Silent Revenge
di Luu

27/09/17, ore 11:37

Ciao, finalmente sono riuscita a leggere la tua storia anche se in ritardo...
Devo ammettere che mi ha incuriosita parecchio sin dall'inizio e ha superato ogni mia aspettativa.
Nonostante le Yaoi non siano proprio il mio genere, questa mi ha decisamente colpito, probabilmente perché sei riuscita a mantenere IC i personaggi ed il contesto in cui li hai inseriti.
Mi è piaciuto il modo in cui Vegeta si è preso cura di Radish senza eccedere troppo in atteggiamenti stucchevoli che non sarebbero stati tipici né della loro razza né del loro modo di essere.
Hai descritto molto bene il desiderio e la passione che li travolge in quel momento, nonostante possa sembrare una follia.
Molto bello è stato anche l'ultimo pensiero celato che Vegeta rivolge a Radish:
"Ucciderai quel traditore di Kakaroth.
Vendicherai il tuo compagno, ripensando a quel giorno.
Ma lo farai in silenzio".
Frasi molto forti ed intense che racchiudono il vero significato di tutta la storia.
Davvero molto brava!!
La storia è scritta veramente bene e hai saputo dare il giusto spazio ai sentimenti di entrambi i saiyan.
Complimenti!
A Presto! :D

01/09/17, ore 10:41

[Secondo classificato]
98/100

Grammatica e stile: 23/25

Il tuo stile mi è piaciuto davvero tantissimo. È molto curato, molto elegante pur rimanendo immediato e concreto. La potenza evocativa delle tue parole è davvero notevole, le descrizioni, i sentimenti, sono resi in modo talmente vivido da aver formato un film nella mia testa, in cui tutto è perfettamente descritto. È una visione epica, quella di un pianeta vibrante che sta per esplodere, bagnato dal fuoco, in cui tutto è divenuto cenere, dominato dalla morte. Eppure Radish e Vegeta sono più vivi che mai, la scena del bacio è stata resa perfettamente.
Vi sono alcune rare imprecisioni, che ti segnalo: la frase «Non hai la forza per alzarti dal terreno su cui pesante riversa il tuo corpo» >> secondo me è preferibile usare «si riversa», l’intransitivo in questo caso è migliore;  «Quel pianeta» e «quel mondo» >> è scorretto perché il narratore è Radish, che si trova su quel pianeta in quel momento, quindi sarebbe meglio usare «questo»; al posto di «E’» >> «È».
Vi è un po’ di confusione riguardo alle frasi in corsivo, che vengono usate in tre modi diversi: per indicare i pensieri del personaggio a cui si riferisce il POV, per riportare linee di dialogo oppure per enfatizzare frasi particolarmente significative. La comprensione non viene inficiata, ma comunque sarebbe meglio utilizzare stili diversi per significati diversi.
Ho apprezzato moltissimo l’uso del “tu” verso il lettore, lo hai gestito meravigliosamente e ha contribuito ad aumentare il mio coinvolgimento.

Uso della traccia: 15/15

Devo assolutamente complimentarmi con te perché quando ho iniziato a considerare l’inserimento di Ashes fra le tracce del contest ero un po’ preoccupata: temevo che fosse troppo vaga, che le frasi dell’estratto non avessero un significato traducibile in una storia, probabilmente perché personalmente non riuscivo a darle un senso definito che comprendesse tutti i vari elementi... probabilmente ho mancato di fantasia!
Non appena ho letto la tua storia ho provato un senso di compiutezza, perché tutti gli elementi sono andati perfettamente al loro posto! Ora, quando la ascolto, penso solo a Radish e Vegeta e alla scena a cui hai dato vita. L’hai usata benissimo, ogni singola frase della traccia è implementata nella storia in modo elegante, per nulla forzato.
Ho apprezzato molto l’uso che ne hai fatto della frase “No, non continuerò a guardarti rimanere”, che acquista un doppio significato per i due protagonisti: lo pensa Radish, sconvolto al pensiero che Vegeta stia rischiando la propria vita per salvarlo, disposto a morire purché Vegeta riesca a salvarsi; lo pensa anche Vegeta, che non vuole abbandonare Radish a morte certa, disposto a rischiare pur di salvarlo. Inoltre, il tema del rimanere viene ripreso più avanti, quando Radish soffre del brusco distacco da Vegeta in seguito al bacio, creando una bella contrapposizione con la sua introspezione precedente.
Il mood nostalgico della canzone si abbina perfettamente alla storia, colorata da una tinta solenne, definitiva, come se i granelli di sabbia della clessidra del tempo all’improvviso potessero rallentare, fornendo uno spaccato drammatico di ciò che accade su un pianeta destinato all’esplosione, l’amore segreto di due uomini duri, soldati fino al midollo, che si abbandonano ai desideri nascosti, rinchiudendoli in quell’unico istante sull’orlo della morte. Ashes è una canzone lenta, delicata, che fa del testo la sua forza, quasi epica, e nella tua storia si respira esattamente lo stesso sapore.

Trama: 18/20

Ho apprezzato molto l’originalità della tua storia, sei riuscita contemporaneamente ad inventare una parte di trama completamente originale, tua, e descrivere sotto una nuova luce un evento che conosciamo bene, quello in cui Vegeta e Nappa scoprono della morte di Radish. Pur essendo sulla carta un’interpretazione implausibile nella serie originale, viene resa credibile dalla serietà con cui è stata descritta e dalla forza narrativa della prima parte, che ne fornisce un’ottima giustificazione.
La descrizione del salvataggio, ma soprattutto del bacio, è resa in modo molto fluido, realistico. Ho apprezzato il fatto che questo bacio sia stato interrotto bruscamente e poi, come viene fatto intendere, i due personaggi si siano nuovamente allonanati. Ha reso ancora più speciale quest’unico momento di liberazione, in cui i confini “normali” sono stati allentati dalla situazione ai limiti della realtà in cui i personaggi si sono trovati, gli stessi confini che invece sono ben netti nel finale, in cui Vegeta non dice una parola di commiato per Radish, pur nutrendo un sentimento per lui.
Il finale è stato a dir poco bellissimo, molto scenico e incisivo, una chiusura che chiude perfettamente i fili pendenti della narrazione in modo chiaro e netto.

Caratterizzazione dei personaggi: 28/30

Veramente notevole. Per quanto riguarda la caratterizzazione di Radish, non avendo noi molte informazioni certe per definire la sua personalità tu ne hai fornito una tua personale interpretazione che a mio parere risulta IC e molto godibile. Hai descritto bene il suo sentimento, l’angoscia, il timore e il rispetto, la paura che nutre per Vegeta, di cui non sente di meritare il rispetto, un rispetto talmente profondo da situarsi esattamente a metà fra il terrore e l’amore. Un amore che mai sarebbe venuto alla luce se non in una circostanza così estrema, in cui il suo malessere era talmente forte da fargli poi credere che quel bacio sia stato solo un sogno.
Ti faccio i complimenti perché i dialoghi sono molto ben fatti, molto credibili.
Anche Vegeta risulta molto IC, il suo punto di vista è gelido, trattenuto, tradito soltanto dall’agitazione del suo corpo e dal suo tono rabbioso. In questa caratterizzazione, in cui nutre un, seppur nascosto, sentimento per Radish, è coerente il suo comportamento, probabilmente nella serie originale non avrebbe rischiato la vita per salvarlo.
Molto azzeccata la diversità nei due punti di vista, quello di Vegeta è più freddo, più ancorato ai fatti, come se nemmeno osasse pensare e provare nulla. Non riesce a dire nulla, si difende, duro e spietato, dai quei sentimenti che eppure possiede. La considerazione di Radish sui sentimenti è molto interessante: se veramente i saiyan sono forti e invincibili, perché hanno tanta paura dei sentimenti? Solo in punto di morte, quando è stato salvato, Radish ha osato per la prima volta esternare qualcosa di sé.
Complimentissimi per il finale, sei riuscita a mantenere IC Vegeta mantenendo dal punto di vista fattuale il suo tipico atteggiamento arrogante, ricalcando così la sua reazione originale, ma offrendo un punto di vista interno totalmente inedito e perfettamente incastonato nel contesto.

Titolo e impaginazione: 4/5
Mi è piaciuto molto il titolo, che rivela il suo significato soltanto nelle ultime frasi.
Font e impaginazione sono curati, bella la scelta dei colori per dividere i punti di vista, manca soltanto il giustificato.

Gradimento personale: 5/5
Ho molto apprezzato l’audacia della tua scelta, è veramente originale e hai lavorato con moltissima serietà. Riuscire a rendere credibile una Vegeta/Radish non è da tutti e hai rischiato anche molto. Ti faccio i miei complimenti, avevo già letto qualcosa di tuo ma trovo che tu sia migliorata veramente tanto!

Totale: 93/100
Bonus Ambientazione: (+5 Mondo Saiyan/Freezer)
Punteggio definitivo: 98

10/08/17, ore 00:06

Pur non essendo un'amante degli yaoi ho letto la storia ugualmente e posso dirti che anche se non apprezzo il genere la lettura mi è piaciuta!:) Ho apprezzato lo spirito generale del racconto e soprattutto l'atmosfera in cui il tutto è ambientato. I sentimenti sono ben descritti e il finale coerente con le personalità del personaggio in quel dato momento della storia. Dunque: complimenti!:)
Alla prossima,
Yori

01/08/17, ore 15:08

Finalmente arrivo anche io a leggere tutte le belle storie che partecipano al contest!

Curiosa e nuova la tua scelta, non sono abituata alle yaoi, credo per... pigrizia? Nah, ne ho lette solo poche ed essendoci coppie per le quali non impazzisco, ho sempre lasciato perdere.
Ma se scriverai ancora su loro due, be', potrei fare un'eccezione:)
In fondo lo sfigatello di Radish con Vegeta ci sta bene!

Mi piace molto la canzone che hai scelto, la malinconia che trasmette fa un po' da sfondo alla relazione clandestina e segreta tra i due Saiyan. È talmente segreta che neanche loro sanno di averla, che ridere!
Hai presentato una storia curata e interessante, mi è piaciuta particolarmente l'atmosfera e il paesaggio iniziale in cui sono capitati i due personaggi.

Un appunto: trascrivi per lettere il numero dodici, ci sta meglio, secondo me ;)

Brava e buona scelta musicale!
Buona fortuna per il contest!

Zappa

30/07/17, ore 21:01

Ehilà!
Prima di tutto, in bocca al lupo per il contest.
Poi, ti devo fare i miei complimenti. Sei stata bravissima!
Le scene sono descritte alla perfezione, mi sembra quasi di vederle e i personaggi sono IC. Hai saputo mantenere il loro carattere anche in una situazione particolare come quella che hai descritto.
Anche se le yaoi non mi fanno impazzire, mi hai tenuta con gli occhi incollati allo schermo durante tutta la lettura.
Ancora complimenti e a presto!

29/07/17, ore 18:31

Ciaoooo!!
Eccomi qui, pronta a recensire questo piccolo gioiellino.
Sai, questa non è una coppia che amo o bramo particolarmente, ma mi è piaciuto il modo in cui hai descritto il loro avvicinamento.
Non è mai facile parlare di sentimenti, in Dragonball - l'OOC è sempre in agguato - ma tu ci sei riuscita benissimo.
Provo molta pena per il povero Radish, in questo momento. E capisco ancora meglio le ragioni di Vegeta!
Perché non pensi di approfondire il tutto e scriverci sopra una Long?
Riflettici su!
In bocca al lupo per il Contest, tesoro!
Un bacino
Cleo

10/07/17, ore 22:28

Ciao bellezza, in bocca al lupo anche a te per il contest!
Bellissima storia, davvero. Adoro la scelta coraggiosa di avventurarti in una coppia non canonica e la tua attenzione all'IC dei personaggi.
Vegeta mantiene il suo orgoglio e il suo coraggio, ma chi mai l'ha detto che una persona del genere può amare?
Mi piace anche come sei riuscita a far quadrare i dialoghi originali, le parole di Vegeta non esprimono proprio pathos in quel momento, ai tuoi intenti.
Scrittura e trama coinvolgente, non posso che rinnovarti i miei complimenti! <3

17/06/17, ore 00:57

Ti auguro di nuovo in bocca al lupo per il contest! ;)
Questa tua storia mi è piaciuta davvero molto. Oramai Vegeta viene accoppiato quasi esclusivamente con Bulma e, sebbene siano il mio secondo OTP della sezione di Dragon Ball, leggere qualcosa di diverso ogni tanto non può certo farmi male. ;)
Hai delineato alla perfezione i tormenti interiori di Radish e Vegeta davanti a quell'inaspettato sentimento che scoprono di provare l'uno nei confronti dell'altro. La scena del salvataggio è stata molto intensa, così come ciò che è accaduto dopo: quel bacio così inaspettato eppure voluto da entrambe le parti è stato descritto in modo magistrale, ti faccio i miei complimenti. :D
La parte finale è stata quasi straziante: la morte di Radish e la rabbia di Vegeta sono presentate in una maniera coinvolgente e per nulla scontata o banale.
In sintesi, la tua storia è incredibilmente originale e ben scritta, oltre che veramente appassionante e sorprendente. Hai fatto un lavoro a dir poco eccezionale!
A presto! :* Baci, Jacki.

15/06/17, ore 01:11

Ciao, finalmente sono riuscita a passare!
bella os, intensa e abbastanza angst con una buona introspezione e scritta come al solito bene!
mi ha spiazzato poi l'utilizzo di Radish che davvero non si vede spesso e anche la riflessione finale (che noi sappiamo purtroppo non si verificherà)
pur avendo storto leggermente il naso per il fattore yaoi devo dire che si legge davvero bene e che hai fatto un buon lavoro!
complimenti e buona fortuna per il contest!
Nala

13/06/17, ore 18:46

Ciao e in bocca al lupo per il contest. Mi ha stupito questa tua os. Non mi piacciono molto le yaoi, ma devo dire che sei riuscita a rendere tutto molto naturale, pur mantenendo un perfetto ic. Nappa si merita la fine che poi effettivamente fará e Vegeta non avrá la sua vendetta, nemmeno verso Freezer e cmq non per mano sua, ma della stessa persona che ha ucciso il custode del suo più intimo segreto. In totale un buon lavoro, l'ho letto con interesse. Alla prox! Ssjd

13/06/17, ore 14:56

Ciao Luu x)
Prima di tutto buona fortuna per il contest :) ammetto però che avrò qualche problema^^''' vedi, anche un altro autore che conosco partecipa allo stesso, e adesso io chi caXXo tifo?°////°
***
-Non l’hai capito? Ho bisogno di guerrieri all’altezza per potermi prendere la mia rivincita contro Freezer e dopo essere quasi morto su quel pianeta infernale, mi sarai molto più utile una volta rimessoti in forze-. (cit)
Ho pensato subito tipica risposta alla Vegeta e non mi stupirei nello scoprire che lo pensa sul serio; ok che il principe spesso si nasconde dietro all'orgoglio tipico di lui, ma una volta era anche molto più strXXXo e-*viene quasi Ki blastata dal Saiyan* ecchecaXXo -.- fammi recensire permalosone O_O *rivolta al capelli a fiamma* e piantala di sparare Ki blast al mio indirizzo >< che già sto morendo di caldo >< non scherzo Luu^^''' dalle mie parti fa un caldo bestiale; non so da te...
***
-Tsk, che fai? Sottovaluti la mia potenza?- (cit)
Caro principe dei Saiyan, puoi essere potente quanto vuoi, ma se un pianeta esplode -con TE che ti trovi ancora sulla superficie dello stesso poi- penso che ci resti secco lo stesso, in barba alla tua forza combattiva fuori dal comune; mica puoi sopravvivere nello spazio come un certo congelatore scusa...
Vegeta: Ups^^''''' m'ero dimenticato di 'sto fattore xP
Radish: Come no, le tue sono tutte scu-*il principe lo guarda male* ok, ok, la pianto...
***
Vegeta sarà rimasto spiazzatissimo dal gesto di Radish, me l'immagino fare 'sta faccia O_O contornato da un bel colore melanzana xP ma poverello xP
"Un pensiero assordante fa eco nella tua mente. No, resta!" (cit)
La risposta del principe del Saiyan; E bravo fesso -.- così ci schiantiamo contro i meteoriti...
E meno male che 1)ne hanno trovata una funzionante, di navicella; 2)Vegeta sa pilotarla, altrimenti si schiantavano sul serio e ciao ciao, sarebbe rimasto solo quel pirla di Nappa xP dato che non sembra essere in missione con loro... a meno che non l'avessero spedito in solitaria da qualche altra parte, dov'era finito il pelatone?^^
Nappa: A cuocermi dal caldo xP aiuto vado arrosto...
Vegeta: Allora al ritorno dalla missione ci mangiamo arrosto di Saiyan?
Nappa: MinXXXa io scherzavo°////°
Vegeta: Anch'io xP
Radish: Tu che SCHERZI???? Oggi sto vivendo una sorpresa dietro l'altra, ammazzate oh°//////° *facepalm*
***
E la madXXXa°/////° sto delirando as usual; A-I-U-T-O...
***
Vendicherai il tuo compagno, ripensando a quel giorno.
Ma lo farai in silenzio.
(cit)
Luu, ma secondo te alla fine Vegeta l'ha vendicato sul serio?
Vedi, Goku è infine diventato amico/rivale di Vegeta -in barba al volere uccidere Kakaroth espresso in più occasioni dal principe stesso- e se il Saiyan dai capelli a fiamma voleva vendicarlo distruggendo il congelatore che ha passato la propria vita a sfruttarli, sanno anche i sassi che è stato invece Goku a farlo fuori^^''''''''
*si auto-infligge un facepalm*
***
Ad ogni modo la tua storia m'è piaciuta molto :) alla prossima xD
Saluti da summer_moon

13/06/17, ore 13:41

Bella storia, i miei complimenti.
Mi è piaciuta molto la parte in cui Vegeta salva la vita a Radish.
Poi, è stata molto bella e ben lavorata le parti in cui mostrano i pensieri di Vegeta e Radish.
Vegeta alla notizia della morte del compagno finge di non provare nulla ma dentro di sé vuole ucciderlo per vendicarlo. P.S. non far caso alle ultime quattro parole. arot