ce l'aveva avuta davanti per tutto il tempo e, come già successo, decide di affrontare il tutto da sola
Per fortuna Jude e gli altri sono sufficientemente testardi da immischiarsi!
Mi è dispiaciuto vedere Belle soffrire così ma ha avuto un'ottima intuizione a cancellare il nome dello zio dall'elenco (sinceramente non avrei mai pensato che il libro non era altro che un registro)
Non avevo neanche pensato mai che lo zio era un simpatizzante di Voldemort, lo facevo più uno assetato di potere
Ad ogni modo sono felice che le cose si siano concluse per il meglio (almeno per ora) ma soprattutto sono felice per le famose paroline che i Judelle si sono scambiati, cuccioli loro!
Alla prossima
H.

01/05/17, ore 16:06

Hey!
Madonna che capitolo!
Avevo immaginato che il nostro caro Voldy fosse immischiato (sta sempre in mezzo quello, neanche fosse il prezzemolo), ma leggerlo fa tutto un altro effetto!
Non smetterò mai di pensare quanto Isabelle sia coraggiosa, e quanto sia maturata dall'inizio della storia, così come Jude, anche se aspetto di capire bene quali sono i fatti in cui è immischiata la sua famiglia.
Mi dispiace che la storia sia quasi finita ormai, mi sono davvero affezionata a questi personaggi, sarà difficile le lasciarli...
Beh, il prossimo è il penultimo capitolo... so già che piangerò!
A presto xx

01/05/17, ore 00:11

Buonasera! Che super capitolo, ci credo che ci hai messo parecchio a scriverlo... del resto è un pezzo molto importante per la storia, quindi è giusto averlo approfondito.

Allora, da dove cominciare? Da Morgan, sì partiamo dall'inizio. Adoro questo personaggio secondario, oltre ad essere schifosamente attraente è una specie di genio del male che vuole un bene dell'anima a Belle. Confesso, però, che a volte quando leggo di lui provo molta nostalgia verso Al, penso a come debba sentirsi lui o Belle... ma lasciamo perdere, ormai anche questa è andata dopottutto.

Isabelle e Morgan in azione... e a questo punto sono convinta anche io che in realtà ci abbia messo lo zampino la nonna maledetta! Che poi è molto originale come scelta, in genere il parente cattivo è più che altro lo zio o al massimo un genitore... i nonni in genere sono quelli carini e coccolosi, ma qui abbiamo avuto un considerevole rovesciamento.
Isabelle si dimostra sempre e comunque per quello che è, ovvero un po' restia ad affrontare verbalmente certe cose... ma confesso che non mi dispiace, l'hai fatta crescere moltissimo ed è giusto che su certe cose sia ancora lei, in fin dei conti ha tempo per imparare a non aver paura di parlare apertamente.
In realtà è anche un segnale di quanto tenga a Jude, perché penso che non abbia voluto dirgli quelle cose a voce per paura di farlo nel modo sbagliato e di ferirlo più del dovuto... Sono una coppia strana probabilmente, ma insieme sono proprio belli.

In realtà leggendo di Steb e Jude che tirano giù i quadri sono morta dal ridere, me li vedo che imprecano mentre quasi si fanno cadere la pesantissima cornice su un piede... ragazza, non si fa, se Jefferson vi vede cosa fate? Probabilmente Jude si sarebbe messo a fare un discorso così lungo e così assurdo che l'avrebbero scampata comunque...

E poi abbiamo ciò in cui ti sai destreggiare piuttosto bene, bisogna dirlo: i flashback. Sei brava negli intrecci, come per esempio il capitolo sulla quasi-morte di Francisca... anche qui mi è piaciuto molto il parallelismo, prima vediamo Jude raggiungere gli altri e poi capiamo sul serio che cosa sia successo... infine il paragrafo dove Isabelle è divisa tra la Cappella e la sua camera, quando le viene in mente la soluzione.

Ce l'hai fatta cara, brava! E cosa migliore, non è morto nessuno! Meno male, sarebbe stato tremendo perdere un OC alla fine.
Jude, Sebastian e Adrianus... un trio senza dubbio moolto interessante XD mi hanno fatto anche ridere in effetti, specialmente Jude che manda tutto a quel paese e accorre per evitare che riducano male la sua cara Isabelle. Vai caro, stendili! Lo so che lo voleva ammazzare lui Stephan eh, lo so, ma Isabelle lo ha battuto sul tempo... in realtà sono felice che tu l'abbia fatto fare a lei, lo trovo piuttosto corretto... anche se è triste, è ovvio: non è come la nonna di Jude, loro si sono odiati per tutta la vita... lei invece ha capito chi era davvero suo zio solo a 17/18 anni e di sicuro non è stato facile.
Alla fine piange e lo trovo piuttosto realistico: è stato senza dubbio un anno intenso, fatto di dubbi, domande senza risposta, tensione, paura e mesi di sentimenti repressi... penso davvero che per lei Jude sia stata una specie di manna dal cielo.

Ero curiosa, in effetti... chissà cosa gli avrà detto? E lo scopriamo proprio alla fine del capitolo... AWW! Ma quanto siete belli, ragazzi? Non vedo l'ora di leggere di loro ora che sono tutti tranquilli e rilassati... anche se forse la questione famiglia-di-Jude è ancora aperta.

Il libro alla fine era nella Cappella... c'era da aspettarmelo, quell'edificio è stato particolarmente significativo fin dall'inizio della storia dopotutto. Però devo dire che l'idea del fonte battesimale non mi sarebbe mai venuta in mente... molto insolita... ma ancora una volta il numero tre persiste, e Isabelle ha fatto centro scegliendo di controllare per primo dentro il fonte... si può dire che la vita di Orion sia iniziata lì se è stato battezzato nella Cappella... quindi ha messo il libro, il risultato del suo lavoro in pratica, lì dentro.

Sapevo per certo che alla fine della fiera lo zietto sarebbe morto, come tutti penso... ma in questo modo? No, in effetti no, è stata una trovata molto originale, più del classico anatema che uccide e lampi di luce verde ad ogni dove.

Sì Isabelle, sono molto fiera di te, ma ora stai lontana dai guai per un po', è meglio.

Non vedo l'ora di leggere il seguito, voglio proprio vederli tutti finalmente tranquilli e rilassati... o almeno si spera, sempre che tu non faccia cadere un meteorite sulla Cimmeria!

Buonanotte cara, a presto immagino!

Sesilia

30/04/17, ore 23:39

Allora, inizio dicendo che Morgan Shafic si fa sempre più interessante e affascinante, è un gran bel personaggio che fa un lavoro fighissimo, però alla faccia, come ha fatto a sapere di lei e Jude così in fretta? Poi beh, onestamente non so cosa dirti su ciò che è successo dopo, me l'aspettavo molto diverso. Hai scelto di mostrarci solo in parte cosa le hanno fatto, il che forse ha tolto un po' all'insieme, immaginavo molta più azione e lotta, invece tutto si è svolto abbastanza in fretta. Beh, Phebe aveva praticamente indovinato tutto, onestamente io speravo che Stefan non agisse per Voldemort e come Belle non l'avrei mai immaginato, fino all'ultimo, quindi scoprirlo mi ha fatta rimanere malissimo esattamente come lei, lo zietto idiota è ancora più idiota di ciò che immaginassi dato con chi si è alleato e a chi ha giurato fedeltà. Il modo in cui è stato ucciso è parecchio particolare, però il mio lato sadico ne gioisce perché dopotutto non avrebbe mai dovuto spingere Belle a trovare quel libro che lei è stata decisamente furba ad usare.
Capisco Jude, ok che lei pensava di dover morire presto, però lasciargli quell'addio nel biglietto è stato proprio brutto, lei ha ancora moltissima strada da fare e deve imparare tantissimo sul relazionarsi con gli altri, spero che quest'esperienza le abbia fatto imparare che a volte confidarsi a parole e subito può anche essere utile.
Alla fine tutti sono venuti a sapere più o meno tutto, però anche qui mi aspettavo più coinvolgimento da alcuni, anche se sono stata contenta che a trovarli siano stati quelli che avevano più buoni motivi per voler far fuori lo zietto. Tra l'altro è stato bello leggere che Adrianus è rimasto razionale fino all'ultimo non facendosi travolgere dalla rabbia.
In sostanza il capitolo mi è piaciuto anche se non era proprio la fine che mi sarei immaginata, sono successe tantissime altre cose ma per ora chiudo qui, spero di poter approfondire meglio alcune cose nei futuri capitoli e sono contentissima che tutto sia finalmente finito.