Spotlights
di EffyLou

10/11/17, ore 08:40

Nella Premessa del Prologo avevi ammesso la tua avversione (forse una parola un po' forte, ma che rende l'idea) nei confronti del circo. Non nego che per me valga lo stesso. E, alla stessa maniera, pur amando io gli animali e pur sapendo che in quel mondo non godono dei migliori trattamenti, non si tratta unicamente di questo. Non trovo proprio interesse in ciò che il circo è e rappresenta e mi sento completamente estranea a quel che più lo caratterizza: la vita nomade di coloro che ne fanno parte, il rischio alla base di alcune esibizioni al solo scopo di intrattenere, lo spasmodico impiego, come ben espresso nella tua Premessa, di maschere (materiali e metaforiche). Non sono fobica dei clown (adesso la paura nei confronti di quei poveri diavoli travestiti da pagliaccio sembra andar di moda lol), però la loro sola presenza mi fa sentire a disagio. Non mi hanno mai divertita, non mi sono mai piaciuti.
Detto questo ed espressa apertamente la mia opinione, ho trovato davvero esauriente la tua presentazione dell'Imaginaerum. Non senti neppure la necessità di metterci piede in prima persona: tutto ciò che c'è da sapere è già espresso a parole.

PS: una premessa che invece io faccio a tutti coloro di cui leggo una storia o una narrazione: se la pena potesse provare sé stessa, allora si rivolgerebbe a me e alla mia inabilità a memorizzare, ricollegare e focalizzare i nomi dei personaggi. Abbi pazienza ahahah.

09/11/17, ore 18:56

Ciao^^
E bellissimo anche questo primo capitolo, complimenti.
Il circo è affascinante e inquietante, così come lo sono tutti i personaggi che lo abitano e lo animano, contorsionisti, forzuti, clown e veggenti. Sono davvero curioso di conoscere meglio Faust, che penso sia il cantastorie del primo capitolo.
C'è una facciata di familiarità e di vita comune, dietro la quale si intuisce qualcosa di più inquietante e sottile...
Complimenti ancora, aspetto il resto!^^