La rete d'oro
di Napee

08/08/17, ore 17:24

Καλό απόγευμα!
Eccomi qui, da brava amante della mitologia greca e frequentante del liceo classico, a recensire questo capolavoro. Sentivo il bisogno di un AU del genere in questo fandom, e la cosa più bella è che parla dei miei meravigliosi Otayuri!
Devi sapere che sto recensendo questa storia con un ritardo immane. Sicuramente sarò stata una delle prime dieci persone a leggerla, dato che quando l'hai caricata stavo giochicchiando nella home. In pratica, un secondo prima non c'era e un secondo dopo aver ricaricato la pagina l'ho trovata lì (si, quello che ti porta a fare la noia, quando hai già letto tutte le fanfic della sezione e non sai cosa fare). La prima volta non ero nelle condizioni di recensire, dato che ero ancora troppo presa dai feels. La seconda, nemmeno, idem la terza. Andando avanti così fino alla quinta. Ci son volute sei volte per calmarmi e permettermi di accostare delle parole per formare delle frasi di senso compiuto (e, rileggendo quello che ho scritto fin ora, non credo di esserci riuscita a prescindere -.-"). Ma basta annoiarti, veniamo alla storia e alla recensione vera e propria. Io amo Afrodite e Ares, amo la loro storia e ogni volta che rileggo i miti che parlano di loro, me ne innamoro ancora di più. Appena ho aperto la storia e ho capito che Yuri e Otabek sarebbero stati nei loro panni, mi sono emozionata e riempita di aspettative. Le descrizioni dei personaggi e delle situazioni sono fatte benissimo, dettagliate ma non troppo lunghe, né noiose. Appena le ho lette sono riuscita subito a immaginare e ricreare i luoghi descritti, e figurare i personaggi. Hai davvero talento (≧∇≦)
Mi è piaciuto molto il fatto che tu non abbia raccontato solo ed esclusivamente di loro, ma che abbia anche inserito piccoli momenti con altre coppie lungo la storia. La mia Nekosino, la mia bellissima e pucciosissima Nekospino, di cui però non si interessa nessuno ಥ⌣ಥ, per non parlare della Mira. Troppo yaoi e troppo poco yuri in questo fandom. Senza poi dimenticare la Viktuuri *--*. Non hai idea dell'angoscia e della tristezza che mi hai saputo trasmettere nella descrizione dell'abbandono di Yuri da parte di Otabek. Mi sono ritrovata parzialmente d'accordo con Yuri, anche se le ragioni di Otabek erano più che valide. Insomma, non ho saputo con chi schierarmi (≧∇≦)
Spero tanto che continuerai a scrivere di questo AU, perché sei davvero troppo brava, e in questo fandom fanfic del genere si contano sulle dita di un mano -.-"
Καλό απόγευμα! (P.S.: significa buon pomeriggio)
you_are_my_Evangeline.

13/07/17, ore 12:02

Questa storia mi è piaciuta davvero tantissimo. È un vero peccato che abbia così poche recensioni, perché davvero per una storia così ben studiata, te ne meriteresti molte di più. Comunque, dicevo, questa storia mi è piaciuta davvero tanto, una gods!au ben progettata: mi sono piaciuti i vari riferimenti mitologici, il modo in cui se riuscita a sviluppare la trama e ad incastrare tutto, e ho apprezzato moltissimo il tuo sforzo di inserire più personaggi possibili (quasi tutti, a dire il vero!), a trovare per ognuno di loro un corrispondente “divino”, e soprattutto (cosa per me più difficile) attribuire ad ognuno di loro, ma dico ad ognuno di loro un ruolo, anche piccolo, nella trama.
I personaggi letteralmente ruotano attorno al principale nucleo otayuri, e ognuno - consapevolmente o inconsapevolmente – fa la sua parte per modificare gli eventi. Sono tutti piccoli eventi, a volte minuscoli eventi, a muovere i massi enormi della trama principale. Guarda cosa può fare una U in meno scritta su una freccia rubata da un Victor ubriaco e innamorato, guarda cosa può fare un capriccio di Yuri di voler far l’amore con Otabek alla luce del sole…
I personaggi mi sono piaciuti davvero molto per come li hai caratterizzati. Soprattutto Otabek per me è caratterizzato in modo magistrale, senza una sola sbavatura. Forse Yuri è un pelino-pelinissimo troppo debole e fragile, a volte, comunque assolutamente nulla di grave, mi ha convinta un sacco anche lui!
Ma il personaggio che mi ha sorpreso di più, per come lo hai caratterizzato, è stato Yakov. Io personalmente adoro Yakov come personaggio e faccio fatica a figurarmelo nella parte dell’antagonista bruto e senza cuore. Per me è una semplificazione estrema del personaggio che non gli rende affatto giustizia (per cosa poi? Solo perché a volte riporta in riga quell'adolescentello maleducato e disobbediente di Yuri?) Ma tu non l'hai reso un antagonista banale: infatti, dopo la - comprensibile, se ci mettiamo un attimo dal suo punto di vista – prima ondata di rabbia, mi ha sorpreso tantissimo il fatto che poi fosse proprio Yakov per primo a tornare sui suoi passi, una volta resosi conto che Yuri non sarebbe mai potuto essere suo. In quel momento il lettore prova una forte empatia nei confronti di questo personaggio, che fino a pochi momenti prima era a tutti gli effetti l’antagonista.
Quindi, grazie anche per non avere banalizzato Yakov, a volte viene ingiustamente maltrattato.
Cos'altro dire... pur non essendoci mai scene troppo esplicite (anzi, spesso inserisci la famosa… dissolvenza in nero e cambio scena XD) (per questo che per me Il rating arancione va più che bene) io ho trovato questa fanfiction straordinariamente erotica. Hai descritto benissimo, in modo molto efficace, la passione devastante che travolge entrambi, Otabek e Yuri. Davvero, questa storia è pervasa da un erotismo davvero delizioso, che sa essere piccante al punto giusto ma al tempo stesso delicato e perfettamente armonizzato con i sentimenti.

Bene, direi di aver detto tutto. Era da un po' che avevo questa storia nella lista delle storie da recensire, e sono felice di averlo fatto finalmente. Mi hai regalato un sacco di emozioni. Ancora tanti tanti complimenti!

Silvar

07/06/17, ore 09:40

Questa OS è bellissima!!! Per non dire divina XD
Non sarà stata pensata con un criterio preciso la suddivisione dei personaggi, ma io l'ho trovata decisamente azzeccata.
Poi, beh la Otayuri è la mia OTP preferita perciò forse sono anche di parte XD
Bravissima e complimenti

04/06/17, ore 19:54

Ommioddio che bello, una fanfiction a tema mitologico su Yuri on Ice!! Fantastico, meraviglioso! Ho messo la storia tra le preferite ancora prima di leggerla (sono cresciuta a pane e mitologia greca/nordica, non potevo fare altrimenti XD!!), so che è stato un enorme azzardo, ma arrivata a fine storia ho avuto ottime ragioni per non pentirmi di questo impulso.
Questa storia è una fantastica versione anime del mito di Efesto a lieto fine per i nostri Artemide ed Ares, impersonati da Yurio e Otabek. Ho trovato azzeccatissime le scelte "di interpretazione" che hai fatto. E Viktor nei panni di Dioniso mi ha fatto morire, ce lo vedo troppo! Davvero sono state scelte istintive? Sei un genio.
A proposito del mito, io conoscevo solo la versione che hai descritto tu, quindi quella in cui Artemide e Ares vengono intrappolati da una rete d'oro, per cui per me va benissimo XD.
La storia in generale è davvero ben costruita, perchè alle dinamiche del mito hai unito i caratteri dei personaggi di Yuri on Ice in modo impeccabile, quasi come se mito e personaggi facessero parte da sempre della stessa narrazione, invece che di due universi completamente diversi fusi insieme dall'idea brillante di un'autrice. Bellissimo.
Il modo in cui hai descritto le emozioni di Yurio e Otabek, che hanno guidato tutto l'evolversi della storia, è stato accurato e realistico, un bel cambio di prospettiva rispetto alla versione che ho sempre letto, incentrata più sulla figura di Efesto (qui interpretato da Yakov: fisicamente ce lo vedo benissimo).
Sono riuscita io stessa a sentire all'inizio l'amore disperato di Yuri, poi la sofferenza e la paura che si mischiano alla passione, i sentimenti struggenti che causano dolore a entrambi una volta che sono costretti a separarsi e, infine, la risoluzione che conduce al lieto fine (lo sfogo di Yurio contro Otabek è stato veramente "da Yurio"). Soprattutto nella parte più "importante" e critica, quando Yuri e Otabek sono costretti a subire le prese in giro degli altri dei, chiusi insieme e nudi all'interno della rete, penso che tu abbia reso bene i pensieri dei due amanti. Soprattutto Yuri, povero, costretto a sopportarte tutti quegli insulti infamanti. E, certo, a volte il linguaggio si è fatto un po' scurrile, ma non penso che per questo tu debba cambiare raiting.
In conclusione, penso si sia capito che questa storia mi è piaciuta davvero tanto!
Spero che il contest andrà bene, meriti veramente di piazzarti in una bella posizione con questo racconto.