Migliore
di Amor31

03/04/24, ore 16:46

Recensione premio per il contest "I Sette Regni" - 2/2

Ciao Amor! Eccomi qui con la seconda recensione.
Parto avvisandoti che con il fandom sono mooolto arrugginito, tanto che avevo pensato di riprenderlo per concluderlo ma mi sono reso conto di dover prima riguardarmi molte parti precedenti perché di certi personaggi nemmeno ricordo il nome XD
In ogni caso, la storia di Grisha la ricordo abbastanza bene, e trovo che tu abbia fatto benissimo a esplorarne i punti di vista! Io l'ho sempre considerato un po' un agente esterno, un tramite tra il mondo esterno ed Eren, senza mai incentrarmi troppo sui suoi pensieri, sulle sue incertezze e sofferenze che tuttavia sono necessariamente correlate al portare avanti una missione di questo tipo... ancor di più dopo quanto accaduto in origine, nella sua vita passata al di fuori delle mura.
Anche il personaggio di Carla è tratteggiato molto bene. E se da un lato è triste il modo in cui Grisha si rivolge a lei, vedendola ancora una volta come mezzo nonostante quanto abbia promesso a se stesso, ciò sembra praticamente inevitabile (ripensando anche al destino che la attende, quasi un sacrificio volto a un bene migliore di cui Eren non è che un altro tramite).
Insomma, ricollegandomi all'altra recensione premio, Grisha è come Melisandre, disposto a passare sopra a qualsiasi persona e a qualsiasi valore per giungere a quello che ritiene un fine superiore. E sì, ci sono sofferenza e pentimenti vari, ma nonostante tutto lui va avanti.
Aggiungo infine dei complimenti, meritatissimi, allo stile e all'atmosfera, al modo in cui hai tratteggiato l'ambiente di pari passo con il procedere dei pensieri del protagonista: lo spegnersi delle braci, il freddo e il buio che avanzano fino a spegnere anche la candela... e poi la flebile luce data dal risveglio di Carla, a introdurre una speranza (verso cui il personaggio interno è positivo, ma il lettore ha una prospettiva amara, sapendo quanto accadrà in seguito).
Ancora complimenti e alla prossima!
mystery_koopa

08/08/19, ore 16:24

Recensione per il premio: Miglior Titolo, per il contest:
Ti odio tanto che potrei morirne, di Setsy
Carissima, eccomi su questa fantastica storia sul fandom che ti vede protagonista! Inutile dirlo, ti sei mossa con una conoscenza dell'IC dei personaggi che va oltre il consueto, perché sono sia corrispondenti con quello che abbiamo visto nella serie, sia così sviscerati e dotati di dettagli mancanti (almeno per ora) alla ricostruzione della loro storia che si può mettersi comodi e gustare la lettura sapendo che non si potrebbe mai essere delusi. Grisha è un personaggio difficilissimo, forse quello che più è tratteggiato con dei chiaroscuri. E' giusto condannarlo ed è possibile comprenderlo, come poche volte mi è capitato in un anime. Qui non ti sei risparmiata, grazie a dei flashback e dei flussi di pensieri che riempiono la scena più delle azioni. La povera Carla è la super-vittima, perchè se c'era una fuori dalle macchinazioni era lei. Qui è anche incinta e sappiamo che fine farà. Questo avvenimento così vicino e che è chiaro che non porterà gioia come dovrebbe, sta spingendo il medico e cercare dentro di sé l'uomo migliore che potrebbe essere. Anche lui è stato travolto dagli eventi di questa storia incredibile, è stato un bambino che ha visto accadere la cosa più orribile alla sua sorellina, e da qui nasce la famosissima problematica di tutte le trame che riguardano delle morti multiple: l'ottica del bene superiore.
Chi può decidere di essere il giusto artefice della "vendetta" - o giustizia - e sacrificando quali e quante singole persone? Credo che molto del significato di AOT si nasconda in questa domanda. Quando c'è un muro (la Barriera, il muro di King Kong o muro di Berlino che sia!)ci sono sempre due fazioni pronte a giurare che hanno ragione e che devono difendersi dagli "altri". Senza addentrarci troppo, ma restando sulla tua bellissima fiction, vediamo come Grisha in effetti sia lacerato dentro. Zake era stato considerato un figlio "sacrificabile"? Ma ha fatto peggio di lui, denunciandolo. La prima moglie (porta fortuna, eh!) Dina, era il suo vero amore ma ora è un nemico e chissà se davvero è stato tutto casuale... se non ha cercato la casa di Eren, in qualche modo. Comunque verso il nuovo bambino sta avendo dei progetti più sani, ma non potrà tenervi fede, anche se questo gli costerà la vita. Hai scelto un personaggio poco mainstream nel fandom, per offrire al lettore qualcosa di nuovo e davvero importante. La scena di vita domestica è tenera, sembra così innocente e fa rabbia, in un certo senso, vedere l’ingenuità di Carla che aveva tanti pretendenti e si è andata a scegliere un destino atroce. Ma questo non è giusto, per me; trovo che il destino sia segnato, per quanto la sensazione sia di crearlo con le nostre mani. Questo quadretto familiare è il preludio della tragedia, come un ultimo attimo di tregua e speranza. Scritto benissimo, senza sbavature o pecche di sorta, senza vuoti o riempitivi inutili, è un gioiellino. Come sempre dono felice di leggere dei tuoi lavori!
a presto, spero,
Setsy

29/07/18, ore 14:31

Seconda recensione premio per il primo posto ottenuto al Contest Il chiosco dei fiori indetto sul forum di efp

Premetto che ho visto solo la prima serie di Aot e poi ho seguito notizie varie sui capitoli usciti, più che altro perché vorrei leggerlo una volta che sarà finito, ma Ghisha e i suoi segreti mi hanno sempre appassionata.
Come ho potuto leggere in altre tue storie, hai uno stile descrittivo davvero molto bello e una notevole attenzione ai particolari e alla psicologia dei personaggi.
Sono felice che tu abbia voluto descrivere un Ghisha perseguitato dalle proprie scelte, non il solito bastardo che per i propri scopi farebbe di tutto e di più, ma un uomo con una missione che sa di aver compiuto sbagli irrecuperabili ma anche che se non vuole che quei sacrifici vadano sprecati.
Carla è davvero dolcissima e mi ha fatto molta pena, nonostante sembri felice della gravidanza.
Una bella one shot.
Un bacione
A presto

21/09/17, ore 14:58

Finalmente.
Finalmente qualcuno che scriva di Grisha senza farlo passare come il padre senza cuore e approfittatore che non è!
Davvero complimenti per questa tua storia che mi ha colpita all'istante e mi ha tenuta incollata alla pagina fino all'ultimo rigo. Adoro il tuo stile di scrittura, è scorrevole ma ricco di particolari e permette di immaginare alla perfezione le scene che descrivi con tanto cura.
Al di là dell'aspetto grammaticale/lessicale, volevo dirti che ho apprezzato davvero tanto la descrizione psicologica di un personaggio di cui sappiamo così poco e che, eppure,a mio parere è così intrigante. E' vero, Grisha non è certo il padre dell'anno, e per due volte ha fatto lo stesso - o quasi - errore in nome di un ideale che sembra inafferabile, ma non si può negare che ha amato e ha amato anche tanto e mi sono sempre chiesta, in effetti, attraverso quali e quanti tormenti interiori deve essere passato prima di riuscire a trasformare Eren in gigante, permettendogli di compiere il suo destino.
Deve essere stata sicuramente una scelta sofferta la sua; non dubito che il caro dottore si sia sentito un fallimento dall'inizio alla fine dei suoi giorni, e tu sei stata così brava da riuscire a rendere bene l'idea di un uomo tormentato dai fantasmi del passato, che annaspa nel tentativo di crearsi una nuova - quanto falsa - vita, in un posto in cui è giunto solo per portare a compimento una missione più grande di lui.
Gli hai reso giustizia in quanto personaggio dotato di una profonda psicologia, di un grande intelletto e fomentato da una violenta vendetta personale. E sì, hai mostrato anche e soprattutto il suo lato oscuro, di cui però non si riesce proprio a biasimarlo del tutto.
In conclusione, pero di leggere altre storie scritte da te,
continua così.
xoxo.

14/09/17, ore 13:22

Mi è piaciuta molto questa storia, hai descritto benissimo cosa deve aver provato Grisha in continuazione, mi è parso perfettamente IC. Sei molto brava a descrivere con dovizia di particolari senza però rendere le frasi troppo lunghe e pesanti, complimenti!