The Howling
di SSJD

06/09/17, ore 12:12

Ehi, come solito arrivo sempre a giochi fatti ma volevo comunque lasciarti un mo pensiero nonostante il contest sia terminato.
Ho gradito molto la tua storia soprattutto perché hai trattato la vita di un personaggio che ha sofferto molto durante la sua esistenza.
Io adoro Mirai Trunks e da ciò che hai scritto si percepisce non solo la sua infinita malinconia, ma anche tutta la rabbia che poi ha riversato in battaglia.
Sono contenta che alla fine sia lui stesso a mettere fine alla guerra che ha devastato la sua dimensione.
Purtroppo ha dovuto pagare un caro prezzo, ma alla fine lui e Mai ne sono usciti vivi e hanno potuto continuare a vivere in un futuro alternativo.
Questo racconto mi è piaciuto non solo per il suo genere decisamente dark, ma perché sei riuscito, non essendo una storia molta lunga, a far percepire al lettore tutta la disperazione e la frustrazione di Trunks.
Il suo essere saiyan è uscito fuori proprio come lo aspettavo che lo descrivessi e poi non dimentichiamo qualche piccola vena ironica che su un genere come questo non guasta mai.
E' vero che Mirai Trunks è un personaggio che ha sofferto molto, ma non per questo non significa che non sappia prendere un po' in giro la situazione.
In fondo ci stava bene, secondo me...
Per concludere il tuo lavoro mi è piaciuto molto!
E' scritto bene, chiaro e scorrevole.
E' vero che il racconto è più breve rispetto ad altri che hai pubblicato, ma sei riuscito, comunque, ad essere incisivo come solo tu sai fare.
Io non ne sarei capace...scrivo troppo...
Complimenti! :D

01/09/17, ore 10:54

[Undicesimo classificato]
73/100

Grammatica e stile: 20/25

Lo stile mi è piaciuto nel suo essere incisivo e netto, frasi corte e dirette, molto incalzanti, adatto ad un racconto di questo tipo, in cui si è immersi nella furia di eventi che si susseguono nell’ardore della battaglia.
La forma è in generale buona e grammaticalmente curata, si trova soltanto qualche imprecisione come «da un giorno con l’altro» >> è scorretto, meglio «da un giorno all’altro»; «la copia carbone» significa la copia identica, forse intendevi dire qualcosa come la copia dark, la copia oscura, malvagia, il negativo, eccetera; Il «Ricordo» iniziale ripetuto due volte mi suscita qualche perplessità, forse si intendeva dire qualcosa come “Cerco di imprimermi nella memoria”, perché Trunks non è ancora partito, si trova ancora di fronte alle luci e alla sua controparte, quindi non può ancora, in senso stretto, ricordare.
La cosa che mi perplime di più, però, è un’altra. Trattandosi di un racconto che, sulla carta, ha l’obiettivo di riproporre una sequenza di momenti drammatici della saga di Black in un’introspezione cupa e profonda (i generi della storia sono Dark e Introspettivo)...mi sarei aspettata un altro tipo di narrazione, più seria, libera da termini colloquiali come «tono speranzoso misto preoccupato», «è un attimo», «per non so quanto tempo», «ecco, appunto», «TSK», ma soprattutto libera da alcuni segmenti ironici, che sono estranei a questo genere e contribuiscono a spezzare tutta la tensione narrativa (parleremo meglio di questo successivamente).
Devo però farti i complimenti per questa frase: «Penso al corpo di Black dilaniato dalla lama della mia spada e la mia lingua che lecca il suo fottutissimo sangue sayan, schizzato impunemente sulle mie labbra.», l’ho apprezzata moltissimo, è tagliente e vivida, contiene tutto, l’angst, il sangue, la rabbia, l’odio e il desiderio di uccidere. Avrei voluto vedere tutta la storia scritta così!

Uso della traccia: 9/15

Questa secondo me era, insieme a I Want My Innocence Back, una delle tracce più cupe e dark dell’intero campionario. È una vera e propria canzone maledetta, nel mio sentire risuona di una dimensione bestiale, trasuda angst e aggressività da tutti i pori, è potente come poche altre del gruppo pur rimanendo nell’insieme molto armoniosa.
A mio parere, un’interpretazione letterale dell’estratto riguarda il punto di vista di un branco di licantropi imprigionato in una sorta di loop: quando sorge il sole possono riacquistare la propria umanità e si rendono conto che hanno fatto una strage, e si domandano se sia finalmente la fine, riconoscendo i propri errori e sperando di ricordarli; ma quando cala di nuovo la notte e si ritrasformano in lupi tutto svanisce, compresa la loro consapevolezza, e si ricomincia ad uccidere perché tale è la loro natura. Il narratore riconosce di essere in un incubo, un vero inferno, impossibile però da arrestare perché non si può combattere contro la propria natura.
Questa è una traccia complessa, densissima di informazioni, ulteriormente accresciuta dalla musicalità bruciante, dalle grida bestiali e dai ruggiti, che non fanno che accrescere ancora di più quest’impressione di perdita di controllo, di totale liberazione degli istinti omicidi.
Io non percepisco la tua storia e questa canzone come sullo stesso binario, a partire dal mood generale, che non ritorna nella storia attraverso l’introspezione e le ambientazioni, per poi arrivare anche agli aspetti specifici dell’estratto.
La voglia di uccidere è indubbiamente presente, ma più che di un omicidio incontrollato, quasi folle, lontano dalla coscienza, dato dalla fame di sangue e di morte, si tratta di una vendetta, un’esecuzione, di un vero e proprio atto di giustizia, totalmente consapevole: Zamasu è un genocida, un folle che ha sterminato quasi tutto il pianeta in nome dei suoi bizzarri e contraddittori ideali (rendendosi peggio degli umani che tanto disprezzava). La rabbia di Trunks, Goku e Vegeta è qualcosa di giustificato, che attinge dal loro amore per il loro pianeta, per le loro famiglie sterminate, per il senso di ingiustizia.
Non ho capito inoltre il significato che volevi dare nella storia alla frase “Questa è la fine di quello che abbiamo iniziato? Ricorderemo cosa abbiamo fatto di sbagliato?”.
Le frasi della canzone ritornano nel testo, da un punto di vista tecnico sono state implementate, ma io penso che sia lo spirito profondo della canzone a non essere stato rispettato appieno, così per come io lo percepisco. Al di là delle frasi specifiche, il mood generale molto dark di The Howling non ritorna allo stesso modo nel testo, i cui tratti sarcastici e ironici spezzano eccessivamente la tensione e la cui introspezione non fornisce sufficiente materiale per dare vita ad un quadro veramente cupo.

Trama: 12/20

La storia include essenzialmente la rivisitazione in chiave introspettiva di alcuni momenti degli episodi 60 e 67 di Dragon Ball Super. Non si distacca dagli eventi narrati nella serie e li ripercorre fedelmente, non introducendo quindi elementi nuovi dal punto di vista narrativo. Come tutte le storie che ripercorrono episodi presenti nella serie originale rischia di mancare di originalità se non vengono aggiunti altri elementi, come flashback, momenti aggiuntivi di dialogo fra i personaggi, introspezioni particolarmente lunghe e intense, plot twist interpretativi, eccetera.
Gli eventi sono riportati correttamente e le scene che hai descritto di ri-descrivere evocano fedelmente le immagini e i dialoghi dell’anime ma ho percepito un senso di fretta, di chiusura, di sintesi eccessiva. Lo scopo, sulla carta, era approfondire queste scene ma io non ho percepito un sostanziale approfondimento, né dal punto di vista delle descrizioni (delle ambientazioni, del combattimento, dei colori, dei visi, degli sguardi, delle sfumature di qualunque cosa) né dal punto di vista psicologico (vedi sotto).

Caratterizzazione dei personaggi: 20/30

Partendo dal presupposto che l’ironia nei momenti meno opportuni è un po’ un tratto distintivo di Dragon Ball, secondo la mia opinione in questo contesto non andava bene.
Mi riferisco, in particolare, a questi contenuti: «Variazioni sul tema Distruzione del Pianeta pari a zero. Davvero originale…»; «Si saranno messi comodi ad aspettarci, nella loro capanna sulle colline, tenendo viva l’adrenalina bevendo tè giapponese ed elaborando piani di morte.»; «Combattono solo per qualche istante prima che Black decida di presentare se stesso e il suo verdognolo compagno a tutto il pubblico non pagante e di annoiarci per non so quanto tempo con la mirabolante spiegazione del magnificente piano intitolato ‘Zero Umani’…»
L’introduzione di questi elementi sarcastici, di sicuro impatto sul lettore, spezza completamente l’atmosfera: nella mia personale esperienza il dark (e anche l’angst) sono frutto di una percezione che va costruita con pazienza e con dettagli ad hoc, ogni piccolo dettaglio deve contribuire  a creare uno scenario credibile, la serietà è tutto in questo genere, ogni parola deve essere un anello della catena in più che si stringe intorno al lettore. Se tu cerchi di creare una narrazione sulla forza della rabbia, sulla voglia di uccidere e sulla vendetta che sia credibile, non è consigliabile inserire questi elementi.
Inoltre, Mirai Trunks non è un personaggio né ironico né sarcastico, e una narrazione dal suo punto di vista deve necessariamente rispettare le caratteristiche della sua personalità. Questo tipo di caratterizzazione sarebbe più adeguata di più a Trunks del presente, forse, che essendo cresciuto al fianco di Vegeta ha assorbito un po’ la sua arroganza e la sua teatralità, Mirai Trunks al contrario è un personaggio molto serio, cupo e sentimentale, adesso ancora di più rispetto alla sua prima venuta nel passato, dal momento che ora ha perso anche la madre.
Al di là di questo, trovo comunque che l’introspezione non sia stata approfondita e ne sono rimasta sorpresa, come detto sopra in una storia che ripercorre eventi già conosciuti uno dei modi per introdurre novità e produrre una storia più originale è l’introspezione profonda e questo poteva essere realizzato in molti modi... ad esempio introducendo dei flashback della vita di Mirai Trunks nella sua dimensione, ricordi con Bulma o con altre persone uccise da Black, indugiando nel descrivere le ambientazioni, analizzando al millimetro le sensazioni emotive e corporee di Trunks. Anche perché, appartenendo questo momento di trama al Super, è ancora un campo relativamente vergine, non sono ancora state scritte molte storie a riguardo. Il testo appare sintetico, citando i sentimenti e gli sconvolgimenti di Trunks ma non li approfondisce, non emozionando quanto avrebbe potuto.

Titolo e impaginazione: 5/5

Tutto a posto!

Gradimento personale: 2/5

Spero di non averti offeso con questa critica al tuo testo, ma mi sono lasciata particolarmente andare perché so che hai ben altre potenzialità, ho letto contenuti tuoi molto migliori sotto tutti i punti di vista (per citarne tre: Roussian Roulette, Criminal e la recentissima Frozen!). Ho avuto l’impressione che questa storia sia stata scritta di fretta, prendendo il tutto un po’ sottogamba (dall’uso superficiale della traccia, all’introspezione) probabilmente perché non ti sei preso il tempo necessario per rifletterci su, per rileggerla e per approfondire.
Mi è dispiaciuto perché, sebbene io non ami particolarmente le rivisitazioni di eventi dell’anime, le premesse sulla carta potevano essere interessanti, il momento prescelto era originale nel suo essere comunque “nuovo” ad analisi, la scelta del punto di vista era interessante e così via. Ma dal punto di vista della realizzazione effettiva, non sono stata soddisfatta, so che con le tue capacità avresti potuto fare molto, ma molto di più.

Totale: 68/100
Bonus Ambientazione: +5 (Universo Mirai)
Punteggio definitivo: 73

09/08/17, ore 23:46

Ciao, storia scorrevole e apprezzabile forse avresti potuto aggiungere qualcosa in più per farci entrare ancor meglio nelle varie situazioni di questa bellissima saga che hai descritto; ma questo è più un problema mio. Sai quando mi piace leggere qualcosa mi piace approfondire!;))
Adoro Trunks e ovviamente adoro suo padre e mi piace che tu abbia messi i puntini sulle i sui momenti in cui Vegeta dimostra di essere cambiato profondamente. Sappiamo in che fase della vita di Vegeta Mirai Trunks l'ha conosciuto e non posso che pensare lui sia rimasto molto orgoglioso del padre. Poi ho apprezzato moltissimo lo spirito saiyan di Trunks che emerge prepotente nel finale. Dopotutto lui è il mezzosangue che più di tutti conserva lo spirito e la volontà originale della razza di suo padre. Per concludere complimenti bel racconto!
Alla prossima,
Yori

08/08/17, ore 16:44

Ciao, SSJD! :)
Finalmente riesco anche io a recensire la tua storia.
Allora, il tuo stile mi è piaciuto, sia il fatto che tu abbia deciso di utilizzare la prima persona parlando di Mirai!Trunks (personaggio che, se ancora non si è capito, io adoro tantissimo) sia perché riesci a spezzare la tensione tetra e angst della storia con una sottile linea di ironia che non fa mai male, e che apprezzo molto.
Una storia semplice e ben scritta che descrive bene gli episodi da te presi come punto di riferimento ;)
Ancora auguri per il Contest!
Alla prossima,
BellaLuna

01/08/17, ore 11:27

Finalmente Zappa, quanto cacchio ci metti, ti vogliamo tutti picchiare.
Vero?

E invece sono arrivata anche io e pure giusta per la scadenza iniziale! :)
E finalmente mi posso leggere tutte le storieee

Per quanto riguarda la tua, come sempre ti esprimi con scioltezza, sagacia ed un pizzico di umorismo - anche se la storia ha un tono grave, riesci ad alleggerire facilmente l'andamento; un po' come Dragon Ball Super, che passa da scene drammatiche a comiche in due secondi. Dragon Ball Super è una tragicommedia.

Il tema centrale, l'urlo di guerra è ribadito a più riprese da parte di tutti i personaggi ed emerge con insistenza nella parte centrale quando, istigato dalle parole di Zamasu, Trunks accetta e libera la sua natura più nera e animalesca.
Nel corso della narrazione dapprima scaturisce poi si rinforza l'animo di Trunks che, come se crescesse internamente, abbraccia più mondi: il mondo passato e felice del suo alterego, il mondo futuro di malinconia e dolore, e il mondo presente e attuale della battaglia, in cui soverchia l'animo intrisecamente Saiyan.
Io l'ho letto come un percorso di crescita che accompagna il giovane mezzosangue e lo porta ad accettare il suo lato demoniaco - un tema di cui tu ci avevi già parlato.

Trunks non è l'unico a scendere a patti con la sua natura aliena: anche Vegeta e Goku hanno intensificato il sentimento di giustizia e di combattimento Saiyan, tanto che, da quello che ho sbirciato in internet, sono anche disposti a morire in quel futuro pur di sconfiggere questi dei malvagi.
Dannazione a io, che non posso vedere gli episodi.

Sebbene il racconto finisca presto, la storia ed ogni suo momento risultano, nel complesso, individuati in un arco temporale continuo e in generale la narrazione è perciò concisa e precisa.
Ho fatto la rima.

Il tutto si conclude, giustamente, quando "l'urlo è finito", quando l'ululato di guerra si è calmato e la fame di giustizia Saiyan è placata. Accanto alla perdita del suo mondo, Trunks guadagna l'accettazione della sua natura ibrida e la promessa di una nuova vita da iniziare.

Basta, ho finito di rompere.
Bel lavoro, mi è piaciuta un sacco!
Auguri per il contest, ovviamente!

Zappa

30/07/17, ore 20:12

Ciaoo, come ti avevo anticipato, eccomi a leggere la tua OS.
Mi è piaciuta tantissimo, sei davvero bravo. È scorrevole, scritta bene, fantastica davvero.
La parte che mi è piaciuta di più, è quella in cui Trunks si arrabbia così tanto da immaginare di uccidere Black con le sue mani, di trafiggerlo con la sua spada e leccare il suo sangue. Ho percepito proprio la rabbia del giovane saiyan. E poi la parte finale, quando lui e Vegeta si salutano a modo loro, li amo.
Che dire? Sei stato davvero grande, ancora in bocca al lupo!
Bacii

29/07/17, ore 18:08

Eccomi di nuovo qui, stavolta non in veste di autrice, ma di lettrice che si accinge a recensire una storia ben scritta e in tema con la canzone scelta.
Mi piace il tuo modo di narrare. Tutte le buone cose che mi ha detto "un'amica" su di te erano veritiere.
Cosa posso dirti? Hai scelto di ambientare la storia in un momento particolarmente difficile di Super, e ci sei riuscito benissimo.
I sentimenti, le azioni, le ambientazioni: tutto era al suo posto.
Non sono brava a recensire, per cui, ti lascio con un sincero in bocca al lupo e un saluto!
Un bacino
Cleo

10/07/17, ore 22:22

Buonasera, rinnovo gli auguri il contest e ribadisco quello che già ti ho detto in privato.
Amando gli spunti che la saga di Black offre, mi ha fatto un sacco di piacere leggere qualcosa a questo riguardo. Sono stata affascinata dai discorsi di Zamasu, dal fatto che Mirai Trunks sia considerato e dalla constatazione che poi pure il male ha le sue buone ragioni.
In fondo Zamasu non ha tutti i torti, si lascia andare in gesti estremi, ma tutti i torti non li ha proprio.
Mi piace un sacco come hai descritto i pensieri di Trunks e la determinazione che questo ragazzo mette per il proprio bene e la forza che ha nel non arrendersi.
Storia molto scorrevole e piacevole, davvero i miei complimenti!
A presto =)

17/06/17, ore 01:09

Innanzitutto, ti auguro nuovamente buona fortuna per il contest! ;)
Passando alla recensione vera e propria, devo ammettere di aver trovato molto coinvolgente questa storia. La descrizione dello stato d'animo di Trunks nel vedere tutta la distruzione che lo circonda e nel pensare a quel futuro che oramai non esiste più per colpa di Zamasu e Black Goku è dilaniante. Tuttavia, la parte finale porta ancora un po' di speranza nel cuore del giovane mezzo Saiyan, sebbene tutto ciò che aveva imparato a conoscere nella sua breve esistenza sia andato distrutto.
Hai uno stile veramente scorrevole, ed il racconto si snoda in maniera avvincente. Non sono una fan della coppia formata da Trunks e Mai (sarà perché lo vedo troppo bene con Pan per poterlo immaginare con qualcun altro che non sia lei XD) e non ho ancora visto gli episodi di Dragon Ball Super citati in questa One-Shot, ma la storia è stata sicuramente un incentivo per recuperarli il prima possibile. ;)
Ti rinnovo i miei complimenti: hai fatto veramente un ottimo lavoro. ;D
A presto! <3 Baci, Jacki.

14/06/17, ore 14:21

Ciao, come ti avevo già anticipato, ho letto la tua storia e devo dire che mi è piaciuta molto! Per quel che mi riguarda sono sempre bene accette le situazioni in cui emerge l'istinto saiyan al cento per cento! Ottimo lavoro, davvero. Alla prossima e buona fortuna :)

17/05/17, ore 14:49

Bella ti è venuta davvero bene!
Hai preso molto bene gli spezzoni clou di quelle puntate e ben amalgamati in questa alternanza tra buio e luce, calma (prima della tempesta) e esplosione di energia (riscontrabile anche nel video stesso se non ricordo male così come nella musica in un certo senso)... Carino il fatto che dentro per mezzo all'atmosfera dark del tutto tu riesca sempre a piazzarci quel che di umoristico (le descrizioni del povero interdetto Trunks meritano molto...😏) che rendono il tutto molto in linea con la serie stessa.
Unica "pecca" forse la brevità: Secondo me se ampliavi il pezzo centrale con alcuni degli altri"howling" che il prode ragazzo ha cacciato lungo tutto il combattimento (con lo stesso stile del pezzo centrale ovviamente) veniva ancora più spettacolare!
Ottimo pezzo, ma inutile dirlo.... me lo avevi pure anticipato....😉
Buona fortuna per il contest e alla prox!
Nala
(Recensione modificata il 17/05/2017 - 02:58 pm)

17/05/17, ore 12:29

Ok, lo ammetto, ero leggerissimamente prevenuta nei confronti della canzone che avevi scelto.
Ma poi ho guardato il video, più e più volte e molto rapidamente ho riguardato anche i due episodi che mi avevi suggerito di rivedere.
Non c'è che dire, tutto confezionato a dovere per risultare dannatamente realistico.
Dall'inizio della canzone con soave sottofondo e canto degli uccellini, la cantante con il vestito bianco immacolato e la bimba che credo sia lei da piccola è la copia esatta dell'inizio della tua OS. Luce, il piccolo Trunks, serenitá. Poi torna nel futuro e inizia l'inferno. Buio, nero, sofferenza.
E il salendo che accompagna la musica della canzone stessa, si può ritrovare nel crescere della rabbia dei tre sayan fino ad esplodere nella loro incontrollabile voglia di uccidere.
Combattere fino alla morte e fino all'ultima parte che riprende pari pari il testo inserito perfettamente nel contesto, tanto da non sembrare nemmeno frutto della mente dei Within Temptation, ma della tua, demone che non sei altro.
Infine, trascuro tranquillamente la parte in cui Goku fa la parte del pirla con il siparietto sul bacio, perchè la faccia di Vegeta in quel frangente spiega tutto e del motivo che ha scaturito il siparietto non voglio nemmeno avere ricordo.
Simpatica comunque la scala di prioritá delle conoscenze di Goku.
Totale mi è piaciuta, se non si era capito, anche se la canzone continua a non piacermi.
Freelady

17/05/17, ore 11:08

Ciao! Allora... Posso dire una cosa? Sei super veloce xD io ancora non ho manco idea di cosa scrivere per la storia di questo contest e tu già là pubblichi 😂
Comunque non conosco la canzone ma leggendo i versi che hai trascritto mi sembra molto dark. Trovo dunque il momento da te scelto perfetto. Il fatto che tu esponga i pensieri di mirai trunks e ancora più perfetto.
In bocca al lupo per il contest.
A presto.

17/05/17, ore 10:27

Ciao :)
Innanzitutto buona fortuna per il contest (se non sbaglio il secondo in cui ti becco) poi vorrei metterti al corrente di un mio piccolo dubbio: non sono sicura del fatto che in INTRAVVEDIAMO ci vogliano due V...
***
A parte questo Ssjd, leggo la shot e penso OmmioXXX O.o sul serio, a volte mi chiedo ancora oggi come caspita fai a scrivere così... in casi simili la sottoscritta si sente una vera e propria nullità...
***
Forse anche Trunks si sarà sentito tale (una nullità intendo) dinanzi a quegli strXXXi di Zamasu e Black, maledetti loro ed i loro dannati sproloqui, sproloqui talmente fuori di testa -come quei due del resto- da farti cascare le pa... insomma... penso tu abbia capito^^'''
***
A proposito di sproloqui, sto sproloquiando pure io°///° aiuto...
***
Quasi ho avuto i brividi mentre leggevo, hai sfornato una shot bellissima *w* e secondo me i PG sono ben rispecchiati, madXXXa mia WOW!♥
Alla prossima, ciao! xD
Saluti da summer_moon