Il Piccolo Principe
di Luu

26/04/18, ore 21:35

Ciao Luu, finalmente leggo qualcosa di tuo, anche se con enorme ritardo!
Ma quanto è bella, quanto è delicata, quanto è...tutto...questa tua versione del Piccolo Principe?
E un Vegeta Jr si presta benissimo a questa idea.
Il tuo testo è emozionante, dolce e amaro...e fa riflettere: io anche da grande cerco sempre di mantenere lo sguardo che avevo da bambino su certe cose, di avere l'entusiasmo di poter sognare grazie alle piccole cose della vita. Penso che se un giorno capirò di non essere più così mi sentirò uno schifo...
"Tutti i grandi sono stati piccoli, ma solo pochi di essi se ne ricordano " è una frase tanto bella quanto vera, purtroppo...e amara, tanto.
"Capì che ai grandi bisogna sempre spiegare tutto" è un'altra perla, di malinconica dolcezza e realtà.
Niente, cara Luu...mi hai colpito ed emozionato.
Bravissima!
Teo5Astor

23/12/17, ore 14:06

| Recensione Premio per il contest Music Volume is Over 8000! |
Cara Luu, rieccomi a leggerti :* Seppur con enorme ritardo.
Allora, inutile dire che da amante del Piccolo Principe la cascata di feels è stata impetuosa e persistente, mi è piaciuta un sacco. Povero, piccolo Vegeta. Anche se l'OOC è evidente nel senso che con tutta probabilità Vegeta non ha mai preso in mano un pennarello e non è mai stato un bambino... ingenuo e puro di cuore, dato il contesto bellico e lo stile educativo dei Saiyan, mi è piaciuta tanto la descrizione di questa "corruzione", avvenuta in questo modo doloroso e rabbioso per mano di Re Vegeta. Un disegno distrutto può rappresentare tanto, sogni, speranze, ricordi.
Il collegamento con l'odio di Vegeta per i vermi è stato una chicca, così come il paragone con Bra nel finale. E' vero, Vegeta è cresciuto solo e privo di figure affettivamente positive (Freezer come "padre adottivo" non deve essere stato niente di riscaldante per il cuore) ma ha avuto la possibilità di riscattarsi come genitore, anche se non è perfetto.
Ah, ti dico che sono andata a cercarmi vinesco e barricciardo su google, perplessa per il fatto che non le avessi mai sentite :P Solo alla fine ho capito che erano inventati :P
Una piccola shot dolce e tenera, che mi è piaciuta.
Grazie! Un abbraccio,
Nu

25/11/17, ore 07:51

Ma che storia delicata! Complimenti! Mi sembra di vedere quegli occhietti delusi sui quali si spegne l'innocenza contemporaneamente all'alzarsi delle fiamme intorno al prezioso disegno

04/11/17, ore 11:12

Ciao Luu!!
E' con immenso piacere che mi ritrovo qui, adesso, davanti al pc a cercare le parole giuste per questa recensione xD
Con poche righe sei riuscita a creare un piccolo capolavoro, un testo dolcissimo, profondo e di sapiente riflessione.
Il piccolo Vegeta si è imabattuto troppo presto nella durezza dell'età adulta, e ha sperimentato il dolore della scoperta. Peccato che, mentre gli altri adulti si limitassero a chiedersi che cosa mai trovasse di speciale il bambino nel proprio disegno, il re sia andato oltre.
Tra tutti proprio lui, il padre. Colui nel quale un bambino confida di più.
Perchè un bambino, forse, riesce a sopportare che degli adulti non comprendano la profondità del suo amore: ne soffre, prova mestizia, ma può sopportarlo. L'infanzia continua.
Ma se è un genitore a non tentare nemmeno un approccio con il suo amore, la sua capacità di espressione... Bé, questo è diverso. E l'infanzia può iniziare a crollare, forse inesorabilmente.

Il Piccolo Principe insegna a tutti noi che dovremmo rimanere un po' bambini, sempre e con fierezza. E tu hai saputo trasmettere la dolcezza di questo messaggio in maniera egregia :)
Mi colpisce davvero come questo testo mi sia piaciuto così tanto, seppur conciso.
Bé, è anche vero che forse sono io logorroico.. xD
Ma la scena finale? Vegeta che osserva Bra, e le concede l'infanzia che merita? Quanto è bella?
Un finale delicato e sognante, bravissima!

PS: ok, non c'entra assolutamente nulla con la recensione o il tuo brano, ma ti ricordi che una volta dissi che studiavo ctf? Bé, con immenso gaudio posso annunciarti che ho abbandonato quella strada, e attualmente sono uno studente di lettere classiche .. Sì, percorsi leggermente diversi :') Ok, perdonami questa rapida parentesi che nulla ha a che vedere cono la storia xD

Ora ti saluto, ti faccio vivi complimenti per l'idea, lo sviluppo e lo stile, di un sapore delicato e raffinato.
Alla prossima!! :) :)
(Recensione modificata il 04/11/2017 - 11:20 am)
(Recensione modificata il 04/11/2017 - 11:20 am)

01/10/17, ore 17:53

Mi sono trovata solo ora a leggere e solo ora a recensire.

Una storia che fa pensare e sorridere mestamente. Forse se si ascoltasse di più e si fosse più bambini tante incomprensioni e tanti dolori non ci sarebbero.
Non ho mai letto qualcosa di simile, mi ha lasciato d'incanto.

Davvero notevole, bel lavoro.

Alla prossima,
Zappa.

18/09/17, ore 01:12

aaaaaaaaaaaahhhhhhh!!!!!
ma che cosa carina! *-*
l'hai messa giù così bene che sembra davvero una piccola favola in qualche modo... il piccolo Vegeta "all'avventura" che vede la scena del serpente ingoiare intero un animale enorme e decide di immortalarlo a modo suo è carinissima; la reazione (prevedibile direi anche) del re e la prevedibile reazione del bimbo (che insensibile creatura il re....) danno un'origine assai plausibile all'odio verso le creature striscianti che il principe si porterà dietro a vita...
il paragrafo finale poi è teneroso assai....
complimenti vivissimi cara! con poche semplici parole hai creato davvero una storia bellissima!
alla prox!
Nala
P.s. ihihihhih.... sì carina anche la scelta dei nomi (lago e bestie) ;)

17/09/17, ore 21:39

"Pourquoi un chapeau ferait-il peur?"
Me la ricordo ancora questa frase.
Avevo letto il Piccolo Principe in linqua originale e ricordo che mi aveva fatto ridere, come anche la successiva perplessità del bambino.
Com'é possibile che agli adulti vada spiegato sempre tutto?
Il fatto é che 'sti mocciosi arrivano con disegni improbabili, linee inconsistenti rappresentanti draghi, scarabocchi più o meno frettolosi rappresentanti animali improponibili...
Il top é un cerchio con 4 fili che ne escono.
Alla domanda cos'é?
La risposta Mamma o Papá lascia sempre tutti perplessi tranne loro, i piccoli artisti, orgogliosi dell'opera d'arte ripetuta all'infinito che vanno in giro a mostrare a tutto il parentado.
Pretendono che i capolavori vengano appesi per tutta la casa e prima o poi ci si abitua. Gli adulti più fortunati però, riescono a distinguere in quei tratti incerti una certa somiglianza con chi é stato con cosí tanto amore rappresentato.
Fortunati perché forse, come diceva Antoine de Saint-Exupéry, si può vedere l'essenziale solo attraverso il proprio cuore, non attraverso gli occhi. Se crescendo uno riesce ancora a vedere che un boa ha mangiato un elefante, anziché uno stupido cappello, allora sí, é rimasto un po' bambino!
Tutto per dire che ho adorato questo tuo piccolo pezzo!
Complimenti!
Alla prox!
Ssjd

17/09/17, ore 16:36

Ciao :)
Non avrà memoria del vinesco che digerisce il povero barricciardo e neanche di quanto sia stato doloroso vedere il suo disegno divorato dalle fiamme per volontà di un padre sempre troppo indulgente. (cit)
Vegeta: MaXXXXa sXXXa Luu, chillo sXXXXz ha bruciato il mio disegno davanti ai miei occhi di bambino di soli quattro anni e te osi pure definirlo un padre troppo indulgente?!?😶
Ma dove la vedi l'indulgenza te, si può sapere😶 non è che lo definisci indulgente solamente perché nel camino s'è limitato a buttarci il disegno invece del sottoscritto vero?!? -.-
Io: In effetti Luu...
***
Povero piccolo Vegeta😢 lui era curioso innocente e puccioso *BLEAAARRRRGGGHHHH!!! nota di un principe schifato dalle definizioni usate per descriverlo da piccolo* e sul più bello arriva il padre a rovinare tutto >///< MA IO LO-!!!!! >/////<
*summer sminXia il Re di legnate gonfiandolo così come una zampogna*
Senior: ACCIDENTI A TE SUMMER!!!!! >//////<
***
Sì, lo sanno e non gli importa... (cit)
Da notare anche come il Re ci teneva proprio tanto al figlioletto *sarcasmo is in the air* tanto da fregarsene altamente se questi se ne andava in giro per il pianeta tutto solo -.- madò che razza di padre snaturato...
-detto questo riprende ad usare il sovrano come se fosse una specie di punching ball; ok Luu, guarda che io al Senior LO AMMAZZO :| non lo sopporto già più-
***
Praticamente secondo te il saiyan odia le cose che strisciano perché ricordo di un'infanzia finita troppo presto e...
😭😭😭😭😭😭
***
Meno male che il principe MAI COMMETTERA' la stessa caXXata commessa da suo padre, bensì deciderà di fare godere per intero la propria infanzia alla figlioletta Bra!❤️❤️
Vegeta: *osserva la figlia* ❤️❤️❤️ *si scioglie*
***
Luu, la tua shottina è bella e ben scritta😊 sorvoliamo però sul come leggendo la stessa mi sono incaXXata a morte con il sovrano; vuoi?!?😂
Alla prossima! xD
Saluti da summer_moon

17/09/17, ore 15:21

Ciao!!! Mi presento, visto che è la prima volta che leggo una tua creazione...sono Sam😊😊😊 questa OS mi ha piacevolmente sorpresa...devo ringraziare la mia adorata Berry per avermi invitata a dare un'occhiata...con la premessa che ho sempre l'occhietto a cuoricino davanti a kid Vegeta, questa tua OS l'ho trovata molto tenera e commovente...ho sorriso dell'ostinazione curiosa del bambino...ho sorriso davanti al fatto che nessuno sembrava capire la profondità della sua osservazione, ho provato rabbia e delusione davanti al gesto del padre, freddo e incomprensivo nei confronti di un figlio che sarebbe cresciuto così, nella severità e nell'insensibilità...ho amato invece il pezzo in cui Bra disegna e suo padre la guarda con gli occhi che il Re non ha mai avuto per lui, mi è quasi scappata la lacrimuccia, sarà che oggi sono in un mood abbastanza sentimentale😂😂😂 e magari la piccola Bra, stava disegnando proprio il suo più grande eroe...il suo papà😍😍😍 Complimenti, davvero bella e commovente!!! Baci!! Sam

17/09/17, ore 12:18

Ciao!!!
Non ci conosciamo quindi mi presento, piacere io sono Berry!! :-)

Ti faccio davvero i complimenti, è una one shot davvero tenera e a tratti un po' triste, soprattutto per il comportamento di Re Vegeta!
Mi piace immaginare questo piccolo Principe Vegeta, ancora sorridente e spensierato, come dici tu, il suo cuore era ancora privo di odio.

"..ebbe la terribile impressione che ad essere stato stretto nel possente palmo del re, ci fosse stato il suo fragile cuoricino.."
Questa è la frase che mi ha colpita di più.. 😭😭😭❤️

Hai anche dato un'origine alla fobia di Vegeta per gli animali striscianti! 😔
Povero Vegeta, ci credo che gli è venuto il rifiuto..

Ho adorato la scena finale, nel canon vediamo già quanto ci tenga a Bra e questa immagine della piccola principessa a quattro anni, che disegna sotto gli occhi attenti del papà è bellissima! ADORO *-*

Ancora complimenti, è una storia ben scritta e i tuoi animali inventati rappresentano bene il serpente e l'elefante della storia originale!
Devo dire che mi ha anche un po' commossa..

Saluti, Berry! :-)
(Recensione modificata il 17/09/2017 - 03:15 pm)