Nella Luce (Qui con Me)
di Manto

13/04/20, ore 16:58

Recensione 2/4 per il contest "Share with me..."

Una storia decisamente diversa dalla tue classiche, come definisci tu stessa.
Quasi completamente esente dall'angst, piena di dolcezza, delicatezza e tenerezza, proprio ciò che ispira questa coppia ceh tutti noi speravamo di vedere realizzata.
Certo, un po' di hurt c'è anche qui: evocando nella memoria dei lettori come Yukino è stata trattata dalla vecchia Sabertooth fa male al cuore anceh senza bisogno di inserire quelle scene nella storia. Sting chiede nuovamente perdono alla sua bella "figlia delle stelle" rimembrando quel passato non così lontano, ma come dice lei è un incubo passato e che fa a malapena paura ormai.
E poi c'è lei, che vuole picchiare e baciare quel drago tontolone che tanto ama, ma che sa che ci sarà bisogno di tanta pazienza e tempo per creare qualcosa di solido, sono solo agli inizi della loro storia come famiglia infondo... ci sarà tutto il tempo epr creare loro due come coppia e lei lo sa. Nel frattempo, si limita a cementare la sua presenza nella sua anima, amando quelle gemme azzurre che sono gli occhi di lui.
E con il tempo, il suo amore diventerà il loro amore, e questo sboccerà nel pieno della luce delle stelle.
Una storia dolcissima, diversa ma non per questo di meno valore, anczi. Ogni tanto è bello variare un tantino lo stile!
( a meno che questo poi ti porti a scrivere una angst tale da far venire un infaro alla sottoscritta.... ogni riferimento è puramente voluto).
Alla prossima sis!
Bacioni!

23/01/18, ore 11:51

Recensione premio per il contest 'Like an Hero'

Eccomi finalmente, con un po' di tempo libero, a recensire per la tua meritata vittoria. Mi hai chiesto di scegliere tra le ultime storie che hai scritto e quando ho visto questa non ho potuto fare a meno di lanciarmi nella lettura. Sting e Yukino sono due personaggi di cui si scrive relativamente poco rispetto ad altri ed è un vero peccato perché possono invece fornire ottimi spunti per un autore. Sai che la cosa che amo di più nelle tue storie è quanto riesci a trasmettere a livello emotivo e anche qui non sei stata da meno, un'introspezione di entrambi perfetta, ciascuno con il proprio tormento ma con la voglia di riscattare il passato. Che poi tra loro ci sia qualcosa di più e che va oltre il solo senso di amicizia direi che è palese, non c'è nemmeno bisogno di dirlo a parole.
Come sempre non sbagli nulla ed escono fuori le perle che io ben conosco ormai <3
A presto
Emy

30/11/17, ore 19:40

I posto nel contest "Fairy Tail Contest - Raccontami una storia" indetto da E.Comper sul Forum

Grammatica e stile = 25/25
Ebbene, eccomi.
Per chi mi conoscesse, saprà che, di solito, sono abituata a dividere questo punto in due parti abbastanza differenti: una prima, in cui riferisco tutti gli eventuali errori grammaticali e/o sintattici, e una seconda, dove invece mi dedico a un’analisi più generica dello stile.
Visto che, però, almeno in questo caso non ho avuto modo di riscontrare alcun errore, sia esso grammaticale o sintattico, all’interno del testo, passerò immediatamente al giudizio generale riguardante lo stile.
E su tale argomento, che posso dire?
Ho trovato il tuo modo di scrivere a dir poco privo di imperfezioni, incredibilmente elegante e ordinato, curato come solo un’opera d’arte di tutto rispetto potrebbe dimostrare di essere.
L’equilibrio perfetto tra narrazione e descrizione crea una cadenza ritmata, una simmetria eccellente che si evidenza nel comune inizio dei due frammenti di cui è composta la Os. Se ci si aggiunge, poi, il perfetto utilizzo dell’introspezione e delle figure retoriche, la storia risulta possedere un’eleganza in grado di conquistare il cuore, come un vento caldo e piacevole che rilassa la mente e permette di prendersi una pausa dal mondo.
Uno stile a dir poco suggestivo, carico di pathos, in grado di aprire una finestra nel mondo da te scelto come ambientazione per questa storia. E se ci si aggiunge, poi, la totale mancanza di errori grammaticali a rovinare il tutto non si può proprio non esserne conquistati.
Complimenti davvero!

Originalità = 20/20
Dire che il tuo racconto presenta un’originalità tutta sua e a dir poco innovativa sarebbe, temo, un ben misero eufemismo.
Gli elementi fortemente originali nel racconto sono molti e vari, a partire dalla scelta di trattare una delle coppie meno conosciute e meno apprezzate di tutto il fandom, ossia quella di StingxYukino.
Eppure, anche questa coppia ha un suo perché.
E la decisione di puntare tutto proprio sul loro legame è un qualcosa d’impossibile da non apprezzare, in grado di presentare una situazione diversa da quelle che i fan di Fairy Tail sono abituati a leggere, ma non per questo meno piacevole delle altre.
Per una volta, i riflettori paiono spostarsi dal comune ma sempre amato gruppo di personaggi principali, dando anche ai nostri due maghi uno spazietto tutto loro in cui brillare.
Altro elemento molto originale è la scelta d’indagare in particolar modo sui residui lasciati nell’animo dei nostri due protagonisti dal loro passato.
Il racconto presenta una rinascita, un percorso comune che entrambi affrontano per dimenticare i tempi andati, per ricostruire la propria gilda secondo un percorso nuovo e ben diverso da quello precedente.
Sono entrambi presi dai rimorsi, Sting in particolar modo, e la cosa è decisamente azzeccata. Si parla sempre tanto del cambiamento subito da Sabretooth dopo la fine dei giochi, ma non si indugia mai molto sul percorso interiore che i membri di questa gilda debbano aver affrontato per riuscire a cambiare.
Penso quindi che, decisamente, tu sia riuscito a creare una storia a dir poco originale e piena di sorprese, impossibile da non apprezzare. Complimenti!

Caratterizzazione personaggi = 20/20
Beh, cosa dovrei dire?
Anche in questo punto la storia riesce a spiccare, introducendo due personaggi profondamente combattuti, indagati fin nelle più remote sfaccettature del loro anime e perfettamente caratterizzati.
Una copia perfetta della versione del manga, ulteriormente migliorata dalla grande capacità introspettiva che hai dimostrato nel descrivere le loro emozioni.
Sia Sting che Yukino, infatti, sono perfettamente caratterizzati, in un’equilibrata analisi delle emozioni che li tormentano, analisi ulteriormente enfatizzata dall’elegante uso delle metafore, che ti permettono di rendere ancora meglio i loro sentimenti, proiettandoli direttamente nell’animo del lettore. Lettore che, alla fin fine, non può non sentire una profonda sintonia nei confronti di questi due grandi personaggi.
Non posso quindi che darti il punteggio pieno.

Titolo = 3/10
Diversamente dai punti precedenti, qui diciamo che si poteva fare decisamente di meglio.
Il problema principale è il fatto che, stilisticamente ed esteticamente, non si tratta di un titolo particolarmente suggestivo, o in grado di attrarre un possibile lettore.
L’utilizzo delle parentesi fa perdere gran parte dell’effetto “WOW”, al che avrei preferito un titolo consistente solo in uno dei due frammenti (“Nella luce” o, preferibilmente, “Qui con me”).
Inoltre c’ anche da dire che sebbene il concetto di base ci sia, non riprende quelli che sono i punti focali della storia.
Ti faccio un esempio … si parla di loro due che guardano le stelle, e riflettono sul loro passato nella notte. Potevi rimandare a questo tema, o in alternativa a quello della luce che vedono negli occhi l’uno dell’altra: lui per la citazione, lei per gli zaffiri che adornano gli occhi del suo amato.
Direi quindi che, in generale, si poteva fare molto meglio.

Gradimento personale = 10/10
Come forse avrai dedotto, il tuo racconto mi ha decisamente conquistata.
Sebbene gli elementi a favore siano molti, è stato soprattutto lo stile a conquistarmi. Hai mostrato un tipo di scrittura incredibilmente elegante e suggestivo, che mi ha totalmente ammaliata, persino più dell’originalità e della caratterizzazione dei personaggi, a dire il vero.
Una storia che merita, senza ombra di dubbio!

Uso degli elementi = 10/15
Citazione 5 (5/5) = “È nel riflesso delle luci che le anime si incontrano e intrecciano i propri fili.” di Jorge Riechman

Presente nel testo e ripresa non solo da Sting, ma anche da Yukino, nel momento in cui osserva la luce azzurra degli occhi del suo amato.
Non penso che, quindi, ci sia molto da dire, hai fatto un ottimo utilizzo della citazione!
Prompt 12 (5/5) = Legame
Altro elemento fortemente presente nel testo, in particolare nella parte dedicata a Yukino, in cui il tema del Legame raggiunge il suo apice per culminare nella conclusione del testo. Sebbene sia presente anche nella prima parte, è infatti nella seconda che trasparisce meglio.
Penso quindi che, senza dire altro, anche questo elemento sia perfettamente inserito!

Totale = 88/100

17/11/17, ore 13:18

Avevo già letto la tua storia ma non avevo le parole per esprimere quello che volevo... perciò eccomi qui! :-) trovo molto dolce Sting che si senta ancora in colpa per avvenimenti passati e mi è piaciuta molto Yukino che pensa "Proprio ora, non so se voglio baciarti o gettarti giù da un ponte!
Posso scegliere?" Mi fa sorridere ma anche ricordare quanto siano vere le parole di Catullo "Odi et amo", quanto si possa amare e odiare la stessa persona contemporaneamente. È ovvio però il loro amore reciproco appena sbocciato, anche se ci vorrà del tempo perché lo vivano. Nel frattempo è bello che abbiano compreso che non possano vivere l'uno senza l'altra! :-)
Baci dalla tua Ori_Hime

26/09/17, ore 15:46

Dunque dunque, qui abbiamo una storia davvero carina e dolce.
Premetto che non shippo StingYu, li vedo solamente in chiave amichevole, però sarà il tuo modo di scrivere - molto delicato e per nulla pesante - che mi ha fatto continuare a leggere, probabilmente.
Abbiamo uno Sting consapevole più o meno di ciò che prova per Yukino, ma allo stesso tempo non può fare a meno di sentirsi in colpa. Ed è normale, forse anche giusto che si senta così.
E poi c'è Yukino, di una dolcezza e bontà disarmante, anch'ella consapevole di ciò che vuole, di come si è sentita quando Sting stesso l'ha pregata di restare. Bellissimi.
Complimenti ancora!
Mezzosangue230