Lei,il viso che non scorderai...
di niny95

26/08/18, ore 14:12

Dunque, dunque, eccomi qui a continuare questa raccolta, anche se non vedo l'ora che tu metta il quarto capitolo di Bfuil Grà o come si scrive, preferisco decisamente quella :) . Comincio subito col segnalarti due errori, così ci togliamo il pensiero: "non voglio che cadi nelle mani" dovrebbe essere "non voglio CHE TU CADA nelle mani"... i congiuntivi, questi sconosciuti :P e poi, alla penultima riga "suo padre gli mise" da quando Emma è un uomo? Suo padre LE mise xd. Però sei fortunata, ho trovato solo questi due, poteva andare peggio xd . Veniamo alla flash... è carina, mi piace, soprattutto mi piace David in versione "padre geloso". Riesco a immaginarmi perfettamente la scena, potrebbe essere tranquillamente canonica. La battuta che hai inserito dalla serie, poi mi ha incuriosito: non me la ricordo assolutamente, mi hai fatto venire voglia di andare a rivedere la puntata in questione e mi sa che lo farò, appena sarò in pari. O forse no, non hai detto in quale puntata viene pronunciata, quindi mi toccherebbe riguardarmela tutta e non ho proprio tempo xd. Cavolate a parte, carina anche questa :)
Alla prossima :)

17/08/18, ore 18:20

Questa non potevo non recensirla.
Io sono pazzamente innamorata degli OQ 😍
Robin l’ho trovato di una dolcezza indescrivibile, proprio come é tipico di lui quando si tratta di Regina, si vede in ogni suo gesto quanto l’ama ed è stato davvero dolce ad andare a chiedere consiglio a Emma.
Penso che Emma gli abbia dato il suggerimento giusto “un appuntamento” é proprio la serata perfetta, visto che mai ha potuto avere un vero appuntamento. Hai saputo quindi rendere bene i dialoghi tra i due, interpretando bene sia Robin, che Emma, ma soprattutto Regina, se pur non è presente nella storia e viene solo citata.
Il dialogo finale tra i due mi ha fatto ridere.
“Gentile detto da un ladro” é il top. Ahahaha
Mi ripeto, ma i complimenti sono d’obbligo per come riesci a rendere bene i personaggi, davvero molto IC.
E ogni capitolo, se pur breve, ha sempre la sua dose di intensità, tanto da farti vivere la scena.

17/08/18, ore 18:01

Recensisco anche questo di capitolo perché mi ha colpito più del precedente.
David geloso mi piace davvero tanto, ma ancora di più mi piace che alla fine metta da parte la gelosia per la felicità di sua figlia, sa che conta solo che le sia felice e vedendola contenta riesce a passare anche sopra al fatto che il suo lui è un pirata con una mano sola :P
Mi ha fatto troppo ridere la parte “Sono sposato io” citando la serie, ci cade proprio a pennello con il contesto, ed è tipico di David, quindi lo rendo molto IC.
Anche Emma mi è piaciuta molto, imbarazzata, ma allo stesso tempo decisa a far capire a suo padre che è ormai adulta e soprattutto che accanto a Killian é felice, tanto che poi riesce a convincerlo a fidarsi di lei.
Ti rinnovo i complimenti e continuo a leggere, perché mi incuriosisce sapere su chi altro hai scritto. :)

17/08/18, ore 17:52

Ciao, eccomi per lo scambio di recensioni. Ho deciso di iniziare da questa raccolta, nonostante mi piacessero diverse storie (ma non è detto che non passi a leggerle tutte).
Questa prima raccolta dedicata a Henry/Emma mi piace molto, hai saputo farmi tornare alla prima stagione e rivivere il crescendo del rapporto tra loro. Emma che non credeva nella magia e improvvisamente grazie a quel “ragazzino” é tornata a farlo, diventando il personaggio che conosciamo.
Hai saputo descrivere bene i due personaggi, tanto che avevo esattamente la scena davanti agli occhi, come se guardassi la serie.
Il tuo stile é scorrevole e diretto, scrivi davvero molto bene, tanto da invogliarti nel leggere ancora e ancora.
Ti faccio i miei complimenti.

20/07/18, ore 14:22

Bene, finalmente arrivo anche da te, ce la posso fare :) Dunque dunque dunque, hai insistito tanto per farmi leggere questa raccolta che alla fine ho ceduto xd. Diciamo che mi va bene per metà, perché Emma e Henry mi piacevano xd. Hai beccato un momento assolutamente IC, tanto che mi hai fatto venire il dubbio che questa scena fosse ripresa esattamente dalla serie. Ma forse hai ripreso battute sparse e le hai combinate insieme... perché se fosse la trascrizione di una scena realmente avvenuta, allora avrebbe dovuto essere molto più lunga perché, altrimenti, possono accusarti di plagio. Avendola descritta come una raccolta di flash avevi a disposizione più di 300 parole, la prossima volta che vuoi scrivere una cosa così tieni d'occhio il contaparole :) Allora, venendo alla storia: amo il rapporto tra Emma e Henry, lui che fa di tutto per convincerla a credere e lei che cerca di tenerlo con i piedi per terra, anche difendendo Regina, se necessario. Le ultime due righe soo molto malinconiche viste dalla prospettiva di quei personaggi, ma sappiamo che finiranno col vedere le cose molto diversamente ;) Alla prossima recensione :)

16/04/18, ore 19:09

Ciao! È da mezzo secolo che non mi faccio più sentire e ne sono consapevole, mi dispiace. Quello che posso dire è che ho avuto diversi problemi in famiglia e non ho avuto il tempo di fare molto, in realtà. Comunque, passando al capitolo, voglio dirti che ho sempre amato il rapporto madre-figlio tra Emma ed Henry. Lei lo ama davvero molto e ha sempre cercato di proteggerlo, dandogli un'opportunità migliore la prima volta e rimanendo con lui quando aveva così bisogno di sua mamma tanto da andare a cercarla fino a Boston. Secondo me vengono molto sottovalutati. Emma era una ragazza che non poteva essere una madre, e in parte la capisco, tutto quello che aveva era una macchina e un cuore spezzato, ma si è assicurata comunque che Henry, suo figlio, avesse una vita migliore della propria. Ora però è diventata una donna forte e una madre fantastica e credo che questo sia uno dei messaggi più importanti della serie: una madre che non poteva essere tale, ma ha avuto una seconda occasione, e non solo con Henry, ma anche con il suo bambino (bambina) che deve ancora nascere.
Per quanto riguarda i prompt non saprei proprio, forse mi piacerebbe leggere del rapporto con Liam, anche se si sono visti pochissimo (e un po' ci sono rimasta male da come lui l'ha trattata... non si vede che Emma è il mio personaggio preferito e che amo i Captain Swan, no XD) o forse un incontro con Milah (che non ho mai sopportato). A questo punto credo di averti mandato ancora più in confusione, sorry!
Al prossimo aggiornamento :)

14/03/18, ore 22:52

Eccomi qui per lo scambio !
Questa raccolta parte alla grande,non solo perchè amo il personaggio di Emma,ma anche per ho molto apprezzato anche il tuo modo di scrivere.
Hai uno stile impeccabile,caratterizzato da ottime descrizioni e dialoghi assolutamente in linea con i personaggi utilizzati.
Leggerò tutta questa fic fino alla fine,e probabilmente lascerò anche un commento finale.
Sperò di leggere una broship con Emma e Tremotino.
Complimenti e alla prossima !

02/03/18, ore 20:17

Ciao! Mi sono imposta di recensire prima del nuovo capitolo ed eccomi qui, con un leggero ritardo, che in realtà di leggero ha ben poco! Allora, diciamo che Neal non è tra i miei personaggi preferiti, o avrebbe potuto esserlo se non avesse contribuito così tanto a ferire Emma, che adoro. Però mi piacevano insieme, prima di tutto, prima che lui la lasciasse e, ovviamente, prima di Killian, l'unico realmente perfetto per Emma. E anche quando nella seconda e nella terza stagione lui tentava di riallacciare il legame d'amore che li aveva uniti, era chiaro che Emma non avrebbe potuto tornare con lui perché l'aveva ferita troppo a fondo abbandonandola la prima volta e non tornando da lei la seconda, quando ne aveva l'opportunità. E anche se mi è dispiaciuta moltissimo la morte di Neal, in qualche modo era giusto così, ha avuto l'opportunità di perdonarsi per ciò che aveva fatto salvando la vita a tutti e proteggendo principalmente suo figlio e la donna che ha amato. D'accordo, scusa il papiro, volevo solo dirti che mi è piaciuto il modo in cui hai descritto il rapporto tra i due personaggi!
Ci vediamo la settimana prossima :)

05/02/18, ore 21:01

Ciao, eccomi qui, come avevo promesso lunedì scorso! Emma con la febbre è troppo dolce, poveretta! Ma quello ancora più tenero è Killian che vorrebbe aiutare e farla stare meglio, ma non sa proprio da dove cominciare e... no, direi il grasso d'oca non è così semplice da trovare a Storybrooke. Menomale che alla fine è arrivata Regina!
Aspetterò lunedì prossimo per un altro capitolo anche se, probabilmente, non riuscirò a recensire subito perché vado all'estero per qualche giorno :)

29/01/18, ore 20:44

Ciao, sono felice di leggere un nuovo capitolo! Devo confessarti che non sono un'amante delle SwanQueen come coppia, ma adoro il loro rapporto d'amicizia che tu hai descritto davvero molto bene. Nella quarta stagione sono rimasta un po' delusa dal comportamento di Snow e David, che si sono sempre definiti eroi, ma non si sono fidati delle future scelte della loro stessa figlia. Mi è piaciuto molto il discorso finale di Emma, la Regina Cattiva che in realtà è buona per sua scelta e non grazie a qualche sotterfugio.
Sto seguendo la tua storia da un po' e mi dispiace di non lasciarti spesso recensioni, ma ora cercherò di essere più presente.
A lunedì prossimo!

11/01/18, ore 16:11

Eccomi per lo scambio a catena!

Continuo con questa raccolta su OUAT.
Ammetto che ho faticato a seguire la conversazione, e non tanto per come è scritta - ci sono degli errori di sintassi - ma è quasi impossibile capire chi dice cosa a causa dell'impaginazione.
Ti faccio l'esempio più difficile per me:
«Papà» disse Emma marcando la parola appena pronunciata e lanciandole una delle sue occhiate da macchina della verità «Bene, forse. Sei la mia unica figlia non voglio che cadi nelle mani di un pirata con una mano sola.» -> Allora, cercando un po' di logica, è Emma che dice "papà" e David che pronuncia la frase seguente. Ma il pezzo in mezzo è incomprensibile. "lanciandole", innanzitutto. E' David che lancia l'occhiata, giusto? Ma per come è costruita la frase è Emma il soggetto del gerundio. La frase va riscritta nel seguente modo:
«Papà» disse Emma marcando la parola appena pronunciata.
Lanciandole una delle sue occhiate da macchina della verità, David disse: «Bene, forse. Sei la mia unica figlia non voglio che cadi nelle mani di un pirata con una mano sola.»
Ogni volta che è un personaggio diverso a parlare si deve andare a capo, o il lettore non capisce niente.
Il problema di questa flash, quindi è la forma in cui si presenta, ma sopratutto l'impaginazione errata delle diverse battute, che rende ostico il tutto. E' un peccato perché la flash è bella, scrivi bene e nel suo insieme, tolto questo particolare non da poco, è una lettura più che piacevole.
Adoro David nelle parti del "padre geloso", e tu lo hai reso davvero molto bene. Ho sempre trovato affascinante e curioso il fatto che padre e figlia abbiano praticamente la stessa età. Il fatto che si ritrovino quando lei è ormai una donna e un'adulta, senza sapere come si fa essere padri e a essere figlia rende il tutto più accattivante.
Ecco perché ho trovato il tuo David e la sua goffa parte perfettamente IC e ben reso, ma sopratutto sei stata brava a rendere il suo lato sensibile e buono, quello che alla fine gli fa accantonare i dubbi per l'amore che prova per la figlia, perché per lui è più importante consolarla e saperla felice che pensare al peggio. In altre parole un personaggio positivo e puro, come dev'essere per il ruolo che interpreta.
Emma l'ho trovata delicatamente impacciata e imbarazzata anche, forse, e anche questo ci sta tutto.
Ciò che esprimi meglio è il rapporto tra questi due e la sensibilità che aleggia tra di loro. Prima o poi dovrò portare a termine la visione di questa serie, sono un po' indietro.
Tirando le somme, se aggiunti quel particolare la flash è davvero bella.

18/12/17, ore 18:54

Ciao, ti seguo in silenzio da un po', ma volevo dirti che mi piace la tua idea di mostrare il rapporto che ha Emma anche con altri personaggi. La tua storia è scritta davvero bene e mi piace il fatto che mostri scene semplici, come la restituzione di un libro o un momento madre e figlia, la sera prima del grande matrimonio!
Ci sentiamo lunedì prossimo, allora!

08/12/17, ore 21:58

Ciao, sono qui per lo scambio a catena!
Mi fermo subito in questa piccola flash perché ho visto le prime stagioni di OUAT e quindi sono felice di poter leggere qualcosa potendone valutare anche l'IC.
Cercherò di lasciare una recensione il più completa possibile, spero che possa tornarti utile. Cominciamo!
A livello grammaticale non ho riscontrato errori, a parte una svista ortografica nello scrivere "ok". Credo che la forma grammaticale corretta nello scrivere sia la seconda che utilizzi - okay - ho sempre ritenuto la forma "ok" più una scritta da SMS, ma il mio è più un dubbio che ti pongo che una vera correzione. Forse ne sai più di me in questo^.^ In ogni caso, per coerenza stilistica, qualora vadano bene entrambe le forme, io ti consiglio di sceglierne una e di utilizzare sempre quella in un racconto, in modo da non creare "incertezze" di linguaggio.
Un altro consiglio - e stavolta ne ho la certezza - che ti vorrei dare riguarda i dialoghi.
Il modo corretto di scriverli è andare a capo ogni volta che a parlare è un personaggio differente. Nella fattispecie, il modo corretto di scrivere la prima parte è:

«Ehi, ragazzino» disse Emma chiamando Henry. Due grandi occhi verdi la guardarono, mentre Emma gli scompigliò i capelli. «Tua madre sa che sei qui?» chiese poi.
«No.» rispose Henry.
Emma sospirò guardando suo figlio.

Ah, hai dimenticato anche di mettere i punti tra un dialogo e l'altro. Anche nel secondo scambio di battute devi creare questa distinzione, anche perché il lettore altrimenti si confonde e diventa davvero ostico seguire lo scambio della discussione.
Detto questo, ho trovato questa flash creata con un ottimo IC. Henry con la sua pazienza verso una madre sconosciuta ma in cui crede con la fede dell'innocenza; ed Emma con il suo modo di pazientare verso chi crede ancora troppo legato al regno delle favole.
E' bello ritrovare un Emma ancora scettica, un po' insicura nel suo nuovo ruolo di madre. In quel "Suo figlio" ho sentito il suo shock e la sua sorpresa, ma anche la sua incredulità e le sue incertezze, oltre alla bontà di una madre che deve ancora scoprire come esserlo davvero.
Mi piace il discorso finale sull'eroe che scopre di esserlo solo con il tempo, credo anche io che eroi non ci si nasce ma che è il percorso che un personaggio fa a portarlo a diventarlo. Henry sa a cosa Emma è destinata, ma Emma ancora non ha raggiunto il traguardo.
Bene, concludo così, con questa bella riflessione sull'essere eroe e diventarne consapevoli solo dopo che gli altri, chi crede in te da una vita, lo sa da molto tempo.

08/11/17, ore 21:34

Mi sa che era destino che finissi su questa raccolta. Perché oggi pomeriggio stavo cercando robe da leggere proprio sul fandom di OUAT, avevo adocchiato questa e avevo detto che l'avrei letta. Poi ti ho prenotata e ho visto che l'avevi scritta tu, quindi mi sono fiondata.
In particolare ho scelto questa perché le storie su relazioni padre/figlia mi fanno sempre sciogliere il cuore. Poi in questo caso di parla di David ed Emma, quindi peggio ancora.
Direi che il nostro amato Principe Azzurro è sempre stato presente per la figlia, inoltre mi faceva morire dal ridere quando era geloso di Killian, specie i primi tempi. In questa flash l'hai reso davvero molto bene, come biasimarlo, non tutti darebbero la propria unica figlia al primo pirata con l'uncino che passa, no? xD
Fortunatamente si conclude bene, con David che, malgrado suo, se ne fa ragione. E alla fine nella serie va anche così, anzi, direi che lui e Killian finiscono con il diventari anche buoni amici xD
Inoltre direi che è molto carina l'idea di creare una raccolta sui legami che Emma ha avuto con tutti i personaggi.
Visto che questa mi è piaciuta così tanto, probabilmente in futuro tornerò in questa raccolta **
Nulla da dire su come scritto ovviamente, tutto molto pulito e semplice.
Ti saluto, alla prossima :3

06/11/17, ore 21:31

bello, davvero bello.
tutto molto lineale e semplice.
mi piace
trasmette un senso di ritmo e stile facile ma giusto
che dire mi piace
come relatione che ne dice un legame fraterno tra Neal jr e Emma quando il primo è vittima di bulli all'asilo/elementari?