Troppo tardi
di Angelika_Morgenstern

22/01/20, ore 23:31

Ho subito puntato questa storia e devo dire di averla letteralmente adorata. In primis complimenti per lo stile e per la cura che metti nei dettagli. La cosa che ho amato di più si certo sono i dialoghi che, insieme alla narrazione, riescono a far immergere il lettore così tanto che, alla fine della storia, è coinvolto a tal punto da ritrarsi dallo spavento, suggestionato da questo colpo di scena finale, non solo ben gestito ma descritto quasi scenograficamente. Complimenti davvero.

La storia di Abby risulta subito strana algi occhi del poliziotto... parla di genitori morti, appena morti, di fiamme, di morte...
E quando torniamo indientro e ci "prepari" a ciò che succederà dopo, mi sono sentita catapultare nel tempo come se davvero fossi lì a osservare Abby e Laura parlare, con l'inquietudine di questo pupazzo di neve di cui lei parla, come se avesse un'anima... e ci si senti inquieti proprio come ci si è sentita Abby, destabilizzata, perché forse anche il ricordo di Rose aleggia troppo intorno a quell'abitazione, a quelle persone, ma soprattutto sopra al cuore di Laura, che è euforica, felice, che si comporta come se Rose non se ne fosse mai andata, come se ci parlasse ogni giorno normalmente, chiedendole i permessi per prendere le sue cose e chissà che altro.
Laura è un personaggio complesso a cui hai dato una caratterizzazione molto accurata. Folle e in un mondo a parte, insieme a sua sorella, è la mano da cui partono le fiamme ed è proprio Rose a darle la spinta di farlo, per lei.
La scena arriva così, man mano, iniziando questo ricordo di Abby con quasi un tocco di leggerezza familiare per poi sfociare, pian piano, nel dramma più profondo, nel nero più intendo, che si tinge di rosso come le fiamme.
E poi il finale, che è semplicemente geniale e la ciliegina sulla torta. Un finale che non ti aspetti, che ti lascia a bocca aperta, con questa Rose che compare, di nuovo sotto forma di inquietante spaventapasseri – sì sono inquietanti tanto quanto i pagliacci, ne sono terrorizzata. Con un accendino acceso in mano e la sola voglia di divampare altre fiamme e, infine, la fine. La vera fine...
Non ho davvero altro da dirti, sono rimasta ammaliata dalla storia e dal modo lineare con cui l'hai raccontata! Complimenti davvero!
Miry

17/12/19, ore 15:49

Avevi consigliato una storia per gli amanti dei villains, solo che i capitoli mi sono sembrati troppo brevi per uno scambio equo, quindi ho preferito scegliere una one-shot.
Questa storia è riuscita a incuriosirmi subito. Il pov del personaggio iniziale è gestito benissimo e si capisce tutto il suo fastidio dovuto all'acquazzone che sta venendo giù. L'incontro con la sconosciuta è forse una scena classica in diverse storie, ma qui sin da subito iniziano a venire fuori cose che non quadrano e che iniziano a farti fare mille congetture, tipo lo stato in cui è la ragazza, bruciacchiata e ferita, senza contare che ci rivela che i suoi genitori sono appena morti. Qui hai scelto di cambiare scenario, con uno stacco che non mi è parso brusco e che riesce a permetterci di ricostruire la situazione sin dal principio, e quindi ci hai presentato dei nuovi personaggi. Abby l'ho adorata, anche se mi ha fatto terribilmente pena, si riesce subito a empatizzare con lei e a capire come si sente per quello che le succede. Devo ammettere che mi ha inquietata moltissimo la scena del pupazzo di neve, oltretutto ho trovato originale il fatto che la bambina ci parla quasi come se fosse un umano e le stia rispondendo. Io leggo parecchio horror, e di rado uno scritto riesce a inquietarmi, soprattutto perché si tende a ripetere sempre le stesse cose. Giuro che tu ce l'hai fatta già dal principio, pur mantenendoti su un rating basso.
Laura mi è sembrata una squilibrata da subito, ma in maniera progressiva dall'inizio alla fine della storia la vediamo perdere sempre di più la lucidità. La scena di lei che prova i vestiti della sorella ormai defunta da tre anni è inquietantissima, e sinceramente proprio per quanto il suo comportamento sia malsano l'ho adorata un sacco - credo tu l'abbia compreso leggendomi: amo tantissimo gli psicopatici. Quando poi finisce per dar fuoco alla casa e lanciarsi letteralmente fra le fiamme, convinta che ci sia la sorella lì con lei e che non possa succederle niente di male, ho tipo spalancato gli occhi perché non credevo alla follia che avevo di fronte. Geniale, Laura mi è piaciuta un sacco.
A un certo punto però si ritorna alla scena con cui avevamo iniziato, dunque tutto quello che abbiamo letto è il racconto di Abby al poliziotto, e ha ricostruito per bene tutta la situazione precedente. Arrivati a questo punto i due potrebbero scappare via, mettersi in salvo... e invece no, per niente. Il modo in cui hai deciso di ucciderli mi è piaciuto moltissimo e ho adorato il tocco macabro che viene dato dalla comparsa improvvisa di Rose. Inoltre, non me l'aspettavo, diciamo che pensavo la storia sarebbe terminata in maniera più "classica", con Abby che va a farsi medicare in ospedale e poi vissero tutti felici e contenti. Invece no. Adoro quando un'autrice riesce a sorprendermi, insomma.
Una one-shot bellissima, mi è davvero piaciuta! Ora corro a leggere qualcos'altro, quindi a fra poco ^^
fumoemiele

28/11/17, ore 00:14

ciao sono passata per la sfida.
la storia è bella, very creepy.
mi è piaciuta molto l'idea dello spaventapasseri posseduto. forse è stato per via degli occhi che lo spirito è tornato nel nostro mondo? oppure sono iniziate prima le apparizioni e poi hanno fatto lo spaventapasseri?
non dici perché decida di bruciare la propria famiglia e non so se sia un bene o un male. è un bene perché non far parlare lo spettro lo rende davvero inquietante, però alla fine mi è rimasto quel "ma perché?" che non mi ha fatto apprezzare fino in fondo la storia.
il finale, bhé, molto appropriato per un contest di halloween e molto final destination. mi spiace molto per l'uomo che è proprio una vittima innocente e sarà morto con gli impropreri della fidanzata nelle orecchie visto che, non solo non si è presentato all'appuntamento, ma non l'ha nemmeno chiamata per dirle che ha fatto un incidente.
da un punto di vista grammaticale hai fatto un po' di confusione con i tempi verbali, soprattutto nell'ultima parte.
il mio voto per questa storia è 8.5
buona fortuna e a presto
Aris

27/11/17, ore 16:13

Ciao, sono qui per la sfida su FB di Halloween.
Trovo la storia molto originale e l'idea intrigante, anche se non mi è chiaro perché tu abbia scelto proprio uno spaventapasseri (era nella consegna?) o il perché questi decida di bruciare i suoi famigliari.
A livello di grammatica, ho trovato qualche errore di battitura o parole mancanti, ma il problema principale è che, quando torni nel "presente" usi ancora il passato. So che sono cose che possono capitare, soprattutto se non scrivi la storia tutta di un fiato. Ovviamente niente di irrimediabile.
Mi piace anche come hai descritto bene la sensazione delle fiamme ed i vari personaggi, ognuno con un proprio modo di fare. Bella anche l'idea che la voce narrante sia un poliziotto che, inizialmente, è esterno alla storia e che poi ne viene travolto. Ma non ha travolto molto me, tranne nel momento in cui appunto viene appiccato l'incendio iniziale ed anche alla fine. Per il resto mi è sembrato troppo divagante, almeno per me.
Il mio voto è 7 e 1/2, spero di esserti stata d'aiuto.
A presto,
Rora

20/11/17, ore 11:02

Eccomi qui per la sfida di Halloween indetta sul gruppo.
I complimenti anche in questa storia sono d’obbligo.
È davvero bella e coinvolgente, avevo i brividi!
Non guarderò più gli spaventapasseri allo stesso modo d’ora in poi u.u

Quanto è stata rispettata la consegna: la consegna è stata ampiamente rispettata.
E qui devo rifarti i complimenti, perché la trovata dello spaventapasseri posseduto è stata una vera genialata.
Come prompt l’ho snobbato ed evitato come la peste perché non sapevo cosa inventarmi, ma tu hai fatto faville!
Complimenti ancora!

Grammatica e punteggiatura: perfetta. Lo stesso appunto dell’altra recensione, ma non sto a riscrivertelo xD

Come è stato sviluppato il tema richiesto: davvero, davvero, davvero originale!
Avevo i brividi quando la bimba parlava della sorella come se fosse viva! E la fine! Oh cielo! Quando sbandato e lo spaventapasseri da fuoco alla macchina! :O
Alla fine abbiamo avuto la conferma dei sospetti u.u
Voto: 8,5
Un bacione <3

17/11/17, ore 20:53

Ciao =)
Sono qui per la sfida... E.. Oh mio Dio!!!
E' incredibile... Hai scritto due storie una più bella dell'altra... Sono senza parole. Penso che la tua seconda parole nel nickname dovrebbe essere suspense.
Mi è piaciuta tantissimo è ho adorato l'originalità che hai dato alla storia, senza dubbio non sai che cosa sono i clichè ( non voglio che sia un'offesa, intendo solo che è originale)... Hai una fantasia unica. STUPENDA, davvero.

quanto ha rispettato la consegna (è la parte più importante ovviamente): Penso che è stata rispettata in pieno, proprio come dicevo all'inizio sei stata in grado di dare alla storia quel tocco di originalità che l'ha resa estremamente particolare.

- grammatica, punteggiatura: Anche qui nulla da dire, se non che... quando dici che era in ritardo e hai scritto che erano già le 10 a numero, di solito si consiglia a lettere, ma a mio avviso non è un vero e proprio problema. Ho trovato il testo ben delineato, senza errori cosa che ha facilitato senza dubbio la lettura. E' stato come vedere un film, perchè mentre leggevo le scene apparivano di fronte a me. Intendo dire che hai creato una storia interessante, arricchita da una scrittura semplice, ma ben strutturata, con un testo e un'impaginazione perfetta.

- come ha sviluppato il tema richiesto, il gradimento personale della storia. Ho già espresso prima qualche cosa, ma qui voglio dirti ancora una volta che ho amato la storia. Se dovessi scegliere tra questa è l'altra direi l'altra, ma anche questa non scherza... diciamo che sono un testa a testa XDXD
Abby... ok, di lei è incredibile il suo carattere, ma anche la grinta che mette nel dimostrare ciò che dice, nell'avere paura, nel sentirsi sola. Ogni suo gesto è incredibile così come quello di far credere alla cucina che esista la sua amica immaginaria. Vogliamo parlare di Rose? E' una bambina adorabile, mi ha divertito tanto quel suo caratterino, così come l'avere come amico una persona che non esista, parlare con lei, sentirsi parte di una famiglia.
E poi il buon samaritano, il poliziotto che la soccorre. DI lui si sa ben poco, ma non so perchè l'ho trovato buffo, mi ha fatto ridere e mi ha anche fatto pensare che ci vorrebbero più uomini come lui che, quando vede una persona in difficoltà l'aiuta, anche se si diffida tanto di una sconosciuta.

Complimenti perchè... Beh, anche il finale è perfetto.
Sei riuscita nell'intenzione che avevi, almeno penso perchè è stato incredibile leggere e vivere questa storia.

Wow... Sono davvero senza parole e quindi ti lascio il mio voto. 10, non può essere diversamente *_*

Alla prossima (spero)
Claire

16/11/17, ore 20:29

Ciao mia cara, eccomi qui a recensirti per la seconda volta per il contest "Dolcetto o shcerzetto?".
Complimenti di genuina stima, anche questa tua storia mi ha lasciata con il fiato sospeso dalla prima frase fino all'ultima riga!
Trovo che la trama sia fantastica, anche l'ambientazione, il modo in cui hai caratterizzato i personaggi, l'alternare due diversi punti di vista e il tempo presente al tempo passato.
Decisamente, il genere che hai dato alla tua storia è più che appropriato, è perfetto!
Ed è fantastico pure lo stile di narrazione!

Voto complessivo di aderenza al prompt,ortografia,grammatica e gradimento personale:10
(Recensione modificata il 16/11/2017 - 11:00 pm)

16/11/17, ore 17:52

Eccomi qui per recensire questa tua prima storia per la sfida.
Sei l'unica che è riuscita a scriverle tutte e due XD
Ho scelto di iniziare con questa perchè gli spaventapasseri mi hanno sempre intrigata XD
Possono essere carini o maledettamente inquietanti...oppure entrambi!
Potrebbero farci un film su questa storia, ormai li fanno solo su fantasmi e possessioni. Uno spaventapasseri posseduto sarebbe una cosa nuova e interessante XD
In ogni caso, la storia mi è piaciuta e si è fatta leggere tutta d'un fiato.
Dopo aver finito di leggere comunque ho pensato che Abby (ho una oc che si chiama Abby XD) sarebbe dovuta essere molto più sconvolta quando ha visto il polizziotto, per poi avere una reazione ancora peggiore alla fine.
Ti lascio un bell'8 ^^ sei stata brava!