Il Profumo della Libertà
di Guido

31/12/17, ore 13:47

Anche se la storia è sospesa, tenevo a ribadirti, dal più profondo del cuore, quanto questo capitolo mi abbia sorpresa, commossa e favorevolmente impressionata. Non può lasciare indifferenti: è spirituale, plausibile, sconcertante, anche per una persona che, come me, non è propriamente credente. Si sente un velo di speranza, dopo la futilita' e la vanità della vita di Caramell che, nella sua mediocrità, rappresenta un po' tutte le vite, anche se non ci piacerebbe ammetterlo. La sua spiritualità finale, lungi dall'appiattirlo, lo risolleva un po', conferendogli la nobiltà dell'aspirazione a una verità irraggiungibile.
La bellezza e l'accuratezza del cerimoniale latino, poi, s'incastrano alla perfezione con il canon, e anche le reazioni scandalizzate dei maghi.
Complimenti, grazie per tutto e il mio più sincero augurio di buon anno :*
(Recensione modificata il 25/02/2018 - 03:32 pm)

E aggiungo di nuovo, anche qui, che per un capitolo così bello, che ascende con facilità alle vette del Sublime, avrei aspettato volentieri dieci anni e mi sarei sentita pienamente ripagata, anzi arricchita spiritualmente, così come mi è successo la prima volta in cui l'ho letto.
(Recensione modificata il 25/02/2018 - 09:03 pm)
(Recensione modificata il 25/02/2018 - 09:40 pm)

13/09/17, ore 12:08

Che bel capitolo, Guido! Ti ho trovato davvero al tuo meglio, tutti questi dettagli sulla celebrazione, sui pensieri reconditi dei vari presenti, il tormento di Caramell e di Moody, tutti elementi piacevolissimi che si leggevano con gusto, nonostante la lettura dell'intero capitolo, data la mole, abbia avuto bisogno del suo tempo. Si sente che ti trovavi nel tuo elemento, assolutamente a tuo agio nel disquisire del prima e del dopo, nel mondo babbano come in quello magico. Non riesco bene a vedere un Moody religioso, meno che mai cattolico e tradizionalista, ma ciò dipende dal fatto che non si capisce bene i maghi come la pensino in merito. Sembrano non avere un sistema di valori religiosi consolidato, anche se a Hogwarts vi é un fantasma frate e, molto probabilmente, dovrebbe esserci una cappella, o addirittura una chiesa, da qualche parte, ma noi non vediamo mai né l'una né l'altra. Inoltre festeggiano Halloween, Natale e Pasqua, tutte feste con origini religiose, ma sembrano più una trasformazione di qualcosa di pagano che di realmente legato alla cultura cristiana. Ad ogni modo, non credo che la Rowling affronterà mai il problema, salvo che diventi un nodo di qualche trama, ma nutro forti dubbi. Mi spiace che la tua narrazione si interrompa proprio in concomitanza col climax, ma il cliffhanger é molto usato nei più vari settori del racconto, quindi, ci sta. Alle prossime.