Tutto il gin di Calcutta
di Old Fashioned

07/05/24, ore 20:37

Salve carissimo!
Mi sono letta due capitoli, li ho amati come al solito.
Per rimanere nell’ambito delle tue storie, io sono certa che da una conversazione da tè tra Grosvenor e von Knobelsdorff uscirebbero cose stupende.
E questi due capitoli rimandano perfettamente ai romanzi d’avventura! L’atmosfera è quella, è perfetta.
L’intera sequenza del treno credo sia la cosa più divertente di questa giornata. Specialmente quello che un comico britannico che adesso mi sfugge ha definito come “the irrepressible urge to take the piss when a foreigner is talking to you.”
La voglia di comprarmi un elefante si fa più intensa ad ogni rilettura.
Non mi ricordo se ho già detto questa cosa, ma sappi che se questa storia fosse una serie io vedrei benissimo i Kinks come colonna sonora (tipo “the decline and fall of the British empire” di sottofondo).
E come al solito la pianto di importunarti, a presto!

02/05/23, ore 20:27

Carissimo, eccomi di nuovo! ^^
Scusa se ho impiegato tanto, lunga è la strada, e difficile, che dall'Inferno riporta alla luce. E questo vale anche per il povero Grovesnor e la sua combriccola, poracci.
O'lim si conferma una brutta bestia, perché sa davvero il fatto suo. E' molto bello l'espediente di attaccare in treno ma soprattutto in una galleria dove non c'è possibilità di fuga nemmeno gettandosi dalle porte del veicolo in corsa. Ho apprezzato molto le citazioni alla cultura inglese, soprattutto la sottigliezza di raccontare della credenza diffusa per cui Nelson fosse privo di un occhio quando in realtà ce l'aveva, solo che non ci vedeva. Era un falso mito ma molto in voga nell'Ottocento.
In ogni caso, un po' di fortuna e tanta forza bruta, senza trascurare l'aiuto delle altre spie, riescono a salvare gli occhioni blu e le chiappe di Grovesnor & Co.
Adoro l'elefante coccoloso alla fine del capitolo e spero di riuscire a leggere presto il prossimo!

15/07/19, ore 18:10

"Lasciò i dadi sul tavolo. Era già voltato verso l’uscita, per cui non si accorse che il cameriere li raccoglieva e se li metteva in tasca. "
Ahi.

“Dei vostri begli occhioni blu, tenente, quale preferite che vi tolga per primo?”
Ahi.

“E se fosse la testa di questo bel tenentino a saltare?”
Ahi.

Meno male che c'è Jenkins a salvare capra e cavoli, perchè se no era un disastro vero.

Insomma, la spia è scappata di nuovo, e l'armata Brancaleone deve farsi tutto il tragitto verso Calcutta a groppa di elefante da guerra.
Roba di tutti i giorni, I suppose.

Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!

26/02/19, ore 17:56

Miracolo miracolo, due capitoli in un giorno.
Che carino l'elefantino, ne voglio uno anche io. Sempre più ansia, anche se era ovvio che il piano avrebbe fatto acqua da tutte le parti. Chissà se questi quattro scappati di casa riusciranno ad arrivare a Calcutta in tempo. Ribadisco che è meglio questo di Kim. In Kim non c'erano mica gli elefanti. Pezzenti.

02/01/19, ore 22:42

Recensione premio del contest "Villains against Heroes" indetto da missredlights sul forum di EFP

Che mi venga un colpo! Ma tu e questi colpi di scena? Dico io, mi vuoi morta? Un attacco sul treno. Diciamo che me lo ero immaginata, ma un conto è immaginarlo e un conto è vederlo scritto. Meno male che alcuni di quella carrozza li hanno aiutati e poi quell'O'lim! Giuro che non lo sopporto, il che vuol dire che lo hai fatto maledettamente bene. Ma come si permette di toccare il tenente? Lui poi mi fa morire con quel suo humor britannico.
Parliamo anche di Jenkins in groppa a un elefante? Meno male che non stavo bevendo o avrei sputato tutto davanti al computer per la grossa risata che mi sono fatta. Il tenente ha ragione, è una corsa contro il tempo ed è per questo che mi affretto a continuare!
A presto
missredlights

08/04/18, ore 16:39

Ciao carissimo^^
E niente, alla fine rieccomi.
Come sempre complimenti per tutto: la resa dell'azione, la ricostruzione storica, i dialoghi. O'lim forse non apprezza l'humor di Grosvenor, ma secondo me ci sta sempre bene... soprattutto considerata la situazione non proprio rosea in cui si ritrovano i nostri amici: sempre meglio ironizzare sulle disgrazie che frignare, no?^^
Il pachiderma bizzoso sembra gradire il tenente, tanto da atteggiarsi a cucciolino coccoloso (ho riso troppo quando gli ha abbracciato le spalle con la proboscide)... ora sono troppo curiosa di vedere cosa combineranno insieme a lui^^
Aspettati quanto prima una mia nuova irruzione tra queste pagine.
Alla prossima! ^^

23/01/18, ore 19:15

Un altro capitolo molto entusiasmante e avventuroso, che ci fa notare ancora una volta la grandissima capacità di Grosvenor di farsi catturare da qualcuno che viene chiamato "signor morte" ma di pensare ugualmente ad un goccio di gin e, perché no, a della salutare acqua tonica. Ho anche adorato Sarkesh, il piccolo pechinese da salotto con la proboscide e due zampe grandi come alberi... penso che con il suo temperamento andrà decisamente d'accordo con il nostro Jenkins. Penso che mi precipiterò subito a leggere anche il seguito, che mi sembra sia il quinto capitolo, e che ti lascerò anche lì una recensione per supportare Grosvenor e il cinico umorismo inglese. A tra poco allora,
mystery_koopa

06/12/17, ore 20:56

Ciao carissimo!
Ho notato che stai pubblicando tantissimo ultimamente, prima o poi troverò il tempo per dare un'occhiata anche alle tue ultime creazioni. Beato te che hai così tanta ispirazione^^

Comunque rieccomi qui, mi era mancato il caro tenente e il suo sgangherato gruppo.
Il ritorno a Calcutta sembrava fin troppo semplice, l'idea di prendere un treno e ritrovarsi in salvo era troppo bella per essere vera.
Finalmente facciamo conoscenza di O'lim, anche se Gorsvenor e i nostri non erano affatto impazienti di incontrarlo.
Avevo un po' di aspettative sulla spia russa e devo dire con non mi ha delusa. Il dialogo tra i due mi è piaciuto un sacco, sopratutto per le solite battute del tenente che non si smentisce mai, nemmeno quando sta rischiando la pelle.
Per fortuna è intervenuto Jenkins, che per la seconda volta salva la situazione sbraitando con il suo fucile.
Ma il vero protagonista del capitolo è sicuramente Sarkesh, un mostruoso elefante che dimostra particolare simpatia per sergente.
Così le nostre quattro giubbe (ormai non più) rosse proseguono la marcia verso Calcutta in groppa al pachiderma, mentre O'lim è sulle loro tracce.
Un altro capitolo emozionante e coinvolgente. Ho apprezzato moltissimo i vari riferimenti alla cultura sia britannica che indiana, come sempre mostri una gran attenzione ai dettagli.
Complimenti e alla prossima! :)

02/07/17, ore 21:49

Non posso che tornare a farti i complimenti per il lavoro di ricerca che ti è servito per scrivere questa storia! Sei bravissima a rendere contesto e atmosfera, davvero.

Sono felice di notare che Jenkins abbia trovato un nuovo amico: spero che nessuno degli altri fucilieri stia antipatico al bell'elefantino, però, perché altrimenti potrebbero verificarsi dei problemi... ^^

A presto!!

01/07/17, ore 15:57

Ho avuto il distinto sospetto che le donne in sari fossero in realtà thug, ma a quanto pare non è così, e non ho frainteso.
Non c'è dubbio, come ti ho già detto qui c'è davvero di che citare Pratt e no, non ti schermire, il paragone ci sta, anche se in questa storia non c'è quella particolare malinconia di Corto, o se c'è l'hai ben nascosta.
Ma ricordo le scene avventurose, i treni, le atmosfere, l'umorismo, e sì, il senso di un mondo che presto finirà: qui e in altri dei tuoi racconti queste caratteristiche ci sono tutte.
Ed ecco il mio cattivo preferito che continua a sfoggiare armi sempre più strane e meravigliose (penso al prossimo capitolo, sì, e non faccio spoiler).
Sarkesh è stato il colpo di genio, perché il famiglio non manca mai in nessun party che si rispetti (qui in effetti abbiamo il barbaro alto due metri, il paladino, che è Jenkins, l'apparentemente innocente targettatore a distanza, Barrett, e il ranger pronto per tutte le occasioni, Grosvenor) ma poche quest possono vantare un pachiderma da guerra ricoperto di preziosi finimenti.
La domanda è: Ganesh ti è venuto in mente prima o dopo di Sarkesh? O ci hai pensato in contemporanea?
Frase del secolo: “Dobbiamo andare,” disse l’ufficiale ignorando la domanda. “Siamo dispersi in mezzo al nulla e intanto quello là starà correndo a Calcutta per far secco il Governatore.”
“Sarebbe increscioso, signore".
Al prossimo capitolo,
N.

28/06/17, ore 12:28

Ancora una volta i nostri eroi se la sono vista brutta, ma in un modo o nell'altro sono riusciti a salvare la pelle.
Finalmente c'è stato il faccia a faccia tra Grosvenor e O'lim (non vorrei essermi dimenticato dei pezzi tra un capitolo e l'altro, è la prima volta che si trovano faccia a faccia, giusto?).
Diciamo che hanno avuto un combattivo negoziato, e alla fine la spia è stata costretta alla fuga (o ritirata strategica, così non si offende XD).

Ho trovato molto simpatica la parte dell'elefante, mi viene ancora da ridere ripensando a Grosvenor che gli dice “Bell’elefantino” mentre l'animale lo annusa XD

Che altro... beh, speriamo che Sarkesh possa aiutare i quattro militari nella loro impresa, ormai l'ho preso in simpatia ^.^

PS: mi sono dimenticato di segnare un paio di errori di battitura (i primi che ho trovato nella storia): "di udì un fischio" e "Voi ci capire qualcosa"
Alla fine qualche piccolo errore scappa sempre ^.^
(Recensione modificata il 28/06/2017 - 12:34 pm)

23/05/17, ore 13:25

Ciao! Prima di tutto, complimenti per il meritatissimo primo posto!^^ (Pochissimi dubbi in proposito, era un testa a testa tra questa e Ritornerò da te, nella mia classifica personale).
Parliamo di questo nuovo capitolo, in cui mi sono resa conto che anch'io, come Sarkesh, provo il grande desiderio di abbracciare Jenkins (purtroppo non con una proboscide), non fosse altro per il sangue freddo dimostrato nel salvataggio di Grosvenor. Quel *Non posso lasciarvi solo un secondo*meritava un abbraccio, punto e fine.
*Fine delle astrazioni mentali di Jordan*
Un capitolo ben strutturato: il viaggio in treno che si trasforma - più o meno prevedibilmente, trattandosi dei nostri eroi - in un attacco nemico, con conseguente salvataggio e proseguimento della situazione. L'elefante Sarkesh mi sembra una buona aggiunta al quartetto, e sono sempre più curiosa di vedere come si evolverà la vicenda.
Lessico e sintassi come sempre perfetti e adeguati al contesto (a proposito, che cos'è uno scritturale? Dopo andrò a cercare nel dizionario, perdona l'ignoranza), descrizioni che mi fanno desiderare ardentemente un viaggio in India (anche se senza Grosvenor non sarebbe la stessa cosa temo) e una fila di battute che arricchiscono tutto l'insieme.
Al prossimo capitolo!
Ah, dimenticavo: sto iniziando desiderare compulsivamente di provare un gin and tonic, o anche due. XD

22/05/17, ore 02:16

"Beati monoculi in terra caecorum", come si dice "beati gli orbi nella terra dei ciechi". E mai citazione fu più appropriata (mon cher, adoro quando citi il latino, lo sai). Non perdo occasione di farti i miei auguri di tutto cuore per la meritatissima vittoria al contest, quindi goditeli tutti e sappi che te li meriti.
Secondariamente, ma non certo per importanza: hai descritto delle scene stupefacenti in questo capitolo. Tutto azione, ma un'azione con la "A" maiuscola. Scena del treno da farmi rimanere con il fiato sospeso per tutto il tempo. Poi, finalmente, i nostri arrivano a Calcutta e...arriva Sarkesh, la bestia più potente di tutta l'India.
Me la voglio vedere tutta, questa avanzata da prodi in elefante!
Ho fiducia in Grosvenor e nel suo avvenire. E nella buona riuscita della sua missione. <3
_morgengabe

21/05/17, ore 22:30

Mi sto ancora chiedendo come mai O'lim conoscesse così bene la cultura inglese. Se avesse senso, ti chiederei uno spin-off su questo personaggio.

Detto ciò, sappi che la scena sul treno è in assoluto la mia preferita della storia, in particolare nella parte in cui O'lim minaccia Eldred con un coltello alla gola.
In queste rapide scene viene fuori tutto il carattere dei personaggi. Quello del tenente, quello di Olim e quello di Jenkins, e i loro scambi sono il perfetto specchio delle loro personalità. Dopo aver letto questo capitolo, ho avuto l'impressione di conoscerli da sempre, come se fossero tutti e tre dei vecchi amici.
Ma poi abbiamo il mitico Sarkesh e i nostri eroi ripartono nella loro missione di salvataggio. Lo ripeto di nuovo, questa storia è troppo bella.
Recensirò anche il prossimo capitolo quando uscirà, ovviamente :3
A presto, e prossimamente io o Emme passeremo a lasciare anche l'ultima recensione premio che hai richiesto ^^
(a proposito, grazie per la mail!)

~Sky

21/05/17, ore 10:59

Cavoli. Volevo farti le mie congratulazioni per la vittoria del contest alla fine della storia, ma qui sembra andare per le lunghe. Perciò, complimenti vivissimi ^^ È una storia di un livello superiore, e questo capitolo in particolare mi è piaciuto assai; la parte dell'interrogatorio è stata scritta in maniera magistrale, come se fosse un film di guerra o di spionaggio: veramente ben fatto. Questa spia non si arrende mai, e così il tenente e il suo gruppo di intrepidi, tra cui Jerkins spicca per serietà ed efficienza; e guarda un po' chi è che si è fatto fautore del membro comico con il pachiderma se non lui? Sono rimasto davvero colpito da questa grande avventura, e ancora non è finita. Credo proprio che questa corsa sfrenata si concluderà proprio alla fine, forse se lo prende proprio Grosenor il colpo destinato al Governatore, senza morire, ovviamente: ha tutta la vita davanti per strafarmi di Gin, sarebbe uno spreco madornale morire proprio nei suoi anni più belli. Ora, non so onestamente quanto possa mai essere veloce un elefante, ma spero vivamente che la spia non trovi cavalli lungo la strada, perché non credo proprio che quel pachiderma possa tener testa ad animali destinati per correre. In ogni caso, aspetto con ansia il finale di questo racconto, e ancora complimenti per aver scritto questo ottimo lavoro ;) Quel che è giusto e giusto, e quella differenza di sette punti si sente eccome xD
Spettro94
(Recensione modificata il 21/05/2017 - 11:01 am)