Cesare Borgia il cardinale guerriero e la donna con i capelli biondi
di hola1994

19/11/17, ore 21:17

E' ammirevole il fatto che qualcuno si prenda la briga di scrivere riguardo la famiglia Borgia. Sebbene le biografie di Cesare e Lucrezia siano di ispirazione per molti, nella loro affascinante e torbida sensualità, non mi pare corretto scrivere di essi avendone una leggerissima infarinatura, e peggio ancora, ignorando sostanzialmente gran parte dell'intricatissimo periodo storico nel quale hanno vissuto.

Questo primo capitolo è ricco di anacronismi. I personaggi parlano e si comportano come fossero i membri di una famiglia del nostro secolo...non c'è praticamente nulla che suggerisca la loro appartenenza a un passato tanto remoto. Anche tra familiari ci si dava del lei o del voi, i vezzeggiativi tipo "Fratellino", "Sorellina" non esistevano per niente, Lucrezia è troppo sciolta nei confronti del fratello maggiore; inoltre, il conteggio degli orari era molto diverso rispetto a quello odierno. Ma poi, a cosa serve il continuo scandire le ore del giorno per qualsiasi loro movimento!?

Le descrizioni di personaggi e ambienti sono scarnissime, o addirittura non esistono affatto. C'è l'accenno a qualche stato d'animo, ma è talmente stucchevole da risultare poco credibile. Vi sono disseminati errori di punteggiatura (i punti esclamativi sono presenti laddove non c'entrano proprio nulla), sintassi e vocabili utilizzati a livello di terza elementare.

Sono realmente dispiaciuta di averti dato una recensione negativa, poichè non mi ritengo una scrittrice professionista. Però sono appassionata di storia, e quando leggo le biografie romanzate di personaggi ai quali tengo particolarmente (come Cesare Borgia, in questo caso) scritte senza la benchè minima cognizione di causa...non riesco a starmene zitta in un angolo. Il consiglio che posso darti è quello di tenere in pausa questa storia, e intanto informarti meglio riguardo il Rinascimento e le vicende dei Borgia, oltre che maturare anche un pochetto a livello stilistico.

C.N.