Arnold delle Fiabe
di Sguido

11/11/17, ore 08:06

Quanta carne al fuoco! Purtroppo vedo che è ferma da mesi, quindi non so né se questa storia sia stata abbandonata, né se tu leggerai mai questa recensione. Ad ogni modo, la scrivo ugualmente lol.
La prosa è buona. A volte ci sono degli sbalzi stilistici, che contrappongono frasi dalla struttura quasi altisonante ad altre più sempliciotte, ma con una futura rilettura a freddo ogni incertezza può essere raffinata: sono dell'avviso che sia sciocco pubblicare sul sito lavori completi, perché ritengo che questa piattaforma sia un modo per verificare le proprie idee, le proprie abilità e la propria dedizione alla storia in vista, magari, di una pubblicazione più professionale... ma molti non hanno simili pretese, dunque non si tratta che d'un mio pensiero.
Detto questo, ho poche perplessità da esporre:
"Signor Principe" = non è una formula impiegata dai sudditi, seppur militari ufficiali, per rivolgersi al proprio sovrano. "Signore" viene usualmente posto davanti al nome di colui che si interpella (Signor TaldeiTali), mentre i principi vengono usualmente chiamati "Mio Principe". Ma questo è un commento che faccio a caldo: possono esserci mille ragioni per cui il personaggio venga chiamato Signore;
"Il Principe si alzò in piedi barcollando leggermente verso destra, sorretto dall’omino paffuto" = questa è una considerazione che faccio in via del tutto personale: quel "verso destra" mi suona davvero un po' superfluo. Può aiutare a immaginare nitidamente i suoi movimenti, questo è vero, ma rende la frase più macchinosa, quasi come se il Principe fosse un go Kart che sbanda a destra lol. "Il Principe si alzò in piedi barcollando, sorretto dall’omino paffuto" = è altrettanto chiaro e più lineare;
_"mi hanno colpito!" = ma non è LEI a fare questa affermazione? "Mi hanno colpita!";
_"...in tutto il suo splendore. La veste risplendeva..." = "...in tutto il suo splendore. La veste riluceva..." evita la ripetizione;
è davvero suggestiva l'immagine con cui hai fatto entrare in scena Matka, epica a dir poco, che lascia ben intuire la potenza e la malignità del nemico.
Be', che dire, spero che farai qualche altro giro su questo sito, per non dimenticarti del lavoro che hai lasciato in sospeso :P
Adios!