The Human and The Stranger
di Akai Hasu

21/03/21, ore 23:56

OH MIO DIO. Ho cercato in lungo e in largo una storia che sapesse di originalità, e posso dire di essere più che soddisfatta! Perdona l'orario, io sono fatta così... ad ogni modo, WOW! Sai che la tua stesura mi sta piuttosto ispirando? Cercherò di non arrivare al plagio (XD), ma vorrei cimentarmi in qualcosa di simile! Sì, sempre sul fronte fantasy, mondi differenti, ecc;... ok, così sembra plagio davvero! Troverò un modo per differenziare. Mi piacerebbe avere molto da dire ma, insomma, cos'altro posso aggiungere? Nessun errore di sintassi o grammatica, almeno, per quanto io riesca a scovarne a mezzanotte, stile di narrazione semplice e d'impatto, cosa che adoro, e se non pubblichi un dizionario di Lyrico vengo sotto casa tua con i forconi (JK). Spero aggiorni presto, anche se mi mancano un paio di capitoli che provvederò a leggere il prima possibile,
Cat :)

06/07/18, ore 21:36

Ehilà! Come va? Da quanto tempo...
Sinceramente, a parte che in questo piccolo fandom (in realtà è il più popolato in cui scrivo ._.) ci sono poche storie da seguire e zero fantasy, fino ad ora mi era piaciuta veramente molto la tua storia. Ha un contesto molto interessante e mi piace il tuo modo di scrivere. Se vorrai continuarla mi farà piacere :)
Ciao, ciao!

05/07/18, ore 11:35

E' un vero peccato che tu abbia deciso di non continuare più questa storia. Ho appena finito di leggerla e devo dire che è davvero molto bella. Una trama molto originale, ben sviluppata e scritta, e i personaggi sono caratterizzati benissimo. Spero proprio che deciderai di riscriverla (se deciderai di farlo, potresti avvisarmi per favore?).

26/07/17, ore 12:05

​A parte il signore degli anelli non ho una grande simpatia per il fantasy fatto sta che le fanfiction di questo genere mi mettono sempre una certa curiosità... non saprei come spiegarlo... la coerenza è una bella cosa!
​Ma anche considerando che, come ho già detto, questo tipo di fanfiction mi incuriosisce, questa in particolare mi incuriosisce più delle altre. Fino ad ora è scritta bene, non ho trovato errori, ma c'è da dire che negli ultimi tempi non riesco a farci molto caso... sarà il caldo? E i termini in lingua Seth e Lir creano una buona atmosfera fantasy nonostante all'inizio mi abbiano creato una bella confusione e non avrei la minima idea di come pronunciarli.
​Comunque, Dawn e Gwen, secondo me, come personaggi ci stanno abbastanza bene, hanno entrambe una sorta di fascino misterioso anche se Gwen personalmente non mi fa proprio impazzire e Dawn all'inizio mi sembrava un po' strana come figlia del sole, è pallidissima e probabilmente piuttosto incline a scottarsi, infatti ho apprezzato la parte in cui si parla della differenziazione dei Seth.
​Alla prossima :)

29/06/17, ore 12:06

Ciao Akai Hasu,
non credo che le nostre strade si siano mai incrociate prima d'ora, quindi piacere di conoscerti, io sono Raymox!
Ti giuro che appena ho terminato di leggere la storia la mia prima parola è stata "wow". Se ci fosse una bandierina più verde l'avrei selezionata sicuramente. Insomma, spero di averti fatto capire che la storia è sicuramente una delle migliori che abbia mai letto. Non sono molto bravo a recensire le storie che mi piacciono molto, ma ci provo.
Io ho sempre detto che una storia non si può giudicare solo dal primo capitolo in quanto non si è ancora cominciata a sviluppare ed è quello ciò che conta, ma come primo capitolo non ne ho mai visto uno migliore. Mentre leggevo la parte iniziale mi sono ricordato l'inizio di Harry Potter, quando lasciano il mago ancora in fasce dagli zii. Ho pensato al libro non solo perché viene abbandonata la bambina, ma perché mi è sembrato di leggere il prologo di una grande e meravigliosa storia. Mi spiego meglio, quando ho letto il primo capitolo di Maze Runner (sia lodato James Dashner) mi sono sentito subito pervaso da una grande emozione di stupore e meraviglia e lo stesso mi è accaduto ora.
La seconda parte della storia, invece, mi è piaciuta ancor di più della prima; è il classico inizio di una storia fantasy, dove già si inquadrano, più o meno, i personaggi principali e dove si capisce chi sarà il buono e chi il cattivo. Devo dedurre, quindi, che l'antagonista sarà la Rothetin mentre il Rothek è un aiutante della protagonista.
I dialoghi sono perfetti, soprattutto perché è difficile entrare nella mente di una bambina di sei anni e farla parlare senza farle dire cose troppo complicate. Le descrizioni sono molto accurate per quanto riguarda le azioni dei personaggi. Per quelle dell'ambiente sono abbastanza libere e lasciano al lettore molta fantasia.
Mi piace molto il fatto che Dawn sia la sorellastra di Gwen, sono due persone molto simili in fondo, anche se alle apparenze non si direbbe.
Una cosa che mi ha particolarmente interessato è stato il simbolo di Gwen sulla guancia e il suo sangue blu. Spero che lo spiegherai nei prossimi capitoli.
Mi sono accorto che nei generi della storia non c'è azione o guerra, anche se mi pare che la storia tratti di una lotta tra i Lyr e i Seth. Ci saranno comunque degli scontri? Te lo chiedo perché sono i miei generi preferiti, ma se non ci saranno non mi dispiace e continuerò comunque a seguire la storia.
Ho una domanda che mi frulla in testa fin dal primo nome strano che ho letto e probabilmente te l'hanno già fatta: i nomi sono inventati o li prendi da una lingua straniera tipo l'urdu? Se sono inventati, quanto tempo ci hai messo? Personalmente impiego moltissimo tempo per trovare un nome che suoni bene, tipo Hemlock (suona bene, vero? Non copiarlo eh! è protetto da copyright!).
Era da molto tempo che non leggevo una Gwent e spero che non sia una cosa troppo fluff, perché, pur essendo vero che ogni tanto una storia d'amore può essere piacevole da leggere, dopo un po' può stancare. Spero soprattutto che rispetterai il genere avventura, uno dei miei generi preferiti.
Questa è una domanda che è fondamentale, secondo me, per i fini della storia: hai già scritto tutti i capitoli? Oppure hai già la trama scritta da qualche parte nei dettagli? Forse sono un po' troppo esigente, ma ho già visto troppe storie iniziare meravigliosamente e finire male o non finire proprio. Perciò, se non l'hai ancora fatto, rifletti sulla trama e appuntala da qualche parte.
Io ti faccio i miei auguri per la storia e spero vivamente che questa fantastica fanfiction non perda la sua bellezza.
Ci si vede!

p.s. storia tra le seguite. Magari un giorno sarà tra le preferite ;).

28/06/17, ore 20:46

POOOOOOORCA pupazza che recensioni lunghe O.o Solo una di quelle é lunga quanto un mio solito capitolo XD
Sì ma io recensisco di meno va (?) Dunque! Questa storia ha il sapore di una storia... Per quanto questa frase sembri stupida non lo é, leggo continuamente storie dal sapore di pane raffermo. La trama é interessante, il linguaggio ben curato e i personaggi "animati"...sì insomma, li fai esprimere per bene.
Adesso però mi sorge un dubbio... arriverai alla fine o ti fermerai prima? Molte storie buone si sono fermate a metà o anche solo all'inizio, e la cosa é spesso un peccato... vediamo se andrai avanti u.u
Un consiglio, soffermati di piú sulle descrizioni: allungano il capitolo senza annoiare, e inoltre aiutano l'immedesimazione del lettore.
Un saluto in do maggiore dal tuo caro musicomico di quartiere~♪

28/06/17, ore 20:25

Ehi Autrice-chan! (continuerò a chiamarti così, sì)
Avevo detto che sarei passata per questa storia, e, appena ho visto che è un Gwent, ho sorriso. E' da un bel po' che non ne vedo una, e trovarsela davanti con una trama interessante è di sicuro una bella sorpresa.
Devo dirtelo, appena ho visto il titolo ho pensato alla canzone “Strangers like me” (perché mi piace davvero quel brano...), ma quello che hai scritto è completamente (e positivamente) diverso da quello che avevo immaginato all'inizio!
Ma incominciamo la recensione...
just kidding, ho bisogno di un co-recensore. *corre via e ritorna trascinando una poltroncina di un blu molto scuro*
*batte le mani e il personaggio corrispondente al colore compare magicamente*

-Noah-: Cos- NO! NON DITEMI CHE SERVO DI NUOVO A QUESTA QUA! *indica Eyes*

Ehi! E' da un bel po' che non recensiamo insieme Noah... col ritorno delle poltroncine sei tornato anche te (poltroncine colorate maligne muahahah), e ora sei costretto ad aiutarmi... quindi, let's begin! Stavolta sul serio, giuro.

Iniziamo il capitolo con una donna "misteriosa". Molto misteriosa non è, poiché grazie ai semplici dettagli "volto pallido" e "capelli neri" si può intuire che è la madre della, immagino, nostra protagonista.
Mi piace molto come hai descritto la scena: è come se ti fossi soffermata davvero su ciò che vede e di cui sta attenta la donna, ovvero la cosa verso cui è diretta e i suoi pensieri. Quello che dice la gente non le importa, e difatti le persone hanno solo una frase o due di attenzione.
E' molto interessante il modo in cui ha districato le parole in italiano e quelle nella lingua misteriosa (le hai inventate tu?). Insomma, c'è il testo tutto bello in italiano, con qua e là la parola nuova, dal suono quasi magico, che non rende impossibile capire e che permette quindi di continuare la lettura senza dover andarsi a cercare la traduzione che hai messo tu a fine pagina. Good job!
Il modo in cui è finito il pezzo in corsivo mi ha stretto il cuore... non conosco né conoscerò mai (probabilmente) il carattere esatto di Helen, ma il modo in cui questi "Figli del Sole" siano fermamente decisi nel voler affermare la loro (inesistente, credo) supremazia anche nella loro stessa terra è davvero brutale...

Leggendo la descrizione della "bambina di dodici anni" ho pensato immediatamente “Dawn!”. Poi ho letto Dylhes ed ero confusa. Poi ho letto Dawn ed ero ancora piu confusa. Poi ho letto il tuo Angolo Autrice ed ero così: "Aaaaaaaaaaa(...)ah. XD"
Molto maturo da parte mia, sì.
Apprezzo il modo dolce ma maturo con cui caratterizzi Dawn, e il carattere spensieratamente infantile che dai a Gwen. Mi è capitato di leggere storie in cui era fredda già da piccola e non era molto verosimile, eh.
Amo il rapporto che Gwen ha con (Tsukishima) (Haikyuu mi sta conquistando il cervello) la Luna nonostante la matrigna cerchi di farla diventare una vera e propria figlia del Sole come loro. Insomma, si vede che è attratta e legata irrimediabilmente a lei.
...
Noah, di' qualcosa.

-Noah-: No.

*borbotta qualcosa di simile a "Perché mi scelgo tutti senpai bastardi..."*
Tanto non ti libero eh.

Oh, ora che mi viene in mente, vorrei chiederti cosa significa Lyr e cosa significa Seth-

-Seth-: *apre la porta e si affaccia* Serve qualcosa?

*boccheggia un momento* Ma... n-no. Torna a fare gli occhi dolci a Nadir!

-Seth-: *arrossisce e la guarda indignato* Io NON FACCIO GLI OCCHI DOLCI A NADIR!
*se ne va sbuffando e chiudendo la porta*

C'è da dire che la Rothetin è davvero una... una...

-Noah-: Pigna in c**o?

Non volevo essere volgare, ma sì. E' esattamente una pigna.
Grazie per l'aiuto da casa.

Intrigante anche il fatto che il sangue blu di Gwen scompaia. Sangue blu, letteralmente!

In questo capitolo non c'erano errori, sono sicura (più o meno. Non si può mai essere sicuri xD)
E' davvero bella l'immagine con le lettere scritte in quel modo. Sono eleganti e particolari, un po' come la storia in sé.

La seguirò, quindi abituati alle mie sclerate! XD
Arrileggerci!
•Eyes&Noaaah•
*c'è una fiammata e poi le luci si spengono, ma la telecamera no*
-Noah-: Si può sapere perché hai scritto il mio nome con tre 'A'?

Boh, mi piace come suona. Noaaah.
NoaAAH.

-Noah-: Ommioddio...

NOAAAH

28/06/17, ore 20:08

Ciao Akai...tu sei...tu sei (o meglio, eri) Vampyblack, giusto? Che gioia tornare a leggerti!
Dunque...per questa storia ho due sole parole: ORO PURO.
Già io adoro queste storie fantasy ambientate in un atmosfera simil-medievale...
Aggiungici un background, un passato storico che promette bene, incentrato su una guerra tra due popoli praticamente opposti che ha condutto uno al dominio e l'altro alla disfatta (e che spero vivamente ci racconterai andando avanti con la storia) e una TUA lingua (almeno credo) ed ecco che qui rasentiamo il capolavoro!
O meglio...le potenzialità le ha tutte, ma saranno lo svolgimento della trama, lo sviluppo dei personaggi, gli eventuali colpi di scena, a stabilire se questa storia entrerà di diritto negli annali del fandom o meno...ovviamente è ancora presto per fornire un giudizio su questi punti, dato che siamo solo al prologo, ma hai già lanciato un paio di idee ottime.
Personalmente credo che la seguirò molto volentieri, anche perché questa storia mi ricorda molto da vicino il gioco di Skyrim (e mi hai fatto tornare la voglia di giocarci per ore): l'ambientazione, i termini, l'uso dell'alfabeto daedrico (riconosciuto grazie alla forma della "O", che poi è il logo del gioco Oblivion)...insomma con me hai colto nel segno!
Mi fa specie pensare a una Dawn sorella (sorellastra) maggiore di Gwen: me le sono sempre immaginate opposte, ovvero la gotica più grande della bionda...ma la pecularietà maggiore finora è sicuramente che qui il nomignolo "Raggio di Luna" si riferisce a Gwen e non alla sua portatrice ufficiale, che di fatto è Dawn.
Devo ammettere che l'idea è molto particolare!
Parlando della grammatica non mi pare di aver ravvisato alcunché di grave...forse c'è qualche imprecisione, ma non ricordo esattamente dove siano, e forse non ci sono affatto.
Sulla trama posso dirti che forse hai svelato troppo presto il significato del soprannome di Gwen: in fondo la bambina ha soli cinque anni, non può capire un concetto tanto grande...ma in fondo la storia è tua, e giustamente decidi te quando svelare cosa.
Bene, credo di aver concluso...spero che aggiornerai presto, perché la storia promette bene, e spero soprattutto che avrà un grande seguito, perchè se lo merita tutto!
A presto,
Brownie Charles

P.S. storia lestamente inserita nelle "Seguite", poi si vedrà! ;)