Deadly Sins - Spyro Edition
di Watashiwa

16/05/21, ore 22:35

Salve!
Lascio una piccola recensione al volo a questa raccolta di Drabble che lessi un po' di tempo fa. È da giorni che ho deciso di recuperare tutte le FF mai recensite, perciò eccomi qua!

Non ho molto da dire, l'idea anche se probabilmente molto sfruttata l'ho trovata simpatica da usare coi personaggi di Spyro classico. Alcune scelte sono geniali, una su tutte il Professore legato alla Lussuria. È stato epico ahah, quel dialogo di Zefiro è leggendario! xD

Mi piace come in alcune, come quella della Maga, tu abbia costruito una sorta di Missing Moment/flashback su quel personaggio che non abbiamo mai visto o che non è stato approfondito.

A parte qualche errorino di battitura e l'html un po' pazzerello, è stata una lettura veloce ma carina.
Molto, molto simpatica, bravo! =)

Lady K

24/02/18, ore 20:23

C'è una serie tv su Spyro !? Come mai non ne sapevo nulla ?!
La shot si merita una recensione già solo per avermi fatto scoprire questa chicca.
Ottima storia,divertente e introspettiva al tempo stesso. Ho adorato il modo che hai utilizzato per integrare in maniera assolutamente convincente i vari vizzi capitali con i personaggi da te utilizzati.
Dal punto di vista tecnico,per dialoghi e descrizioni,la fic è estremamente riuscita.
Complimenti !

12/02/18, ore 22:02

Oh

Mamma

Mia

Non avevo idea che esistesse una sezione del genere su EFP, il draghetto che ha segnato la mia infanzia è anche qui, che gioia! Ho praticamente divorato i primi tre capitoli -il secondo un po' meno, non mi piaceva più di tanto- mentre il primo e il terzo appunto, li ho divorati come se non ci fosse un domani -ancora adesso riaccendo la mia playstation 1 e ci faccio delle mini maratone *^*- quindi è stata una piacevolissima sorpresa e, la tua storia, mi è piaciuta tantissimo, hai avuto un'idea veramente originale nel dare ad ogni vizio, un personaggio, mi piace mi piace mi piace!

Superbia:

Gnasty Norc, mamma mia quanto lo adoravo/odiavo; i poveri draghi che aveva congelato per puro divertimento e il povero Spyro a doverli scongelare tutti ahahah Mi piaceva tantissimo lo scontro finale dove bisognava incornarlo sul sedere, per vincere più gemme possibili!

Lussuria:

OH MAMMA IL PROFESSORE, quanto mi faceva morire dal ridere quella piccola talpa dalla super intelligenza :") La storia del "pisello magico" me la ricorderò per sempre! Tutte le invenzioni che creava per Spyro oppure gli altri personaggi -vedesi la scimmia-.

Avarizia:

Ecco, Riccone invece è proprio uno di quei persoanggi che odi dal profondo del cuoricino, sempre e solo a pensare alle gemme, "ricattando" anche il draghetto facendo la pelle ai poveri malcapitati che magari doveva "curare", oppure per aprire i varchi per poter completare le missioni.

Invidia:

La Maga, l'invidia fatta a persona, sarebbe stata un'ottima alleata per Spyro, tranne per il fatto che lo odiava :")

Ira:

Anche Riptor, non l'ho mai sopportato! Era piccolo e malvagio che metà bastava, e anche codardo visto che prima di affrontare lui, manda i suoi scagnozzi, fregandosene della loro vita.

Accidia:

Quante volte ho avuto lo stesso pensiero di Spyro, e dire che gli abitanti dei mondi comunque, se si riunivano con le loro abilità e intelligenze, avrebbero fatto vedere i sorci verdi a qualsiasi malvivente; invece vuoi per pigrizia o chissà cos'altro, lasciavano il compito all'eroe di turno.

Gola:

Quanto mi divertivo ad abbrustolire le pecorelle da far mangiare a Sparx :")

In conclusione: storia veramente carina che mi ha fatto tornare in mente tanti ricordi e tanta nostalgia, i personaggi sono azzeccatissimi per i vari vizi, e non ho notato nessun errore di grammatica. Ottimo lavoro!

Un saluto

Chichi-

01/02/18, ore 16:10

Abbiamo avuto la stessa infanzia xD
Anch'io mi fondettì ore e ore dietro a Spyro :)
Preferivo il draghetto viola e la sua fidata libellula, ad altre icone storiche come Crash e Sonic ... ma anche Rayman non mi dispiace.
Comunque passando alla storia ... hai avuto un'idea davvero simpatica. A me non sarebbe mai venuto in mente, sinceramente ... quello di abbinare ogni personaggio a un peccato, e in maniera così precisa tra l'altro. Quelli che in assoluto mi sono piaciuti di più sono Riccone, ovviamente associato all'avarizia ( quante gemme gli ho mollato in tanti capitoli ! Mannaggia a lui ^^" ), e Spyro con l'Accidia ( insomma, anch'io più volte ho avuto lo stesso pensiero ... insomma dopo tutte quelle imprese è normale ti sorga il dubbio xD ).

Una piacevole lettura e un grandissimo tuffo nel passato !

Thanks so much !

Elgas
(Recensione modificata il 01/02/2018 - 04:15 pm)

06/01/18, ore 15:00

Ciao! Io conosco principalmente i giochi di Spyro per la play station 1, generalmente non è una saga che mi ha conquistato come altre, per esempio quella del suo "rivale", Crash Bandicoot. Devo dire però che è stata una lettura molto piacevole e che ha compreso molti personaggi di quel periodo analizzandone bene i loro comportamenti o in questo caso i vizi che posseggono. Le più azzeccate sono secondo me quella su Gnasty Gnorc, su Ripto e incredibilmente su Sparx! Devo dire che hai avuto un bellissima idea legata al peccato, cosa tremendamente vera tra l'altro... Ma la migliore per me è quella sul professore, il vero colpo di genio comico e irresistibile ;D un doppio senso gestito con la stessa discrezione presente nel videogioco però qui c'è una dose di descrizione e sottigliezza che le altre, essendo molto dirette e schiette nel linguaggio non hanno. Anche quella con Riccone comunque riesce a strappare qualche sorriso, era abbastanza ovvio l'accostamento ma l'hai descritto al meglio.
Progetto simpatico e centrato alla grande per quanto mi riguarda e se te lo dice un non fan accanito di Spyro puoi stare a posto che è la verità!
Allora ciao e buona giornata! :)

27/09/17, ore 18:06

Sappi che con la tua piccola raccolta di Drabble, mi hai riportato all'infanzia alla velocità della luce. (A dirla tutta non sapevo neanche dell'esistenza di un fandom dedicato su EFP, mi hai aperto un mondo).
Ho sempre amato giocare a e con Spyro, recuperare le uova e più di tutti, far mangiare farfalle a Sparx. Forse è per questo che il peccato che ho apprezzato di più è la Gola.
Molto carina l'idea di associare i peccati a dei personaggi del gioco; anche se hai rimarcato quanto il tema sia stato rappresentato più e più volte nelle fanfiction, trovo la tua versione comunque originale!
E' stato un piacere leggere la tua raccolta ^^
A presto,
Nem.

14/08/17, ore 03:01

Hahahaha ma che figata!
Troppo simpatica, già soltanto per essere una storia di Spyro merita un +1 xD

Senza dubbio ho trovato originalissima l'associazione tra Sparx e il peccato di gola, in una maniera molto originale e anche divertente con l'esempio che hai portato.
Ma soprattutto l'accidia dai... tutti quei cavolo di personaggi inutili in piedi a far nulla quale triste scopo di nullafacenza avevano nella propria vita? Hahahaha quante volte me lo sono chiesto.
Tranne Romeo e Giulietta, loro vincono tutto :)

Da citare anche la frase riferita a Riccone:
"Non era cattivo, semplicemente non era più affar suo una volta che quei tesori scivolavano dritti nella saccoccia che portava quotidianamente con sé."
Direi che è perfetta, la metafora chiarissima e indiscutibile di qualcuno che pone il denaro al disopra di tutto il resto. Non è cattiveria, è una scelta.

"Perché il mondo metteva sempre alla prova la sua vacillante pazienza?" Ma dai Ripto, quando mai hai avuto pazienza in vita tua? xDDDD anche questo veramente azzeccatissimo, come gli altri che non sto neanche a commentare perché si commentano da soli.

In definitiva... no, non hai fatto esempi scontati, anche se è sicuramente probabile che questo genere di drabble esistano già in mille altre versioni tu le hai rese originali e simpatiche, con paragoni e metafore neanche semplici da elaborare.
Dunque... Grande!

-Tsuki

02/08/17, ore 14:57

Ciao, storia molto carina. I personaggi di Spyro non sono decisamente quelli che associerei ai sette peccati capitali, ma tu sei riuscito a descriverli in maniera molto interessante e a suo modo originale. Spero di vedere prima o poi altri dei tuoi lavori, a presto.

02/07/17, ore 11:39

Ciao Watashiwa, perdonami per l'immenso ritardo. Finalmente mi sono sbarazzata dei due esami e quindi con maggiore tranquillità posso tornare nel mondo di EFP, che ho letteralmente dimenticato per settimane.
Ho scelto questa storia sin da quando prenotai il tuo profilo, motivazione?
Spyro ha fatto parte della mia infanzia! Pensa che ricordo chiaramente che non terminai un compito per giocarci -era alle elementari- ed il giorno dopo mi beccai una nota ahahaha.
Diciamocelo, quel che sempre ha attirato i ragazzi/bambini, ad avvicinarsi alla serie sono i molti colori, la creatività, la fantasia, cose che in una versione più tetra ho ritrovato qui. Mi è piaciuto rivisitare i personaggi più interessanti sotto questa luce negativa, specialmente spyro e Spax, devo dire.
Non mi sono mai resa conto di peccati che di fatto hanno.
Procedendo per ordine: ho amato specialmente le riflessioni su Gnasty, Riccone, Ripto. (oltre ai due sopracitati)
Gnasty sì, lo sappiamo bene, è sempre stato la superbia per eccellenza. Ha sempre voluto dimostrare la sua forza, la sua superiorità nei confronti di tutti in genere, specialmente nei confronti dei draghi. Li ha congelati lui, no? Facendoci penare per un gioco intero, tentando di liberarli tutti.
Ripto: ho amato il tuo modo di rendere la sua ira. Anche il font ha agito benissimo, ha proprio reso l'idea della rabbia del 'piccoletto'. La sua furia si intende benissimo, oltre che dalle tua parole, anche dal grassetto sia nel nome del peccato che nel suo discorso diretto. Anche lui però, innegabile, che abbia un bel po' di superbia. Non credo a livello di Gnasty, ma senza dubbio se la cava.
Riccone: bellissima la sua descrizione, appropriatissimo il peccato, anche la tua breve riflessione sul personaggio. L'arraffa tesori per eccellenza, che non riesce mai a smettere di accumularne. Sì, senza dubbio è l'avaro di Spyro. Non avrei saputo trovare un personaggio migliore per simboleggiare l'avarizia.
Gola: O MIO DIO. SPAX.
SPAX.
La nostra piccola libellula mangiona l'ho riscoperta! Troppo concentrata a soddisfarla, non mi sono mai focalizzata su quanto effettivamente sia insaziabile. Davvero bellissima la tua riflessione. Un personaggio positivo che d'un tratto è da giudicare.
Spyro e l'accidia: uhmm. Spyro è sempre stato molto attivo. In realtà io stessa chiedevo da dove trovasse la forza per risolvere i problemi. Questo suo aspetto psicologico non l'ho mai colto, l'idea che magari a lui non andasse tanto a genio svolgere ogni tipo di compito che gli veniva assegnato. Ed un po' ha anche ragione.
Ho davvero gradito questa tua flash. Nonostante sia ad almeno un mese di ritardo per dirtelo e spero che la tua attesa sia stata ben ripagata!
-Teony

06/06/17, ore 21:05

Oh Dio, che ricordi che mi ha fatto venire questa piccola raccolta!
Spyro era DAPPERTUTTO quand'ero piccola e bene o male mi sono fatta una piccola cultura su di lui :D
Ho dato delle attente letture a queste sette drabble, proverò a dire qualcosa per ciascuna perché altrimenti penso scriverei pochissimo in generale... cominciamo:

•• Superbia ••
Il sentimento è azzeccato, si percepisce quanto Gnasty sia intenzionato a mostrarsi fermo e superiore non chiedendo aiuto, in cambio della sua indipendenza solitaria.
Contento lui! Comunque l'ho trovata angosciante e tetra nella sua atmosfera completa.
•• Lussuria ••
No ma sto ancora ridendo per il doppio senso del pisello magico ahahaha ma come ti è venuta?
Penso che fosse l'unica cosa con riferimenti sessuali che potesse uscire, dato che comunque è una saga per tutte le famiglie.
Senza dubbio la più comica e imprevedibile della raccolta, mi ha fatto ridere per cinque minuti buoni e ho dovuto rileggere per vedere se avevo capito bene!!
La mia preferita del lotto.
•• Avarizia ••
Il personaggio non poteva che essere lui per questo vizio, me l'aspettavo appena ho letto.
Abbastanza esplicativa, completa e sicuramente indaga molto sul sentimento perché è proprio come fai intendere: l'avaro è egoista e una volta che non fa qualcosa legato allo spendere o perdere qualcosa, compiace il doppio.
Ho goduto leggere l'ultima frase e ripensare alla fine di Spyro 3 dove lo si prende sonoramente a calci nel posteriore per il suo essere basta--- cioè... avaro, sì, avaro! :D
•• Invidia ••
È vero, la Maga alla fine della fiera era semplicemente un'invidiosa dei draghi, della loro fama e della loro essenza, mentre lei era una semplice ipoppotamessa (?) che aveva la magia.
Scorre molto velocemente e c'è molto del verde, non solo dell'invidia ma anche del disgusto... infatti se ripenso al videogioco, credo che nonostante volesse le ali di drago fosse veramente inorridita nell'averci a che fare, o forse ho una cattiva memoria io.
•• Ira ••
Poteva essere o Ripto o Gnasty per me, appena ho letto il vizio!
Poi se non sbaglio il titolo originale del secondo capitolo era Ripto's Rage se non sbaglio, per cui...
Si percepisce l'aura furente e rabbiosa di questo piccolo esserino (che grazie a te ho scoperto essere un dinosauro) anche oltre le righe a parer mio, proprio per mostrare quanto sia nocivo come sentimento, in ogni caso.
Ci sta l'ultima frase, in quanto penso che molti tipi irosi diano quasi la colpa agli altri per essere troppo stupidi o incapaci e alimentano troppo l'ira coi loro comportamenti... inutili.
•• Accidia ••
Secondo me la più ambigua, forse per via del fatto che qui è rivolta a due categorie di personaggi: Spyro e gli abitanti idioti dei mondi che varca.
Nonostante il draghetto abbia una personalità, me lo sono sempre immaginato disposto ad andare per puro spirito d'avventura senza fiatare troppo, per cui incentrarlo più sulle creaturine sarebbe stato azzeccatissimo.
Non è assolutamente male anche perché è ben scritta ed esposta, ma per questo vizio mi aspettavo qualcosa di più.
•• Gola ••
Inaspettata ma ci sta senza dubbio e il ragionamento fila che è perfetto!
Che poi, sia negli anime che nei videogiochi ci sono sempre questi pozzi senza fondo e Sparx lo è senza dubbio, anche se giustificato dal fatto che deve tenersi in forma per proteggere il suo amico.
Un'altra molto simpatica e divertente nel suo insieme generale, per quanto mi riguarda!

In sostanza, posso dire che è un progetto molto carino e variegato, con delle drabble che riescono a filare e risultare comprensibili e limpide, cosa che non è da poco vista la limitatezza dei caratteri da usare.
Sono diventata un po' bambina con queste piccole idee e ti faccio i miei complimenti per averle scritte ed esserti messo in gioco.
Molto bravo :) ciao!