Il canto del cigno
di Ninfea Blu

20/05/20, ore 02:04

Commovente, struggente, intriso di una dolce tristezza terrena, mitigata dalla profondità' e completezza di un amore ultraterreno che si ripeterà' all' jnfinito.
Bellissimo 🌹❤️

29/04/19, ore 23:23

Quanto mi fai piangere!!!!!! Sono distrutta, però, che parole e frasi sublimi sai scrivere.....

24/02/19, ore 12:20

E hanno mantenuto la promessa i nostri eterni amanti che sognamo si rincorrano attraverso vite ed epoche diverse con altri nomi, con altre storie perché noi vogliamo così, se dopo quarant'anni da questo stupendo anime ci emozioniamo e piangiamo ancora per questa bellissima e sfortunata storia d'Amore....si con la A maiuscola come il vero amore deve essere e nel significato dei loro nomi " André" Andros Uomo, Oscar colui/colei che segue la Giustizia ritroviamo disegnati i loro caratteri. Lui l'Uomo che segue e protegge la Donna, Lei pura e ispirata da ideali di giustizia e libertà, ma due anime "belle" consapevoli di esserlo, capaci di riconoscersi sempre nella Vita e oltre la vita, simbiotiche e inscindibili come la Luce e l' Ombra, come il giorno e la notte che si avvicendano sempre e che si toccano nel rosso di un tramonto, separati e uniti dal Destino. Ho una sana invidia per chi è capace come te di esprimere tutti questi sentimenti drammatici ma meravigliosi al contempo attraverso la melodia delle parole, che diventano note capaci di incantarci e farci sentire avvinti senza mai staccarsi dai nostri cuori. Semplicemente un piccolo gioiello di struggente poesia!
(Recensione modificata il 24/02/2019 - 12:27 pm)

28/09/18, ore 23:32

Mi sembra quasi un'eresia aggiungere altre parole a quelle meravigliose che hai detto tu. Loro attraversano gli oceani del tempo per ritrovarsi, sono l'archetipo dell'amore, sono preludio all'eternità. Bellissimo e struggente. Il monologo finale che poi diventa dialogo tra le loro anime immortali è dolce ma non triste perché li riconsegna indenni all'Altrove che li attende. E forse anche alle vite future che li attendono, senza fare più gli stessi errori e coronando prima la loro sete di amore. Bravissima, grazie mille e scusa il ritardo.

18/05/18, ore 00:25

Non so perché, ma questa storia mi era sfuggita. Per fortuna, ho avuto modo di leggerla: è triste, intensa, vibrante d'amore, è un pugno nello stomaco che mette in evidenza ancora una volta l'amore incommensurabile e sublime che legava inesorabilmente Oscar e André.
Sì, a costo di essere codardi, dovevano andare via, dovevano vivere il loro grande amore. E, tuttavia, hai messo in evidenza, in maniera quasi plastica, i dubbi che avranno attanagliato Oscar per tutta la notte. Ho sempre pensato che l'immensa tristezza della morte di André sia stata attenuata dalla morte di Oscar, sarebbe stato terribile per Oscar continuare la sua vita senza André, magari con un altro uomo accanto. E, infatti, lei non ci è riuscita, ha cercato la morte pur di ricongiungersi al suo amato André. La tua è una storia anche di speranza, poiché lasci intendere che l'amore tra Oscar e André rivivrà, assumendo volti diversi ed estrinsecandosi in epoche diverse, ma sarà sempre intenso e invincibile.
Bravissima! Quando leggo, amo sognare e questa storia permette di farlo!

19/01/12, ore 19:28

Mi piace che tu abbia descritto, per raccontarci l'amore tra Oscar e Andrè, quello che è successo nel manga, dove loro si sono amati nella stanza da letto di Oscar. Ed hai descritto bene l'infinito amore tra i due, ben raffigurato dall'immagine del cigno, che canta prima di morire. Così loro si sono amati prima di morire, e l'amore è il più dolce dei canti, quello che può dare la forza di affrontare poi dopo l'inferno, se credi che anche attraverso l'inferno, alla fine di un tunnel buio, potrai ritrovare per l'eternità ciò che la morte ti ha portato via.
Il tema dell'amore tanto forte che porta a sfidare persino la morte non è solo con Oscar e Andrè che vieneaffrontato. Ricordo un altro dramma bellissimo, Romeo e Giulietta. Ma è vero, deve essere vero. Non possiamo che credere che un tale sentimento possa vestirsi di una forza tale da sconfiggere tutto.

23/12/10, ore 16:17

meravigliosa ho ancora le lacrime agli occhi, hai scritto una storia meravigliosa non fa niente che c'è un po di Ghost complimenti ancora brava

09/07/09, ore 22:41

Io non ho mai letto Lady Oscar e nemmeno del cartone ho mai guardato una puntata intera, dall'inizio alla fine. Quindi non so dirti se questo tuo scritto sia attinente o no alla tua fonte d'ispirazione, se i personaggi siano coerenti... Non ne ho la minima idea; però mi è piaciuto molto. L'ho trovato toccante, ben scritto. Forse sì, la scena finale fa un po' troppo Ghost, ma il resto del racconto mi è piaciuto. Brava.

14/06/09, ore 13:26

La tua fanfic è bellissima, come al solito (e conoscendo il tuo modo di scrivere, mi sarei stupita del contrario!); mi sono commossa leggendola: Oscar e André erano una cosa sola, nemmeno la morte ha avuto il coraggio di dividerli, era giusto che finisse così: il tuo finale, a mio giudizio almeno, è quello più bello. Mi piace particolarmente quando dici che loro due rinasceranno tra 100 anni, in altre vite e con altri nomi, ma saranno sempre loro, sempre insieme. Ho poi trovato molto incisiva e delicata al tempo stesso l'analisi dei tormenti di Oscar ed André nella loro prima ed ultima notte insieme: Oscar sa già che la sua vita è destinata a finire presto, consumata dalla tisi, e con essa il suo amore; ma proprio per questo, vuole che finisca con André, combattendo per ciò che è giusto, in un modo in un certo senso "bello"; hanno raggiunto la loro felicità, e la perpetueranno nell'Eternità: bellissimo!!! Toglimi una curiosità: la frase "prima dell'alba c'è ancora un'ora" l'hai presa dalla canzone dei Pooh "L'altra donna", o sbaglio? Non temere, anch'io ho spesso inserito alcune frasi delle loro canzoni nelle mie fic, dato che sono i miei cantanti preferiti(mi puoi capire, vero?); )

13/06/09, ore 12:01

ok, lo ammetto, sto piangendo. E forse è imputabile agli esami che si avvicinano, alla disperazione pre-compito di matematica; ma...Non lo so nemmeno io. La storia è così intensa, l'amore così forte... Forse pure troppo per questo mondo. credo che riuscirò a riconciliarmi con la nera signora, come tu la definisci. A volte, in un'altra vita, senza fine e senza tempo, amare non è più difficile

11/06/09, ore 15:11

Davvero molto bella e commmovente questa tua ff. !!hai reso molto bene e in maniera realistica i sentimenti i pensieri le impressioni dei nostri protagonisti!! in un momento tragico e decisivo della storia quando ormai gli eventi x Oscar e Andrè stanno precipitando!! tristissima ma piena di speranze nello stesso tempo è l'ultima parte quando i due si riuniscono in paradiso!!complimenti questa tua storia trabocca amore da tutte le righe!! continua così facci sognare ancora !!alla prossima ^-^

11/06/09, ore 00:10

volevo precisare una cosa: la tua storia mi è piaciuta...ho scritto la recensione precedente di corsa e andandola a rileggere mi sono accorta che forse non ero stata poi molto chiara, sia per le parole che ho usato sia perchè ho scritto con i piedi. pardon, spero di essermi spiegata cmq. ciao.

10/06/09, ore 21:25

ho iniziato a leggere poco convinta perchè "malata d'amore" mi era piaciuto molto. credo che la caratteristica che mi ha colpito di più sia quella sua "coerenza" dall'inizio alla fine del racconto, quella sua continuità nello stile senza alterazioni, completamente introspettivo e per questo man mano più profondo. questo racconto mi ha dato l'impressione di essere invece più discontinuo e forse quasi affrettato...vabbè sto cercando il pelo nell'uovo, mi è chiaramente piaciuto altrimenti non starei qui a parlarne, però forse avrei preferito che ti soffermassi di più sulle sensazioni di oscar e andrè nella loro notte d'amore, il che non significa necessariamente entrare in dettagli intimi, perchè di "m.d.a." ho apprezzato anzi proprio la capacità evocativa delle tue parole che non si sono spinte mai oltre (non che mi dispiaccia leggere storie più esplicite però d'altra parte la capacità di emozionare non è da tutti, sia che si parli esplicitamente sia che si evochi soltanto e tu hai dimostrato di possederla in entrambi i casi, in "m.d.a." in particolare). cmq ti dicevo quello che mi è piaciuto meno ma poi...quel finale...caz...mi sono liquefatta completamente, alla fine ero da raccogliere col cucchiaino...fantastico! finalmente non dobbiamo più preoccuparci della morte di oscar e andrè perchè tu ci hai rassicurate tutte, grazie davvero perchè non ne potevo più di piangere alla loro morte, ora non piangerò più, eh eh, terrò sempre a mente il tuo fantastico finale. a audreyny: personalmente credo che della LORO storia amiamo soprattutto la tenacia con la quale si aggrappano a un ideale, che sia di vita (per oscar come uomo), di fede (nei reali, nella libertà, nella francia), o d'amore che è poi quello che muove tutto. ed è per questo che io mi ritrovo a fare una tesi sulla rivoluzione :D anzi per essere precisi sul periodo giacobino in italia ma insomma, siamo lì. io mi ritrovo circondata da persone banali che come dice de andrè venderebbero la madre a un nano, beh per fortuna non ci sono solo persone così, però davvero parlare di ideali nella vita quotidiana sembra quasi un'utopia e poi leggi una storia come la LORO e se sei un minimo sensibile e idealista non puoi non desiderare che abbiano una speranza di riuscire nel loro intento e se anche muoiono e sembrerà tutto perduto in realtà non lo è perchè con il loro esempio hanno portato quello stesso ideale a rivivere nel cuore di quelcun altro e finchè ci saranno storie così esisterà qualcuno che quelle storie le ha scritte, che non è una persona banale, che può dare un senso al mondo in cui viviamo.

10/06/09, ore 18:55

Divino!!! Un degno tributo a Oscar e Andrè, che ho apprezzato notevolmente e che mi ha profondamente commossa, un prezioso capolavoro da aggiungere sicuramente ai miei preferiti. Sono estremamente convinta che tu sia dotata di un talento impressionante che salta fuori, nettamente ed indubbiamente, in ogni tuo lavoro. Il tuo stile, sempre impeccabile, in queste righe è particolarmente delicato e penetrante; hai saputo addentrarti magistralmente nello stato d'animo dei due protagonisti e la loro rappresentazione psicologica è senza dubbio ben delineata e curata nelle sfumature, così da aiutare chi legge a capire meglio la loro anima, il loro vissuto e le loro scelte. Assorto nella lettura di questo splendido brano, il lettore viene colto da un miscuglio di sensazioni e, senza poter fare nulla, si ritrova coinvolto dai sentimenti e dalle emozioni dei due protagonisti e vive insieme a loro il dramma di quella fatale giornata, soffre e spera con Oscar e Andrè. La parte conclusiva è semplicemente sublime, l'amore eterno che Oscar e Andrè protanno sperimentare per un tempo infinito, rende giustizia al tragico finale di VnB, e noi lettrici di questo tuo eccellente lavoro troviamo finalmente l'agognata pace pensando a queste due anime, indissolubili, insieme per sempre. Non poteva essere altrimenti, questo amore che i nostri diletti hanno potuto assaporare solo per un breve momento nella loro esistenza terrena, non era destinato a morire insieme ai loro corpi, ma vivrà per l'eternità con le loro anime, ovunque si ritroveranno. Un finale ideale per un amore immortale. E mentre il mio cuore esplode di gratitudine per questo ennesimo regalo che ci hai fatto, ti rinnovo i miei più sinceri e sentiti complimenti: sei straordinaria!!!!

10/06/09, ore 17:23

mi unisco alle altre la storia è bellissima e il finale nno lo trovo affatto triste anzi credo tu abbia reso perfettamente l'idea dell'amore eterno tra Oscar e Andrè.A me non ha fatto piangere mi è sembrato davvero un lieto fine.Brava e alla prossima storia