Samhain
di Mary Rosemary

18/08/20, ore 13:58

Oddio, ma perché non ho mai recensito prima questa OT?!
Ma prima di ogni altra cosa, ciao a te Mary :), da quanto tempo! Ho ripreso a leggere qualcosa di Winx e sto anche finendo di vedere l'ottava serie, ergo mi sono ovviamente messa d'impegno per recuperare le storie rimaste arretrate, tra cui ovviamente le tue che sono senza dubbio tra le mie preferite del fandom!
Samhain in realtà l'avevo già letta in passato, ma deve essermi sfuggito il fatto che poteva anche recensirla già che c'ero XD, comunque rimedio ora: la storia è bellissima come tutte quelle del tuo ciclo The wheel of the year, in questo poi in particolare mi sono piaciuti tantissimo l'atmosfera di mistero e pericolo latente, ma anche quel che di straniante e quasi onirico che riesci sempre a inserire nelle tue opere :).
Icy che partecipa alla festa su Domino per poter dare vita ad una pira funebre e celebrare il suo lutto in compagnia della sua peggior nemica, beh, che dire? Chi poteva osare tanto e allo stesso tempo farlo benissimo se non tu?
Una Icy estremamente esposta, senza armi e che non accenna minimamente a difendersi, e con un look insolito, senza nemmeno tutto il suo abituale trucco ad indurirne i tratti e i colori inaspettatamente teneri, spiazza del tutto Oritel ma ancora di più Bloom, che persa com'è nel desiderio di capire i motivi dell'altra non afferra niente, anche perché lei ragiona sempre a senso unico: per lei le streghe pensano solo ad impadronirsi del suo potere o a distruggere la Dimensione Magica, trascurando il fatto che anche loro hanno un'identità complessa e profonda che lei ignora.
Tutti molto IC pur in un contesto inedito e molto, molto diverso dal canon, se la Rainbow avesse delle idee come le tue credo proprio che a quest'ora il loro successo sarebbe decuplicato, invece di spegnersi lentamente sempre pi ad ogni stagione del cartone animato *sospiro sconsolato*.
Per ora ti lascio, ancora complimenti e a presto con altre recensioni, devo anche leggere e commentare l'ultimo capitolo della long *_*!
Ciao  ^__^

02/02/20, ore 00:22

Arieccomi! (te lo dissi che non ti saresti liberata di me)
Debbo confessare che questa Samhain mi era in realtà già capitata sott'occhio quest'estate, e ne ero rimasta colpita; poi ritrovandola solo quest inverno ho guardato il nome dell'autrice e tutto ha avuto senso.
Fuoco e ghiaccio, bontà e rancore, un libro aperto e uno sigillato col lucchetto, questo fantastico binomio immerso nella tipica atmosfera un po' angst firmata 'mary' non poteva che provenire da te! Ho fatto molta attenzione al modo in cui hai gestito le protagoniste e sicuramente ne prenderò ispirazione per future Bloom-cy. Come da copione, ti aspetti che da un momento all'altro si mettano a lottare, mentre invece restano lì, in un tempo che si è fermato e in una calma, cito, sottile come la carta di riso che si taglia solo col pensiero! Sì sì, la neo-convertita approva.
Come ultima impressione voglio porre l'accento sul contrasto incredibile dato dall'accostamento Icy-vestito nero-fuoco. Sono abituata a immaginarla avvolta nel bianco più bianco del bianco, e visualizzarla qui dentro è stata una vera botta all'immaginazione a dir poco spiazzante. Credo che la disegnerò, esattamente come l'hai rappresentata, per variare e desensibilizzarmi!!
E il sangue sulla pelle bianca, un classico degno delle migliori fiabe (quelle serie). La noncuranza di Icy verso la ferita che si infliggerà inevitabilmente con il suo gesto è proverbiale tanto quanto la noncuranza che ha per la sua stessa vita.
Concludo con l'augurio che tu possa sfornare tanti altri lavori come questo, dove ho percepito tutta la passione e la scrupolosità che hai verso questo duo 'arrestabile' (dato che qui non lottano, ma si studiano a vicenda).
Ti mando la buonanotte (poichè sto recensendo a mezzanotte passata, ma che ci importa?) e un abbraccione con la speranza di rivederci moolto presto.
tua
historiae
(Recensione modificata il 02/02/2020 - 12:25 am)

30/12/18, ore 03:01

E' un po' tardi, lo so, ma una recensione notturna si addice piuttosto bene al tema di questa storia ;)
Alloooora da dove cominciare? Ammetto che questa volta ho un po' di difficolta' a recensire perche' e' una storia piuttosto complicata e ci sono dei piccoli chiarimenti che ti chiedero', ma le domande le lascio per ultime.

Parlando della storia, mi e' piaciuta davvero tanto! Sei riuscita a creare un'atmesfera magnifica, irreale e spettrale, aumentata ancora di piu' dai lunghi silenzi e dai movimenti lenti e in un certo senso ovattati. Tutto davvero perfetto per una festa come Samhain, tra l'altro una delle poche che conosco e di cui avevo gia' sentito parlare in quanto antenata di Halloween. E poi ci sono Bloom e Icy e io le amo! Loro due sono la migliore coppia di nemiche che abbia mai visto, quindi sono sempre felice di leggere di loro.
La povera fatina mantiene l'aria confusa e sperduta del primo capitolo cosi' come il carattere focoso, anche se qui alla fine sembra ipnotizzata da Icy. Ad un certo punto sembra non capirci piu' niente, addirittura pare non ricordarsi piu' neanche della festa che stavano celebrando. Poverina, mi dispiace per lei :(
Icy, invece, e' sempre Icy, glaciale, carismatica, enigmatica e terribilmente di classe! La tua versione mi piace anche di piu' dell'originale, molto piu' enigmatica e misteriosa. Parlando dei suoi atteggiamenti, e' da brividi il momento in cui afferra la spada ferendosi la mano, e poi c'e' il momento in cui non reagisce ne' all'incantesimo delle guardie ne' alle provocazioni di Bloom, e per finire le sigarette, il vero tocco di classe. Lei ce la vedo bene come fumatrice e in particolare in questa storia ho interpretato il gesto di accendere e fumare una sigaretta dopo l'altra come un modo per confondere e far innervosire ancora di piu' la povera Bloom, soprattutto con questa calma piuttosto irreale. Forse mi sbaglio, pero' e' l'impressione che mi ha dato. Molto bello anche il contrasto tra il fuoco rosso e caldo sullo sfondo e la pelle bianca e fredda della strega davanti, davvero suggestivo. *-*

E adesso e' il momento delle domande. Non ho letto i capitoli successivi, quindi non so se alcune risposte potrebbero essere spoiler, ma ci provo lo stesso ;)

1. In che periodo e' ambientata la storia? Se Bloom si trova sul pianeta Domino insieme a suo padre, significa che e' successiva alla terza serie e al primo film... E quindi non e' neanche un sequel delle storie precedenti, giusto?

2. Il vestito nero e di una misura sbagliata che indossa Icy ha un significo particolare? Mi ha ricordato un po' le tre antenate, magari e' un richiamo a loro, considerando che e' la festa dei morti?

3. Icy era reale o era tipo un fantasma o magari solo una visione di Bloom?

Bene, ora ti saluto e ci vediamo nella prossima storia!

07/01/18, ore 16:28

( ͡ʘ╭͜ʖ╮͡ʘ) ( ͡ʘ╭͜ʖ╮͡ʘ) ( ͡ʘ╭͜ʖ╮͡ʘ)
YASSSS
Che dire, it was bootiful, e poi amavo quel passo dei Dubliners con la neve e vabbè neve, Icy, son sinonimi.
Anche se lei la associo più con la grandine. Ma quella grossa che ti colpisce in testa perchè lei è stronza così.
* ignora il padre che entra in stanza a dirle di fare i compiti *
Dicevo.
Bloom.
WHY U NO THROW ICY IN THE PYRE.
Ah già, poi non avrebbe più nessuno da incolpare quando le succede una qualche sfiga a minchia (ಥ ͜ʖಥ)
Ma passiamo alla recensione seria, che se devo cominciare ad inveire contro i personaggi coinvolti ti scrivo quattro temi e due trattati in tre lingue diverse eheh.
Mi è molto piaciuta l'atmosfera in generale, tutta molto pacata ma anche vagamente in tensione per, beh, Icy ( that milch )
Poi scorre davvero molto bene e adesso vado a leggere quella di Yule eheheheheh
Byessssss
Your friendly neighbour bitch_
( ͡~ ͜ʖ ͡~)

12/11/17, ore 15:29

Okay, okay, okay...
Premetto che ho fatto tutta la one-shot a pensare "Ora succede qualcosa, ora succede qualcosa". Cioè, non so come spiegarmi... ora ci provo. Promesso.
Non so, è stato strano vedere Bloom ed Icy in questi termini ma, allo stesso tempo, quella specie di complicità (?) che si è instaurata tra loro ad un certo punto era quello che mi è sempre piaciuto immaginare al di là del cartone. La nostra fatina non è stata insopportabile e nemmeno troppo prevenuta nei confronti di questa albina tutta misteriosa ed assorta.
E quasi quasi ho pensato che stessi per concretizzare la tua OTP "proibita", ma il significato dell'intero racconto era ben oltre qualcosa di così superficiale.
Come al solito la vaghezza dei modi di Icy si sposa con l'atmosfera un po' sospesa che evochi spesso nelle storie... non so davvero come tu faccia, e non dire mai più che "fa schifo" o cose simili!
Insomma, con una decina di giorni di ritardo sono riuscita a leggere anche questa e non vedo l'ora della prossima festività pagana. Samhain mi piace molto come nome, ma il più divertente è quello della prima, fino ad ora.
Insomma, ora mi dileguo e rinnovo i complimenti!

7th

01/11/17, ore 09:35

Ehilà!!!!
Oh, questa volta sei stata brava e mi hai avvisato subito della pubblicazione, è così che si fa!
E finalmente ecco la fic che volevo con Icy e Bloom protagoniste, ahahah. Non so come, non so quando e non so perché, ma Bloom non mi è stata così tanto sulle palle come accade la maggior parte delle volte. Sarà che ero troppo intrippata nel cercare di capire cosa cavolo ci facesse Icy a Domino e, soprattutto, quali fossero le enormi seghe che si stava facendo. Ma tu come al solito ti diverti a lasciarmi senza risposte e ogni volta che finisco di leggere una tua storia ancora più confusa.
L'alone di mistero e cupezza che permea la One Shot mi è comunque piaciuto molto e del resto, parlando di Halloween (non lo so scrivere il nome che hai usato tu ahahah), poteva essere solo così. Tu ogni volta diventi sempre più brava, sappilo, perciò devi smetterla di farti seghe al livello di Icy su quello che scrivi.
Non ci sarebbe neanche da dirlo, ma anche questa mi è piaciuta un casino e sono curiosa di sapere quale sarà la prossima, anche se aspetto sempre che ripubblichi "We are proud of the love club"!!
Mary, sei bravissima, complimenti!
Un bacio grande,
Ghillyam

31/10/17, ore 17:33

Happy Halloween👻 Allora, tu hai bisogno di un'invenzione ti autostima perchè questa storia è geniale in poche parole. Robaccia? Dove?!😂 È fantastica, letteralmente. Lo stile di scrittura, la giusta dose d'introspezione...Wow. Sembrava quasi di essere dentro un film, non di vederlo, ma di viverlo, come un testimone. Tu hai un talento, riesci a non farmi odiare quella pallonare di Bloom, di come o quando non ne ho assolutamente idea, ma è così. Sei stata bravissima nella caratterizzazione del suo personaggio, ne hai sottolineato abilmente l'impulsività così tipica della rossa. Sembrava di vedere la Bloom della 1 stagione, cioè di quando era ancora simpatica. Secondo me Bloom non saprebbe vivere senza Icy, è come se desse un senso alla tua esistenza, nessuno può fare a meno dell'arcinemica. Bloom sembra quasi ipnotizzata dall'albina, così impegnata a scrutarnr ogni possibile mossa d'attacco da non accorgersi della realtà circostante . Una visione diciamo distorta dal pregiudizio. Icy è un capolavoro e terribilmente attraente. Emana mistero da ogni dove, sembra quasi una figura eterea rispetto alla realtá, si beffa quasi di Bloom rimanendo vaga, non la conduce alla soluzione dell'inghippo sul perché sia lí, ma le fa ammirare la complessità. Icy stile vamp è meravigliosa e trovo rispecchi perfettamente il suo essere. 🍒veramente tanti complimenti. Really good💓
Kiss kiss e buon Samhein
Darcy, la quale ora unisce l'utile al dilettevole con grande imbarazzo chiedendoti umilmente un parere sulla one-shot (if u want, darling). Giusto un piccolo regalo di Halloween💜