Il giorno in cui inizio a contare
di Itsamess

21/12/21, ore 08:54

Ciao! :3
Non so se vedrai questa recensione, ma la storia mi è piaciuta molto e ci tengo a lascuare due righe d'apprezzamento.
Mi è piaciuta molto l'idea di base, l'anniversario che parte da quando ci si è innamorati e non da quando si sta insieme (Luna è stata una scelta perfetta!), mi sono piaciute le metafore che hai utilizzato costruendo immagini stupende (Harry mosaico di cocci e Luna risacca che li raccoglie 🥺), soprattutto mi è piaciuta la tua Luna, davvero molto.
Lei non è un personaggio semplice da scrivere, ma a te è riuscita benissimo. Ho amato la frase con cui consola lo studente con un Patronus polipo, ho amato la naturalezza con cui spiega a Harry da quale giorno inizia a contare e qual è il momento in cui si è innamorata di lui. Ho amato anche Harry, impacciato perché il loro anniversario è il 25 febbraio, se lo ricorda, Harry che poi ragiona e si rende conto che non c'è un singolo momento, ce ne sono tanti.
Davvero una bella flash, sono contentissima di averla trovata 💙
Grazie per averla scritta!

Questa recensione partecipa alle "24 cioccolate in attesa del Natale", per un'autrice che non avevo mai letto prima.

07/11/17, ore 15:14

-Terza Class
Itsamess – Il giorno in cui inizio a contare
Stile: 8.75/10
Il tuo stile lo trovo sempre molto, ma molto piacevole. La lettura risulta leggere e scorrevole. Fluisce molto bene, le parole volano una dietro l'altra… riesci a scrivere molto bene del genere fluff. È anche vero che ci sono molti dialoghi e questo favorisce la lettura, le parti descrittive ci sono ma non sono molto e la storia non è affatto pesante. Il lessico è basilare, ma usato molto bene, la punteggiatura l'ho trovata corretta non hai pretese nel tuo modo di scrivere, ma a me piace moltissimo, è forse questioni anche di gusti per quando cerco di restare obiettiva. Un storia che ho letto con piacere e facilità.
Sviluppo Coppia: 9/10
La coppia non era facile, ti sei presa un rischio… mi è piaciuto come hai giocato coi ricordi, anche se avrei definito meglio la storia e il tempo della storia. I ricordi fluiscono nella pagine da soli sono selvaggi e li avrei un attimo recintati per così dire xD fai un breve excursus della loro storia e di come Harry capisce di amarla, avrei preferito un ricordo soltanto in cui mettevi tutti i sentimenti, tipo una bomba d'amore xD. Ho adorato invece Luna e la sua caratterizzazione, sempre la solita. E fare l'anniversario di quando si è accorta di amarlo, l'ho trovato originale e davvero, ma davvero troppo dolce e tenere, ti fa piacere per la semplicità l'onestà e la freschezza del gesto. Il ricordo poi di quando parlava di Lily è molto commovente e ti tocca nel profondo.
Uso citazione: 7/10
Qui, mi dispiace, ma non riesco bene a inquadrare la citazione all'interno della storia. Allora il collegamento ai ricordi c'è mi pare evidente, ma almeno una parte della frase potevi inserirla. Anche l'ambientazione non si collega bene (loro sono al mare e nella citazione c'è scritto albero)… è anche vero che quando erano con i Thestral si trovavano nella foresta proibita. Non ho trovato il legame abbastanza forte, forse prendendola d'inspirazione a chi legge non risulta chiara, invece a te sì… il punto di vista fa tanto. Comunque la storia in sé è davvero ben concepita.
Gradimento personale: 9/10
La storia davvero bella e dolce. Ho apprezzato tantissimo che abbia avuto il coraggio di osare con la coppia. Il tuo stile fluido e ricco di fluff mi ha fatto apprezzare davvero molto la storia, anche se di solito mi piace altro… se posso permettermi, il titolo è stupendo, racchiude un concetto davvero troppo tenero, ma in prima persona non rende troppo xD scusa volevo solo farti i complimenti per l'idea e darti un consiglio nel mentre. Comunque molto brava ^^.
Totale: 33.75/40

21/10/17, ore 10:12

Ciao! Ho trovato la tua Harry/Luna per caso, ma mi sono fermata a leggerla e devo ammettere che sono felice di averlo fatto.
L’IC dei personaggi è pienamente rispettato, la trama è molto originale e leggera allo stesso tempo. Il tuo stile scorrevole mi ha fatto apprezzare ill tutto. Pertanto, ti lascio i miei complimenti!
Pika

02/10/17, ore 15:56

Ciao, non sono un granché appassionata di questa coppia (credo infatti che sia la prima che leggo su Harry e Luna), anche se per sentito dire l'ho sentita nominare in passato. Conosco però abbastanza bene questo fandom, in fatto di fanfiction in passato ho credo divorato tutte le drarry esistenti. Ho voluto leggere la tua flash un po' perché partecipiamo allo stesso contest e in altrettanta parte perché ero curiosa. Abbiamo scelto la stessa frase e siccome è una frase per niente facile da inserire all'interno di un dialogo in maniera credibile (almeno, io ho riscontrato questo problema), volevo vedere com'era stata gestita da un'altra persona. Ho notato che sei stata della mia stessa idea, non era un granché possibile inserirla per intero. Però fa da ispirazione, e si sente perché è un po' il perno attorno a cui ruota la concezione di Luna di un rapporto a due. Lei e Harry sono diversissimi in questo senso. Lei ha un'intelligenza davvero spiccata e soprattutto una maniera di vedere la vita, nettamente differente. In questo caso non mi sorprende che lei abbia una concezione di "anniversario" tutta sua. Per Luna l'anniversario è il giorno in cui ha capito di esserne innamorato, non una data che c'entra con convenzioni sociali o altre cose. Conta ciò che conta per lei, e basta.

In tutto questo, Harry fa un po' da espediente comico perché il suo non capire iniziale e il panico da "Oddio cos'ho dimenticato?" fa abbastanza sorridere. Ripeto, non sono certo la mia coppia preferita di questo fandom, ma li ho trovati entrambi molto IC.

In bocca al lupo per il contest.
Koa