Follia
di AintAfraidToDie

03/01/19, ore 10:34

Che dire? Hai creato qualcosa di meraviglioso! Innanzi tutto è originale, è diverso da qualunque ff Johnlock che ho letto finora. E poi è dannatamente spinta, ma nel modo giusto, oserei dire poetico, il che è quasi un ossimoro ma rende l'idea. Sherlock mi è risultato un filino ooc in alcuni punti, tipo che lui ha delle mani perfette, quindi le pellicole secondo me non se le stacca, ma giuro che non mi ha disturbato minimamente questa tua licenza. Il rapporto che hanno alla fine poi...magnifico. Epico. Aggiungo che mi piace molto il tuo stile, che in questo caso segue il flusso di coscienza di Sherlock ed è perfetto. Sembra di stare nella sia testa. L'italiano è impeccabile e non ho trovato nemmeno una virgola fuori posto. Ti prego crea qualcos'altro come questa FF perché già so che l'adorerò! Bacetti ^^ MissAdler

13/09/18, ore 17:38

È la prima fanfiction che recensisco sulla serie Sherlock, che tra l'altro ho scoperto da poco; e mi sto ancora chiedendo come io abbia fatto a vivere per tutto questo tempo senza. La trovo affascinante, enigmatica, intrigante, coinvolgente e bellissima.
Allo stesso modo posso dire della tua fanfiction. Mi è piaciuta molto e soprattutto mi è piaciuto il personaggio di Sherlock: come lo hai descritto psicologiacamente, le sue paturnie, i suoi problemi, i suoi pensieri, la verità, le bugie, la dipendenza, sembrava di vederlo davanti a me, chiaro e luminoso, ma anche scuro e macabro come è lui.
Mi è piaciuta molto e ti ringrazio per avermi fatto vedere questo personaggio sotto una luce nuova, ma che sembra essere sempre stata parte integrante del personaggio fin da quando lo conosco.
Brava e continua così.

01/02/18, ore 21:36

Avevo letto questa ff un bel po' di tempo fa. Forse fine settembre. Poi l'ho riletta almeno altre due volte. Con oggi sono quattro. Poi mi son resa conto di non aver commentato. Come si può leggere una ff così fottutamente originale da lasciare a bocca aperta e non recensire? Quindi eccomi qua. Una follia, hai ragione, ma lasciatelo dire, una genialata senza pari e una figata pazzesca! Mi è piaciuta TANTISSIMO! Già di per se è difficile trovare originalità nelle ff, poi nel genere erotico ancor di più. Qui invece è tutto assolutamente unico. L'idea dei colori è una meraviglia. La follia di Sherlock è intrigante da morire e il masochismo suo e di John è coinvolgente a tal punto da restare impresso nella mente molto a lungo dopo aver finito di leggere.
Sappi che non mi fermerò alla quarta rilettura ^^

09/09/17, ore 17:12

Parto con lo scusarmi per il ritardo, ho letto ieri sera ma non sono riuscita a finire in pace, so here I am.
Dunque parto col dire che durante tutta la lettura, fino all'ultima parte- perché quella merita una considerazione a parte-, ero indecisa tra il "decisamente IC" e lo "shock": il fatto è che l'amore che Sherlock prova alcuni lo chiamerebbero "malato", ma... Non lo so, aveva quasi dei risvolti scientifici, era insicuro e possessivo... Era sorprendentemente IC, in linea con il suo personaggio. Forse è stata questa la cosa che tutto sommato mi ha sorpresa di più. Era lui nonostante tutto e alla fine posso dire di aver apprezzato anche questa diversa interpretazione.
Leggendo l'ultima parte, invece, avevo i "Deflowered Vibes" in testa all'ennesima potenza: ho finito la fic settimana scorsa (me la sono goduta tutta e ORA È DIVENTATA UNA DELLE MIE PREFERITE, IO TI RINGRAZIO), quindi i miei ricordi sono ancora freschissimi. E leggendo la parte finale mi sono sentita come quando leggevo la fic, davvero, me l'ha ricordata tantissimo. Sherlock e la vena masochistica, John quella un po' sadica... Ecco soprattutto John mi ha ricordato davvero tanto il mob!John di quella storia. Con questo non voglio togliere nulla a questa OS, anzi: è scritta benissimo, come sempre, e le scene sono così ben raccontate da essere quasi tangibili. La scena smut era cruda, specialmente considerando la componente emotiva, ma era in linea con il resto della storia perciò good job.
Ho AMATO l'aspetto dei colori e devo assolutamente recuperare la tua prima fic: il passaggio di John dal blu al nero insieme al suo stato d'animo e umore, tutte le sfumature date dai pensieri e dalle piccole variazioni... Mi è piaciuto tantissimo, davvero. E, seppur un po' macabro, anche il discorso delle pellicine e delle cuticole, che si snodano per tutto il corpo come fili. E il nome inciso sul cuore... Ci sono parecchie cose che mi sono piaciute molto, insomma!
Quindi, mi scuso per il ritardo e mi complimento per questa storia: adoro come scrivi e ogni tua fic puntualmente mi fa innamorare, quindi bravissima, come sempre!
Un bacione, alla prossima!
Cami

09/09/17, ore 10:10

Duanque, cara: sul versante "lettori oggettivi e distaccati" temo di non poter fare nulla, sorry
se ti va bene una lettrice sconvolta, sono tutta tua!
la storia l'ho letta ieri notte, per la verità, ma ho dovuto dormirci sopra, e bada che è un complimento... è arrivata come un autotreno impazzito che ti investe sulle strisce (non che a Roma sia strano T_T) e stamattina ho riletto
è fantastica, e oddio, quanto mi sento infantile davanti a tutto questo!
certo, i personaggi sono estremi, forse c'è un briciolo di scavallamento dell'IC, ma di pochissimo.
hai radunato i lati peggiori - la dipendenza di Sherlock, l'aggressività di John - come manifestati al massimo nello stesso momento.
però restano loro stessi, e la cosa che funziona è che quei meccanismi perversi si alimentano e provocano uno nell'altro
alla fine ho capito cos'è la prova del nome scarnificato, che all'inizio mi ha un po' sconvolta.
quando Sherlock in un incubo-fantasia vede John sedato su un letto da obitorio ho avuto qualche problemino, ma non di apprezzamento del tuo lavoro, proprio tra me e me.
poi ho capito che voleva vedere e ricevere anche il peggio, perchè così sa che John è suo fino al nucleo, tutto, al 100%. Non solo il meglio. Non mentre controlla le frasi cattive che vorrebbe dirgli trovando la siringa, per non ferirlo troppo.
La scena dub-con non da alcun fastidio, perchè è chiaro che è "molto dub", non stupro, certo.
è la parte mentale che ho dovuto capire e assimilare con calma.
povero Sherlock, sai cosa mi fa più tenerezza? pensare alle sue splendide perfette suvrumane mani tutte rovinate e mangiucchiate... tutto un 'devo farmi di continuo leggermente male per esserci.'
mi fa arrabbiare, ma gli darei tanti bacini sulle pellicine. sono scema ,lo so, ma a volte dovrò dire la verità, no?
perchè quando è terrorizato perchè si è svegliato da solo nel letto? ma quanto è fragile questa creatura, come si fa a non proteggerla? *-*
John è blu per la serenità, rosso per la passione, nero per la completezza profonda.
si amano così tanto, così fuori dalle norme... fino alla follia
è meraviglioso che alla fine siano felici, sai che l'importante è quello
Per Sherlock prendersi il bello dell'amore deve essere pi difficile che non averne, questo lo capisco
hai scritto qualcosa di davvero adulto e difficile, che ti fa trattenere il fiato per l'ansia... devi esserne molto contenta, non è che siccome si desidera, questo effetto si ottiene e basta.
sono allibita e ammirata, e posso solo sperare che pubblichi più spesso, per favore!
baci color porpora,
tua, Setsuna
scusa, come ho fatto a non dirti quanto adoro Dylan Dog?*.*
(Recensione modificata il 09/09/2017 - 01:38 pm)

08/09/17, ore 19:08

"Oddio."
E' senza dubbio questa, la prima cosa che ho pensato dopo aver letto questa tua nuova OneShot. In primis: non amo il genere, non impazzisco per l'erotico e non ho mai letto niente di simile prima d'ora. Ma quando si tratta di te, quando si tratta del tuo stile così poetico - a tratti malinconico - è impossibile dire di no e non divorare l'intera fanfiction fino alla fine.
Sarebbe impossibile.

Ho apprezzato moltissimo la parte, come dire, "malata" della storia: i pensieri di Sherlock che rasentano la follia, l'associazione dei colori, i desideri macabri che in silenzio nutre nei confronti di John... JOHN.
Come fai io non proprio non lo so, ma riesci a renderli perfettamente IC. Sopratutto Sherlock.
Ed io ti adoro per questo.
Sherlock è il personaggio al quale mi sento più vicina e vederlo gestito così bene... è meraviglioso! I suoi pensieri, i suoi modi di fare, il suo universo invisibile agli occhi di John, la sua costante attrazione nei confronti della morte... è tutto così perfetto .

Sherlock ha questa sorta di ossessione per i colori, per le pellicine.
Per un secondo ho pensato che fosse schizofrenico, ma in effetti i sintomi non c'erano. In ogni caso, mi hai ricordato molto Dorn e il suo "Il mio cuore cattivo" dove la protagonista associava un colore ad un emozione.
Ed io ho amato i colori di Sherlock: il blu, il grigio, il nero... Sicuramente non sono colori scelti a caso.
Il blu: calma, riflessione, dipendenza;
grigio: apatia;
e per il nero ti sei già espressa degnamente all'interno della fanfiction.

John in questa shot è... così "blu" che quasi l'ho desiderato al mio fianco. Quasi potevo vederlo con i miei occhi. (Mi reputi pazza se l'incubo di Sherlock mi è piaciuto molto?)
Adoro le sfumature a tratti "dark" che hanno caratterizzato i pensieri di Sherlock dall'inizio alla fine, quella paura costante di non meritare John e di vederlo sparire da un momento all'altro perché niente dura per sempre, per John è l'unica cosa bella, l'unica che riesce a leggere ma che allo stesso tempo rimane un mistero.

Awww, cosa hai scritto!

E adesso arriviamo alla nota dolente. All'erotico. All'ultima scena.
All'inizio mi ha spiazzata. Non che mi aspettassi di vomitare arcobaleni o affogare nello zucchero filato, ma... mi ha lasciato senza parole.
Poi ho riflettuto, ho ripensato alla loro relazione, al punto di vista di John e... cavoli se ci sta!
Lui ritrova il suo compagno strafatto di cocaina, l'unico male che Sherlock s'infligge e a cui John è contrario: non vuole vederlo stare male, non vuole che si punisca da solo... allora decide di aiutarlo. Decide di iniettargli la sua dose di cocaina a modo suo. Lo punisce con l'unica arma che sente di voler usare contro di lui.

Sono pazza io oppure ci ho preso? xD

“Sei un fottuto masochista.” gli dice un John improvvisamente avvolto di nuovo da un’aurea blu splendente, disteso mollemente accanto a lui e con il respiro ancora evidentemente affannato. Porta il palmo destro sulla sua schiena ed inizia poi ad accarezzarlo con estrema delicatezza.

Anche tu, John; vorrebbe dirgli.

Sarebbe soltanto un’altra verità, in fondo.

Non volevo riportarla tutta, ma non potevo tagliarla: questa parte l'ho adorata. Riassume tutta la shot, a mio dire.

E poi passiamo al tuo stile.
Lo adoro. E raramente mi è capitato di adorare lo stile di qualcuno su questo sito. Il tuo è così... profondo, musicale, malinconico... mi piace tantissimo. Forse mi faresti amare persino una Adlock scritta di tuo pugno.

La grammatica.
Praticamente perfetta, non mi sembra di aver trovato neanche un errore.
Complimenti.

Una cosa è certa: non smetterò di leggerti. Tu pubblicherai ed io sarò pronta a leggerti.

Adesso mi eclisso, regalandoti una bella bandierina verde.