Re, reginette e… un prof
di FatSalad

03/07/18, ore 10:58

Recensione premio per il contest "In Medio Stat Virtus" 2/4

Ciao, rieccomi!
Avevo troppa voglia di finire questa storia, così sono passato subito e... e niente, mi hai sorpreso anche stavolta. Innanzitutto mi sono chiesto "ma come fa a non ricordarsi nulla?" Poi sì, mi sono ricordato della sua totale repulsione per l'alcool. Ahaha quanto ho riso quando ho scoperto che non aveva scritto davvero al prof ma a Daniele... possibile che non si fosse accorta di "Dart Fener?" Certo che era davvero in una brutta situazione, ma anche quello che ha fatto in realtà non è stata proprio una gran cosa... Allora, mi aspettavo qualcosa tra i due, ma la dichiarazione così imbarazzante da parte sua... no, decisamente no! E alla fine si scopre che anche lui non era interessato a Luisa... guarda, l'unico difetto di questa storia è il non aver mostrato la reazione di Vera a tutto ciò, anche perchè davvero non so che cosa avrebbe potuto fare, sarebbe stata ancora più fuori di sé! Questa storia mi è piaciuta veramente tantissimo, un commedia leggera e divertente ogni tanto ci vuole, per spaziare dai miei soliti mattoni storici (?)
Bravissima FatSalad, mi hai sorpreso ancora una volta (c'è da dire che mi sorprendi sempre, ogni volta non si sa mai cosa aspettarsi da te)^^
mystery_koopa

01/07/18, ore 21:44

Recensione premio per il contest "In Medio Stat Virtus" 1/4

Oddio, ma anche nel mio liceo hanno fatto il prom al'americana quest'anno! (E io non ci sono andato come quasi tutti quelli di prima, ma dettagli. E dato che sono pure un po' asociale avevo anche votato l'altra lista...)
A-ehm... Ciao!
Beh, che dire, come avrai capito questa storia è praticamente presa dalla realtà, quindi... non vedevo l'ora di leggerla, e sappi che la sto già amando alla follia! Innanzitutto conosco una ragazza di nome Vera praticamente uguale a quella della storia (l'unica differenza sono le competenze sulla fisica, ma il carattere...). Davvero l'atmosfera che sei riuscita a creare in questa situazione mi ha veramente portato in cose che mi sono successe, quasi, e ciò non ha fatto altro che aumentare il mio gradimento... beh, è certo che Vera non aveva mai bevuto (cosa?! Mai bevuto alcolici a 19 anni?Non dico superalcolici, su quelli capisco e sottoscrivo, ma nemmeno un goccino di nulla...) e che adesso è un po' disorientata... credo che ora ballare con il bell'Antonio non le riserverà ciò che si aspetta, più che altro mi sa che tra lei e Daniele ci sarà qualcosa di inaspettato... ma non troppo.
Questa prima metà mi è piaciuta tantissimo, a presto per la conclusione!
mystery_koopa

21/01/18, ore 19:26

2° posto al contest "Festa+Alcol=Guai!" indetto da _Hermit sul forum di EFP e valutato come giudice sostitutivo da missredlights

Re, reginette e... un prof – FatSalad – 47,5/50+2

Grammatica, stile e lessico: [19/20]
Penso di non aver mai letto niente di scritto di tuo pugno, quindi permettimi di dirmi che mi hai stupito. Di solito le originali, si odiano, si amano o ci lasciano indifferenti. Tutto sta nello stile di scrittura che si adopera e quanto lo scrittore ci fa immedesimare nel racconto che scrive. Devo dire che tu hai fatto un buon lavoro. Ho trovato che lo stile di scrittura non è pesante e scorre tranquillamente. Il tuo racconto non mi ha annoiato o distolto con altri pensieri o altre cose da fare. Anche il lessico utilizzato andava bene per il tipo di storia che si è raccontato, non utilizzando parole o frasi troppo ricche o troppo povere di enfasi/significato, facendomi addirittura sorridere in alcune parti. Per quanto riguarda invece la grammatica andava molto bene. Ho trovato solo un piccolo errore che, più che altro, viene commesso comunemente perché il verbo si usa molto di più nel tono colloquiale che nello scritto. Te lo riporto qui sotto:
• ovvero doveva assicurarsi che nessuno spaccasse finestre, scassasse porte e via dicendo. (rompesse le porte).

Originalità e attinenza del pacchetto: [8,5/10]
Ne ho lette parecchie di storie dove un/a lui/lei è secchione/a e dalla parte opposta abbiamo il/la bullo/bulla della situazione e tutti e due finiscono irrimediabilmente con l’innamorarsi. Eppure, non ho potuto fare a meno di apprezzare questa storia per un fattore che ho riscontrato in questa e non in altre: il fattore ballo della scuola dove lei, in questo caso, si ubriaca e si dichiara. Ecco, questa era una cosa che non avevo letto prima d’ora, perché leggevo sempre che lui/lei finiva sempre per innamorarsi dell’altro/a e di varie e improbabili dichiarazioni. La tua, invece mi è sembrata una cosa molto veritiera, una di quelle che potrebbe capitarti di vedere o di sentire molto più spesso. Questa cosa mi ha stupita molto e ne sono molto felice.
Per quanto riguarda l’attinenza al pacchetto ho riscontrato il prompt, l’obbligo e una delle citazioni e sono molto soddisfatta del lavoro che hai fatto.

Caratterizzazione o IC dei personaggi: [10/10]
Vera e Daniele mi sono piaciuti molto come personaggi. Così diversi, così complementari, eppure si sono ritrovati ad innamorarsi l’un dell’altra. Lei la classica ragazza brava a scuola e con una reputazione senza pecche, mentre lui è il classico ragazzo scapestrato di cui si sa molto e nulla allo stesso tempo. Non ci è dato sapere, leggendo, se le dicerie sul suo conto siano vere o false, ma leggendo questa storia possiamo vedere le introspezioni dei due personaggi e il loro evolversi fra le righe, di come lei abbia dichiarato il suo amore a Daniele sotto l’effetto dell’alcol e di come lui si sia preso gioco di lei da ubriaca, gongolando felice della sua dichiarazione. Due personaggi così diversi non potevi crearli e la cosa bella è che questa cosa dei personaggi diversi funziona, e anche bene! Perché molte volte sono gli opposti ad attrarsi. Quindi, non potevo che darti il massimo.

Gradimento personale*: [8/10]
La storia mi è piaciuta molto. Mi ha divertito e mi ha fatto star incollata allo schermo per capire che cosa fosse successo alla povera Vera e… e qui ci sono rimasta male! Non perché non sappia che cosa sia successo, visto che lo scopriamo grazie all’introspezione di Daniele, ma perché non ho letto di lui che lo racconta a lei, di una sua reazione. Ecco, il non sapere questa cosa, mista anche ai sentimenti di lei mi ha fatto storcere un poco la bocca!

Eventuali punti bonus: [2/2]
Per aver scritto un’originale ti sei meritata i due punti bonus che il contest prevede.

Totale: [47,5/50 + 2]

Questa recensione fa parte del 10.000 Recensioni in un anno indetto dal Giardino di EFP

02/11/17, ore 23:54

Bella, FatSalat!
In soli due capitoli sei riuscita a strutturare due bei personaggi, completi ed interessanti. Il tratteggio degli avvenimenti è essenziale ma ben studiato, i dialoghi incisivi e divertenti. L'ho trovato un racconto molto equilibrato, ci hai lavorato bene.
Grazie, è sempre un piacere leggerti!
elerim

01/11/17, ore 01:02

Oddio ma è stupendo 😍😍voglio sapere cosa succede ti prego scrivi un'altro capitolo 😭😭😭🙏🏻🙏🏻

24/10/17, ore 19:10

Ciaoo Ho trovato per caso questo capitolo e leggendolo mi ha incuriosito e ora voglio sapere il continuo ahah Aggiorna presto:)

24/10/17, ore 15:26

Una Nuova storiella molto divertente e bella (ho fatto anche rima hahaha). Interessante davvero non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo 😍