Entzauberung (der Welt)
di Gaia Bessie

02/03/20, ore 09:25

La storia Entzauberung (der Welt) è la vincitrice del premio speciale come miglior storia in gara, ovviamente sempre secondo il mio personalissimo giudizio.

Prima storia: 'Entzauberung (der Welt)'

Titolo: 2.5/5

Il titolo non mi ha fatto impazzire. Capisco il ragionamento che ci sia dietro, come hai specificato nelle note, ma in generale non sono un'amante dei titoli in lingua straniera, tendo a percepirli sempre abbastanza 'distanti'. Questo poi mi è risultato incomprensibile a primo impatto, perchè non ho mai studiato tedesco. Sicuramente il ragionamento che c'era dietro era profondo, però ecco è un titolo che, almeno dal punto di vista soggettivo, non mi spinge a 'cliccare' sulla tua storia.

Originalità: 15/15

Ti avrei dato anche trenta su quindici, in realtà! Sei stata estremamente innovativa. Brutale, tremenda, drammatica, ma assolutamente originale. Non mi sarei mai aspettata una storia del genere, non è presente neanche un elemento che abbia ritenuto scontato o al quale avrei mai potuto soloo lontanamente pensare. L'unico elemento 'classico' è il fatto che tu abbia utilizzato personaggi esistenti nell'universo di Harry Potter, fine. La trama è assolutamente inaspettata, l'inizio ti lascia senza fiato, sei stata in grado di farmi rabbrividire e di farmi pensare 'cosa diamine sta succedendo?!' sin dalle prime righe, una domanda che si è mantenuta vivida e tremante per tutta la durata della lettura della tua storia. Poi, la caratterizzazione dei personaggi: altro elemento assolutamente innovativo, non mi aspettavo nessuna delle due personalità. Con Scorpius hai fatto un lavoro egregio, tutta il suo carattere, tutto il suo evolversi, è stato una sorpresa allucinante, ma anche con Rose mi hai stupito molto. E dunque sei stata doppiamente brava, perchè Scorpius è la personalità 'malata' della storia, dunque era 'facile' sconvolgere il lettore con questo personaggio, mentre non lo era affatto stupirmi anche con Rose. Invece li hai mantenuti entrambi sullo stesso livello di novità e di originalità per caratteristiche diverse. Poi, ho adorato l'idea di questa ossessione di Scorpius, assolutamente nuova e mai vista prima (non da me, almeno), in più in generale il tuo intero testo è cosparso di frasi e dialoghi assolutamente inaspettati, che ti lasciano allibita e senza fiato. Poi, l'idea del gatto... Sono particolarmente sensibile all'argomento, ho appena perso il mio micio, ma è stata assolutamente geniale, nel senso che ha attribuito al testo quella sensazione di orrore davvero trementa che mi ha pietrificato. Direi che ogni singola parola di questa storia ti lascia senza fiato.

Lessico e stile: 15/15

Ti faccio prima una lista di un paio di refusi che ho trovato. Tra l'altro, ne approfitto per dirti che il tuo stile è talmente dinamico e coinvolgente (insieme a questa storia in generale) che ogni volta che tentavo di rileggere questa fanfiction per vedere se ci fossero errori, venivo rapita sempre dalla trama e mi perdevo! Soltanto tipo alla sesta volta sono riuscita a 'distaccarmi' (con molta difficoltà), e ho trovato questi due errori di battitura, dunque nel caso ce ne fossero altri chiedo scusa in anticipo per non averli riportati!
'E lui la guarda è ha notato sia che usa una piuma per tener su lo chignon che ormai sta per crollare sul collo...' -> 'e', non 'è';
'«Mi servono a non pensare che il mondo sia un gigantesco calcolo che non so risolvere» risponde Rose. «Se togli la magia, dalle azioni, ti rimane solo la logica. E quando la logica non quadra più, cosa puoi fare?».
Inventare una storia. Pensare di poterti prendere per mano e portarti via, anche se fuori nevica, anche se è dicembre e non c’è nessun Natale, anche se non so raccontare.' -> in questo caso non c'è nessun refuso, ma secondo me sarebbe meglio se tu evidenziassi in qualche modo il pensiero di Scorpius in risposta alla frase di Rose (non so, mettendolo in corsivo? Oppure tra virgolette?), perchè sembra che faccia parte della narrazione e dunque c'è un po' di confusione, io durante la prima lettura pensavo che dalla terza persona fossi improvvisamente passata a narrare in prima, poi ho capito che era il pensiero di Scorpius! Ovviamente non è un errore, te lo dico giusto così, per consiglio generale!
'Draco Malfoy è in Cornovaglia, a imparare a essere tagliere come una scogliera frustata dalle onde...' -> 'tagliente', non 'tagliere'.
Bene, passiamo ora alle considerazioni generali sullo stile. L'ho amato, per diversi motivi. Innanzitutto, è scorrevole. Si legge senza problemi, non sei pesante con il lessico o con la costruzione della frase, ma al contempo è densissimo, e anche ricercato (senza rovinare però la semplicità delle tue frasi). Poi, è maledettamente d'impatto. Mi hai letteralmente inghiottito, mi è sembrato di sprofondare in una voragine e di riemergere soltanto a storia terminata, senza fiato e con gli occhi sgranati! Sicuramente è anche merito della trama e della caratterizzazione dei personaggi, ma lo stile ha influito moltissimo sulla capacità della tua storia di catturarmi, di ammaliarmi, di afferrarmi letteralmente per la gola e poi farmi sprofondare. Ecco, ogni frase è d'impatto, ogni vocabolo è una pallottola del cuore, e ogni singolissima frase inoltre nasconde un significato molto profondo dietro. Oltre appunto alla bellezza dello stile in sè, ho trovato in generale il tuo modo di raccontare, insieme ai dialoghi e all'introspezione, davvero davvero intelligenti e brillanti. Ci sono certe frasi che mi farei tatuare, sei stata in grado di spingermi a riflettere e di farmi pensare 'wooow!' moltissime volte. C'è davvero tanta densità di concetti, che traspare davvero ovunque, dai dialoghi alle riflessioni di Scorpius, però sei stata in grado di creare comunque qualcosa di 'accessibile' e di travolgente, il lettore non deve essere concentrato durante la lettura, ma è la storia stessa ad avvinghiarsi al lettore e a catturarlo e a colpirlo ripetutamente con ogni frase! Insomma, il tuo stile l'ho trovato assolutamente coinvolgente, pulito, d'impatto, ci sono davvero moltissimi punti di forza!

IC (caratterizzazione del personaggio): 20/20

Anche qui, non ho avuto neanche mezzo secondo di esitazione nell'assegnarti il punteggio pieno. Rose e Scorpius sono due capolavori indiscussi. Iniziamo da Rose: è il personaggio più 'normale' fra i due, o almeno quello che non ha una malattia psicologica, tuttavia sei stata in grado di rendere la sua personalità interessante tanto quanto quella di Scorpius, se non di più. E' difficile farmi apprezzare così tanto personaggi di cui non so praticamente nulla (ho ripudiato la maledizione dell'erede dopo quaranta pagine, perciò li giudico praticamente come originali), ma Rose mi ha letteralmente conquistato, io mi sono innamorata. Ho adorato le sue riflessioni, i suoi modi di fare, le sue descrizioni fisiche. I capelli rossi scompigliati, la sua sensualità mischiata all'essere bambina, al viso che non vuole ancora crescere, e la parte in cui si scioglie l'acconciatura e sembri che grondi sangue?? Sono impazzita con quella metafora. In più, tutti i suoi ragionamenti, le sue parole, l'amore spassionato che prova verso le favole, l'amarezza che ha dentro e che affoga leggendo, è un personaggio che pian piano diventa sempre più silenzioso, sempre più incapace di esprimere ad alta voce tutto ciò che ha dentro, tranne nella parte finale in cui la vediamo splendente abbracciata a un ragazzo (ma anche qui è una felicità non totale). Guarda, io veramente sono rimasta sconvolta, credo che sia un personaggio così vivido da far paura, 'fiammeggiante' è l'aggettivo che secondo me lo descrive meglio, non tanto per il suo entusiasmo, ma in generale per il modo di porsi e di marchiarsi a fuoco nella mente del lettore. Poi, passiamo a Scorpius. Il punto di vista fra l'altro è il suo, e ho adorato come tu sia riuscita ad affrontare e a rendere in maniera credibile e verosimile un personaggio così malato. Inizialmente quasi non si percepisce, la sua follia, che cresce piano piano e che ovviamente esplode nell'ultimo (e nel primo) episodio, con il gatto impiccato. Sei stata incredibile, hai riportato perfettamente la sua follia in maniera che il lettore però riuscisse a seguirla, l'introspezione è curata a livelli estremamente alti. Poi, ho adorato la contrapposizione fra i suoi calcoli lineari ed estremamente logici (e in generale, tutte le riflessioni più profonde che ne sono derivate) e la follia nell'anima che emerge sempre più forte, che si espande a macchia d'olio. In generale poi ho adorato il tuo modo di descrivere la sua ossessione per Rose, il fatto che lui volesse vederla spezzata perchè quando piangeva era più bella. I brividi di orrore mi sono venuti per l'intensità e la malattia del personaggio, la caratterizzazione è davvero un capolavoro da tutti i punti di vista! Veramente, sei stata capace di proporre due personaggi dotati di un'intensità unica.

Gradimento personale: 15/15

Anche in questo campo il massimo del punteggio, senza nessuna esitazione! Immagino si sia capito quanto abbia amato questa storia. Ho davvero adorato tutto: la caratterizzazione intensa dei personaggi, la densità dell'introspezione, le frasi e gli spunti uno più bello dell'altro, la tua capacità di lasciarmi sconvolta e scioccata, la follia che si nasconde dietro un personaggio che in realtà sembra sensibile, il lettore addirittura ci si affeziona. L'idea di far partire tutto dall'aritmanzia è stata geniale, poi in generale ho apprezzato davvero tante frasi, come questa: '«Che il futuro è un po’ una favola, se ci pensi» Rose sorride, dolcemente, accogliendo il suo gattino sulle gambe. «Solo che è una favola vera»', oppure questa: '«Posso pretendere di insegnarti a essere umano, Scorpius» Rose sorride per finta, mentre gli porge un libro. «Per capire i numeri, devi prima comprendere le persone»', e potrei andare avanti per ore. Sicuramente un tuo punto di forza sono state davvero le frasi, una più 'forte' dell'altra, una più bella dell'altra. Poi, ho adorato l'evolversi del rapporto fra i due personaggi, nella sua follia totale. Ecco, questo cambiamento generale che colpisce Scorpius, Rose, e il loro rapporto in generale è estremamente affascinante, come se questa storia fosse magma che si muove. Poi, la conclusione: 'Ha giurato di renderla per sempre infelice, e lo ha fatto. Ha giurato di toglierle il lieto fine dalle favole e il sorriso dalle labbra. Ha giurato di amarla così, mentre piange e non mentre ride. Perché, mentre Rose singhiozza e sembra che l’anima possa scivolarle via dalle labbra livide, lui non riesce a non trovarla indicibilmente bella.'. Avrò avuto i brividi per almeno dieci ore, una potenza davvero strabiliante. Ho adorato anche il fatto che la storia fosse frammentata, come se fossero tante drabble e flashfic tutte molto potenti, però ovviamente collegate fra di loro. E' uno dei miei modi preferiti di strutturare una one-shot! Senza ombra di dubbio una delle storie più belle che abbia letto negli ultimi anni, mi dispiace tanto per il titolo che ti ha penalizzata tanto!

Impaginazione: 5/5

Dal punto di vista dell'impaginazione non ho nessuna critica da muovere, ordinata e pulita.

Totale: 72.5/75

16/11/17, ore 20:49

Recensione premio

Ciao Bessie! Ho letto questa storia tutta d'un fiato e devo dire che è veramente terribile. Terribile in senso buono, perché la crudeltà di Scorpius colpisce come un proiettile. Questa OS ha l'incisività di una flash, non c'è una sola frase o parola che risulti ridondante o fuori posto; lo stile di cui ti sei servita è tagliente, evoca sempre immagini vivide nella mente di chi legge, è semplice, ma al tempo stesso dotato di una particolarità tutta sua, davvero molto riuscito! In poco spazio sei riuscita a delineare due vite, le personalità opposte di Rose e Scorpius emergono con una forza schiacciante, tanto che sembra di aver letto pagine e pagine su di loro quando si arriva alla fine. La versione di questa Rose mi è piaciuta da morire, è la mia preferita tra tutte quelle di cui ho letto finora, forse perché s'avvicina più di tutte alla mia personale visione su di lei - tranne che per la scelta della Casata, di cui a proposito mi complimento per l'originalità! Scorpius invece è chiaramente disturbato, con lui sei stata altrettanto efficace nella messa in scena di comportamenti patologici, nel mostrare come non sia in grado di accettare ciò che non riesce a comprendere. Scorpius non comprende l'Aritmanzia e di conseguenza non comprende Rose, la ragazza fuori da ogni controllo, da ogni schema logico, perciò non sa amarla e preferisce vederla sofferente. Ho l'impressione che abbia preferito annientarla proprio perché sa di non poterla rendere felice e che, allo stesso tempo, non la voglia vedere felice perché rappresenta tutto ciò che non riesce a controllare, tutto ciò che si discosta dalla sua visione del mondo. Scorpius distrugge la felicità di Rose e distrugge le sue favole, in questo il titolo risulta particolarmente azzeccato nella sua crudele ironia (unica pecca la lingua tedesca che risulta incomprensibile ai più!). Ti faccio tantissimi complimenti per l'originalità e per la gestione generale di tutto il resto: trama, stile, caratterizzazione sono riusciti a dir poco. Il tormento interiore che vive Scorpius è colmo di paradossi inquietanti che offrono svariati punti di riflessione e restano impressi. I miei complimenti!
(Recensione modificata il 16/11/2017 - 08:56 pm)

09/08/17, ore 03:39

1 - “Entzauberung (der Welt)” di BessieB.
Totale: 46.8/53.

1) Grammatica e ortografia: 9.3/10.

La grammatica va bene, ci sono solo alcune sviste.
“È come se non riuscisse a comprendere il ponte che congiunge la logica dal futuro, è talmente rigoroso che, al massimo potrebbe calcolare il presente”: “la logica al futuro” (- 0.20) e la virgola dopo “che” è scorretta (- 0.10).
Ci sono anche alcuni errori di distrazione.
“E lui la guarda è ha notato sia che usa una piuma per tener su lo chignon”: “e” (- 0.10).
“Nemmeno Scorpius è riuscito a tornare a casa: Draco Malfoy è in Cornovaglia, a imparare a essere tagliere come una scogliera frustata dalle onde”: “tagliente” (- 0.10).
“Usciamo, poi io ti faccio gli esercizi si Aritmanzia.”: “di” (- 0.10).
“le ha scostato un lembo della camicia, così sa rivelare una sottile striscia di pelle, un confine.”: “da” (- 0.10).

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 10/10.
Lo stile che hai utilizzato è, come sempre, molto incisivo e ricercato. Adoro il modo in cui riesci a prendere l’immagine più innocua e a trasformarla in un qualcosa che taglia come il vetro (come il tenero gattino che poi finisce impiccato).
Trovo il tuo stile elaborato e semplice insieme, di scorrevole lettura e di grande fascino: è semplicemente impossibile staccare gli occhi dallo schermo.
Anche a livello emotivo lo trovo molto coinvolgente, riesce a catapultarti letteralmente nella vicenda, nella testa dei personaggi e nelle situazioni che vivono. Non hai alcun problema a trasmettere sia sentimenti che “atmosfere”, quello che vuoi descrivere arriva al lettore senza filtri di sorta.

3) Titolo: 0.5/5.
Mi dispiace averti dato un punteggio così basso, ma davvero un titolo in tedesco secondo me è una scelta pessima. Di solito non apprezzo particolarmente titoli che siano in una lingua diversa dall’italiano, ma questo è davvero tremendo, per il semplice fatto che risulta incomprensibile a chiunque non conosca il tedesco: praticamente tutti hano un’infarinatura di inglese, anche un titolo in francese (o in spagnolo, volendo essere fantasiosi) poteva essere accettabile, è una lingua romanza e come tale ha diverse somiglianze con l’italiano, per cui con un po’ di intuito si riesce a capire di cosa si sta parlando… ma il tedesco! Non solo penso che la maggior parte degli utenti del sito non lo parli, ma è anche completamente, tragicamente, incomprensibile. D’altronde, mi sembra che il poter essere compreso sia una caratteristica fondamentale, per un titolo…
Non ti ho dato 0/5 soltanto perché il concetto dietro quelle tre impronunciabili parole (“Disincanto del mondo”) è molto bello e anche appropriato per la tua storia e i tuoi personaggi.

4) Caratterizzazione dei personaggi e sviluppo della coppia: 15/15.
In questo parametro ho molto da dire.
Parto da Rose. Mi è piaciuto tantissimo come l’hai delineata: Rose è complessa, intricata, Serpeverde (scelta che ho particolarmente apprezzato, l’ho trovata davvero molto originale), all’apparenza “incasinata” ma molto più giusta di Scorpius.
Ho adorato la descrizione che ne fai, come di un ibrido, a metà tra una bimba innocente e una belva seducente. Questa è forse una delle descrizioni più belle che io abbia mai letto: “Ha i capelli, rossi come un tramonto, scombinati e totalmente fuori controllo. È tutta fuori da ogni controllo, da ogni schema logico, è tremendamente incoerente mentre sorride e ha il viso pulito di una bambina e la camicetta sbottonata fino al terzo bottone.
E lui la guarda è ha notato sia che usa una piuma per tener su lo chignon che ormai sta per crollare sul collo, sia che porta un reggiseno in pizzo viola, che fa davvero a pugni con quel viso che grida aspetta, devo ancora crescere.”.
Per quanto riguarda Scorpius, invece, la situazione è più complessa. Secondo il mio parere, hai descritto quello che, in linguaggio psichiatrico, viene definito un “sociopatico”. Scorpius ha davvero molti dei tratti che contraddistinguono un sociopatico (se non proprio uno psicopatico, dato quello che fa al gatto): disprezzo per la società (che non capisce, come non capisce il futuro), disprezzo per i sentimenti altrui, mancanza di empatia e assenza di senso di colpa o rimorso (che dimostra chiaramente nell’episodio del gatto).
Scorpius non è semplicemente crudele, è disturbato: è ossessionato da Rose a livello patologico e quel che è peggio è che è ossessionato dall’idea di doverla sposare per renderla infelice. Che la voglia rendere infelice soltanto perché quando piange “come una dea spezzata” la trovo più bella è un altro, inquietante sintomo di quanto sia disturbato, di quanto metta se stesso e i suoi capricci (non mi azzardo a parlare di sentimenti) prima di tutto il resto.
Mi è piaciuto molto anche tutto l’aspetto relativo all’Aritmanzia: l’incapacità di Scorpius di capirla (che secondo me si riflette nella sua incapacità di capire le persone, nella sua totale mancanza di empatia, nel suo essere “non normale”, privo di immaginazione, quasi compulsivo nel produrre calcoli esatti che portano invariabilmente a una soluzione errata) e invece la bravura di Rose, che senza metodo vede molto di più di ciò che Scorpius vedrà mai.

5) Utilizzo della stagione o attinenza alle mie indicazioni: 3/3.
Hai scelto: “Rose Weasley/Scorpius Malfoy.
Scorpius sembra scolpito nel ghiaccio: i suoi lineamenti, il suo portamento, persino la sua voce ha sfumature metalliche di ghiaccio che si spezza. L'inverno è una stagione crudele, ma Scorpius lo è di più.”
Hai dato un’interpretazione senz’altro originale alle mie indicazioni. Quando ho scritto questo, mi immaginavo uno Scorpius, appunto, crudele: tu sei andata ben oltre e me ne hai fornito uno sociopatico. Come ti dicevo nel paragrafo precedente, in questo sei stata sottilmente – e inquietantemente – efficace.
La stagione scelta, l’inverno, è sullo sfondo ma è intrecciata fortemente ai personaggi, al loro carattere, alle loro differenze. L’atmosfera della storia è un inverno senza pietà in cui Rose si muove, una fiamma letteralmente divorata dai ghiacci.

6) Gradimento personale: 9/10.
Ho trovato la tua storia davvero molto bella. A parte la scena del gatto che mi ha strappato qualche battito (io amo spassionatamente i gatti), hai costruito una trama intrigante e dei personaggi, come al solito, complessi. Scorpius è un vero e proprio sociopatico, da brividi.
Ho trovato molto interessante anche lo spunto sull’Aritmanzia: mi è piaciuta la spiegazione che hai dato di come funziona la materia.
Non ti ho dato il punteggio pieno per la questione del titolo e perché, sinceramente, questa è una delle storie che hai scritto che ho apprezzato meno. Mi è sembrata meno “affiatata” delle altre, ma è comunque una gran bella storia.
Complimenti!

28/06/17, ore 18:14

Bellissima one-shot. Inusuale e davvero meritevole. Inoltre, ha anche un certo senso malsano che la pervade che è molto adatto alla vita...e lo sanno tutti che le fiabe sono anche crudeli.

17/05/17, ore 00:11

La bellezza di questa storia è la peculiarità di Rose e Scorpius. Li hai resi diversi da come normalmente sono descritti, e sembrano così distanti, quasi impalpabili. Hai fornito qualche piccolo dettaglio delle loro personalità e hai lasciato che fossero le loro parole e le loro azioni a descriverli.
Complimenti, un bel sottofondo poetico :)

16/05/17, ore 15:11

Che posso dire... a volte le recensioni mi escono difficilmente nelle storie che mi hanno lasciata senza parole come questa!
Sei riuscita benissimo, secondo me, a scrivere sull'evoluzione dell' ossessione di Scorpius per Rose, la quale mi è piaciuta davvero molto. Certo, lui è malato, ma vedere il confronto tra loro due è qualcosa di fantastico. Perchè lui è un soldato: freddo, incurante... invece Rose è di leggera, pura. Vedere quindi due caratteri così differenti può provocare due cose: o un disastro totale o una meraviglia.
E questa One- shot mi è piaciuta così tanto non perchè la loro è una storia di amore epica, ma qui dentro c'è qualcosa... qualcosa di diverso.
Saluti,
_Cassiopea13_