Eratò
di Niaile

12/03/21, ore 09:15

Buongiorno cara, eccomi di nuovo qui a continuare la lettura delle avventure – al momento disavventure oserei dire – di Eratò e del suo ingresso in questo mondo sconosciuto così nuovo per lei, e non certo pieno di sorprese meravigliose come si potrebbe pensare. Come dici nelle note non hai mai scritto all’epoca con tutto questo entusiasmo, e si nota tanto sai? Davvero, spinta così è molto di trasporto la storia, si nota dai passaggi rapidi, dalla successione di scene, dai dialoghi che si fanno largo e prendono spazio alle descrizioni: il tuo al momento non è un testo molto descrittivo ma è anche vero che ognuno da l’importanza al punto di vista che preferisce. Trattandosi comunque di una fanfiction con un fandom radicato a monte, con dei canon ben impressi sicuramente non ti sei sentita in obbligo di descrivere complesse ambientazioni, visto che molti di noi hanno letto i libri e visto i film. Insomma, sono cose che conosciamo ecco, e so perché dunque hai scelto di dare molta più importanza alla caratterizzazione dei personaggi, all’introspezione della protagonista e alle sue interazioni con tutti.
Quin hai avuto modo di inserire Harry e Ron, portando così Eratò a muoversi tra i rappresentanti della propria casa e quelli della casa rivale. La diffidenza iniziale ci sta tutta quanta, è comprensibile, ma hai dato una buona impostazione dei ter Grifondoro, così come dei tre Serpeverde. Si comportano in una certa maniera con lei, si sente sono molto radicate le vicissitudini passate, l’odio, la competizione, ma in fondo sono solo impostazioni che si portano avanti da generazioni.
Blaise è un punto cardine al momento secondo me, perché si fa avanti con la protagonista nonostante il suo essere babbana e di sangue non puro. Le parla, le spiega, è curioso, vuole conoscerla e poi arriva Draco. Lui è sempre lui non c’è che dire, eppure lei prende per sentito ciò che le ha detto, ne ha fatto un angolino nella testa con scritto “scemenze” e ha messo lì tutto.
Perché è speciale in qualche modo.
Perché capisce.
Proprio perché è estranea a quel mondo è in grado di rendersi conto dell’inutilità di tutta quella cattiveria e diffidenza.
Penso comunque che il discorso tra i due Serpeverde sia fondamentale per comprendere la storia, il suo stampo, e quelle che sono le intenzioni di Eratò stessa: andare contro le tradizioni radicate e superarle, scavalcando l’odio reciproco impresso da altri, influente quanto inutile. Mi piace come lei si pone con tutti, con spigliata naturalezza e voglia di conoscere e andare oltre alle maschere, in fondo, chi non vorrebbe conoscere veramente chi gli sta vicino? Viene naturale tifare per lei, sappilo, e poi questi dialoghi sono trascinanti e botta e risposta verosimili ed entusiasti.
Non vedo l’ora di continuare cara, è stato un piacere incontrarti e conoscere questa storia, alla prossima e buona ispirazione! :3

12/03/21, ore 08:57

Cara buongiorno, siccome ho avuto piacere di trovare più recensioni sul mio profilo, ho deciso di dedicare un po’ di tempo al tuo, e cominciare anche questo tuo nuovo progetto. Non sempre è facile inserire un OC in un fandom, quindi sono curiosa di vedere cosa hai combinato e come hai deciso di gestire la cosa.
Caspita, mi ritrovo un primo capitolo del 2017, quindi l’ho letto come tale: ho presupposto che in quattro anni tu sia maturata come autrice (anche perché avendo letto la femslash di quest’anno, ho comparato stile, sintassi e grammatica, complessità del testo e tutto) quindi mi sono staccata dall’idea che mi ero fatta con la prima lettura, e ho notato che questo testo è sì un poco più immaturo dell’altro, ma più fresco, più frizzante. Non so come dire, esattamente, però ha l’aria più entusiasta e ispirata, ecco. C’è qualcosina che si potrebbe sistemare ma è anche vero che adoro vedere come un autore procede con le proprie storie nel corso del tempo, e come migliora e progredisce nella trama e nella gestione dei personaggi.
Tu parli di cliché Grifondoro e Serpeverde, e io ti dico, chissene: in fondo le case sono solo quattro, e poi perché non avere a che fare con le due più battagliere e con scontri continui? Giusto? :D insomma, le vicende sono belle anche grazie all’odio e alla competizione che si creano, e chi meglio di queste due case?
L’idea è decisamente ispirante, che ci sia qualcosa di tuo dentro a Eratò? Evviva, tolti finalmente un po’ di sani luoghi comuni (che non mi piacciono sempre molto) sulla protagonista bella, brava, intrigante e bellissima: Eratò è una ragazza normale, una di noi, non perfetta, non spicca per doti straordinarie o per altro.
Una semplice, comune adolescente che vede cambiare completamente la propria vita grazie alla magia, e in una età in cui si è già a buon punto dell’istruzione di Hogwarts. Non solo è straniera, non solo è nata babbana, non solo non conosce la scuola e come funziona, ma è inserita molto in ritardo e questo creerà non certo pochi problemi, giustamente, perché una situazione simile non è affatto facile da gestire soprattutto a livello emotivo e non solo di conoscenza.
La filastrocca è carina dai, l’hai creata tu per dare una parvenza più teatrale allo smistamento da parte del Cappello, la trovo una idea simpatica, ma vedere una come lei che potrebbe stare ovunque tranne che in Serpeverde, proprio nella casa di Salazar, beh… mi ha stupita sai! Davvero, non ho idea di cosa tu o il Cappello abbiate in mente, ma un motivo c’è. Che sia per dare un po’ di orgogliosa umiltà a quel insieme di maghi e streghe altezzosi, furbi e arroganti che puntano sempre al massimo e alle vette più alte? Chissà, ma ho come l’impressione che la solarità tutta italiana, il carattere bonario, la voglia di fare amicizia di Eratò saranno un’arma vincente, accompagnati alla sua testardaggine e alla voglia di imparare.
Sono molto molto curiosa sappilo, infatti andrò a leggere anche il secondo capitolo cara. A tra poco! :3

04/03/21, ore 11:48

ciao carissima, eccomi per il nostro nuovo scambio.

premesso che io con gli OC (nuovi personaggi originali inseriti) ho un raporto burrascoso, questa storia mi ispira però per le shipping principali (aww Drarry <3 ) e perchè la protagonista non sembra banale, a partire dal nome, sono anche curiosa di cnoscere la nonna strega.

qualche piccolo appuntino:
che il prologo inizi con il POV della protagonista ci sta, poi i passa alla terza persona col naratore onnisciente (cosa che prediligo) , se si mantine così d'ora in poi ok, ma se più avanti torni a proporci le cose dal POV di Eratò può generare confusione, ma i prossimi capitoli non li ho letti, quindi non lo posso sapere.

guarda io su HP non scrivo perché non mi sento all'altezza (so scrivere solo di un personaggio spostato da quel contesto ma è una lunga storia), ma c'è da fare una piccola distinzione: babbano è chi non ha magia, nato babbano chi figlio di genitori babbani, ma ha la magia, l'insulto di Pansy è 'lurida nata Babbana' non 'lurida Babbana' quando lo riporta a Silente, che poi un Serpeverde doc come lei la chiamerebbe direttamente col più dispregiativo 'Sporcosangue' ;)

ma apparte questo, come inizio mi piace molto, sono curiosa di vedere Voldy, OOC o no che sia, sono curiosa di vedere gli sviluppi Drarry.

Pansy l'ho trovata molto IC specie con la sua stizza appena scopre la natura di Eratò.
La canzoncina del Cappello è davvero ben fatta, complimenti.

MI stupisce vedere questa Hermione così freddina, e dire che è una nata Babbana come lei, ma diamole tempo, staremo a vedere :)

alla prossima, se ci sarà occasione :)

Lu

28/02/21, ore 13:37

Ti prego, non sparire più.
Eratò mi era mancata un sacco!
Certo, questo suo aspetto così intraprendente è nuova, però è molto nelle sue corde e non mi è dispiaciuto leggerla
Ho paura che questo ritorno possa stravolgere la storia, perché adesso sei diversa, non sei più la ragazza del 2017... Però non mi hai mai delusa, quindi non vedo l'ora di ricominciare ❤️

11/11/17, ore 13:07

Capitolo carino dai!
È bellissimo il pezzo che Eratò scrive nella sua agendina!
Harry è così dolce. Quando inizia a darsi da fare con malfoy? Adoro Eratò, sembro io quando leggo di Malfoy e Potter... DEVONO STARE INSIEME AHAHAHAHAHAH
Comunque Blaise è così maturo!!!!
Urge un confronto con Pansy!

11/11/17, ore 13:06

Che strano Voldemort!
Chi sarà mai questa donna? Una donna per il quale lui ha modificato un ricordo. Wow dovrà per forza essere importante... "rimani". Torni a parlare di lui? Ahahahahah
Beh non è da biasimare Eratò comunque, si è presa un bacio da una ragazza... una ragazza che manco conosce tra l'altro!

11/11/17, ore 02:25

AGGIORNAAAAA!!!
Bella, mi piace! Adoro la Drarry e vedo più che bene Pansy con una donna. Generalmente DETESTO le FF in cui vengono aggiunti dei "nuovi protagonisti"... Principalmente perchè, prima di appassionarmi ad un personaggio, ho bisogno di analizzarlo per bene e sono anche estremamente selettiva. Eppure, Eratò mi ha colpita. Mi ricorda da morire una persona reale... Che probabilmente, spesso e volentieri, ho scartato ingiustamente. Magari anche senza volerlo davvero. In questa storia Pansy mi somiglia veramente tanto.

06/07/17, ore 11:58

Finalmente hai pubblicato non ce la facevo più ad aspettare😩
Comunque questo capitolo è fatto molto bene, non vedo l'ora che pubblichi il prossimo😶😍
P.S.: ragazzi non mi sono ancora cadute le mani, quindi potete commentare😆

20/06/17, ore 18:09

"Ad Honululu con Merlino"
"Un'ampolla di sangue che cammina"
So che i discorsi erano seri ma sono morta dalle risate!
Detto questo... Harry e Draco amorini miei che non possono stare lontani, anch'io la penso come Eratò e anche a me si rizzano i peli quando leggo certe cose su di loro ajahahahhahah
Ok Èrato e Pansy.... ok... si cioè non ho mai letto di una Pansy così ma mi fido di te ed eccomi qui a fremere dalla voglia di continuare a leggere!
Che bello che sei ritornata ♡

20/06/17, ore 17:58

Ed ecco Blaise ahahhaahhahahaah
Però mi piace quindi nok risulta neanche tanto scontato!
Meno mae che c'è Hermione, anche se non c'è bisogno di imbarazzarsi così tanto! Harry come sempre pende l'iniziativa e Draco come sempre fa l'antipatico!
Però Blaise ha ragione non è il sangue a fare una persona, certo gli insegnamenti più li inculchi più sono difficili da sradicare ma l'importante è mettersi in gioco.
Chissà!
Ma quant'è dolce Eratò? Dolce ma determinata *-*

20/06/17, ore 17:53

Tu mi chiami e io rispondo!
Eccomi!
Allora inizio subito col dire che sono curiosa di scoprire come gestirai questl nuovo personaggio.
Ma poi che nome bellissimo è? *-*
Un'italiana ad Hogwarts, ok inizio a immedesimarmi xD
Effettivamente questa Pansy con gli occhi a cuoricino era inquietante!
Draco ed Harry?
Continuo a leggere va!

12/06/17, ore 22:39

Ciao, devo dire che la descrizione della storia mi ha incuriosito e sono contenta di aver letto questo primo capitolo.
Eratò sembra un personaggio accattivante e mi farà piacere continuare a leggere delle sue avventure.
La tua Pansy era forse un po' troppo amichevole all'inizio, ma sono curiosa di vedere come si evolverà la situazione.
A presto,
Francy