Joyce
di heliodor

02/03/20, ore 23:29

Ciao Heliodor
Complimenti ancora. Scrivi davvero bene. Sai descrivere in maniera metodica le azioni dei personaggi e accompagni il lettore. Lo guidi nell'avventura. Mi piace ^_^. Credo di aver da imparare da te.
Se ti riesce mi piacerebbe avere dei consigli da te su come scrivo e cosa sbaglio a tuo avviso.
Joyce si è innamorata o sbaglio?
Brava.
Ciao

01/11/18, ore 09:09

Capitoli un po' brevi, i tuoi. La cosa non mi dispiace, comunque, perché non sono troppo corti. Ma anche se fossero stati lunghi non mi sarebbe dispiaciuto, visto che adoro i capitoli corposi.
Comunque... povera Joyce, è appena uscita dal castello e già fa un brutto incontro! Certo quei ragazzini rubano per fame, cosa non giusta ma comunque posso dire che mi dispiace per loro che devono arrivare a tanto per poter mangiare. :( Mi dispiace anche per la principessa la cui avventura, di certo, non è iniziata bene. Poteva capitarle qualcosa di peggio, comunque.
Vyncent (ma non si scrive Vincent? Credo di sì) non so, sembra simpatico e gentile per ora ma boh, c'è qualcosa che non mi convince in lui. E' come se fosse un personaggio più complesso di come si è presentato in questo capitolo, come se nascondesse qualcosa. Poi magari mi sbaglio, eh.
La magia con la corda magica è stata molto bella (poi io non mi intendo molto di fantasy, quindi anche le magie più piccole a me sembrano bellissime XD). E anche a me ha fatto sorridere quel "parola di Joyce". Comunque, secondo me dato come si comportava la ragazza, dato il suo disagio in mezzo alla folla e il fatto che è rimasta sul vago, Vyncent ha capito qualcosa, se non tutto.
Cara Joyce, quella di avvicinarti al gruppo di gente straniera è stata una buona idea!
Ma non fa a tempo a godersi un po' di libertà dopo quello che è successo che ecco, l'hanno trovata. Ora come minimo la aspetta una sgridata coi fiocchi!
Capitolo molto interessante!
Posso darti solo un consiglio? Anziché usare il lei usa il voi, dato che l'ambientazione è, a quanto ho capito, Medievale. E scrivi frasi un po' più lunghe. Ad ogni modo la seconda è una piccolezza, va anche benissimo così.
Giulia

29/10/18, ore 18:37

Ciao, son tornata.
Ed ecco che Mythey l'ha sgamata, ho l'impressione che una bella tirata d'orecchi aspetti la nostra principessa. Tutto sommato non le è andata neanche troppo male: pensavo che nell'allontanarsi da sola dal castello sarebbe incappata in qualche pericolo peggiore di una semplice coppia di ladruncoli alla Oliver Twist. In questo capitolo facciamo la conoscenza di Vyncent, un apprendista stregone il cui mentore è un mago piuttosto importante - questo Rajan - e presumo che entrambi ritorneranno con il proseguire della storia. Soprattutto visto il colpo di fulmine che sembra aver colpito Joyce alla vista di questo bél fieul, per dirla alla piemontese. Occhio alla stereotipizzazione però, sento un vago odore di Gary Stu ;) Ma è troppo presto per formulare giudizi.
Volevo darti solo due consigli, anche se probabilmente avendo scritto questi capitoli più di un anno fa la tua scrittura sarà cambiata:
1. Essendo l'ambientazione di tipo medievale ti consiglio di usare il "voi" come espressione di riguardo e non il "lei", di origine più recente.
2. Ho visto che prediligi una struttura paratattica nella costruzione dei periodi, ossia un costante utilizzo di coordinate; prova ad arricchire la sintassi con un po' di ipotassi.
Detto questo, non so ancora che parere formulare sulla tua storia perché siamo appena all'inizio, ma devo dire che sono molto curiosa di sapere come continua!
A presto,
~Talia

27/11/17, ore 01:02

E proprio come tu scrivi un capitolo al giorno io ne leggerò e recensirò uno al giorno! Ne ho di strada da fare...
Comunque, capitolo leggero e divertente. Qui c'è la comparsa di un nuovo personaggio che, manco il tempo di presentarsi, già fa' partire una sbandata epocale alla nostra Joyce e poi, neanche il tempo di farle venire gli occhi a cuoricino, che prende a smascellare sulla sua sorellona 'più gnocca' 'più dotata' 'più tutto'. Ma va bene così: facciamoci del male! (Prendendo una citazione di Morettiniana memoria!)

17/09/17, ore 22:56

E come tutte le protagoniste adolescenti che si rispettino, Joyce si trova svelta un bel partito! Qui abbiamo Vyncent, un tipo più abituato alle folle della nostra principessa, e che esordisce salvandola da un furto. A parte il fatto che per me ha capito di chi si tratta ... forse il nome della ragazza e la sua imbranataggine nel muoversi nella città l'hanno messo in allerta, e ha fatto quel commento sul dono magico della famiglia reale proprio per studiare le sue reazioni. Chissà, aspetto di rivederlo. Intanto mi piace come entrambi si siano mostrati civili l'uni con l'altra: dopo tremila storie in cui la protagonista passa diversi capitoli a litigare con il suo Bel Ragazzo prima di limonarselo, questo è un piacevole cambiamento... sempre che Vyncent sia inteso come ragazzo per lei, sia chiaro.
Un capitolo interessante, con altre belle descrizioni della vita in questo regno. Ora voglio proprio vedere che succederà a Joyce!

10/09/17, ore 19:03

Ciao di nuovo! :)
ho appena finito di leggere il capitolo (ci metto un po' a causa del mio tempo che è sempre di meno, purtroppo, ma alla fine ci arrivo xD) e sono passata subito a recensirti.
E così la nostra Joyce ha avuto un assaggio di quella che può essere la vita fuori dal castello e, non ha fatto neanche in tempo a 'muovere i primi passi' che già l'hanno scippata senza che se ne rendesse conto...
Fortuna che è arrivato Vyncent ed ha aggiustato la situazione.
Biondo, occhi azzurri e per giunta uno stregone! Direi che le ha detto proprio bene xD
La scusa di essere una ragazza di un villaggio vicino è stata un'idea geniale, esattamente come lo è stata quella di 'mescolarsi' in mezzo a degli stranieri per far sì che Vyncent si allontanasse.
Ma poi, ovviamente, poteva continuare tranquilla e serena la sua 'visitina' in città? No, mi pare giusto.
Non vedo l'ora di leggere il capitolo successivo.
Credo ci sentiremo presto.
Ciaooo :)
A.E.T.

01/07/17, ore 01:36

La piccola Joyce fa un bel giro in città ma incontra immediatamente la criminalità locale. Non una criminalità violenta e spietata, quando un gruppo di ragazzini pronti a guadagnare un po 'di pane da mettere sotto i denti la sera, ma abbastanza bravi da risultare quasi "professionisti" per la nostra principessa in incognito.

Fortunatamente lei fa l'incontro del giovane Vyncent, un ragazzo, ma forse più un giovane uomo, capace di utilizzare la magia al meglio e con facilità, forse come gli stessi parenti di lei. Parenti che... ops, l'hanno trovata!

A prestissimo
Morgengabe