Tutto il gin di Calcutta
di Old Fashioned

30/04/24, ore 17:08

Ciao carissimo! Eccoci qua.
Io continuo ad adorare le interazioni tra i personaggi, sembrano uscite da un racconto di Jerome. Sono così vittoriane e adatte allo stile della storia!
Well, this is where the crisis in Britain has gotten us! We can’t even afford a proper spy!
Inoltre scegliere un’opzione perché fornisce argomenti di conversazione più interessanti è il motivo per cui faccio l’ottanta percento di ciò che faccio. Immedesimabile (che è ciò che ho trovato nella mia testa non volendo scrivere l’ennesima parola in inglese, ovvero "relatable").
“Non era certo quello il contesto più adatto per scoprire in che punto il trenino della pianificazione aveva deragliato dai binari della tattica e della logistica” HAHA.
Adoro il sergente. Salt of the earth, pride of the nation, spirit of the people. Io ho effettivamente incontrato persone con un atteggiamento simile, tra l’altro. Ed è talmente adatto!
Ho molto apprezzato anche tutte le metafore classiciste, che fanno ovviamente parte del bagaglio culturale del buon aristocratico vittoriano.
Il tenente non è un cattivo ufficiale, è solo un po’ anticonformista, povero! Le cose le sa fare.
Okay, ti ho infastidito anche troppo, ma sappi che questa storia continua ad essere una delle mie preferite. A presto ^^

15/12/22, ore 16:49

Carissimo, eccomi di nuovo, sperando di non disturbare.
Questo capitolo, devo dire, mi ha fatto molto ridere, anche se la tensione è alta e i nostri eroi si ritrovano dalla padella alla brace, e poi di nuovo alla padella e tornano alla brace.
Tra spie mongole, marajà traditori, un harem, vecchi bengalesi e roditori molesti, sono riusciti in qualche modo a sopravvivere per combattere un altro giorno.
Mi piace molto questo racconto avventuroso, pieno di atmosfere esotiche e colpi di scena.
Mentre prepari la vasca di gin tonic, io metto su il tè, che è arrivata l'ora.
Tè Daarjeeling, perché no, anche se non è tra i miei preferiti.
A presto! ^^

15/07/19, ore 15:39

Whohoho bel capitolo!

Giustamente, quando ti ritrovi circondato da nemici assetati di sangue e hai come arma solo una Colt che risale alla guerra di Crimea, e chi ti aiuta considera il tutto una situazione fortunata, ti senti un po' fregato.

Insomma, il Pandit è andato, la spia russa è scappata, hanno quattro pistole in tutto, ed i militari a disposizione sono un energumeno molto più alto della media, un ragazzotto carino e pacioso come una vacca sacra, il sergente che è la quintessenza dell'animo britannico, ed Eldrest.
Bene, si va sempre meglio.

Però si scoprono delle utilissime armi (anche se abbastanza kitch) di produzione europea e americana, e qui la rama si infittisce.

Riescono a scappare, e devo ammettere che, nonostante i suoi numerosi difetti, Grosvenor ha un coraggio pazzesco. Quantomeno ha uno stomaco pazzesco, perchè un essere umano normale, con quei ratti, non sarebbe durato due secondi.

La parola di Chambronne mi ha fatto morire.

(P. S. da schermitrice, non posso che apprezzare come hai descritto i combattimenti :D)

23/02/19, ore 18:11

È passato tantissimo tempo ma finalmente ho la tranquillità per mettermi a leggere.
Ho adorato questo capitolo forse ancora più del primo, sai benissimo fino a che punto mantenere la serietà e quando invece essere ironico. È perfetto, così come le descrizioni e tutto il resto. Ma questo, ormai, sarai abituato a sentirtelo dire.
A presto! O almeno, spero.

02/01/19, ore 21:45

Recensione premio del contest "Villains against Heroes" indetto da missredlights sul forum di EFP

Questo capitolo è stato pieno di azione!
Mi hai lasciato col fiato sospeso più e più volte nel corso della sparatoria, pregando affinché non venissero scoperti. Ho temuto il peggio quando erano nascosti nella barca e ho temuto che fossero stati scoperti.
La morte di Chaya mi ha spiazzata. Ma perché ucciderlo? Poteva fare tanto, soprattutto poteva dire al segnale di cosa visto che adesso mi mangio il cervello su cosa possa essere! Barrett che si scopre parlare il bengalese mi ha spiazzata, come anche l'idea geniale del comandante di nascondersi. Io avrei urlato alla presenza dei ratti.
Continuo a leggere!
A presto
missredlights

28/03/18, ore 18:08

Carissimo, ma questa storia è stupenda!
Adoro il modo in cui hai tratteggiato l'ambientazione, dando quasi l'impressione di essere lì insieme ai tuoi personaggi. È una narrazione viva e coinvolgente, che tiene incollati alla pagina, e ha il pregio sia di intrattenere lasciando col fiato sospeso che di trasportare, letteralmente, nel contesto dell'India coloniale, facendone conoscere usi, costumi e tradizioni senza il bisogno di spiegoni o descrizioni dettagliate. Plausi anche al modo, quasi casuale, in cui hai disseminato riferimenti alla cultura del tempo, e all'humor sempre presente che non è solo caratteristica dei personaggi, ma anche - e questa è una cosa che mi è piaciuta particolarmente! - della narrazione in sé. La "parola di Chambronne" mi ha steso, letteralmente xD
Grosvenor si discosta un po' dai tuoi personaggi tipici, ma è talmente ben costruito e caratterizzato che è forse uno dei tuoi migliori. Qui faccio riferimento anche all'altra storia che ho letto, "Victoria Cross": mi piacciono le contraddizioni interne a questo personaggio, le sue avventure strampalate e la sua attitudine scanzonata e irriverente verso qualsiasi cosa.
Per questo, complimenti, e complimenti anche per la mancanza di retorica politicamente corretta sul colonialismo^^

21/03/18, ore 19:39

Eccomi qua!
Dunque mio caro, come sempre ci regali un capitolo assai piacevole che è contraddistinto dal tuo stile fresco e frizzante, pieno di quelle battute argute, che rivelano quell’umorismo garbato che mi fa sempre ridere di gusto. Quello che mi piace molto di te è la tua competenza in materia militare. Sei bravo nel descrivere l'azione e la concitazione, ma sei soprattutto anche molto competente in fatto di armi di ogni genere, ciò denota una grande conoscenza della materia, che non so se è solo teorica, o magari anche pratica. La storia grazie a ciò assume per me un valore aggiunto che mi intriga molto, perché mi da possibilità di imparare qualcosa. Complessivamente è stata una lettura bella movimentata, dove succedono un bel po' di cose, tra cui la dipartita di Chaya. Non avrei mai pensato che potesse morire così presto, anzi a dire il vero lo avevo pensato come uno dei protagonisti della storia insieme al nostro Grosvenor e invece mi hai bellamente gabbata, bravo! Mi piace essere sorpresa,lo apprezzo ;) Benchè Grosvenor sia sempre il mio preferito, devo dire che pure Jenkins, mi piace assai, mi fa piegare con le sue uscite. Adoro questa storia e spero di poter andare avanti quanto prima perché è una gioia leggerti. Bene allora a presto e ancora complimenti per la tua bravura!

22/01/18, ore 14:43

Ciao old fashioned^^,
ho letto anche questo secondo capitolo, e sono impatiziente di leggere il terzo. Certo che il nostro Grosvenor se l'è vista proprio brutta, ma non so se per i mangiacurry infuriati o per il topo nella manica... non vedo l'ora che avvenga il secondo incontro del nostro eroe con il signor morte uzbeka, chissà che non ci scappi un bel gin. Bella anche la citazioni con Diogene di Alicarnasso, che mi ha ricordato il mio ex professore di lettere che vagava in cerca della connessione wifi per il registro elettronico. Ma tornando alla storia ho trovato molto interessante anche il personaggio di Barrett, che oltre alla provenienza potrebbe nascondere altro... che dire, alla prossima,
mystery_koopa

16/11/17, ore 21:55

Ciao^^
Rieccomi qui. Devo dire che in questa avventura il tenente è in buona compagnia. In particolare Jenkins con il suo rigoroso pragmatismo ha dimostrato di essere fondamentale in queste circostanze.
Le parole di Kaur sono state profetiche, povero Chāyā , mi era simpatico, anche se iniziavo a dubitare della sua lealtà. In fondo era una spia che lavorava per chi gli era più comodo. In ogni caso l'indiano ha lasciato i nostri in una situazione a dir poco scomoda e pericolosa, con un'importante missione da portare al termine.
La fuga in questo labirinto esotico è stata davvero mozzafiato! In questo capitolo abbiamo avuto più volte la prova dell'inefficienza mimetica della giubba rossa britannica.
Come sempre tutto è descritto alla perfezione, inoltre sei riuscito ad alternare in modo naturale scene d'azione e siparietti comici. Sto ancora ridendo per la "requisizione" con tanto di ricevuta firmata.
Bene, vedremo se i nostri riusciranno in questa impresa, per il momento il caro Grosvenor, tra una peripezia e l'altra, può soltanto sognare il suo amato gin tonic...
Ancora tantissimi complimenti e alla prossima! :)

22/10/17, ore 15:23

Ciao caro, Inizio col dire che NON mi sono assolutamente dimenticata di questa storia che avevo iniziato a leggere ma è stato ed è tutt'ora un periodo super carico come ti accorgerai purtroppo anche dalla brevità della recensione rispetto alle altre. Passiamo alle cose serie, il capitolo: una morte così, un po' alla Martin (da fan di Game of Thrones non posso che apprezzare anche questo). Non mi stancherò mai, mai, mai (ecco la solita ripetitiva) di apprezzare le tue competenze, come i termini tecnici che usi nel descrivere il duello, ma la cosa bella è che spesso chi utilizza termini tecnici tende ad "esagerare" rendendo la lettura simile a quella di un manuale di istruzioni mentre tu sai moderare. P.s Mangiacurry mi ha fatto molto ridere. Adesso scappo ma tornerò (è una minaccia) Scherzi a parte, ci leggiamo presto e spero di essere più in forma :)

30/06/17, ore 19:26

Allora.
1) ho riso un sacco. Ma come le tiri fuori certe battute? "Qui è più buio che nel mio culo di notte": poesia, signori.
2) mi piace molto il fatto che tu giochi con alcuni elementi che sono diventati luoghi comuni nell'immaginario occidentale e colonialista (le vacche sacre, il lusso, gli eunuchi, l'indigeno apparentemente tonto). Dà alla storia un fascino quasi fiabesco, però essendo tu molto concreto e realistico nelle descrizioni (le armi, i riferimenti storici) il mix è adsolutamente unico.
3) O'lim mi affascina terribilmente. Sarà che non resisto ai tratti orientali e a quelle fisionomie uniche dei territori in cui sono passati i mongoli (potrebbe essere uzbeko, se ho ben comoreso) ma, ecco, orientale, vestito di nero e pericoloso is my thing. Tra l'altro, no so se sei u-lettore di manga, ma la sua descrizione mi ha ricordato il personaggio di Hajime Saitou "il lupo di Mibu" in quel bellissimo fumetto che è Rurouni Jenshin.
4) Il ratto nel serraglio. Dio mio, che cosa hai tirato fuori! Il pascià Selim, come dimenticarlo! E che dire della citazione dei dipinti Manieristi? Che meraviglia! E il mesmerismo mi ha ricordato la Golden Dawn e Mme Blavatsky. E ho desiderato seduta stante che tu scrivessi qualcosa su di lei.
Ecco, ora ho messo a fuoco l'autore che le tue storie mi riportano alla mente e che non riuscivo però a individuare: Hugo Pratt!

22/06/17, ore 09:49

Ciao Old Fashioned!

Anche questo capitolo è stato molto dinamico e non sono mancate le scene d'azione. Mi piacciono le storie che non si perdono in chiacchiere e i personaggi che non si piangono addosso (due cose che cerco sempre di evitare quando scrivo XD).

Mi spiace che Chaya abbia fatto una brutta fine. Comincio a pensare che porto iella: ogni volta che dico che un personaggio mi piace, quello che ci resta secco D:
Siccome questa non è una storia fantasy o sci-fi, immagino che il povero pandit non salterà fuori di nuovo, magari con una vistosa fasciatura (o con una tranquilla sigaretta in bocca).

Un dettaglio che ho apprezzato sono il "tondo dritto" e "tondo rovescio": un po' di terminimi minimamente tecnici danno più realismo alla storia (non come i "fendenti orizzontali" che mettevo io fino a qualche tempo fa :P).

Che altro... ah, sono contento che alla fine abbiano trovato un traduttore (o meglio che abbiano scoperto di averlo già).
Da scrittore di fantasy e sci-fi, trovo che avere lingue diverse per culture diverse sia fondamentale, ma è anche una bella seccatura in termini pratici, quindi cerco sempre di inserire dei sistemi di traduzione credibili (nella fantascienza è facile, mentre nel fantasy ci vuole qualche accorgimento in più XD).

A presto! ^.^

11/06/17, ore 21:43

Jenkins mi darà molte, ma molte soddisfazioni!
Bello questo capitolo pieno d'azione! Certo che Kaur ha delle doti d'indovina notevoli: ha predetto la dipartita di Chaya con una puntualità disarmante... Non appena posso continuo a leggere!!

21/05/17, ore 21:34

Purtroppo devo scriverlo. è brutto, ma devo farlo per forza. Jenkins direbbe che il regolamento è il regolamento.

Recensione premio per il primo posto al contest: DIRE CIRCUMSTANCES

Dunque, il piacere di rileggere questa storia non poteva togliermelo nessuno. Una delle più belle in assoluto che io abbia mai letto su EFP, e forse in generale nella mia vita, e non sai quanto sono felice e onorata che tu l'abbia scritta proprio per il mio contest.
Non ho molto da dire che non ho già detto in recensione, per cui mi limiterò a citare delle parti epiche di questo capitolo.

"Grosvenor pensò intensamente a quanti galloni di gin e quanti di tonica sarebbero stati necessari per riempire la vasca. Impegnò la mente sul problema di trovare anche un adeguato rifornimento di scorze di limone."
Eldred alle prese con la fallacità delle teorie di Mesmer è qualcosa di epocale.
Ah e sappi che il suo argent de poche mi ricorda l'Imperial Platinum di Darth Vader, in una certa distorta maniera XD

Barret invece è la quota adorabile della storia, anche se miete p*CENSURASPOILER*elo Michele. Si è censurato solo un pezzo.
Va bene sto delirando. Vado a recensire anche gli altri capitoli!

Ah a proposito, ti avverto che i banner sono pronti: trovi il suo sempre sulla pagina forum del contest. Spero che ti piaccia <3

~Sky

17/05/17, ore 15:35

Buon pomeriggio.
Eh sì, l'avventura procede ^^
E che avventura! C'è un'insidia dietro ad ogni angolo.
Belle le ambientazioni, sembra di guardare un documentario o un film mentre si legge ^^
Passo a leggere il capitolo successivo, così riesco a mettermi finalmente in pari con la lettura del racconto :)
Sembra che tutto stia prendendo una piega un po' tragica...
A presto :)