Cavalca con me
di _Elwing

19/08/17, ore 14:42

Ciao, piacere di conoscerti :D, non credo di aver mai letto nulla di tuo, prima ^^. Anche io adoro Eowyn, e amo alla follia il rapporto che sia nel libro che nel film si viene a creare tra lei e Merry (altro personaggio meraviglioso) e in parte anche con Theoden ed Eomer ♥

Per prima cosa proprio non capisco la tua frase riguardo l'aver 'fatto la cosa giusta', pubblicando questa storia. Fermo restando che rispetta tutte le regole del sito, è scritta davvero molto bene, con un'ottima caratterizzazione dei personaggi, perchè mai in ogni caso avrebbe dovuto essere 'sbagliato' pubblicarla ^^"? Proprio non me lo spiego...

Tornando alla storia, come dicevo prima, tratta di uno dei temi che ho più a cuore nelle opere di Tolkien, ossia l'amicizia: in questo caso oltre a essere amicizia uomo-donna, è anche l'amicizia tra i rappresentanti di due popoli ben diversi: gli abitanti di Rohan e quelli della Contea ^^. Eowyn e Merry sono davvero molto diversi fra loro, ma vengono accomunati dal loro straordinario coraggio, che per entrambi deriva dall'amore e dal desiderio di proteggere i loro amici.
Una delle ultime volte che ho riletto LOTR mi sono accorta di quanto bene volessi a Merry, perchè mi somiglia: nemmeno io riuscirei mai a sopportare di essere lasciata indietro, al sicuro, mentre coloro che amo rischiano la vita. L'incertezza mi ucciderebbe e se gli altri dovessero sopravvivere io avrei comunque la vergogna di non aver contribuito. Poi, spesso e volentieri, proprio come lui, tendo a sentirmi un fardello... il punto in cui riesce a riscattarsi, compiendo una delle imprese più grandiose mai narrate è ancor più spettacolare proprio se pensiamo a questo suo perenne senso di inadeguatezza.

Mi è piaciuto da matti inoltre come tu sia riuscita a trasmettere la profonda malinconia di dama Eowyn (che, senza tanti giri di parole, la sta di fatto portando al suicidio) tramite gli occhi di un ingenuo Hobbit che non immagina minimamente quale possa essere la causa del suo turbamento.

Il linguaggio usato è perfetto: quasi mi parevano passi dell'opera originale :)

in conclusione, i miei più sinceri complimenti!
un caro saluto,

Leila