Terra e noia
di Padmini

08/07/17, ore 09:28

Ciao, mi piace molto questa cosa ovvero l'accostare Sherlock Holmes a un'attività pratica e manuale come il tenere un orto. Quindi non ho potuto che apprezzare l'idea che hai avuto in questa storia. Affascinante il fatto che ci arrivi per noia, perché i casi sono troppo banali e non attirano davvero il suo interesse e quindi la mente fa presto a tornare ad annoiarsi. Non sappiamo come Sherlock arrivi a farsi venire quest'idea, perché vediamo il tutto dal punto di vista di John, ma è evidente che si sia molto documentato. Ho trovato decisamente IC il fatto che Sherlock scelga un approccio scientifico alla cosa, e quindi libri, siti internet... probabilmente ci ha studiato come se avesse dovuto preparare un esame! E naturalmente poi si mostra come preparatissimo sull'argomento. Sì, Sherlock l'ho trovato parecchio IC.

Il punto di vista di John offre la possibilità di avere diversi spunti comici, perché la faccenda di per sé è abbastanza spiritosa. Ma le reazioni che hai dato a John, il suo non riuscire a capire e il cercare quasi di indagare su alcuni strani e insoliti comportamenti del suo coinquilino, creano siparietti divertenti. Anche se ovviamente è più la sua reazione a scatenare del divertimento. Fa sorridere, e ammetto di aver provato anche un po' di tenerezza, ad immaginarmi questo Sherlock tutto preso dal proprio esperimento e che riempie addirittura la propria stanza di piantine in vaso, e tanto che è costretto a dormire con John.

Insomma, una storia molto carina. E divertente. Complimenti.
Alla prossima.
Koa

08/07/17, ore 09:24

Non ho mai letto o visto Sherlock Holmes, ma questa è bellissima!! Buon sabato!! Non vedo l'ora di leggere qualche altra storia!! E anche giuro di non avere buone intenzioni!! Alla prossima!! 😘😊

06/07/17, ore 13:09

Subito mi ha attirato il titolo, inconsueto e molto "tattile", almeno per quel che riguarda la terra; ma anche la noia, quando raggiunge certi livelli, diventa concreta e sappiamo bene che, per Sh è deflagrante e può scatenare reazioni incontrollate. Qui, invece, hai raccontato una rassicurante evoluzione verso una dimensione più serena, più "familiare". É infatti con originalità che fai orientare il consulting verso il giardinaggio, verso ciò che a me personalmente, dà una sensazione di pace, di equilibrio. Il John che rappresenti è perfettamente IC, con tutta la sua estroversa umanità e, soprattutto, la sua dedizione assoluta a Sh, anche lui rispondente al canone BBC. Mi è piaciuto, inoltre, il tuo modo di raccontare con semplicità ma con precisione ed attenzione ai particolari. Una bella storia.