Lunghi fili rossi ~ il destino che unisce e l’amore che salva
di AleDic

Lunghi fili rossi – il destino che unisce e l’amore che salva   -AleDic

Grammatica e stile: 8 /10
Ottima grammatica, ho trovato solo un errore che ti segnalo: Minato l’aveva salvata, ma non perché l’aveva soccorsa. Perché l’aveva amata.
Qui non va il punto, ma la virgola in quanto in  questo modo spezzi il discorso, presumo che tu volessi dare enfasi alla frase, ma grammaticalmente parlando è scorretto.
Per quanto riguarda lo stile nella parte iniziale ho avuto un attimo di smarrimento quando parli del rapimento, poi fai la digressione su come veniva trattata Kushina al suo arrivo a Konoha e poi nuovamente sul rapimento: la lunga digressione, ricca di particolari, fa perdere un attimo la cognizione del tempo, sarebbe stato più opportuno parlare del rapimento tutto insieme dopo, così come accade nell’anime se non erro.
IC  dei personaggi: 8/10
Allora, devo dire che sto trovando un po’ di difficoltà per quanto riguarda questo parametro in quanto non ho visto niente che mi faccia dire “è lei”, ma al tempo stesso non posso dire il contrario. Poi vi è il fatto che sia Minato che Naruto, da personaggi secondari, non sono molto caratterizzati e, come spiegherò in seguito, hai descritto gli avvenimenti così come avvengono, senza soffermarti sul carattere dei personaggi.
Titolo: 5/5
Molto carino, si associa perfettamente al testo.
 Nonostante non ami i titoli molto lunghi ho apprezzato questo per il semplice fatto che lo posso “scomporre”.
Cominciamo dalla prima parte: Lunghi fili rossi. Come è ben noto il filo rosso è il filo del destino che unisce due anime gemelle e, in questo caso, i fili rossi sono anche un riferimento ai capelli della ragazza tanto odiati e al tempo stesso è stato proprio grazie a loro che si è innamorata di Minato ed è qui che passiamo alla seconda parte del titolo: il destino che unisce e l’amore che salva.
Il destino si capisce che un chiaro riferimento alla leggenda ed è stato proprio l’amore che Minato prova per Kushina a salvarla non solo dai rapitori, ma anche da sé stessa.
Ottimo scelta! Personalmente ho sempre molto difficoltà a dare un titolo adeguato alla storia, ma questo è veramente azzeccato!

Introspezione:  5/10
Per quanto riguarda l’introspezione sono rimasta un po’ delusa, avrei preferito che non ti basassi solo sul ricordo del momento in cui lui l’ha salvata. Mi spiego meglio.
Come descrivi nella storia, Kushina è stata subito derisa per i suoi capelli rossi e per il fatto che fosse straniera e qui vediamo i suoi pensieri al riguardo dei capelli che dice di odiare e che vuole addirittura strappare. Questa considerazione della sua chioma viene rapidamente mutata grazie al fatto che Minato gli descrive bellissimi. Ecco, qui avrei gradito una maggiore introspezione, un flusso di pensieri o un qualcosa che facesse capire che anche lei aveva cambiato idea su quei capelli perché grazie ad essi lui l’aveva trovata e salvata sia da chi l’aveva rapita, sia da se stessa per la bassa considerazione che aveva della sua persona e del suo punto debole, dato che erano state proprio le sue parole a tramutarli in punto di forza. Oltre a questo mi sarebbe piaciuto che tu descrivessi (ma mi andava bene anche un accenno) al rapporto che avevano i due prima di tale episodio, giusto per rendere il quadro più completo.
Originalità e Trama: 8,5/10
Non posso considerare la scena originale in quanto viene trattata esattamente come vediamo nell’anime o leggiamo nel manga, ciò nonostante non ho trovato buchi di trama o frasi messe senza alcun legame con le successive.
Gradimento personale: 8/10
La storia l’ho trovata gradevole seppur già vista. Magari se l’avessi allungata un po’ di più e arricchita con qualche altro particolare oppure cambiato il punto di vista (per intenderci Minato al posto di Kushina) avresti preso qualche punto in più nei parametri precedenti. Per quanto riguarda questo parametro mi ripeto: avrei gradito qualche particolare in più, ma la considero lo stesso una buona storia.
Per un Totale di 42,5/55.

Deliziosa, senza contare che adoro la MinaKushi in modo quasi pauroso.
Hai saputo descrivere pienamente e senza giri di parole il momento in cui Kushina si è innamorata di Minato - e come si fa a non amarlo, diciamocelo -.
Il testo scorre fluido e non ho trovato errori.
In bocca al lupo per il contest ^^
missredlights